il movimento europea organizza il seguente SEMINARIO "Quale futuro per il governo dell'economia europea: dalle potenzialità di Lisbona alla riforma dell'Unione"

Roma, 17 aprile 2015

“Spazio Europa”

Via Quattro Novembre, 149

PROGRAMMA

Ore 15.00 – 18.30

Presiede: Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME

Introducono:

Mercedes Bresso, deputata europea e relatrice del Rapporto di iniziativa

del Parlamento europeo sulle potenzialità del Trattato di Lisbona

Carmelo Cedrone, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e

relatore del parere di iniziativa su “Completare l'UEM: il pilastro politico”

Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione

europea del Senato della Repubblica

 VISITA DEL MINISTRO ARMENO AI MILIATRI ITALIANI IN LIBANO

SHAMA - Il ministro della Difesa Armeno, Seyran Ohanyan, ha visitato il comando del Settore Ovest di UNIFIL in Libano, su base Brigata "Pinerolo".
Il ministro è stato accolto presso la base "Millevoi" di Shama dal Comandante del Settore Ovest e del Contingente Italiano in Libano, Generale di Brigata Stefano Del Col, che ha aggiornato l’autorità armena sulla situazione operativa nell’area di competenza.
Nel Settore Ovest opera un contingente multinazionale, a guida italiana, di 3500 caschi blu, di cui mille italiani, appartenenti ad 11 diversi Paesi; tra questi vi è un plotone di fanteria delle Forze Armate armene, giunto in Libano in base ad un accordo tecnico di cooperazione e supporto nell’ambito della missione UNIFIL. I militari armeni hanno compiti di difesa della base sede del Quartier Generale.
Il ministro si è complimentato per "l’efficace sintonia operativa dei peace-keepers del Settore Ovest, che svolgono il loro compito con professionalità, trasparenza e imparzialità, nel rispetto della risoluzione ONU 1701 del 2006, per la stabilità del sud del Libano". (aise) 

 A NEW YORK SERATA DI GALA PER L’ASSOCIATION OF ITALIAN AMERICAN EDUCATORS

 

NEW YORK - L’Association of Italian American Educators (AIAE) terrà la serata di gala annuale sabato 19 aprile dale 15 alle 20 presso Chateau Briand, Long Island, N.Y.
La serata, ricorda la Niaf, è uno degli eventi più importanti con cui l’AIAE raccoglie fondi per ottenere sostegno finanziario destinato alle proprie iniziative. (aise) 

UNHCR: PROFONDO DOLORE PER L’ENNESIMA TRAGEDIA NEL MEDITERRANEO

GINEVRA - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime profondo dolore per l’ennesima tragedia nel Mediterraneo che ha causato la morte di almeno 9 persone, un numero ancora provvisorio e che potrebbe salire ulteriormente.
L’UNHCR elogia "l’impegno dimostrato dalle autorità italiane, che durante gli ultimi tre giorni hanno soccorso 5,500 migranti e rifugiati in mare", tuttavia rinnova l’appello "urgente affinché il soccorso in mare venga rafforzato e diventi di gestione europea".
I morti nel Mediterraneo nel 2015 infatti sono ben oltre 500, un numero trenta volte più alto rispetto allo stesso periodo del 2014. Questi dati dimostrano che le attuali forze in campo non sono sufficienti ad affrontare i flussi attuali e che senza adeguate operazioni di monitoraggio, ricerca e soccorso in mare è inevitabile che molte altre persone perderanno la vita nel tentativo di raggiungere la salvezza in Europa.
L’Agenzia incoraggia inoltre ad aumentare gli sforzi per garantire alternative legali e sicure per coloro che fuggono da conflitti e persecuzioni, in modo che essi non siano costretti ad intraprendere pericolose traversate via mare. (aise)

