CASO TUTINO/ GIACOBBE (PD): NON È QUESTA LA SICILIA CHE MI ONORO DI RAPPRESENTARE NEL MONDO ROMA - "Esprimo piena solidarietà e vicinanza a Lucia Borsellino e alla sua famiglia. La Sicilia onesta che vive all'estero e che mi onoro di rappresentare non è questa". È quanto dichiarato da Francesco Giacobbe, senatore del Partito Democratico eletto all’estero, in merito alle intercettazioni fra il governatore della Sicilia Rosario Crocetta e il medico Matteo Tutino. L’ex medico personale di Crocetta, Matteo Tutino, coinvolto in un’indagine della procura di Palermo per truffa e peculato, in un’intercettazione telefonica, parlando dell’ex assessore Lucia Borsellino, ha detto: «Va fermata, va fatta fuori come suo padre». A questa frase pronunciata da Tutino il presidente Crocetta non avrebbe replicato, restando in silenzio. (aise)
 
NUOVO CENTRO STUDI E RICERCHE SULL'EMIGRAZIONE A RENAZZO DI CENTO
 
(FEENAZZO - Sabato 18 alle 11 a Renazzo, il Centro Studi “Nulla osta per il mondo” verrà inaugurato; saranno presenti all’iniziativa il Sindaco Piero Lodi, l’Assessore alla Cultura Claudia Tassinari, Adriana Pancaldi, residente a Wellesley (Mass.) e Ada Corticelli, renazzese che ha vissuto a lungo a Wellesley. Al termine seguirà aperitivo organizzato dal Comitato Festeggiamenti locali “Fiera delle pere”. L’interesse per la storia della comunità locale, in particolare renazzese, ha portato alla riscoperta di importante documentazione relativa al grande esodo degli italiani all’estero a partire da fine ottocento, a cui si sono aggiunti nel corso delle ricerche interessanti e toccanti testimonianze di coloro che hanno lasciato le terre d’origine per trasferirsi in paesi lontani, in particolare in America, esportando la loro “forza-lavoro” diventando un’importante risorsa sia per l’Italia che per il paese ospitante. Il progetto di creare un centro studi sull'emigrazione nasce nel 2013 da un’idea di Claudia Tassinari, Assessore alla Cultura del Comune di Cento, che ha contribuito alla pubblicazione del volume "Nulla osta per il mondo: l’emigrazione da Renazzo", curato da Renzo Rabboni, realizzato grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, della Provincia di Ferrara, del Comune di Cento, della Parrocchia di Renazzo, della Partecipanza Agraria di Cento e dell’Associazione Parco dei Gorghi. Questo volume ha riscontrato molto interesse, in particolare all’interno della comunità renazzese, e ha poi favorito il proseguimento delle ricerche che hanno portato al ritrovamento di nuova e significativa documentazione in forma orale e scritta. Successivamente, nel luglio 2014, una delegazione della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cento si sono recati negli Stati Uniti in particolare a Plymouth, città del Massachusetts in cui diversi renazzesi trovarono lavoro nella fabbrica di cordami Plymouth Cordage Company. Plymouth, città famosa per lo sbarco nel 1620 dei padri pellegrini del Mayflower. Questo viaggio ha contributo enormemente a ‘rinsaldare’ i rapporti con la numerosa comunità italiana là residente, suscitando nei discendenti un interesse verso la terra natale dei propria avi che ha portato alla raccolta di ulteriore rilevante documentazione. Con l’inaugurazione di questo Centro Studi e ricerca sull’emigrazione dal territorio in una sede istituzionale permanente, il Comune di Cento aggiunge un altro importante tassello all'identità locale: un luogo ove conservare e recuperare le memorie degli emigrati, di uomini e donne che partirono per le Americhe in cerca di condizioni di vita migliori e che con i loro percorsi di vita hanno contribuito a plasmare l'identità e la storia di una popolazione che in parte ha fatto delle migrazioni il suo stile di vita e anche il mezzo della propria emancipazione sociale. (aise)
 
GIANNINI: PON 2014-2020 STRAORDINARIA OCCASIONE – OLTRE 1 MLD PER FARE INNOVAZIONE AL SUD
 
ROMA - Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini esprime “soddisfazione” per il via libera della Commissione europea al Programma operativo nazionale 2014-2020 "Ricerca e Innovazione" che prevede un budget complessivo di 1.286 milioni di euro per fare innovazione al Sud. Le regioni coinvolte sono quelle cosiddette in ritardo di sviluppo (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna). “Il Programma nasce in continuità con il precedente Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 – spiega il Ministro – ed è una straordinaria occasione per la crescita delle regioni del Mezzogiorno, per uno sviluppo intelligente e sostenibile. Il Pon 2014-2020 - prosegue Giannini - si inserisce in un contesto strategico più; ampio definito dal Programma nazionale per la ricerca, che presenteremo a breve, dalla Smart Specialisation Strategy, dal Programma nazionale per le infrastrutture di ricerca, in coerenza con il Programma europeo Horizon 2020”. Il Programma è cofinanziato con risorse Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo). L’investimento sul capitale umano ammonta a oltre 280 milioni di euro: 114 per i dottorarti di ricerca, 86 per la mobilità, 83 per attrarre ricercatori. Oltre 900 milioni saranno investiti su: infrastrutture di ricerca (286), cluster tecnologici (327), progetti di ricerca su tecnologie abilitanti (339). (aise)
 
