“IL PAESE DI DOMANI”: A LUCCA SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVILE LUCCA - Dal 4 al 6 settembre a Lucca torna il seminario estivo di formazione civile organizzato dal Cento Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il tema del 2015 è “Il paese di domani”. I temi del seminario si sviluppano sull’asse viaggio/cambiamento. Tra cambiamento e identità, per contribuire anche allo sviluppo del percorso partecipato di autoconvocazione del volontariato italiano che, iniziato a Roma il 9 maggio, vedrà l’appuntamento di Lucca come momento intermedio di lavoro e verifica per poi concludersi a dicembre con la Giornata Internazionale del Volontariato. L’apertura della tre giorni sarà alle 16 di venerdì 4 settembre con l’introduzione del presidente del Cnv Edoardo Patriarca e la sessione dedicata alle storie per il cambiamento. Sul tema immigrazione, un video dello spettacolo “Migrants. Migranti di ieri e di oggi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. Alle 21.30 ospite il teologo Paolo Greco con una chiacchierata dal tema “Dall’esilio all’esodo. Riflessioni per non smarrirsi nell’incertezza dei tempi nuovi”. Sabato 5 settembre il seminario entra nel vivo con le relazioni di due docenti universitari. Leonardo Bianchi, dell’Università di Firenze parlerà sul tema “Dal mare nostrum alla terra di mezzo. La sussidiarietà e i suoi pericoli”, mentre Maurizio Ambrosini dell’Università di Milano su “Opzioni per il Paese di domani. Dall’accoglienza all’inclusione”. (aise)
“IL PAESE DI DOMANI”: A LUCCA SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVILE
LUCCA - Dal 4 al 6 settembre a Lucca torna il seminario estivo di formazione civile organizzato dal Cento Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il tema del 2015 è “Il paese di domani”. I temi del seminario si sviluppano sull’asse viaggio/cambiamento. Tra cambiamento e identità, per contribuire anche allo sviluppo del percorso partecipato di autoconvocazione del volontariato italiano che, iniziato a Roma il 9 maggio, vedrà l’appuntamento di Lucca come momento intermedio di lavoro e verifica per poi concludersi a dicembre con la Giornata Internazionale del Volontariato. L’apertura della tre giorni sarà alle 16 di venerdì 4 settembre con l’introduzione del presidente del Cnv Edoardo Patriarca e la sessione dedicata alle storie per il cambiamento. Sul tema immigrazione, un video dello spettacolo “Migrants. Migranti di ieri e di oggi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. Alle 21.30 ospite il teologo Paolo Greco con una chiacchierata dal tema “Dall’esilio all’esodo. Riflessioni per non smarrirsi nell’incertezza dei tempi nuovi”. Sabato 5 settembre il seminario entra nel vivo con le relazioni di due docenti universitari. Leonardo Bianchi, dell’Università di Firenze parlerà sul tema “Dal mare nostrum alla terra di mezzo. La sussidiarietà e i suoi pericoli”, mentre Maurizio Ambrosini dell’Università di Milano su “Opzioni per il Paese di domani. Dall’accoglienza all’inclusione”. (aise)
"UNA VITA BELLISSIMA": ANNAMARIA CANCELLIERI TRA EMIGRAZIONE E RICORDI
SIRACUSA - Si è presentato il 25 luglio alle 19.30 al Museo Tempo di Canicattini Bagni il libro dell’ex ministro Annamaria Cancellieri, "Una vita bellissima" (Mondadori Electa, 2015). Al centro del lavoro letterario del Prefetto Cancellieri c’è un tema caro al Museo TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), ovvero l’emigrazione, esperienza questa caratterizzante per la vita dell'autrice e della sua famiglia. Arriva dunque anche a Canicattini Bagni il libro di Annamaria Cancellieri, le cui presentazioni stanno facendo il giro della penisola, a cura del Museo TEMPO in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ufficio Cultura del Comune, e dopo i saluti del Sindaco Paolo Amenta, l’autrice ne parlerà in un dialogo con il Vice Presidente del Museo, Tanino Golino, e con la storica Pina Cataldo, con la lettura di alcuni brani da parte dell’attrice Elisa Golino. "Con positività - spiega la stessa autrice - ho voluto trasmettere un messaggio di ottimismo a tanti giovani scoraggiati dalla crisi, convinta come sono che la vita sia un dono di inestimabile valore". Il vissuto di Annamaria Cancellieri racconta una storia di emigrazione, quella del padre e del nonno, entrambi infatti lavoravano nella Libia italiana, a Tripoli, l’uno come ingegnere e l’altro come funzionario dello Stato. L’autrice ripercorre così le tappe della sua vita e della sua professione, attraverso il ruolo chiave che ebbero il padre e il nonno. Riporta la vicenda di giovanissima donna al concorso per consigliere di Prefettura raccontando la sua tenacia e il suo coraggio dinanzi a tanti impedimenti “perché un Prefetto donna non si è mai visto”. (aise)
SENATO, DUE EX M5S PASSANO ALL’IDV: PER LE RIFORME SERVE IL DIALOGO
