ANDIAMO A TORONTO: FICARRA E PICONE VOLANO IN CANADA Dalla Sicilia al Canada. Un viaggio lungo, lunghissimo, ma che segna un successo tutto siciliano: quello di Ficarra e Picone, che grazie ad "Andiamo a quel paese", film del 2014 da loro diretto ed interpretato, sono sbarcati all"Italian Contemporary Film Fest". La manifestazione, che si svolge ogni anno in concomitanza dell'Ontario's Italian Heritage Month è l'unico festival del cinema italiano in Canada, ed è una vetrina di rilievo che accoglie attori, registi e pubblico da ogni parte del mondo eplorando il patrimonio cinematografico italiano. Curata dal direttore artistico Cristiano Florentiis, quest'anno la manifestazione si svolge al Ritz-Carlton Hotel e punta a dare luce ai film che nel corso dell'anno si sono rivelati creativi nelle riflessioni su tematiche attuali e contemporanee. "Andiamo a quel paese" è, a tutti gli effetti, una riflessione comica e allo stesso amara sulla disoccupazione e sull'arte di arrangiarsi: i protagonisti sono infatti spinti a tornare in un piccolo paese di provincia e a vivere grazie alle pensioni degli anziani. Ficarra e Picone (visualizza qui la pagina dell'Icff a loro dedicata) sono volati in Canada per presenziare alle proiezioni e incontrare il pubblico. Oltre al film dei due attori siciliani sono volati in Canada "Italy in a Day" e "The Invisible Boy" di Gabriele Salvatores, "L’Oriana" di Marco Turco, "The Dinner" di Ivano De Matteo, "Perez" di Edoardo De Angelis, "Sei Mai Stata Sulla Luna?" di Paolo Genovese e "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo.
ENCICLICA, BRAGA: PAPA FRANCESCO È UN UOMO DEL TERZO MILLENNIO
"Con la Lettera Enciclica 'Laudato Si'', la prima in assoluto dedicata al Creato e ispirata al Cantico del Santo povero di Assisi, Papa Francesco richiama tutti ad un forte e lungimirante impegno a costruire, senza più alibi, una società più giusta, attenta all'ecosistema e solidale". Lo afferma Chiara Braga, deputata e Responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico. "Tutto ciò, come ritiene Papa Bergoglio - prosegue Braga - passa per la fondamentale e necessaria salvaguardia dell'ambiente. Le parole di Sua Santità dimostrano anche che, nell'anno cruciale per il dibattito sul clima della COP21 di Parigi, è possibile fare fronte alle sfide del nuovo secolo, tenendo insieme sostenibilità ambientale, equità sociale e cooperazione internazionale". "II progetto dell''ecologia integrale' avanzato dal Papa - sostiene - interroga la società del tempo e spinge convintamente i cittadini del nostro tempo, in particolare le nuove generazioni, a confrontarsi con le questioni della crisi 'ambientale globale' e le soluzioni ad essa. Il richiamo a occuparsi della cura della 'casa comune' dovrà sempre più ispirare nel nostro tempo le politiche ambientali e non, per lasciare alle generazioni future più diritti ed opportunità". "Il Partito Democratico oggi impegnato nella sfida del Governo sente su di sé questa responsabilità molto forte e lavora perché queste parole non restino tali ma ispirino davvero le scelte di chi oggi - conclude Braga - ha la possibilità di determinare un cambiamento vero verso una società più sostenibile e giusta". (Chiara Braga)
PREMIO INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO: AL VIA L’ORGANIZZAZIONE
BARI - Si svolgerà a Bari il 12 dicembre 2015 alle 10, presso la Multisala Showville, la VII Edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo, organizzata dall'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo. Il premio, nato nel 2008, ha l’obiettivo di valorizzare e premiare le eccellenze pugliesi e le aziende che si sono distinte nel settore economico, imprenditoriale, culturale e sociale valorizzando il brand Puglia nel mondo. È una manifestazione ad ampio respiro internazionale, che intende rappresentare anche un momento di incontro e di riflessione negli ambiti artistici, letterari e musicali tra i corregionali, uniti da un forte legame con la terra d’origine. L’associazione promotrice ha migliaia di iscritti e sezioni locali in città italiane ed estere: "una vera e propria rete di professionisti, imprese e realtà economiche, un luogo virtuale interattivo dove incontrarsi, conoscersi, fare "networking" e condividere contatti, competenze e opportunità". "Punto di riferimento per tutti i pugliesi – così si definisce l’associazione – i quali, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, mantengono un legame fecondo con la propria terra d’origine, diventando, nel contempo, ambasciatori di Puglia e cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano". L'Associazione, che ha sede a Gioia del Colle, attraverso la sua attività intende "promuovere una cultura di solidarietà e assolvere al ruolo di segnalare le opportunità che la regione offre con particolare riferimento alle nuove generazioni di giovani italiani all'estero". L’evento è stato organizzato a Bari per 4 edizioni (dal 2008 al 2011). Nel 2013 si è tenuto