A TORONTO “LA CENERENTOLA” DI GIOACHINO ROSSINI
 
Proiezione il 24 luglio all’Alliance Française. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano . Direttore musicale Claudio Abbado TORONTO – Presso l’Alliance Française di Toronto ( 24 Spadina Rd) il 24 luglio sarà proiettata “La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo”, melodramma giocoso di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. La proiezione, a ingresso libero , inizierà alle ore 18.30. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. Personaggi e interpreti: Don Ramiro Francisco Araiza, Dandini Claudio Desderi, Don Magnifico Paolo Montarsolo, Clorinda Margherita Guglielmi, Tisbe Laura Zannini, Cenerentola Frederica Von Stade,Alidoro Paul Plishka (canadese). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala M. d. Coro Romano Gandolfi. Concertatore e direttore d’Orchestra Claudio Abbado. Scene, costumi e regia Jean-Pierre Ponnelle. Il soggetto de “La Cenerentola” è tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault. La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Rossini aveva solo 25 anni quando compose La Cenerentola, dopo aver ottenuto un gran successo con Il Barbiere di Siviglia l’anno precedente. La Cenerentola, completata nel giro di tre settimane, è considerata tra le migliori opere scritte per voce sola ed ensemble. In questa variazione della storia tradizionale di Cenerentola, la matrigna è rimpiazzata dal patrigno, Don Magnifico. La fata è rimpiazzata da Alidoro, un filosofo e tutore del principe. Inoltre, Cenerentola è riconosciuta per via del suo braccialetto e non per la scarpa. (Per informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=92818:41 ). (Inform) Corsi all’Istituto culturale italo-brasiliano di San Paolo
 
NEL MESE DI AGOSTO SCONTO DEL 30% PER I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE PIEMONTESI NEL MONDO
 
SAN PAOLO – L’Istituto culturale italo-brasiliano, l’Istituto Italiano di Cultura e l’associazione Piemontesi nel mondo di San Paolo del Brasile promuovono i corsi di lingua italiana organizzati presso l’Istituto culturale italo-brasiliano nel mese di agosto con il 30% di sconto offerto a tutti i soci del sodalizio. Previsti corsi intensivi e regolari, con inizio il 12 agosto. Per informazioni: www.icib.com.br. (Inform)
 
“BENVENUTI IN GERMANIA”, GUIDA CON “INFORMAZIONI UTILI PER I NUOVI EMIGRANTI”
 
Curata dal direttore del Corriere d’Italia Licia Linardi e dal giudice Alessandro Bellardita in collaborazione con il Ministero degli Interni tedesco FRANCOFORTE SUL MENO – “Willkommen (Benvenuti) in Germania”: è la guida con “informazioni utili per i nuovi emigranti” curata da Licia Linardi, direttore del mensile delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia “Corriere d’Italia”, e Alessandro Bellardita ,giudice civilista presso l’Amtsgericht Heidelberg (pretura), in collaborazione con il Bundesministerium des Innern (Ministero degli Interni tedesco). “La crisi economica – scrivono Linardi e Bellardita – ha riportato l’Italia ad essere un paese di emigranti, che non sono più poveri, ma in molti casi giovani laureati a cui il paese non offre alcuna opportunità. Metà di chi fugge si ferma però in Europa e una delle mete principali è la Germania. La scelta di trasferirsi in un nuovo Paese, molte volte comporta cambiamenti notevoli nella vita quotidiana. Le domande più frequenti possono essere: Ho diritto ha risiedere in Germania? Come posso trovare lavoro? Dove posso imparare meglio il tedesco? Quali sono i documenti più importanti e dove posso mandare a scuola i miei figli?” . Ecco allora una serie di informazioni per dare risposta alle domande. Dal sito del Corriere d’Italia si possono scaricare file Pdf riguardanti: 1._Diritto_di_soggiorno; 2 Assistenza_sanitaria_in_Germania; 3._Gravidanza_e_tutela_della_maternita; 4._Professione_e_lavoro; 5._Contratti_di_lavoro_-_Mini_e_Midijob; 6._Il_sussidio_sociale_e_di_disoccupazione; 7__Il_contratto_d_affitto; 8._Scuola__apprendistato_e_Universita; 9._Imparare_il_tedesco; 10._Le_assicurazioni_obbligatorie; 11._Iscrizione_A.I.R.E. 12._Le_Missioni_cattoliche_italiane. (v. http://www.corritalia.de/home/dettaglio/willkommen-in-germania/a47f11ccecf1c0e44927765598de7138/ ) (Inform)