SEMINARIO SUI DIRITTI DEI MIGRANTI Invitamos a Uds. a participar del seminario que el 3 y 4 de septiembre se llevará a cabo sobre derechos de los migrantes. En momentos tan dramáticos como los que que se viven en las aguas del Mediterráneo, creemos valioso darnos la oportunidad de reflexionar sobre el significado de las migraciones y rescatar la experiencia sudamericana en la materia. El evento tendrá lugar en el Museo de la Universidad de Tres de Febrero, y ha sido oganizado por la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, en colaboración con la CGT argentina y ambas CTA. Cuenta con el apoyo de la OIT y la participación de delegaciones de Italia, Argentina, Brasil, Paraguay, Uruguay, Chile, Bolivia y Colombia. Se desarrollará en el MUNTREF Sede Hotel de los Inmigrantes Av. Antártida Argentina 1355, CABA Asociación Italianisudamericani y el Area Politiche Europee ed Internazionali CGIL Corso Italia 25 00198 Roma Italia Ufficio/Office
VENEZUELA: MISSIONE DI FABIO PORTA, PRESIDENTE DEL COMITATO ITALIANI NEL MONDO DELLA CAMERA, PER INCONTRARE LA COLLETTIVITA’ ITALIANA
Tappe a Caracas e Maracay; tre giornate intense per il deputato eletto in Sudamerica, che è anche Presidente della sezione italiana del gruppo di amicizia parlamentare Italia-Venezuela Alla vigilia della ripresa dell’attività parlamentare, dopo la breve pausa estiva, l’On. Fabio Porta ha voluto mantenere l’impegno preso a conclusione dell’incontro che la sezione italiana del gruppo parlamentare Italia-Venezuela aveva avuto a Roma a luglio con l’Ambasciatore Silvio Mignano. “Sono in Venezuela nella mia duplice veste di Presidente de Comitato per gli italiani nel mondo della Camera e di Presidente del gruppo parlamentare Italia-Venezuela della UIP (l’Unione Interparlamentare) – ha dichiarato il deputato – e ho voluto iniziare proprio da questo Paese e dall’incontro con la grande collettività che qui vive la mia attività parlamentare all’indomani della breve pareentesi estiva”. “Conosco bene il Paese e le preoccupazioni della comunità italiana e personalmente sto seguendo tutti i ‘dossier’ relativi alle loro principali rivendicazioni: pensioni, servizi consolari, sicurezza, collegamenti con l’Italia, per citarne solo alcuni.” “L’Italia è vicina al Venezuela e soprattutto ai nostri concittadini che da tanti hanno hanno fatto di questo Paese la loro seconda Patria – ha aggiunto il parlamentare – il Parlamento come anche il Governo seguono da vicino l’evolversi della situazione, che non è semplice perché caratterizzata da una seria crisi sociale, politica ed economica”. “Personalmente ho parlato con il Ministro degli Esteri Gentiloni e con il Sottosegretario Giro prima della mia partenza e ho avuto conferma di quanto le nostre autorità siano sensibili e informate su quanto sta accadendo da queste parti”. Dopo un primo incontro con i rappresentanti della collettività italiana, presso la residenza del’Ambasciatore, l’On. Porta visiterà il Consolato d’Italia ed avrà un incontro con il Nunzio Apostolico Mons. Giordano; quindi tappa a Maracay per un incontro con la collettività alla Casa d’Italia e alcune visite agli anziani italiani ospitati da alcune case di riposo; quindi il rientro nella capitale, con l’incontro con i patronati e la visita al Centro italo-venezolano.
MATTARELLA: PAGINA DOLOROSA DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE
BERNA - "Un atto di doveroso rispetto nei confronti delle vittime, italiane e non, di una delle pagine più dolorose della nostra emigrazione". Questo per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il significato delle celebrazioni con cui ieri si è ricordato il 50° anniversario della tragedia di Mattmark. In un messaggio inviato all’ambasciatore d’Italia a Berna, Mattarella ha voluto esprimere la sua "più sentita vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Mattmark" ed ha voluto "rivolgere un caloroso saluto agli organizzatori e ai partecipanti" alla cerimonia conclusiva delle celebrazioni. "Il dramma di Mattmark", ha rilevato Mattarella, "ci richiama ad un’attenta riflessione sul contributo che l’immigrazione ha portato e porta allo sviluppo e al progresso delle nostre società e sull’opportunità di mantenere alta l’attenzione al delicato tema della sicurezza sul luogo di lavoro". "In questo spirito", ha concluso il presidente, "desidero rinnovare i miei saluti a tutti i presenti e a quanti sono oggi uniti nel ricordo di quella dolorosa vicenda della nostra storia". (aise)
COMUNICAZIONE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE D’ITALIA IN MONTEVIDEO
MONTEVIDEO – Comunicazione urgente della Cancelleria consolare d’Italia in Montevideo, Uruguay: “Si informano tutti gli utenti che per il protrarsi delle operazioni di trasloco della Cancelleria Consolare dalla precedente sede in Canning alla nuova sede in José Benito Lamas 2857, i servizi consolari generali potranno essere ripresi solo il 7 settembre p.v .Una postazione per il rilascio dei passaporti sarà comunque utilizzabile dal 1º settembre , per i soli utenti che hanno già avuto confermato un appuntamento acquisito attraverso il sito web. Si assicura in ogni modo la trattazione di casi particolarmente urgenti e opportunamente motivati, mediante il telefono cellulare 099647551”(http://www.consmontevideo.esteri.it/Consolato_Montevideo ) . (Inform)