INCONTRA LE CCIE: A VARSAVIA LA PRIMA MISSIONE ROMA - Si è svolta dal 14 al 16 luglio scorsi la missione commerciale a Varsavia della Cooperativa Agricola "Cincinnato", ambiziosa cantina della provincia di Latina. L’incoming è stato organizzato dalla Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia nell’ambito dell’iniziativa denominata “Incontra le CCIE” promossa dal Centro Europeo di Studi Manageriali di Latina in collaborazione con Assocamerestero. All’arrivo a Varsavia, Giovanna Trisorio, responsabile commerciale della cantina laziale, e Monica Spinazzola, rappresentante del Centro Europeo di Studi Manageriali, sono state accolte dal responsabile dei servizi della Camera di Varsavia, Stefano Zedde, che ha fornito loro un quadro di presentazione del paese e ha illustrato le opportunità offerte dal mercato polacco per il settore vinicolo. Nei due giorni successivi hanno avuto luogo gli incontri d'affari con i sette importatori accuratamente selezionati dalla Camera. Per l’occasione la sede di Varsavia della Camera si è trasformata in un’accogliente sala degustazioni in cui presentare agli importatori le caratteristiche della selezione di vini Cincinnato. Durante gli incontri la responsabile della cantina Cincinnato, oltre a creare delle concrete opportunità commerciali, ha potuto approfondire la conoscenza del mercato dei vini in Polonia confrontandosi direttamente con gli operatori del settore. Trisorio e Spinazzola hanno inoltre incontrato il Vice Presidente della Camera di Commercio, Emiliano Castagna, che ha condiviso con loro preziose informazioni sul mercato polacco. La missione si è conclusa con una cena organizzata presso il ristorante SpaccaNapoli di Varsavia, socio della Camera di Commercio, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle riviste specializzate "Czas Wina" e "Magazyn Wino". Durante la cena i giornalisti hanno potuto assaggiare i vini Cincinnato, conoscere la storia della cantina laziale nonché discutere di possibili future collaborazioni. Grande la soddisfazione da parte di tutti gli organizzatori per la buona riuscita della missione. (aise)
FORUM DELLE DONNE EURO-LATINOAMERICANE: A ROMA LA PRESENTAZIONE DEGLI ATTI
ROMA - Si terrà il 29 luglio alle 11.30, nella sede della Sala stampa estera, a Roma, una Conferenza per presentare il 2° volume degli Atti del Forum delle Donne Euro-Latinoamericane, contenente tutti i contributi raccolti durante i vari incontri internazionali realizzati. Il Forum delle Donne Euro-Latinoamericane è stato istituito a Milano nel 2010 con l’obiettivo di far crescere la relazione tra Europa e America Latina attraverso una più attiva partecipazione delle donne ai processi politici, economici e culturali nella denominata "associazione strategica Unione Europea-America latina e Caraibi". Sostengono l’iniziativa importanti rappresentanti politici internazionali: il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, l’on. Elisabetta Gardini, che è anche Presidente del Forum per la parte europea, Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli affari Esteri e la Politica di sicurezza dell'Unione Europea, e la Presidente del Cile, Michelle Bachelet. Sono Presidenti del Forum, per la parte Latinoamericana, la deputata Myriam Suazo de Pacheco e per la parte Andina, la deputata Hilaria Supa. Un nuovo incontro si terrà in Italia nel prossimo autunno con l’intento di dare ulteriore concretezza agli impegni presi fino ad ora. La conferenza del 29 luglio sarà coordinata da Roberta Serdoz, Rai Tg3. Previsti i saluti di apertura Tobias Piller, Presidente Stampa estera. Intervengono: Elisabetta Gardini, Parlamentare europeo e Presidente del Foro EuroLat delle Donne; Mirella Ferlazzo, Direttore Generale Mise e Vice presidente del Foro EuroLat delle Donne; Isabel Recavarren, Coordinatrice del Foro EuroLat delle Donne e Fondatrice del Cefial-UE, Panorámica Latinoamericana; Patrizia Giarratana, Dirigente della Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi. (aise)
CGIE: IL 26 SETTEMBRE LA GERMANIA ELEGGERÀ I SUOI 7 CONSIGLIERI
BERLINO - È ormai chiaro che il 26 settembre sarà la data scelta da tutte le Ambasciate per svolgere le elezioni del nuovo Cgie. Anche a Berlino, infatti, l’Assemblea Paese è stata convocata nell’ultimo giorno utile stabilito dalla Farnesina, il 26 settembre appunto. L’assemblea si terrà in Ambasciata: qui verranno eletti i 7 consiglieri assegnati alla Germania, paese che elegge più membri in assoluto insieme all’Argentina. L’Assemblea elettiva è composta dai membri del Com.It.Es., eletti o cooptati, regolarmente costituiti in Germania e i rappresentanti designati dalle associazioni delle comunità italiane, in numero non superiore al 30% dei componenti dei Com.It.Es. Tutti i cittadini italiani residenti da almeno tre anni in Germania, che non siano già componenti dell’Assemblea Paese, possono candidarsi entro 10 giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea Paese, dunque entro il 16 settembre. Possono candidarsi anche persone non in possesso della cittadinanza italiana, purché siano figli o discendenti di cittadini italiani e residenti nel Paese da almeno tre anni. Questi possono essere eletti in proporzione non superiore alla metà dei componenti espressi dal singolo Paese. I partecipanti di diritto all’assemblea elettiva possono presentare la loro candidatura direttamente il giorno fissato per l'assemblea (26 settembre). I candidati che non siano al tempo stesso componenti dell’Assemblea Paese potranno assistere ai relativi lavori senza diritto di voto. (aise)
