UNA INNOVATIVA “SMALL MOLECULE” CONTRO L'ARTRITE REUMATOIDE Al Congresso EULAR (European League Against Rheumatism), tenutosi a Roma e conclusosi qualche giorno fa, sono stati presentati degli studi clinici che fanno ben sperare, nell'immediato futuro, per una più efficace terapia dell'artrite reumatoide. (http://www.epicentro.iss.it/problemi/artriti/artriti.asp#malattia) Come sappiamo si tratta di una patologia molto dolorosa e fortemente invalidante quindi alta è l'attenzione della comunità scientifica e della popolazione su possibili nuovi farmaci. Il farmaco al centro dell'attenzione è il «baricitinib», una innovativa “small molecule” (piccola molecola) i cui studi sono in fase II ed in fase III cioè in penultima ed ultima fase della sperimentazione clinica ed a uno step dall'autorizzazione alla commercializzazione, che dovrebbe avvenire presumibilmente entro il 2017. (http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/come-nasce-un-farmaco) Questo farmaco va a bloccare selettivamente degli enzimi i quali, quando “non funzionano bene”, possono provocare una infiammazione autoimmune. La specificità comune in tale processo candida il baricitinib come valida terapia anche di altre patologie quali psoriasi e nefropatia diabetica. I ricercatori spiegano: «Baricitinib è un inibitore selettivo di un particolare gruppo di enzimi definiti JAK. Le citochine JAK-dipendenti sono implicate nella patogenesi di diverse patologie infiammatorie e autoimmuni e ciò sembra suggerire che gli inibitori del JAK possano essere utili nel trattamento di un’ampia gamma di condizioni infiammatorie. In caso di alterata regolazione dell’attività di specifici enzimi JAK si può infatti sviluppare un processo infiammatorio e un’attivazione anomala del sistema immunitario. Baricitinib agisce direttamente sugli enzimi JAK1 e JAK2 modulando la sintesi di citochine JAK-dipendenti, oggi considerate coinvolte nella patogenesi di numerose malattie infiammatorie e autoimmuni, come appunto l’artrite reumatoide».(fonte: ragusaoggi)
 
VALIGIA BLU, RACCONTI-ANTICORPO CONTRO IL VELENO DELL’ODIO
 
C’è la mappa dei monasteri che hanno aperto i propri spazi ai rifugiati. C’è la storia di Mara Gambato, 90 anni, di Padova, che quando ha visto in televisione le immagini degli ultimi sbarchi ha deciso di ospitare i migranti a casa sua. C’è il resoconto del MigranTour: un viaggio nei vicoli di Napoli restituito attraverso gli occhi degli immigrati. Si chiama “Migranti, storie di solidarietà e di accoglienza” ed è un blog collettivo – lanciato dal gruppo Valigia Blu – che raccoglie “racconti-anticorpo contro il veleno dell’odio”. Quel veleno che infetta di intolleranza e razzismo il discorso pubblico non appena il tema principale diventa quello dell’accoglienza. Migranti vuole essere uno spazio “partecipativo”, dove “raccogliere, segnalare, condividere l’esperienza del “restare umani”. Un modo simbolico per contribuire ognuno di noi nel suo piccolo. Evitando di volgere lo sguardo altrove. Impegnandoci nel diffondere racconti-anticorpo, riempiendo gli spazi digitali che abitiamo di bella umanità”. E quando vengono di continuo evocate ruspe, quando la parola d’ordine è radere al suolo, quando iniziano a circolare propositi non proprio civili sulla gestione dell’emergenza migranti, la creazione di uno spazio pubblico in cui raccontare l’umanità dell’accoglienza diventa operazione quanto mai necessaria. (Fonte: Repubblica.it)
 
INSULTI A ROM, BORGHEZIO RISARCISCE LE PARTI CIVILI
 
Mario Borghezio, europarlamentare in quota Lega Nord, dovrà risarcire le associazioni di Rom che si sono costituite parti civili nel processo, in corso a Milano, in cui il politico è imputato per discriminazione razziale e diffamazione aggravata dalla finalità di odio razziale ed etnico. Nel corso di una puntata de “La Zanzara”, andata in onda su Radio24 l’8 aprile 2013, Borghezio si era scagliato contro la visita di otto giovani Rom alla Camera, su invito della presidente Laura Boldrini. Dopo averli definiti “facce di c… che qualche presidente della Camera riceve”, l’eurodeputato aveva aggiunto tra l’altro di sperare “che non portino via gli arredi della Camera”. Aveva anche detto che “una buona percentuale” dei ladri “sono Rom” e che rispetto al lavoro sono “come l’acqua con l’olio”. Nell’accordo raggiunto, e che verrà formalizzato nell’udienza di venerdì prossimo, Borghezio – i cui legali avevano proposto di svolgere attività di volontariato in un’associazione che lavora con la comunità Rom – sarà stabilito un risarcimento per le associazioni Upre Roma, Sucar Drom e Nevo Drom. (Fonte: Unione Sarda.it)
 
