“PRESENZA ITALIANA PER LE STRADE DELLA PROVINCIA DI SANTIAGO” Il 25 giugno nella capitale cilena la presentazione di un libro di Claudio Massone Stagno SANTIAGO – “Presenza italiana per le strade della Provincia di Santiago”. E’ questo il titolo di un volume di Claudio Massone Stagno, che verrà presentato all’Istituto Italiano di Cultura nella capitale cilena il 25 giugno. Si tratta di un testo che tratta della presenza italiana a Santiago. “La motivazione principale che mi ha spinto a realizzare questo lavoro è ricordare che la presenza italiana la troviamo anche nelle strade, spazio che ordina e racconta la storia della cittò – ha spiegato l’autore secondo quanto riporta il sito internet dell’Istituto -. In ogni strada si nascondono avvenimenti che è necessario far conoscere non solo per ricordare persone o eventi che hanno dato lustro alla vita di una città o di un paese, ma anche per non dimenticare persone e fatti e, con loro, non perdere la memoria del nostro passato. In questo libro voglio ricordare con affetto un po’ della vita di tanti italiani conosciuti universalmente per il loro brillante operato nei campi della conoscenza, l’investigazione o le arti in genere, come altri italiani che sono immigrati in questo paese o loro discendenti, che hanno reso un apporto degno di essere ricordato in questa terra che li ha ricevuti o li ha visto nascere”.
 
RICORDARE CHE LA PRESENZA ITALIANA LA TROVIAMO ANCHE NELLE STRADE, SPAZIO CHE ORDINA E RACCONTA LA STORIA DELLA CITTÀ
 
Un omaggio a quegli italiani che a Providencia sono riusciti a costruirsi una vita, ed a un paese, il Cile, che li ha accolti. Massone Stagno è nato a Santiago e si è laureato in architettura presso l’Università del Cile. Libero professionista, partecipa attivamente nelle diverse istituzioni della comunità italiana nel paese latino americano, con un interesse principale rivolto da sempre a non dimenticare le vicende che hanno sofferto gli emigranti, in specie i Pievesi, e a non perdere la memoria delle nostre origini. Attualmente collabora a “Presenza”, giornale dedicato a mantenere informati gli italiani del Cile. (Inform)
 
A FIRENZE DI MALGORZATA KISTRYN ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI CRACOVIA
 
CRACOVIA – Malgorzata Kistryn presenta al pubblico polacco la “sua” Firenze, in una serie di scatti per i luoghi e panorami della città, tappa obbligata del Grand Tour italiano. La mostra è stata inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, dove resterà’ fino alla fine del mese. L’artista si è lasciata avvolgere e stupire dalla bellezza architettonica e ha fotografato istanti di vita insieme a peculiari visioni cittadine che si imprimono nella memoria come un sogno nell’obiettivo. Lei stessa si e’ detta “affascinata dall’evanescenza di queste immagini che sono sempre diverse. Per farle diventare veramente buone, e’ necessario che coincidano piu’ fattori. La pozzanghera deve trovarsi nel posto giusto, deve avere dimensioni giuste, ci vuole la giusta illuminazione del soggetto, dunque, bisogna andare a caccia”. Dalle foto dell’artista polacca filtra un amore per Firenze, di cui nei suoi molteplici viaggi ha assorbito le atmosfere, vivendo in modo aperto e sincero il suo pathos per la città. L’iniziativa è stata organizzata in occasione dei 150 anni del breve periodo della proclamazione di Firenze capitale d’Italia, nonché dei trent’anni del gemellaggio tra Cracovia ed il capoluogo toscano. (INFORM)
 
IMMIGRATI, LA UE LANCIA OPERAZIONE NAVALE CONTRO TRAFFICANTI
 
Bruxelles - (askanews) - Gli ambasciatori dei 28 Stati membri dell'Unione europea hanno approvato il piano operativo della missione militare Eunavfor Med contro i trafficanti di esseri umani. Il definitivo varo dell'operazione, con i necessari contributi di navi, velivoli e droni, avverrà il 22 giugno nel corso del Consiglio degli Affari Esteri a Bruxelles. La missione Eunavfor Med, avrà quartier generale a Roma e sarà comandata da un italiano, l'ammiraglio Enrico Credendino. Il suo compito sarà quello di individuare, fermare e mettere fuori uso imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti. Int
 
FASSINO: MOBILITÀ SOSTENIBILE È TEMA DECISIVO PER TERRITORI
 
Roma - (askanews) - "E' su una mobilità moderna, sostenibile e attenta alla qualità della vita che si fonda la nervatura di un territorio, per questo l'iniziativa di oggi e domani a Catania è di grande importanza e mi auguro che da questa prima Conferenza vengano proposte e idee per migliorare i nostri centri urbani". Così, il presidente Anci Piero Fassino, nel suo videomessaggio proiettato nel corso della prima Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si svolge oggi e domani a Catania, presso il centro fieristico Le Ciminiere. "Quello della mobilità - ha detto Fassino, trattenuto a Torino per via della visita che il Papa farà domani in città - è un tema decisivo. Ma per essere efficace occorre che l'esigenza di muoversi in città vada ad incrociarsi con le esigenze dei cittadini, sempre più avvertiti e attenti all'habitat in cui vivono, alla qualità dell'aria che respirano e alla sostenibilità ambientale dei trasporti. Non è un caso - ha continuato il presidente Anci - che il tema della mobilità sostenibile sia al centro di tutte le strategie di smart city che le città stanno mettendo in campo. E parliamo di car sharing, ciclabilità, trasporto tramite vetture elettriche e trasporto pubblico locale a basso impatto inquinante. Occorre mettere in campo tutte le risorse economiche e strategiche per dare facile accesso ai trasporti ma senza entrare in contraddizione con l'ambiente. Anche l'ultima enciclica del Papa - ha concluso Fassino - è dedicata all'ambiente. E' un segno importante, è un indirizzo che i sindaci stanno già seguendo e continueranno a seguire".
 
IMMIGRATI, MIGLIORE: LUNEDÌ COMMISSIONE INCHIESTA IN SICILIA
 
Roma - (askanews) - "Lunedì la Commissione d'Inchiesta Migranti sarà nuovamente in missione in Sicilia". Lo scrive su Twitter Gennaro Migliore, presidente della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti, annunciano la missione in Sicilia che avrà luogo a partire da lunedì 22 giugno.