ALLA FESTA DELL’UNITÀ DI FORLÌ IL DIBATTITO “EUROPA ANNO ZERO. LE REAZIONI UE ALL’INSTABILITÀ POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEI PAESI CONFINANTI” TRA I RELATORI ANCHE LAURA GARAVINI, DEPUTATA ELETTA NELLA RIPARTIZIONE EUROPA: “UN’EUROPA PIÙ SOLIDALE E UNITA È LA MIGLIORE ARMA CONTRO I POPULISMI”
FORLÌ – “Spesso lo dimentichiamo, ma è grazie all’Unione Europea che negli ultimi decenni siamo riusciti a garantire la pace nel nostro continente e a migliorare sensibilmente gli standard di vita per milioni di cittadini. Dopo essere arrivati faticosamente ad una soluzione, seppur temporanea, nella crisi greca, è giunto il momento di portare avanti una riflessione generale sul progetto europeo. Una riflessione che sappia andare oltre alle polemiche quotidiane, spesso strumentali, sull’Europa e che la rivaluti nella sua dimensione valoriale”. Ad affermarlo è Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera e parlamentare eletta nella ripartizione Europa, nel corso del dibattito “Europa anno zero. Le reazioni UE all’instabilità politica, economica e sociale dei paesi confinanti”, organizzato alla Festa dell’Unità di Forlì. Alla discussione, moderata da Piergiorgio Valbonetti, hanno partecipato anche Giuliana Laschi e Roberto Balzani, docenti all’Università di Bologna. “L’Europa non è qualcosa che possiamo dare per scontato – ha proseguito Garavini, – ma è un progetto di cui bisogna prendersi cura quotidianamente e che oggi vive un momento difficile, sia a causa dei movimenti antieuropeisti all’interno dell’Europa sia per le esplosive situazioni di guerra, in diversi Paesi del Mediterraneo, come la Libia e la Siria. Bisogna fare di tutto affinchè questi problemi non compromettano il processo di integrazione europea ancora in corso, intesa anche come ridimensionamento delle sovranità nazionali a favore di un rafforzamento delle istituzioni europee”. (Inform)
GLI EVENTI SEGNALATI DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONTEVIDEO MUSICA, MOSTRE E INCONTRI IN PROGRAMMA NEL MESE DI AGOSTO
MONTEVIDEO – Tra gli eventi segnalati dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo nel prossimo mese di agosto due iniziative musicali. La prima è la quarta edizione del Festival internazionale “La escena vocal” nell’ambito del quale è prevista una serata dedicata a Gioachino Rossini, sabato 1° agosto, alle ore 20 presso la Sala Verdi (Soriano 914). Per informazioni: www.salaverdi.montevideo.gub.uy. Nell’ambito di un ciclo di incontri di piano è previsto invece domenica 2 agosto alle ore 18.30 presso la sala “Delmira Agustini” del Teatro Solis (Buenos Aires s/n) l’esibizione del maestro Orazio Sciortino, pianista e compositore italiano nato a Siracusa nel 1984. Per informazioni: www.teatrosolis.org.uy. Tra gli eventi in programma nel mese di agosto anche una mostra dedicata all’attività del Teatro dell’Opera di Roma in Sud America all’inizio del XX secolo, che verrà inaugurata il 15 agosto alle ore 19 presso il Teatro Solis, a ingresso libero, e l’incontro “L’italiani e gli italiani. Dal volgare all’itanglese” a cura di Lia Sezzi il 20 agosto alle ore 18.30 presso l’IIC. L’IIC ospiterà anche il 27 agosto alle ore 19.30 lo spettacolo musicale “Luigi, Faber & Genova” a cura di Elena Buttiero e Ferdinando Molteni, canzoni e parole dedicate a Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè. L’ingresso è libero. (Inform) D’ARRIGO:
“ERASMUS+: IMPEGNATI OLTRE 3 MILIONI DI EURO IN FAVORE DEI GIOVANI UNDER 30”
ROMA – L’Agenzia ha pubblicato la graduatoria dei progetti approvati della seconda scadenza del capitolo Gioventù del Programma Europeo Erasmus+. Su 742 proposte progettuali pervenute sono stati approvati 136 progetti di cui 132 su scambi di giovani, formazione e messa in rete degli Youth Workers e servizio volontario europeo, e 4 di dialogo strutturato per un totale di 3.267.784,15. “Alla metà del 2015 siamo già in grado di tracciare un bilancio sull’andamento del Programma dell’anno in corso – dichiara il direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo commentando gli esiti della seconda scadenza dell’anno – ad oggi infatti i progetti totali presentati all’Agenzia sono poco meno rispetto al totale dei progetti presentati nell’interno anno 2014: sono infatti 1361 i progetti presentati fino ad ora contro i 1499 complessivi del 2014. La tendenza fa pensare che con l’ultima scadenza di ottobre arriveremo quasi a 2000. Un risultato ottenuto grazie all’impegno costante sul territorio. Accanto a questo il trend dei fondi impegnati ci fa immaginare che anche nel 2015 Ang riuscirà ad impegnare tutte le risorse europee messe a disposizione.” “L’obiettivo – prosegue il direttore – sarà quello di migliorare il livello di qualità delle proposte progettuali e garantire, anno dopo anno, continue e nuove opportunità ai giovani affinché, le esperienze europee offerte, diventino trampolino di lancio per le nuove generazioni rafforzando le loro competenze, il livello di occupabilità e di inclusione sociale”. (Inform)