A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA IN ARGENTINA ROMA - Mercoledì 27 maggio alle 11.30, presso la Sala stampa di Montecitorio, si terrà la conferenza di presentazione della I edizione del Festival della Canzone Italiana della città di La Plata, Buenos Aires, Argentina. Il Festival avrà luogo nei giorni 7 e 8 ottobre 2015 presso il Teatro Coliseo Podestà della città di La Plata. Saranno presenti, assieme agli organizzatori, le autorità diplomatiche argentine in Italia ed eletti all’estero. (aise)
 
PARTONO I PROGETTI ERASMUS E LEONARDO TRA ITALIA E IRLANDA CON IRLANDIANI.COM
 
DUBLINO - Italia ed Irlanda sempre più vicine con i progetti "Erasmus" e "Leonardo" in "Comunicazione, giornalismo ed organizzazione di eventi" tra Italia e Irlanda, grazie anche a Irlandiani.com, primo giornale online della comunità italiana in Irlanda e punto di riferimento di aziende, associazioni ed enti pubblici. Il giornale vuole infatti dare maggiori opportunità per chi si reca in Irlanda con i progetti europei. In questi giorni si aprono le iscrizioni ai borsisti universitari nelle discipline umanistiche per stage a Dublino (informazioni e accettazioni all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Dall’avvio del progetto, sono già diverse decine gli studenti che hanno fatto un tirocinio presso Irlandiani. Tra le Università convenzionate quelle di: Valle d’Aosta, Teramo, Foggia, Macerata, La Sapieza di Roma, Urbino, Cagliari e Foggia. Irlandiani.com svolge attività nel campo editoriale online, cura principalmente fatti di cronaca italiana in Irlanda. Collabora con il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura ed enti pubblici/privati irlandesi. "Gli studenti che desiderano fare il tirocinio presso Irlandiani - spiega Francesco Dominoni direttore di Irlandiani.com - saranno accettati solo se in possesso di borsa Erasmus o Leonardo. Per coloro che sono interessati invitiamo ad affrettarsi. Costituisce un'occasione d'oro per conoscere la cultura inglese e migliorare l'inglese. Quest’anno riteniamo fondamentale frequentare un corso di inglese, a prezzo agevolato grazie alle nostre convenzioni con le scuole di inglese, anche durante il tirocinio. Un'occasione importante da un punto di vista formativo per gli studenti che si recano in Irlanda. Molti studenti che sono passati attraverso la nostra associazione si sono fermati con un lavoro a tempo indeterminato". (aise)
 
EVENTI A MONACO E DINTORNI
 
MONACO - Tra gli appuntamenti in programma per i prossimi giorni a Monaco di Baviera giovedì 28 maggio, alle 18, presso l’Istituto di Filologia italiana LMU, nell'ambito del Ciclo di letture in occasione del 750 anniversario della nascita di Dante Alighieri" si terrà "Inferno V und die Liebeskonzeption(en) Dantes in der Commedia" di Angela Oster, in lingua tedesca. Organizza: Istituto di Filologia Italiana della Ludwig-Maximilians-Universität München, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura e Forum Italia e.V. Venerdì 29, alle 21, presso EineWeltHaus, nell'ambito della rassegna "[POST]Migration - Neue Sichtweisen auf die Einwanderungsgesellschaft" sarà la volta del concerto "Awdamet" con Enrico Sartori (sax), Stephan Lanius (contrabbasso), Donas Elo (voce, chitarra), John Johne Johnes (batteria), Peter Schuller (piano). Organizza: Trägerkreis EineWeltHaus München e.V. in cooperazione con AsylArt e.V. (aise)
 
A MONACO PER PARLARE DEI COMITES: AUGURI AI NUOVI PRESIDENTI!
 
Non ci sono mai state così tante donne Presidenti di Comites. Non mancano volti nuovi, giovani, studenti e lavoratori fra i nuovi eletti. E’ un bel risultato, effetto delle elezioni dello scorso aprile. Ne ho parlato a Monaco, con tanti iscritti e simpatizzanti del locale Circolo PD, persone piene di passione, che è sempre un grande piacere reincontrare. Un rinnovo, quello dei Comites, che gli italiani all’estero stavano aspettando da tanto, troppo tempo e che proprio il PD è riuscito a concretizzare. Ma dobbiamo anche ammettere che non tutto è andato come volevamo: l’affluenza è stata bassissima. Complice: un’informazione insufficiente, un sistema - quello dell'inversione dell'opzione - ben sperimentato in altri paesi, ma mai adottato prima in Italia e, non da ultimo, il fatto che il rinnovo dei Comites, dopo essere stato bloccato per anni dai Governi Berlusconi, è stato ulteriormente rinviato, anche dopo avere fissato la data delle elezioni. È chiaro che poi tante persone smettono di prendere sul serio questo organismo. A tutti coloro che hanno votato va un ringraziamento sincero. Ne è valsa la pena, di votare. Perché non si poteva andare avanti con consiglieri eletti più di dieci anni fa, molti dei quali demotivati. È positivo che i Comites si siano arricchiti dell’esperienza e delle competenze di tante categorie di italiani all’estero, anche quelle che finora erano poco o quasi per niente rappresentate in questi preziosi organi di rappresentanza di base. Non resta che fare gli auguri di buon lavoro ai nuovi consiglieri e ai Presidenti di Comites, che, mi preme ricordarlo, esercitano il loro incarico a titolo completamente gratuito. A loro un grazie sincero.
 
A LA PLATA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA (7-8 OTTOBRE) IL 27 MAGGIO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE A ROMA , PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI
 
ROMA - Il 7 e l’8 ottobre prossimi si terrà la prima edizione del Festival della Canzone Italiana della città argentina di La Plata . La manifestazione, che si svolgerà nel Teatro Coliseo Podestà, sarà presentata a Roma il 27 maggio . Alla conferenza stampa – che si terrà alle 11.30 presso la sala stampa della Camera dei deputati (via della Missione 4) saranno presenti, assieme agli organizzatori, le autorità diplomatiche argentine in Italia, giornalisti ed eletti all’estero. Sito web del Festival : www.festivaldelacancionitaliana.com (Inform)