PROMOZIONE DELLA PASTA ITALIANA: MISE E MIPAAF INSEDIANO CABINA DI REGIA PER RILANCIO DEL SETTORE
 
ROMA - Promozione della pasta italiana all’estero, sfruttando l’occasione di Expo 2015 e puntando sull’innalzamento dei parametri qualitativi. Attrazione di fondi a supporto della produzione e dell’esportazione. Valorizzazione dell’intera filiera, anche attraverso processi di aggregazione dell’offerta della materia prima e di accordi di filiera. Incentivi alle coltivazioni nazionali di frumento di qualità e supporto all’innovazione e ricerca nell’intera filiera. Campagne di educazione alimentari sui benefici nutrizionali e ambientali della pasta. Strategie per limitare la volatilità dei prezzi. Sono alcune delle misure analizzate ieri in occasione della riunione di insediamento della Cabina di regia per il rilancio del settore della pasta presieduta dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina. La Cabina di Regia è una sede permanente di confronto tra istituzioni e rappresentanze agricole e imprenditoriali, allo scopo di promuovere l’intera filiera e definire un programma per il rilancio competitivo del comparto e per la sua promozione sui mercati esteri. Il mercato globale esprime una forte domanda di pasta e di Made in Italy. A livello mondiale l’Italia è ancora il maggior produttore di pasta con 3,4 milioni di tonnellate, ma una quota crescente di questa domanda è soddisfatta dall’offerta di pasta non italiana (USA, Brasile, Turchia, Russia, ecc.) o sottratta alla produzione italiana dal cosiddetto fenomeno dell’Italian sounding. Recuperare quote di mercato alla produzione nazionale e consolidare la posizione di preminenza nel mercato mondiale, attraverso la leva della qualità: questo l’obiettivo finale della Cabina di Regia. Le misure promosse dalla Cabina di Regina sono gli strumenti attraverso i quali il sistema produttivo assieme al Governo intende raggiungere questo obiettivo. Quella di ieri è stata la riunione di insediamento, cui hanno preso parte i componenti della Cabina di Regia, ossia: due presidenti delegati (Stefano Firpo – MiSE e Luca Bianchi - Mipaaf); tre rappresentanti di parte Mise e tre di parte Mipaaf; tre associazioni rappresentative della parti industriali (AIDEPI, ITALMOPA e Unionalimentari) ed agricola (Confagricoltura, Copagri e Associazione Generale Cooperative Italiane, Confederazione Italiana Agricoltori). I successivi incontri saranno dedicati ai gruppi di lavoro tematici e vedranno la partecipazione di altri attori del sistema produttivo. (aise)
 
A L’AQUILA L’INCONTRO FINALE DEL PROGETTO "PIÙ: UFFICI PER L’INTEGRAZIONE"
 
L’AQUILA - Il 25 giugno alle 10.30 si è tenuto all’Aquila l’incontro finale del progetto "Più: uffici per l’integrazione", progetto cofinanziato dall’Unione europea con l’obiettivo di rafforzare governance, rete interistituzionale e qualità dei servizi nel territorio aquilano. La crescita esponenziale del fenomeno migratorio, infatti, richiede di ripensare il sistema dei servizi in un’ottica interculturale. Ed è questo l’obiettivo che si è posto il progetto "Più – Uffici per l’Integrazione": costruire un’ampia rete interistituzionale di collaborazione tra gli enti pubblici e privati per potenziare le procedure di accoglienza e integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Il progetto, promosso dal Comune dell’Aquila e attuato sul territorio con la collaborazione di diversi partner (Fondazione Mondo Digitale, Comunità Montana Sirentina, Comunità Montana Montagna di L’Aquila, Comune di Castelvecchio Subequo, Comune di Fontecchio, Comune di Goriano Sicoli, Comune di Molina Aterno, Comune di Montereale, Comune di Ovindoli, Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Comune di Pizzoli), ha avviato a partire da novembre 2014 corsi di formazione rivolti agli operatori delle pubbliche amministrazioni. Nel 2015 sono seguite azioni pilota per la mediazione culturale e l’orientamento all’uso dei servizi per gli immigrati. Infine, la creazione del sito www.progettopiulaquila.it ha permesso al progetto di espandersi ulteriormente, attraverso la condivisione in rete del materiale didattico prodotto e della documentazione relativa ai servizi per gli immigrati disponibili nel territorio di riferimento. Domani presso la Sala Consiliare del Comune dell’Aquila alla presenza di Emanuela Di Giovambattista, assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, verranno presentati gli obiettivi raggiunti. Parteciperanno all’incontro addetti alla PA, rappresentanti degli otto comuni partner ed esponenti della rete interistituzionale che mostreranno i risultati raggiunti con la sperimentazione delle azioni pilota nei singoli territori coinvolti. (aise)
 
“IN AGOSTO INSIEME ALL’EXPO”: L’INIZIATIVA INPS
 
ROMA - Tutti i pensionati e i lavoratori con reddito imponibile inferiore a 10mila euro potranno visitare Expo Milano 2015 gratuitamente, grazie ad una iniziativa Inps. A comunicarlo è l’Istituto di previdenza, che oggi annuncia “In agosto insieme all’Expo”. Inoltre, per chi vorrà raggiungere il capoluogo lombardo in treno, saranno previste tariffe agevolate con una partnership con Trenitalia. Il progetto, in collaborazione con Expo 2015, è dedicato ai pensionati che nel 2014 hanno percepito una pensione lorda inferiore a 10mila euro e ai lavoratori iscritti alle gestioni INPS che, sempre nel 2014, hanno avuto un imponibile previdenziale inferiore a 10mila euro. Per ottenere il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 è necessario disporre del PIN Inps e seguire una procedura on-line che sarà attiva dal 15 luglio all’indirizzo www.inps.it. Chi non avesse il PIN lo può richiedere sul sito dell’Istituto, chiamando il numero verde oppure presso una delle sedi dell’Inps. A sua volta, Trenitalia offrirà ai destinatari dell’iniziativa condizioni di viaggio particolarmente vantaggiose, con sconti del 50% sulle normali tariffe, consentendo così a chi viene da fuori Milano di raggiungere la città a costi molto contenuti. (aise)