nella città di Taranto, nel 2014 a Bitonto per tornare nuovamente nel capoluogo barese in questa edizione 2015, anche per celebrare la nascita della Città Metropolitana. L’edizione 2015 del Premio, informa l’associazione, prevede diverse categorie di premi: Premio Arte & VideoArte, Premio Architettura, Premio Design & Arredamento, Premio Cinema, Premio Fotografia, Premio Spettacolo, Premio Teatro, Premio Danza, Premio Musica, Premio Editoria, Premio Informazione, Premio Ambiente & Sostenibilità, Premio No Profit, Premio In Rosa, Premio Sport, Premio Innovazione, Premio Moda, Premio Istituzioni, Premio Scienza, Premio Medicina, Premio Agroalimentare, Premio Ristorazione, Premio Turismo. Tra i premi assoluti: Premio 2.0 (deciso dagli utenti della rete) (trasversale) e Premio Pugliese nel Mondo 2015 (trasversale). (aise)
"LE BEATRICI" ALL’ITALIAN AMERICAN MUSEUM
NEW YORK - Si terrà il 25 giugno alle 18.30 all’Italian American Museum la presentazione e lettura di parti de "Le Beatrici" a cura di Margherita Peluso. "Le Beatrici" è una serie di nuovi monologhi dell’autore Stefano Benni che splora la nostra complessa società attraverso gli occhi delle donne contemporanee. through the eyes of contemporary women. (aise)
IL CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI E LA RICORRENZA DEL 20 GIUGNO GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Hein (Cir): “Vorremmo finalmente vedere dei Governi che possano aiutare a costruire quell’Europa terra dei diritti di cui abbiamo bisogno. Un continente come l’Europa deve saper rispondere al bisogno delle migliaia di persone che sono arrivate o arriveranno sulle sue coste” ROMA – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati chiede in un comunicato all’Europa di cambiare passo sulle politiche dell’asilo. Non è più possibile per il Cir continuare a fare crescere l’emergenza e l’allarme: il muro in Ungheria, che si affianca alle barriere di Ceuta, Melilla e Evros; le frontiere chiuse tra l’Italia e il Nord Europa; il balletto di cifre e le smentite sulla possibilità di condividere tra tutti gli Stati europei una parte minoritaria dei richiedenti asilo che giungono in Italia e in Grecia. “Le politiche egoiste che molti Stati europei stanno annunciando e mettendo in atto in questi giorni,- dichiara Christopher Hein Direttore del Cir – contrastano fortemente con le manifestazioni spontanee di solidarietà che molte persone fanno a favore di tanti rifugiati e richiedenti asilo. I tantissimi che si sono mobilitati da entrambe le parti della frontiera a Ventimiglia, l’incredibile catena di aiuti alla Stazione di Milano, la gara per portare beni essenziali a quanti si trovano a Roma. Una reazione di segno diverso e che fa sembrare queste Politiche Europee indietro nel tempo, specchio solo di una parte xenofoba della società. Per questo 20 giugno – prosegue Hein – vorremmo finalmente vedere dei Governi in grado di interpretare le spinte positive della società, in linea con il tempo, che possano aiutare a costruire quell’Europa terra dei diritti di cui abbiamo bisogno. Un continente come l’Europa deve saper rispondere al bisogno delle migliaia di persone che sono arrivate o arriveranno sulle sue coste. In un mondo dove la sola Turchia ospita più di 1.500.000 rifugiati” . In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati il Cir promuove oggi a Verona il convegno “Tutela dei rifugiati: un innovativo approccio psico-sociale” . Domani, 20 giugno a Roma , alle ore 15 presso il Collosseo, il Cir sarà in piazza con la Manifestazione Nazionale “Fermiamo la Strage Subito”, promossa da un ampio cartello di sigle. Sempre domani il Cir aderirà all’iniziativa “Per il diritto alla fuga e alla vita, che si terrà a Roma presso la Città dell’Altra Economia (nell’ex Mattatoio) alle ore 17, con laboratori per bambini, e alle ore 18 con una maratona di testimonianze e performance. (Inform)
DELTA DEL PO E DEL DANUBIO,SI CONCLUDE A TULCEA (ROMANIA) LA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE GEMELLAGGI
ROVIGO – Si conclude a Tulcea (Romania) la mostra fotografica itinerante nata nel 2012 a seguito del gemellaggio tra il Delta del Po e il Delta del Danubio. Partita da Rovigo la mostra ha toccato diversi Comuni polesani per poi approdare in Romania, dove è stata in varie città e scuole fino ad arrivare al Museo di scienze naturali Ploesti-Prahova. La festa di chiusura sarà a Tulcea. Il neo sindaco di Rovigo Massimo Bergamin ha incontrato a palazzo Nodari Nicoletta Tacu, manager turismo e cultura e presidente dell’associazione “Folkloriamo Martisor” (che ha come obiettivo la promozione del territorio nell’ambito di scambi culturali in Europa), in partenza per Tulcea. Il sindaco del capoluogo del Polesine ha voluto testimoniare la vicinanza della comunità rodigina, consegnando a Tacu una lettera per il sindaco di Tulcea al quale rivolge i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro con l’auspicio di poterlo conoscere presto di persona. (Inform)