RADICI ITALIANE A SAN PAOLO: DOMANI LA VISITA NOTTURNA AL “MUSEU DA IMIGRAÇÃO” PROMOSSA DALL’ICIB SAN PAOLO - In occasione della riapertura del “Museu da Imigração” di San Paolo, l’ICIB - Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro – organizza per oggi, 26 giugno, una visita notturna gratuita nelle grandi sale che per decenni hanno visto passare popoli provenienti da tutte le parti del mondo. L’intenzione dell’ICIB è quella di incentivare ed organizzare una serie di incontri informali fra i suoi alunni al di fuori della scuola, incontri che hanno con tema comune la presenza italiana a San Paolo. Il Programma dell visita prevede il ritrovo alle 18.00 davanti all’entrata del Museo (Rua Visconde de Parnaíba, 1316). Alle 18.30 Mauro Finazzi che sarà l’accompagnatore del gruppo-ICIB durante tutta la visita, curerà breve introduzione sull’immigrazione italiana in Brasile. Seguirà, dalle 19, la visita guidata al Museo, con le spiegazioni di una guida. (aise)
 
PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE FOCSIV: FINO AL 6 LUGLIO LE CANDIDATURE
 
ROMA - È stata prorogata al 6 luglio la data per presentare le candidature alla XXII edizione del Premio del Volontariato Internazionale promosso da FOCSIV. Tutte le associazioni e le realtà impegnate nella solidarietà internazionale che intendono candidare i propri volontari avranno, dunque, ancora tempo per presentare la documentazione. Per candidarsi basta scaricare il Regolamento dal sito, seguire le indicazioni riportate e inviare le domande entro il 6 luglio, allegando brevi video amatoriali di presentazione, realizzati dalla propria organizzazione di appartenenza. Nella seconda fase del concorso i video di presentazione dei candidati, caricati su www.premiodelvolontariato.it, saranno votati dal pubblico della Rete. Al tradizionale riconoscimento per il Volontario Internazionale, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, da questo anno FOCSIV propone la seconda categoria "Giovane Volontario europeo", aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Una categoria tesa a valorizzare la dimensione europea e giovanile del Volontariato, in particolare con il riconoscimento e la promozione del Servizio Volontario Europeo - Programma ERASMUS+ come strumento di cittadinanza, di intercultura, di impegno sociale, di inclusione e di apprendimento non formale dei giovani europei. Partner del Premio del Volontariato Internazionale 2015 sono: Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: Famiglia Cristiana, Avvenire, TV2000 e Redattore Sociale. L’iniziativa gode del Patrocinio di Radio Vaticana, Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Agenzia Nazionale per i Giovani. Rinnovata anche la Giuria, chiamata a scegliere i due premiati tra i primi quattro candidati più votati dal pubblico della Rete, che oltre ai partner, si avvale della partecipazione di Leonardo Becchetti - ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata”, Ivo Lizzola - Prof.re di Pedagogia Sociale e di Pedagogia della Marginalità all’Università degli Studi di Bergamo, e Marianna Valzano – Presidente nazionale F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). L’edizione di quest’anno, come per la scorsa, può contare sul sostegno degli "Amici del Premio", testate che daranno spazio ed eco all’iniziativa, tra queste: Mondo e Missione, Missioni Consolata, Unimondo, Rete Sicomoro, EMI, Repubblica Mondo Solidale, Volontari per lo Sviluppo. (aise)
 
UN "MERCATO ITALIANO" NEL CENTRO STORICO DI BRATISLAVA
 
BRATISLAVA - Miele, salumi, ortaggi, frutta, formaggi, olio d’oliva, vino, conserve e perfino prodotti erboristici. C’è il meglio dei sapori e della tradizione made in Italy al "Mercato italiano - Dolce vitaj" di Bratislava. Anche quest’anno, infatti, il centro storico della capitale della Slovacchia ospiterà fino a domenica 28 giugno l’evento, che ha preso il via ieri, per offrire ai visitatori cinque giorni immersi tra i sapori e i gusti tipici italiani. L’appuntamento è un’occasione per rievocare la vendita dei prodotti alimentari che per secoli ha caratterizzato le piazze italiane. All’interno di un’area di circa 400 mq, nelle strade della capitale, diversi produttori e rivenditori, aderenti all’iniziativa, offriranno ai visitatori la possibilità di assaggiare ed acquistare diversi prodotti tipici. Un’occasione per conoscere, assaporare e amare il meglio delle produzioni agricole italiane. "Mercato italiano" è promosso dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura ed il patrocinio del sindaco di Bratislava - Stare Mesto, Radoslav Števík. (aise)
 
SAVE THE CHILDREN, DAL 1° GENNAIO AL 24 GIUGNO 2015 QUASI 6.000 I MINORI ARRIVATI VIA MARE IN ITALIA - “GLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA DEVONO DEFINIRE UNA FORTE AZIONE CONGIUNTA SUPERANDO GLI INTERESSI NAZIONALI”
 