 70 ANNI DA AUSCHWITZ/ QUALE MEMORIA PER QUALE SOCIETÀ? DOMANI CONVEGNO ALLA CAMERA

ROMA - A 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, la Camera dei Deputati ospiterà domani a Montecitorio il convegno "Quale memoria per quale società? I musei della Shoah nel terzo millennio".
Il convegno sarà introdotto, alle 10, da un saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e proseguirà con i saluti del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, del Sindaco di Roma Ignazio Marino, del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah Leone Paserman.
Seguirà una Lectio Magistralis di Marcello Flores d'Arcais, docente di Storia comparata e Storia dei diritti umani dell'Università di Siena. Alle 11 prenderà il via la sessione dal titolo "Spazi fisici e spazi virtuali" che vedrà la partecipazione di Piero Angela, Corrado Augias, Micaela Procaccia (Ministero Beni Culturali) e Luca Zevi (architetto) moderata da Saul Meghnagi dell'Associazione di cultura ebraica Hans Jonas.
Alle 12.15 la seconda sessione dal titolo "Memoria e storia per un'educazione alla democrazia" che vedrà la partecipazione di Luigi Manconi, Franco Lorenzoni (Associazione Cenci Casa-Laboratorio), Gabriele Nissim (Gariwo, la foresta dei Giusti onlus), Cristina Zucchermaglio (Docente di psicologia sociale de La Sapienza) e Giovanni Maria Flick (Presidente onorario Fondazione Museo Shoah) moderata da Anna Foa (Docente di storia moderna e contemporanea). (aise) 

Tre progetti italiani tra i vincitori del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione Europea /Europa Nostra Awards

L’AIA/BRUXELLES -  Tre progetti italiani sono tra i vincitori del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione Europea / Europa Nostra Awards .

La Commissione Europea ed Europa Nostra hanno comunicato oggi i vincitori dell’edizione 2015 del Premio, considerato il riconoscimento europeo più prestigioso in tale ambito. Tra i 263 progetti candidati presentati da organizzazioni e singoli individui di 29 Paesi, sono stati selezionati 28 vincitori  in quattro categorie: 1) conservazione, 2) ricerca e digitalizzazione, 3) contributi esemplari 4) istruzione, formazione e sensibilizzazione.

I tre progetti italiani premiati : Sculture nuragiche di Mont’e Prama in Sardegna (categoria Conservazione) ; Mosaici Paleocristiani della Basilica Patriarcale di Aquileia (categoria Conservazione) ;  Meraviglie di Venezia: tour virtuale dei tesori nell’area di San Marco, (categoria Ricerca e Digitalizzazione ) (per l’elenco completo dei vincitori v. www.europanostra.org )

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 11 giugno presso il Comune di Oslo, alla presenza del sindaco Fabian Stang, del commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport Tibor Navracsics, e di Placido Domingo, il celebre cantante d’opera e presidente di Europa Nostra.

Il Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea / Europa Nostra Awards è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione Europea in partnership con Europa Nostra. Negli ultimi 13 anni sono stati selezionati in totale 415 progetti vincitori.Il Premio ha ricevuto il sostegno del programma Cultura dell’UE (2007-2013) ed è ora inserito nel nuovo programma Europa Creativa (2014-2020).

Europa Nostra è la federazione europea Ong sul patrimonio. Presente in 40 paesi d’Europa, l’organizzazione è la voce della società civile impegnata nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale e naturale europeo. Europa Nostra promuove campagne per la salvaguardia di monumenti d’Europa in pericolo, siti e paesaggi, in particolare attraverso il programma “I 7 siti più a rischio in Europa” realizzato in collaborazione con la Banca per gli investimenti europei. (Inform)

“La Brezza degli Angeli” all’Istituto Italiano di Cultura di Praga

CELEBRAZIONI 25 APRILE: Il 22 aprile sarà proiettato il documentario di Stefano Ballini

PRAGA – Per il 70° anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazifascista, il 22 aprile serata all’Istituto Italiano di Cultura di Praga con proiezione del film documentario “La Brezza degli Angeli”  sulle stragi nazifasciste avvenute in Toscana e in Emilia Romagna nel 1944. Alla serata interverrà il regista Stefano Ballini. Il titolo è una metafora del significato del film ed è anche la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni ‘20 che, da un’ altra dimensione, racconta al fratello minore (ormai anziano) di altri bambini scomparsi nelle stragi.

L’evento all’IIC ( Šporkova 14) si svolgerà a partire dalle ore 18 nella Sala conferenze. Iniziativa Anpi-sezione Repubblica Ceca “F.Moranino” ,Associazione  Amici dell’Italia , Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura.  (Inform)