Roma - Due ex senatori del Movimento Cinque Stelle, Maurizio Romani e Alessandra Bencini, lasciano il Movimento Cinque Stelle per aderire a Italia dei Valori. Per entrambi si tratta di un "ritorno a casa" e di un modo per "partecipare al dialogo" con chi governa il Paese, perché, ha sottolineato Romani, "la rivoluzione non si fa in giacca e cravatta: in Parlamento si dialoga per le riforme". A introdurre la conferenza stampa (giovedì 16 luglio), a Montecitorio, è stato il segretario dell' Idv Ignazio Messina, che non ha nascosto l' obiettivo di costruire un gruppo di Idv al Senato per "la costruzione di un centrosinistra unito" e per passare "dalla protesta alla proposta", nel solco dei principi storici del partito fondato da Antonio Di Pietro: dalla lotta alla corruzione e alla mafia alla tutela dei più deboli. "La motivazione per la quale aderisco a questo progetto politico è la necessità di un ritorno alle origini. Il Movimento Cinque Stelle si basava sugli obiettivi dell' Idv, che abbiamo sostenuto nel 2008 e nel 2009, prima alle politiche poi alle europee", ha detto Alessandra Bencini, sostenendo di essere stata "buttata fuori" da Beppe Grillo tredici mesi fa. "Da allora mi trovo in un limbo. Per portare avanti i valori in cui credo la cosa più naturale è rientrare in un gruppo in cui ho creduto dall' inizio" e che rappresenta "l' originale" su cui il Movimento Cinque Stelle è stato costruito, ha aggiunto, con il "copia-incolla". "Il nostro matrimonio con l’Idv - ha aggiunto il collega Romani - non è altro che un matrimonio naturale. Da lì siamo venuti e lì torniamo, perché siamo entrati in Parlamento per cambiarlo". Nel Movimento Cinque Stelle, ha proseguito, "abbiamo fatto molti confronti, molti dibattiti, ma alla fine bisogna avere il coraggio di fare delle scelte. Questo è un paese che ha bisogno di coraggio, ha bisogno di persone che hanno voglia di cambiare il Paese. Lottare in questa direzione - ha proseguito Bencini - vuol dire dialogare, cercare di fare le riforme", perché "coloro che siedono in Parlamento devono accettare il dialogo con chi il Paese lo sta governando". La critica al Movimento di Grillo è aspra: "Se ci dobbiamo sporcare le mani ce le sporcheremo, restando persone perbene. Non serve fare azioni che hanno solo valore di propaganda politica. Questo paese non ha bisogno di slogan, ha bisogno di risolvere alcune questioni molto serie. Ho sempre avuto molta paura di chi resta arroccato sulle proprie idee e non dialoga con gli altri. Oltre che guardare al futuro, bisogna conoscere la storia di questo paese". (NoveColonne ATG)
SIENA, PROGRAMMI ESTIVI CON LE UNIVERSITA’ USA E CANADESI
Siena - Oltre trecento giovani da tutto il mondo stanno arrivando a Siena, durante l’estate, per partecipare a programmi di formazione realizzati in collaborazione con le più prestigiose università statunitensi e canadesi, tra cui Harvard e Yale. Sono infatti arrivati nei giorni scorsi i 24 studenti e docenti di Harvard, che seguiranno il programma estivo su bellezza, leadership e innovazione, dopo aver trascorso un periodo di formazione Milano. In questi giorni si stanno svolgendo la Summer school dedicata alla comunicazione, con gli studenti della Purdue University dell’Illinois, la scuola sulla cultura cinematografica in Toscana con l’Università di Yale, la scuola sulla cultura, identità e patrimonio culturale nell’ambito di un progetto europeo vinto dall’Università di Siena, che porta studenti da Regno Unito, Spagna, Romania e Lituania. Proprio la bellezza e il patrimonio culturale italiano in senso lato, come opportunità di sviluppo e innovazione, sono al centro dei programmi di formazione che attirano a Siena gli studenti internazionali. Gli altri Atenei stranieri che hanno sottoscritto accordi di cooperazione didattica con l’Università di Siena, attivando programmi estivi che si svolgono da maggio a settembre, sono il New Jersey Institute of Technology, l’Università di Toronto, le Faculdades Alves Faria del Brasile, la University of Texas at San Antonio, la Tulane University del New Orleans, e la Emory University di Atlanta. Grazie agli accordi con la Purdue University, la Harvard University e le Faculdades Alva Faria, anche alcuni studenti italiani iscritti all’Università di Siena possono seguire i corsi estivi insieme ai giovani americani e brasiliani. Gli studenti stranieri che trascorrono un periodo di formazione a Siena durante l’estate, partecipano anche alla vita della città e delle contrade, conoscendo il territorio con la sua storia, ambiente e tradizioni. (NoveColonne ATG)
"LA DISTANZA": COLAPESCE, BARONCIANI E LA GRAPHIC NOVEL
Un modo nuovo di raccontare la Sicilia, tra musica, disegni e un viaggio on the road tra le pagine e le bellezze dell'isola. "La distanza" è una graphic novel nato dalla collaborazione tra il fumettista e illustratore Alessandro Baronciani e il cantautore siciliano Colapesce. Il fumetto, edito da BAO Publishing, segue le vicende di Nicola da un capo all'altro dell'isola attraverso 200 pagine a colori che raccontano l'estate siciliana alla scoperta di luoghi di grande fascino e ricchi di storia, da Pantalica a Noto, da Catania a Palermo, passando per paesi e città tra i quali si snodano amori mancati e passioni profonde. Il progetto, disponibile in tutte le librerie a 16 euro, nasce dall'incontro a un concerto dove suonavano entrambi tra Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Alessandro Baronciani e dalla loro voglia di fare qualcosa insieme. E così, il musicista ci ha messo l'amore, la luce e il calore della sua terra che il grafico e fumettista ha interpretato nel suo tratto deciso e pulito e nel suo uso essenziale del colore,il risultato è una graphic novel fresca e coinvolgente che invoglia a scoprire la Sicilia dal vivo in tutta la sua varietà e ricchezza. (BALARM)