"DANTE E LA DIVINA COMMEDIA": CICLO DI LETTURE ALL’UNIVERSITÀ LUDWIG MAXILIMILAN DI MONACO MONACO - "Dante e la Divina Commedia" è il ciclo di letture che si terrà da giovedì 2 luglio a giovedì 16 luglio all’Istituto di Filologia Italiana LMU dell’Università Ludwig Maxilimilan di Monaco di Baviera. L’evento è organizzato dalla stessa Università in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco e l’associazione Forum Italia, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Il ciclo di conferenze, oltre a presentare i diversi aspetti della vita e delle opere di Dante Alighieri, analizzerà in particolare la Divina Commedia nel suo contesto storico. Questo poema è considerato l’opera per antonomasia della poesia italiana ed è oggetto di ricerca internazionale, anche se essa non riesce a delinearne un quadro univoco. Come leggere la Divina Commedia nella sua interezza? Qual è il suo status testuale? A quieste domande si cercherà di dare risposta nel corso dei tre incontri previsti. Si inizierà il 2 luglio con Alberto Casadei dell’Università di Pisa che nterverrà sulle "Interpretazioni plausibili (e non) del Veltro di Dante"; il 9 luglio toccherà a Thomas Ricklin con la relazione "... ed in sul fonte / del mio battesmo prenderò 'l cappello" (Par. xxv, 8f.); ed infine chiuderà il ciclo il 16 luglio Robert Stockhammer con "Dante, Galilei, Durs Grünbein: la mappa dell’Inferno". Le conferenze avranno tutte inizio alle ore 18 e saranno tenute tutte in lingua tedesca, tranne la conferenza di Casadei, che sarà in lingua italiana. (aise)
L’ITALIA DEL PRIMO RINASCIMENTO IN MUSICA ALLO JANAKKALA BAROQUE FESTIVAL
HELSINKI - "Iter Ytalicum – viaggio attraverso l’Italia del Medioevo" allo Janakkala Baroque Festival con il concerto dell’ensembe "Mala Punica" diretto da Pedro Memelsdorff. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Janakkala in collaborazione con l’Orchestra Barocca di Helsinki e l’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, è in programma alle ore 18 di domenica, 28 giugno, presso la Pyhän Laurin kirkko (Chiesa di San Lorenzo) di Janakkala. Mala Punica, diretto da Pedro Memeldorff, sarà l’ospite principale dello Janakkala Baroque Festival ed offrirà un viaggio nell’Italia del primo Rinascimento, pulsante di colori esotici. (aise)
“LA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA IN UK”: IL CONSOLE MAZZANTI ALLA CONFERENZA DELLA “OXFORD UNIVERSITY ITALIAN SOCIETY”
LONDRA - Il Console Generale d’Italia a Londra, Massimiliano Mazzanti, ha partecipato alla conferenza “La nuova migrazione italiana in UK: analisi e prospettive” organizzata la scorsa settimana presso il Lincoln College di Oxford dal Presidente della “Oxford University Italian Society”, Francesca Ghillani, e dall’ex Presidente Geri Della Rocca de Candal. Al centro dei dibattito l’analisi dei nuovi flussi migratori verso il Regno Unito e le strategie per far fronte alla crescente pressione dei connazionali sui servizi consolari in Inghilterra e nel Galles, oltre all’illustrazione del Progetto “Primo Approdo”, serie di incontri di orientamento peri giovani italiani a Londra. Dopo la conferenza il Console Generale è stato ospite a cena presso il “Trinity College” di Sir Ivor Roberts, già Ambasciatore del Regno Unito a Roma, dove ha potuto incontrare i docenti di italianistica ed il corpo insegnante italiano presso l’Università di Oxford. (aise)
VARATA LA LEGGE REGIONALE DI RIORDINO PER I RAPPORTI CON I MOLISANI NEL MONDO
Petraroia: “Si apre una nuova fase di attenzione e valorizzazione dei legami con le nostre comunità in Italia e all’estero” Il 6 dicembre Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo CAMPOBASSO –Il 6 dicembre sarà la Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo. La Giornata sarà dedicata alla memoria di padre Giuseppe Tedeschi, vittima della dittatura in Argentina. E’ tra le misure della legge approvata dal Consiglio regionale nei giorni scorsi che riordina la vecchia normativa riguardante i rapporti con i corregionali nel mondo sulla base di “quanto deliberato dalla Consulta dei Molisani nel Mondo e del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo che, all’unanimità il 4 luglio 2014, licenziarono con parere positivo la proposta di riordino,confermando gli impegni assunti nei confronti di tutte le Associazioni e Federazioni organizzate e strutturate da Roma a Melbourne al resto del mondo”, evidenzia Michele Petraroia, vice presidente della Giunta con delega ai Molisani nel mondo. Con la nuova legge regionale di riordino per i rapporti con i molisani nel mondo si apre, sottolinea , “una nuova fase di attenzione e valorizzazione dei legami con le nostre comunità in Italia e all’estero” . Con la nuova normativa sarà, continua Petraroia, “più semplice costruire opportunità di