”PONTE IMERA IL BLUFF GRILLINO" “Certo che la notizia che con 350 mila euro i grillini interverranno per riaprire la bretella, se non fosse persino tragica per le inutili illusioni che crea e per la demagogia politica, meriterebbe una fragorosa risata. E' come dire che vogliono prosciugare il mare col secchiello”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. "L'intervento sul ponte Himera, sulla frana e la bretella - continua il presidente - è di complessivi 30 milioni di euro e la semplice costruzione della bretella costerà circa 2 milioni, costruzione che va accompagnata dalla messa in sicurezza della zona, proprio attraverso la demolizione del ponte. I grillini – aggiunge Crocetta - sono molto bravi quando fanno la denuncia, ma onestamente quando si inseriscono nelle questioni che attengono alla governabilità delle cose, di danni ne fanno e creano illusioni lontane dalla realtà. Il governo nazionale ha già stanziato i fondi per l'intervento sulla bretella e sul ponte, nominando un commissario dell'Anas che è già al lavoro per le attività necessarie. La nuova bretella insiste su terreni privati, non pubblici e, su quei terreni è necessario ricorrere all'occupazione di urgenza per pubblica utilità, per evitare contenziosi con i privati. Così come si sta procedendo alla messa in sicurezza della frana che non può continuare ad avanzare, per evitare che le carreggiate cadano sulla nuova bretella. L'intervento è già incardinato e si sta lavorando, ma per i grillini tutto questo non conta, l'importante è sparare la notizia, che è una bufala, ma questo appunto non conta dato che domenica e lunedì si vota e la bufala sarà servita a prendere in giro la gente. E da lunedì – conclude il presidente - toccherà al governo risolvere i problemi e soldi dei grillini saranno destinati ad altro”. (www.ragusaoggi.it)
 
COMITES LA PLATA/ PLURITALIA: ESECUTIVO LONTANO DALLE ASSOCIAZIONI
 
LA PLATA - “Soltanto 7 i candidati per formare parte del Comites per cooptazione, cioè con cittadini stranieri di origine italiana. Con questi numeri, le proposte ricevute dalle associazioni rappresentano meno dell’8% del totale di quelle operanti nella circoscrizione”. È quanto denunciano i consiglieri della lista “Pluritalia” eletti al Comites di La Plata. “Nella prima seduta – proseguono – abbiamo verificato un esecutivo senza equilibrio territoriale, senza pari opportunità, senza rispetto per il risultato elettorale; adesso aggiungiamo senza feedback con l’associazionismo”. “Non tenere conto della bassa partecipazione delle associazioni – concludono – è molto pericolo per il lavoro futuro del Comites”. (aise)
 
L’IIC DI DUBLINO CELEBRA IL 750° DI DANTE
 
DUBLINO - Appuntamenti letterari e non: è un calendario fitto di eventi quello organizzato dall'Istituto italiano di cultura di Dublino per festeggiare il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Dopo un primo convegno a febbraio, per tutto il mese di giugno un gruppo di professori, tra cui Corinna Salvadori Lonergan, terrà una serie di conferenze analizzando diversi aspetti del poema dantesco, dal legame complesso e intenso con Firenze, alla concezione della guerra nella Commedia e nella vita del poeta, la simbologia dell'acqua nell'opera di Dante e l'influenza della Commedia nella cultura popolare contemporanea. Sempre nell'aMbito delle celebrazioni, per domani P stata organizzata una serata dedicata al poeta premio Nobel Seamus Heaney, profondo conoscitore dell'opera dantesca e autore di alcune traduzioni di canti della Commedia e di adattamenti e trasposizioni da altre opere di Dante. Seguirà lo spettacolo teatrale di Matteo Belli, intitolato "Ora X: Inferno di Dante", che mette in scena la musicalità della terzina dantesca ed evoca l'immediatezza e la vitalità dei versi più famosi e più teatrali della prima cantica. Per la fine dell'anno invece è prevista la lettura dell'intera Divina Commedia: nell'arco di tre giorni, ciascuno dedicato ad una cantica, saranno coinvolti almeno 100 lettori di diversa provenienza e interessi, alternando l'italiano ad altre lingue in cui la Commedia è stata tradotta. (aise)
 
"ALLA CORTE DI CRISTINA DI SVEZIA" CON L’IIC DI BRUXELLES
 
BRUXELLES - "Alla corte di Cristina di Svezia" è il tema del concerto che si terrà martedì 16 giugno, alle ore 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Il programma prevede l’esecuzione di musiche da Frescobaldi, Monteverdi, Purcell, Stradella e Strozzi. Ad eseguirle sarà la mezzosoprano Amanda Liljefors accompagnata dal tiorbista Thibaut Roussel. Il concerto sarà introdotto dal saluto del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Grossi. Interverranno inoltre Frank Pierobon, scrittore, filosofo e professore di filosofia dell’Istituto di Studi Superiori in Comunicazione Sociale, e Mats Liljefors, direttore d’orchestra, professore e direttore del Festival Reale di Stoccolma. (aise)
 
BERLINGUER: SERENI, ALLONTANARE I CORROTTI, RIFORMARE LA POLITICA
 
La vice presidente della Camera: dal suo insegnamento il Pd può trarre la forza e la motivazione per impegnarsi con determinazione in questa direzione “Sono passati 31 anni dalla morte di Enrico Berlinguer, un leader che ci ha insegnato il valore della politica come impegno al servizio degli ultimi, come passione ideale, come moralità. Le sue parole del luglio 1981: ‘partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero’ sono ancora estremamente importanti e attuali”. Così Marina Sereni, vice presidente della Camera, nell’anniversario della scomparsa del segretario del PCI Enrico Berlinguer. “Oggi tuttavia, a differenza di allora – continua - è l'estrema debolezza dei partiti e della politica a rendere possibile un sistema corruttivo esteso e profondo che offende ogni italiano onesto e penalizza la parte sana del Paese. Ciò richiede un doppio impegno per stroncare la corruzione e il malaffare: da un lato occorre colpire i ladri, i corrotti e i corruttori, allontanare dalle alte e basse sfere della politica e dell'amministrazione i delinquenti. Dall'altro occorre riformare la politica e i suoi strumenti, prevedere norme di trasparenza e democraticità interna che restituiscano ai partiti - soggetti indispensabili in un sistema democratico - autorevolezza e credibilità, promuovere la partecipazione ad ogni livello e creare le condizioni per far crescere le nuove classi dirigenti in un rinnovato rapporto con la società”. “Proprio dal ricordo e dall'insegnamento di Enrico Berlinguer – conclude - il Pd può trarre la forza e la motivazione per impegnarsi con determinazione in questa direzione”.