ARRIVA A PERTH L’"ITALIAN WINE & FOOD FESTIVAL" PERTH - A settembre l’"Italian Wine & Food Festival" arriverà a Perth per la prima volta: un evento di un giorno per creare una nuova generazione di amanti del vino e del cibo attraverso l’educazione, l’esperienza e la rete. Affianco a 200 tra i più noti vini italiani ci sarà infatti anche la possibilità di assaggiare salumi, formaggi, pane, olio d’oliva e molto altro all’"Italian Food Market". Parteciperanno da Perth ristoratori italiani premiati dal governo italiano con il sigillo di qualità "Ospitalità Italiana". Il pubblico sarà inoltre intrattenuto con il meglio della musica italiana, rigorosamente dal vivo. Il pubblico potrà incontrare produttori ed importatori, conoscere le varietà delle viti italiane e chi le produce. Lo scopo dell’evento voluto dalla Camera di commercio italiana a Perth è "rendere il vino più accessibile e mostrare all’Australia la qualità del cibo moderno italiano, combinato con le modalità di cottura tradizionali. Vogliamo creare una nuova generazione di manati del cibo e del vino italiani". (aise)
AAA CERCASI IMPRENDITORI ESTERI DI ORIGINI PUGLIESI: IL BANDO 2015 DI “APULIA ATTRACTION”
BARI - E' stato pubblicato il bando della seconda edizione di "Apulia Attraction", il progetto di informazione, promozione e attrazione investimenti, rivolta a manager ed imprenditori, di origine pugliese, residenti all'estero, promosso dal Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, in collaborazione con le Associazioni e le Federazioni dei Pugliesi nel Mondo presenti nei principali Paesi esteri, riconosciute dalla Regione Puglia e iscritte all'Albo regionale, e attuato da Puglia Sviluppo S.p.A.. Quest'anno in occasione della partecipazione istituzionale della Regione Puglia all'Esposizione Universale di Milano Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione, i settori di riferimento di Apulia Attraction saranno l'agroalimentare ed il turismo sostenibile. A partire da lunedì 24 agosto 2015, gli operatori esteri di origine pugliese selezionati parteciperanno in Puglia ad incontri di presentazione del sistema economico pugliese (con l'intervento dei rappresentanti delle principali agenzie regionali e del sistema imprenditoriale) e visite aziendali presso alcune delle imprese più rappresentative sul territorio pugliese, sia in termini di crescita che in termini di best practice. Poi, da giovedì 27 agosto 2015, gli imprenditori parteciperanno a Milano ad una serie di incontri business-to-business con una selezione di aziende agroalimentari ed operatori turistici pugliesi che rappresenteranno l'eccellenza produttiva regionale nell'ambito delle attività "Fuori Expo" della Regione Puglia e della rete pugliese dei Gruppi di Azione Locale (GAL). Seguiranno la visita ufficiale della delegazione presso il padiglione istituzionale della Regione Puglia ad Expo e la partecipazione all'evento conclusivo del Progetto Pugliesi nel Mondo di cui la Regione Puglia e la rete pugliese dei GAL sono partner. I costi relativi alla partecipazione dei candidati selezionati saranno a carico della Regione Puglia. C'è tempo fino a lunedì 29 giugno per candidarsi a partecipare ad Apulia Attraction inviando direttamente la propria candidatura via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Pugliesi nel Mondo invita “tutte le nostre Associazioni a mobilitarsi per diffondere tra gli imprenditori pugliesi nel mondo questa opportunità offerta dalla Regione Puglia”. (aise)
IL CIRCOLO DEI CAVALIERI A ROSARIO PREMIA GLI ITALO-ARGENTINI INSIGNI
ROSARIO - Si terrà giovedì 25 giugno alle 19 presso la sede della Famiglia Marchigiana di Rosario, la cerimonia di consegna dei Premi del Circolo dei Cavalieri dell’Argentina. Il Premio è stato fondato il 15 giugno 1995 per riconoscere i meriti degli "italo-argentini che si sono distinti per impegno o lavoro, con l’assistenza delle autorità e della comunità italiana". (aise)
"ECCOMI, SONO QUI" - SECONDO MIGLIOR MUSICAL ORIGINALE ITALIANO
"Eccomi, sono qui" il musical su Maria, vince ancora. Sabato 20 e domenica 21 giugno una rappresentanza dell'Associazione Metanoeite sarà presente a Torrita di Siena dove si terrà la serata finale del Concorso "Premio Primo". Il musical verrà insignito del titolo di secondo miglior musical originale italiano. Un altro successo per Michele Albano e Francesco Daniele Miceli, appena tornati da Lucca dove hanno messo in scena la prima di "Buio" scritto da Michele Albano. In quella sede l'opera teatrale è risultata vincitrice del Premio Apollonio nel festival "I Teatri del Sacro" che rappresenta la più importante rassegna di drammaturgia sacra contemporanea. Dalla prosa al musical. I due autori e registi continuano a riscuotere consensi anche al di là dello stretto. "Siamo molto contenti - afferma Michele Albano, coautore dei testi del musical con Francesco Daniele Miceli, mentre le musiche sono di Corrado Sillitti - È un successo di gruppo, costruito con la collaborazione paziente di tantissimi giovani e famiglie." "Questo risultato ci incoraggia a continuare con il desiderio di voler migliorare sempre più e la speranza di coinvolgere anche altre persone" - aggiunge Miceli che ha anche curato la regia del musical. "Vogliamo testimoniare che lavorando insieme, con umiltà e la consapevolezza di condividere valori comuni, si possono ottenere risultati impensabili - sottolinea Albano - o meglio si può dimostrare che ...tutto è possibile..!!" Ancora una volta, dei "talenti nostrani" riescono ad affermarsi a livello nazionale. Una serie di successi raggiunti puntando sulle poche risorse personali e sui tanti sacrifici di chi, come l'Associazione Metanoeite, crede di poter dire la sua anche al di fuori del territorio nisseno. "Uscire fuori di casa è sempre difficile ed implica la necessità di possedere una buona dose di coraggio e la convinzione di potercela fare - conclude Albano - come per i figli che decidono di spiccare il volo dalle famiglie. È indispensabile non lasciarli soli! Sarebbe bello poter sempre sentire la vicinanza delle istituzioni civili e religiose affinché la vittoria possa essere considerata patrimonio comune e quindi di tutti."
