LA DANTE ALIGHIERI PRESENTA IL DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DELLE MIGRAZIONI ITALIANE NEL MONDO Il Presidente della Società Dante Alighieri, prof. Andrea Riccardi ha il piacere di invitare la S.V. alla presentazione del DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DELLE MIGRAZIONI ITALIANE NEL MONDO Interverranno Enzo Caffarelli, Direttore editoriale “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo”, onomasta, Giammarco Cardillo, Responsabile certificazione PLIDA, tra gli autori dei lemmi del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo”, Tiziana Grassi, Giornalista - Direttore “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e componente del Comitato Scientifico del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo”, Modera: Massimo Arcangeli, Direttore editoriale madrelingua, componente del Comitato Scientifico del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” Mercoledì, 29 aprile 2015, ore 18.00 Galleria del Primaticcio - Palazzo Firenze - Piazza Firenze, 27 - Roma In occasione della presentazione saranno esposti i documenti originali conservati nell’Archivio Storico della Società Dante Alighieri Cari amici, giorno 22 aprile alle ore 10.00, nel foyer del Palazzo del Carmine è convocata una conferenza stampa per la presentazione del dossier presentato al Ministero per la candidatura di Caltanissetta come Capitale italiana della Cultura. Il dossier elaborato dal Comitato Promotore è stato inviato giorno 31 marzo. Comunque vada per la nostra città è stata una scommessa alla partecipazione e questa scommessa è già stata vinta. Occorre, in ogni caso, proseguire dentro un percorso che sarà l'unico possibile, ossia quello della condivisione e della crescita comune, in responsabilità e competenze. A prescindere dal risultato, il cui esito è previsto per giorno 30 aprile, l'Amministrazione e quanti hanno lavorato al progetto presenteranno alla città il risultato comune e l'idea di città che è stata messa in campo. Marina Castiglione.
 
PROSSIMI EVENTI AL WESTCHESTER ITALIAN CULTURAL CENTER
 
NEW YORK - Si terrà mercoledì 22 aprile alle 18. 30 Westchester Italian Cultural Center l’incontro sul tema "Italian Identity: How Italian are you? The New Italian American Identity". Venerdì 24 aprile si parlerà invece di "Storia Dell'Arte: The Aesthetic Sense of Stone and the Figure" e il 29 alle 18.30 "Discover Italy: The Lakes of Northern Italy" (aise)
 
"ADDIO MIA BELLA ADDIO": VITA E MUSICA NELLE TRINCEE DELLA I GUERRA MONDIALE A CIVIDALE DEL FRIULI
 
TRIESTE - “Addio mia bella addio, la vita e la musica nelle trincee della Prima Guerra Mondiale”: questo il titolo del concerto tenutosi nella serata di sabato 11 aprile al teatro Ristori di Cividale del Friuli. Il concerto, sviluppatosi attraverso le narrazioni del M° Marcello Turcutti e gli appunti musicali del Coro Alpino “Monte Nero”, ha presentato un repertorio inedito (musica e canti dei soldati nelle trincee) e si è svolto nell’ambito del progetto “I luoghi della guerra visti con gli occhi della pace”. Questo progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli, è nato dalla rielaborazione di spunti e idee sulla Grande Guerra proposti da diverse realtà locali ed Enti territoriali; più precisamente, gli aderenti al progetto sono: Somsi, Associazione Sergio Gaggia, Coro Alpino Monte Nero e Associazione culturale Cividale Novecento, ai quali si sono uniti in cordata anche l’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli e i Comuni di Torreano, Moimacco, Prepotto e San Pietro al Natisone. Ciascuna delle parti coinvolte nell’iniziativa ha dato o darà il proprio contributo organizzando mostre, concerti o dibattiti sul tema della Grande Guerra, al fine di ampliare la conoscenza dei fatti storici, narrare i luoghi della guerra e rafforzare nei giovani l’ideale di una convivenza pacifica tra i popoli. (aise) AMMINISTRATIVE: ENNA, CRISAFULLI STRAVINCE LE PRIMARIE L’ex senatore Vladimiro Crisafulli, detto 'Mirello' stravince le primarie a candidato sindaco di Enna con il 73,7%. Crisafulli, che non è visto di buon occhio dai vertici nazionali del Pd che nei giorni scorsi gli avevano chiesto un passo indietro, ha avuto 2.177 voti sui 2.872 ennesi andati ieri a votare. Il suo avversario, Dario Cardaci, si è fermato a 755 preferenze, pari al 26,3%. Crisafulli sarà il candidato a sindaco di Enna con una coalizione da Pd, Ncd e Udc. Nelle scorse settimane c'erano state polemiche sulla sua candidatura proprio per il no del vicesegretario Pd Debora Serracchiani che aveva formalmente chiesto a Crisafulli di fare un passo indietro. Adesso il trionfo dell'ex senatore che in passato aveva detto: "Io a Enna vinco anche con il sorteggio".(fonte: adnkronos)
 
FINLANDIA: SCONFITTO IL PREMIER STUBB, VINCONO I CENTRISTI CON SIPILA
 
Sconfitta per il premier uscente finlandese Alexander Stubb alle elezioni politiche che si sono svolte ieri. Con il 99% dei voti scrutinati il suo Partito di coalizione nazionale ha ottenuto il 18,2% dei voti contro il 21,2% ottenuto dal Partito di centro finlandese, all’opposizione, guidato dall’ex imprenditore Juha Sipilä. "Sembra che il Centro ha vinto. Complimenti", ha detto Stubb in una dichiarazione all'emittente pubblica finlandese YLE . Il partito di Sipilä andrà così ad occupare 49 dei 200 seggi in parlamento, mentre il Partito di coalizione nazionale 37 e i socialdemocratici 34. "Penso che sia un divario sufficiente. Questo risultato permetterà diverse possibili combinazioni nella formazione di un governo di coalizione", ha detto l'ex imprenditore prestato alla politica alla rete televisiva MTV3 (fonte: adnkronos)