ROMA – “Gli Stati membri dell’Unione Europea devono definire una forte azione congiunta superando gli interessi nazionali”. E’ il messaggio che Save the Children indirizza ai capi di stato e di governo dei Paesi dell’Ue all’apertura del vertice di Bruxelles del 25 e 26 giugno a Bruxelles. Secondo le stime di Save the Children, “dal 1° gennaio al 24 giugno 2015 sono stati quasi 6.000 i minori arrivati via mare in Italia, tra cui più di 3.830 minori non accompagnati”. “Il ritardo di un’azione concreta europea sulla migrazione lascia ancora nel limbo alcune migliaia di bambini, persone vulnerabili già sopravvissute all’attraversamento del Mediterraneo per raggiungere l’Italia o la Grecia e spesso, a situazioni di violenza inaccettabile subita durante il loro viaggio. In pratica, ogni stato membro dell’Unione sta chiudendo la porta in faccia ad alcune centinaia di bambini, ragazze e ragazzi giovanissimi”, commenta Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia. Pur apprezzando l’intenzione della UE di concludere entro la fine di luglio i negoziati sulle procedure di ricollocamento, Save the Children chiede con forza agli Stati membri di “agire subito e raggiungere un accordo complessivo sulla migrazione, che comprenda uno schema di ricollocazione intra-UE equilibrato ma obbligatorio, e un ampio programma di re-insediamento in Europa per i migranti presenti all’esterno nelle aree di crisi”. “Parliamo di bambini estremamente vulnerabili, che hanno rischiato e rischiano la vita sperando in un futuro in Europa, il loro migliore interesse dovrebbe prevalere su qualunque politica migratoria,” aggiunge Valerio Neri. L’Europa e la comunità internazionale devono inoltre fare di più , secondo l’organizzazione, per contrastare le cause che spingono i più vulnerabili a rischiare la loro vita in viaggi estremamente pericolosi, come i conflitti, la violazione dei diritti umani e la povertà. (Inform)
 
PREMIO “GUIDO DE MASI” PER GIOVANI LAUREATI IN UNIVERSITÀ ITALIANE ED ESTERE
 
FIESOLE – Premio “Guido De Masi” 2015: scade il 30 giugno il termine di presentazione delle domande per una borsa di ricerca . “La programmazione comunitaria in campo sociale, culturale e urbanistico. Monitoraggio e innovazioni progettuali” è il tema proposto in questa XIII edizione del bando che la Fondazione Michelucci dedica alla memoria del suo direttore Guido De Masi scomparso nel 1993. Per partecipare al concorso per l’assegnazione della borsa di ricerca gli aspiranti concorrenti devono dare notizia nei tempi stabiliti della propria intenzione di concorrere sul tema prescelto, corredata, oltre che dai documenti richiesti, da una breve illustrazione del progetto incentrata sui contenuti e la metodologia di ricerca. Possono concorrere all’assegnazione della Borsa di ricerca, previo giudizio di ammissibilità, coloro che, in possesso di diploma di Laurea in una Università italiana o estera, presentino domanda nei termini stabiliti. Il concorso è riservato a laureati con età non superiore a 35 anni. I concorrenti selezionati svolgeranno per la durata di 6 mesi una attività di stage in rapporto con le strutture di ricerca della Fondazione Michelucci e in relazione a casi specifici di studio. La Borsa di ricerca consiste in un assegno per un importo lordo di 4.500 euro. Lo stage dovrà essere svolto presso la Fondazione Michelucci, che coordinerà – tramite la Direzione – il lavoro e ne valuterà gli stati di avanzamento. La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Fondazione Michelucci entro e non oltre il 30 giugno 2015 (Per il bando di concorso si veda http://michelucci.it/node/328 ) (Inform)
 
LAURA GARAVINI OSPITE DELLA SAIG, LA SOCIETÀ DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE DI GINEVRA LA DEPUTATA DEL PD: “LE ASSOCIAZIONI ITALIANE ALL’ESTERO CAPACI DI STARE TRA LA GENTE”
 
ROMA – “Quando le associazioni italiane all’estero riescono a stare tra la gente rappresentano una risorsa insostituibile non solo perché rinsaldano il legame fra le varie generazioni di connazionali all’estero e il nostro Paese, ma anche perché contribuiscono a diffondere lo stile di vita e la cultura italiana in giro per il mondo. Valorizzare la preziosa attività delle nostre associazioni all’estero significa investire sul futuro dell’Italia”. Lo ha detto Laura Garavini, dell’ufficio di presidenza del Pd alla Camera, intervenendo, insieme a Gianni Farina, al concerto per piano e violino organizzato dal coordinatore della Saig, Carmelo Vaccaro, interpretato dai giovani e bravissimi artisti, Alessandra Lussi e Vincenzo Di Silvestro. “Gli italiani sono stati da sempre grandi viaggiatori. Persone che per curiosità, per spirito d’avventura, per vocazione imprenditoriale o per pura necessità sono emigrati all’estero. Con iniziative di questo tipo i connazionali organizzati in associazioni promotrici diventano ambasciatori dell’identità e della cultura italiana nel mondo, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo del nostro Paese”. (Inform)