partenariato e di scambi sociali, economici, culturali, turistici, scolastici ed imprenditoriali con la galassia dei Molisani nel Mondo con indiscutibili vantaggi per le nostre comunità locali che potranno beneficiare dell’apporto affettivo di migliaia di corregionali sparsi a livello nazionale, in Europa e in ogni continente”. In particolare, spiega il vice presidente della Giunta regionale , la legge adottata prevede: 1)Arricchimento nei contenuti inerenti la tipologia degli interventi a favore dei molisani presenti nel territorio nazionale ed estero; 2)Unificazione della disciplina riguardante le associazioni e federazioni presenti in Molise, nel territorio nazionale ed estero; 3)Nuove disposizioni sulla composizione e funzionamento del Consiglio dei Molisani nel Mondo; 4)Previsione di una componente giovanile all’interno del Consiglio dei Molisani nel Mondo e conseguente eliminazione del Consiglio Giovani in linea con le disposizioni di leggi nazionali sulla spending review; 5)Introduzione del Comitato esecutivo all’interno del Consiglio dei Molisani nel Mondo quale Organismo con funzioni di iniziativa, consultiva e attuativa; 6)Disposizioni per snellire e accelerare la procedura di approvazione del Piano triennale e annuale con l’introduzione di termini per l’acquisizione del parere della Commissione Consiliare e dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale; 7) Istituzione della Giornatadell’Emigrazione Molisana nel Mondo il 6 dicembre in memoria di Padre Giuseppe Tedeschi; 8)Introduzione di politiche per favorire la mobilità giovanile finalizzata al miglioramento della propria formazione didattica, culturale e professionale.(Inform)
CANADA. OLTRE 50 VETTURE FERRARI IN CORTEO PER L’FCA OTTAWA FERRARI FESTIVAL
OTTAWA – Automobilisti e appassionati del “Cavallino” si sono riuniti per tre giorni in Canada per l’ “Fca Ottawa Ferrari Festival”. L’iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, è un appuntamento consolidato per la comunità canadese ed italo-canadese, organizzato dal Ferrari Club of America di Ottawa. Nell’ambito del festival, si è tenuta l’Italian Car Parade, inaugurata dall’ambasciatore italiano Gian Lorenzo Cornado. Nel suo discorso, il diplomatico ha sottolineato come l’ “Fca Ottawa Ferrari Festival” costituisca una straordinaria cornice non solo per promuovere un marchio italiano di eccellenza riconosciuto nel mondo, ma anche per celebrare l’amicizia tra Italia e Canada. “Un’amicizia che poggia su un solidissimo pilastro rappresentato dai circa 1 milione e 500mila canadesi di origine italiana presenti nel Paese”, ha ricordato Cornado. Dalla residenza dell’ambasciatore è partito il corteo con oltre 50 vetture Ferrari – tra cui molte Testarossa, F430 e 308 GTB – che si è diretto verso Preston Street, la “Little Italy” di Ottawa, dove è stato accolto da una folla di migliaia di spettatori. (Inform)
“VIVERE, LAVORARE, INSERIRSI IN FRANCIA”, GUIDA DEL COMITES DI NIZZA PER GLI ITALIANI CHE SI TRASFERISCONO NEL PAESE
A cura di Bruno Capaldi. Presentata dal Comites insieme al suo nuovo sito internet NIZZA – Una guida per gli italiani che si trasferiscono per la prima volta in Francia. Il Comites di Nizza ha organizzato il 17 giugno scorso un incontro per presentare alla comunità italiana della Costa Azzurra il nuovo sito internet (www.comites-nice.fr ) e la guida “Vivere, lavorare, inserirsi in Francia”. Due nuovi strumenti pensati per aiutare i connazionali nei loro primi passi in terra francese,spiega il curatore della guida Bruno Capaldi, membro del Comites di Nizza e consigliere CGIE per la Francia. Alla conferenza, realizzata grazie al finanziamento del MAECI, hanno partecipato tutte le realtà della comunità italiana, riferisce Capalbi: Consolato Generale, Camera di Commercio Italiana, COALCIT (ente gestore) e numerose altre associazioni. Il pubblico, che gremiva il Teatro Garibaldi del Consolato Generale, ha mostrato grande interesse e attenzione ai temi trattati, temi di estrema utilità, trattati da esperti della materia. Il curatore della guida ricorda che gli italiani residenti in Francia sono all’incirca 370.000 (iscritti AIRE), nella sola circoscrizione di Nizza, che copre tre dipartimenti francesi, si contano 33.000 italiani, con un incremento dal 2007 di circa 7.000 nuovi iscrizioni. A queste cifre ufficiali occorre aggiungere che, nella circoscrizione di Nizza si contano all’incirca 80.000 italiani non iscritti all’AIRE ma che soggiornano sulla Costa Azzurra per periodi più o meno lunghi. L’Italia è il primo partner commerciale della Regione Provence-Alpes-Côte-d’Azur e la lingua italiana è la seconda lingua straniera insegnata nelle scuole francesi del Dipartimento. La guida è disponibile anche online all’indirizzo http://www.comites-nice.fr/images/guida-web.pdf .(Inform)