il viaggio dei 150 anni". Il viaggio è programmato dall’8 al 12 ottobre prossimi e prevede le tappe di Napoli, Ercolano, Costiera Amalfitana, Capri, Anacapri, Reggia Di Caserta, Casertavecchia. Si parte giovedì 8 ottobre dall’aeroporto di Barcellona El Prat alle 11.30 con volo Vueling. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Napoli alle 13.20 circa con successivo trasferimento all’hotel Mercure Hotel Angioino. In programma la "Visita Teatralizzata" (con guida in lingua italiana e spagnola) all’interno del Tunnel Borbonico. Venerdì 9, dopo la colazione in hotel, ci sarà il tour guidato della Napoli Monumentale e della città di Ercolano. Sabato 10 dopo la colazione, tour guidato della Costiera Amalfitana: si visiteranno in particolare le cittadine di Amalfi, Ravello e Positano. Ritorno a Napoli in serata. Domenica 11, dopo la colazione in hotel, con aliscafo si arriverà a Capri e ci sarà un tour guidato dell’isola di Anacapri e della Villa Jovis, residenza dell’Imperatore Tiberio; a seguire tour della città di Capri e rientro a Napoli in aliscafo. Fissata una cena tipica in un ristorante di cucina locale con intrattenimento di musica tradizionale napoletana. Lunedì 12 dopo la colazione in hotel, visita guidata della Reggia di Caserta e visita guidata del suggestivo borgo medievale di Caserta Vecchia. Infine partenza dall’aeroporto di Napoli con volo Vueling alle 21.50 e arrivo previsto a Barcellona alle 23.55. (aise)
BRUXELLES: LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS II
BRUXELLES - L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza il 3° Laboratorio di preparazione all’esame per il conseguimento della Certificazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera di secondo livello - DITALS II. Il Laboratorio - riconosciuto dal Centro DITALS di Siena come corso di glottodidattica - ha lo scopo di guidare i partecipanti nella preparazione pratica sulle quattro Sezioni della Certificazione – A. Analisi di materiali didattici; B. Costruzione di materiali didattici; C. Conoscenze glottodidattiche; D. Competenze glottodidattiche orali – attraverso esercitazioni e simulazioni su prove già somministrate nonché il proficuo confronto tra di loro e con i formatori. Il Laboratorio è tenuto da Maria Cristina Coccoluto e Francesco Biagini. Dieci gli incontri – fino a luglio - per un totale di 30 ore, ogni venerdì, dalle 18.00 alle 21.00. Queste le date: oggi 8 maggio; 15 maggio; 22 maggio; 29 maggio; 5 giugno; 12 giugno; 19 giugno; 3 luglio; 10 luglio. L’esame per la Certificazione DITALS II avrà luogo presso la sede dell’Istituto, venerdì 17 luglio. (aise)
IL 5 MAGGIO ALL’ISPI DI MILANO “UNA VISIONE ITALIANA PER IL FUTURO DELL’EUROPA”
Aprirà i lavori il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Conclusioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Sandro Gozi MILANO – “Una visione italiana per il futuro dell’Europa”. E’ il titolo della conferenza che si terrà il 5 maggio all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano (Palazzo Clerici) . La conferenza, che inizierà alle ore 11, sarà aperta dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni. Le conclusioni saranno invece affidate a Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei . Coordinerà i lavori il presidente dell’Ispi Giancarlo Aragona. Interverranno : Franco Bruni, professore di Economia Monetaria all’Università Bocconi e vicepresidente dell’Ispi ; Maurizio Ferrera, professore di Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano e consigliere scientifico Ispi; Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato, Pirelli Spa; Giuseppe Vita, presidente Unicredit Spa. Al centro del dibattito – spiegano gli organizzatori - la necessità di rilanciare il processo di integrazione politica dell’UE per far fronte alle crisi attuali, a cominciare della gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo, anche a fronte dei risultati del recente Consiglio europeo straordinario richiesto dall’Italia. Si discutono anche altri nodi importanti della visione italiana di rilancio delle politiche europee, quali una maggiore governance economica e un più forte impegno sulle politiche sociali, nonché un salto in avanti della politica estera e di sicurezza comune. L’incontro si tiene a ridosso della presentazione in Parlamento della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea e offre anche l’occasione per una riflessione sugli esiti del semestre italiano di Presidenza dell’Unione.(Inform)
AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROMUOVE ATTIVITÀ CHE CULMINERANNO IN UN GRANDE EVENTO A
ROMA (7 E 8 MAGGIO) E il Comune lancia una best practice: street art per valorizzare e cambiare il volto delle periferie,rimettendole al centro dell’agenda politica ROMA – Nell’ambito della VII Settimana Europea della Gioventù, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Roma Capitale, promuove una serie di attività finalizzate a valorizzare le nuove generazioni. Tutte le attività avranno il loro culmine in un grande evento per i giovani a Roma il 7 e l’8 maggio (v. http://www.agenziagiovani.it/media/167524/it_eyw2015_evento-7_8_maggio.pdf ) E in prossimità dell’evento nazionale di Roma il Comune lancia una best practice : street art per valorizzare e cambiare il volto delle periferie,rimettendole al centro dell’agenda politica. “Uno dei grandi motori di questo movimento è proprio Walls, un’associazione culturale di Roma (http://onthewalls.it/) che nel 2006 ha potuto mettere a frutto le proprie competenze in favore di altri giovani nella realizzazione di uno scambio internazionale con gruppi di 7 paesi europei – spiega Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – Quello che allora si chiamava programma Gioventù (ora Erasmus+:Gioventú in Azione), ieri come oggi, vede gli scambi internazionali come la misura più accessibile ed immediata per sperimentarsi ed acquisire sicurezza in quello che i giovani possono fare” . “Visitando San Basilio – prosegue D’Arrigo - diventa davvero visibile quanto il piccolo sostegno della Commissione Europea abbia letteralmente germogliato in questi anni, così come anche l’atrista Liquen ha visionariamente rappresentato su una delle facciate dei palazzi di questo quartiere periferico di Roma”. Di rientro dalla European Youth Work Convention a Bruxelles che si è tenuta in questi giorni, Walls sarà ospite dell’evento nazionale di Roma (organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani), dove gli artisti , sottolinea D’arrigo , “porteranno la loro freschezza e i loro colori ad ispirare altri giovani con il loro ultimo lavoro per la Presidenza del Consiglio dei Ministri sul 70° anniversario della Liberazione e della Resistenza, realizzato in 9 città italiane”. (Per il programma della Settimana Europea della Gioventù consultare il sito www.agenziagiovani.it) (Inform)