IL CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI E LA RICORRENZA DEL 20 GIUGNO
Hein (Cir): “Vorremmo finalmente vedere dei Governi che possano aiutare a costruire quell’Europa terra dei diritti di cui abbiamo bisogno. Un continente come l’Europa deve saper rispondere al bisogno delle migliaia di persone che sono arrivate o arriveranno sulle sue coste” ROMA – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati chiede in un comunicato all’Europa di cambiare passo sulle politiche dell’asilo. Non è più possibile per il Cir continuare a fare crescere l’emergenza e l’allarme: il muro in Ungheria, che si affianca alle barriere di Ceuta, Melilla e Evros; le frontiere chiuse tra l’Italia e il Nord Europa; il balletto di cifre e le smentite sulla possibilità di condividere tra tutti gli Stati europei una parte minoritaria dei richiedenti asilo che giungono in Italia e in Grecia. “Le politiche egoiste che molti Stati europei stanno annunciando e mettendo in atto in questi giorni,- dichiara Christopher Hein Direttore del Cir – contrastano fortemente con le manifestazioni spontanee di solidarietà che molte persone fanno a favore di tanti rifugiati e richiedenti asilo. I tantissimi che si sono mobilitati da entrambe le parti della frontiera a Ventimiglia, l’incredibile catena di aiuti alla Stazione di Milano, la gara per portare beni essenziali a quanti si trovano a Roma. Una reazione di segno diverso e che fa sembrare queste Politiche Europee indietro nel tempo, specchio solo di una parte xenofoba della società. Per questo 20 giugno – prosegue Hein – vorremmo finalmente vedere dei Governi in grado di interpretare le spinte positive della società, in linea con il tempo, che possano aiutare a costruire quell’Europa terra dei diritti di cui abbiamo bisogno. Un continente come l’Europa deve saper rispondere al bisogno delle migliaia di persone che sono arrivate o arriveranno sulle sue coste. In un mondo dove la sola Turchia ospita più di 1.500.000 rifugiati” . In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati il Cir promuove oggi a Verona il convegno “Tutela dei rifugiati: un innovativo approccio psico-sociale” . Domani, 20 giugno a Roma , alle ore 15 presso il Collosseo, il Cir sarà in piazza con la Manifestazione Nazionale “Fermiamo la Strage Subito”, promossa da un ampio cartello di sigle. Sempre domani il Cir aderirà all’iniziativa “Per il diritto alla fuga e alla vita, che si terrà a Roma presso la Città dell’Altra Economia (nell’ex Mattatoio) alle ore 17, con laboratori per bambini, e alle ore 18 con una maratona di testimonianze e performance. (Inform)
ESONERO IMU: ANCHE PER TITOLARI DI PENSIONE IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE: COMUNICATO STAMPA
In seguito alla richiesta di chiarimento da parte dei senatori del Collegio Estero sull'interpretazione dell'articolo 9-bis, comma 1, del decreto legge 28 marzo 2014, n. 476 (inerente l'IMU sulle unità immobiliari possedute dai pensionati italiani residenti all'estero), il Vice-Ministro Enrico Morando interviene con una nota sul punto riguardante la tipologia di pensionato da esonerare. Il Vice-Ministro ribadisce ciò che i senatori sostenevano sin dall'inizio, vale a dire che l'esonero va esteso anche ai titolari di pensione in convenzione internazionale, poiché detta tipologia di pensione va considerata per entrambe le componenti a carico dei due Stati una pensione a tutti gli effetti. La nota precisa, inoltre, che se il Paese estero che eroga la pensione (“autonoma” o in totalizzazione) è anche il Paese di residenza del soggetto, il beneficio in questione si applica; se invece il pensionato risiede in un Paese estero diverso da quello che eroga la sua pensione, non si applica (ad es. il pensionato che ha una pensione italo-statunitense e risiede in Canada), trattandosi di una norma di deroga e, quindi, eccezionale, va interpretata restrittivamente. I senatori del Collegio Estero restano, tuttavia, ancora in attesa di una risposta da parte del Vice-Ministro Morando su un altro punto fatto presente nella richiesta di chiarimento, che riguarda la facoltà o meno dei Comuni di assimilare ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta da cittadini italiani residenti all'estero non pensionati. Secondo i senatori, l'articolo 9-bis, contrariamente a quanto affermato dal sottosegretario Zanetti, fu concepito come emendamento aggiuntivo e non sostitutivo della normativa vigente, in virtù della quale erano proprio i Comuni a stabilire, nell'ambito della propria potestà regolamentare, se tali unità immobiliari fossero da considerare abitazione principale o meno. I senatori del Collegio Estero annunciano, infine, che nella prossima finanziaria cercheranno di risolvere il problema del mancato esonero per il pensionato residente in un Paese estero diverso da quello che eroga la sua pensione. (Sen. Claudio Micheloni )