IL GIORNO DELL’IMMIGRATO A GENERAL MADARIAGA MAR DEL PLATA - Lo scorso 6 settembre nella città di General Madariaga, uno dei 16 distretti della circoscrizione consolare di Mar del Plata, si è svolta una nuova edizione dell´Incontro delle Collettività alla presenza di padre Alejandro Martinez, del sindaco Cristian Popovic, del Presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, e del coordinatore delle nuove generazioni del COMITES, Marcelo Carrara. Per tutta la giornata, i visitatori hanno potuto degustare piatti tradizionali di Libano, ex Yugoslavia, Spagna ed ovviamente dell´Italia rappresentata dalla Società Italiana “Dante Alighieri” di Madariaga presieduta da Jorge Botto, che poco tempo fa ha compiuto 100 anni di vita. Tra i gruppi che si sono esibiti anche il balletto della Casa d Italia e quello della Collettivita Mafaldese e Molisana di Mar del Plata. Nel suo indirizzo di saluto, Padre Alejandro ha invitato tutti i presenti a continuare sulla strada del dialogo e dell’interscambio culturale, dando a tutti appuntamento a diciembre per la nuova edizione della Festa Nazionale del Gaucho. (aise)
GUALDO TADINO: AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE IL GRAN GALÀ DELL’IMPRENDITORIA
GUALDO TADINO - Le migliori aziende nazionali si sono date appuntamento a Gualdo Tadino venerdì prossimo, 18 settembre, alle 21.00, per l’atteso evento “Un’Impresa ad Arte. Gran Galà dell’Imprenditoria Italiana”, giunto alla quinta edizione e promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e del Consiglio Regionale dell’Umbria, da un’idea del Direttore Catia Monacelli, antropologa culturale e curatore d’arte. A far da cornice l’incantevole Chiesa Monumentale di San Francesco, che ospita in questo momento la mostra “I Pittori dal cuore sacro”, a cura del noto critico Vittorio Sgarbi. Ospiti della kermesse noti marchi dell’imprenditoria italiana, che saranno svelati all’indomani dell’iniziativa, provenienti da diverse regioni e dall’estero per ricevere l’ambito premio all’eccellenza, che esalta quelle aziende che nel corso della loro storia produttiva hanno valorizzato l’artigianato di qualità, la produzione interamente made in Italy ed hanno contribuito alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista del tg3 Rai Roberta Serdoz e novità assoluta di questa edizione, l’assegnazione di alcuni premi alla carriera a note personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria. “Tra gli ospiti della serata”, spiega il primo cittadino Massimiliano Presciutti, “sarò lieto di accogliere nella nostra città il Sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, che sarà accompagnata da una nota impresa del suo territorio e racconterà questa straordinaria storia imprenditoriale; il Sindaco di Lucignano, Roberta Casini, la cui città è stata chiamata, insieme a Gualdo Tadino, per rappresentare nel “Tesoro d’Italia” a cura di Vittorio Sgarbi, con l’Albero della vita di Lucignano, uno dei simboli di Expo 2015. A seguire un’asta d’arte di beneficenza, curata dall’esperto Luca Lispi, il cui ricavato andrà a sostenere il riallestimento di una sezione del Museo dell'Emigrazione”. Il progetto, spiega Catia Monacelli, ideatrice del format, “è un omaggio alla resistenza, alla capacità di adattamento ma anche di innovazione, alla sapienza nel sapersi trasformare di molti eccellenti imprenditori italiani. Tutte doti che hanno animato anche le centinaia di migliaia di migranti del nostro Paese che raggiunsero lo scorso secolo le terre straniere portando con sé le loro abilità, i propri ideali e una forte passione, facendo del made in Italy un marchio apprezzato in tutto il mondo. Essere italiani è una storia, recita lo slogan del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, e questo è anche il filo conduttore che anima l’iniziativa”. (aise)
QUATTRO ITALIANI FRA I VINCITORI DEL PREMIO CITTADINO EUROPEO 2015
FIRENZE - L’Istituto di medicina Solidale Onlus, Don Michele De Paolis (Emmaus), Gaia Ferrara (associazione Viandando) e Medici con l'Africa Onlus - CUAMM, sono i quattro vincitori italiani fra i 47 premiati in Europa dell'edizione 2015 del Premio del Cittadino del Parlamento europeo. Dal 2008, il Premio Cittadino Europeo viene assegnato a cittadini singoli o a gruppi che si sono distinti per rafforzare l'integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. La cerimonia di premiazione avverrà a Firenze il 18 settembre, dalle 10.30, presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea - Villa Salviati (Via Bolognese 156). I vincitori del Premio saranno anche invitati alla sessione solenne del Parlamento europeo che avrà luogo a Bruxelles nel mese di ottobre. La lista dei vincitori è stata pubblicata mercoledì 3 giugno 2015 dopo una consultazione sulle 74 proposte che hanno superato le giurie nazionali. La vicepresidente del Parlamento Europeo, Sylvie Guillaume (S&D, Francia), e la giuria del "Premio cittadino europeo 2015" di cui la Guillaume è presidente, hanno premiato gli sforzi dei cittadini in ambiti quali l'assistenza sanitaria per i più poveri, gli aiuti alimentari ai bisognosi, il salvataggio dei migranti, la solidarietà nei confronti dei più deboli, l'educazione universale, la lotta contro la radicalizzazione e la protezione dei diritti LGBTI. (aise)
UN’INCHIESTA SULLA PRESENZA ITALIANA CONTEMPORANEA IN ARGENTINA
BUENOS AIRES – Il Laboratorio di idee Italia-Argentina (Lia) presenta il 1 ottobre “EPICA”, un’inchiesta sulla presenza italiana contemporanea nel paese latino americano. L’iniziativa fa parte del progetto di ricerca “Le nuove mobilità italiane in Argentina”. Sarà un incontro informale dedicato ai giovani interessati alla nostra cultura e a margine della presentazione ci sarà un aperitivo all’italiana, in un contesto di musica dal vivo e con una mostra d’arte. A ospitare l’evento sarà l’Istituto Italiano di Cultura, che insieme alla nostra Ambasciata nella capitale argentina lavora insieme al Lia su tematiche attuali che riguardano i due paesi. Il Laboratorio, presentato ufficialmente nella nazione latino americana il 21 ottobre 2014 in occasione della visita ufficiale in Argentina del presidente del Senato Italiano Pietro Grasso, e’ un “Think Tank” costituitosi su impulso di un gruppo di giovani professionisti italiani ed argentini di origine italiana con il patrocinio dell’Ambasciata. Il Lia – composto da giovani professionisti, accademici, artisti, imprenditori e universitari – si propone di lavorare in favore del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia ed Argentina attraverso l’organizzazione di seminari e la realizzazione di studi e ricerche su tematiche di interesse comune ad entrambi i paesi. Nelle intenzioni dei fondatori, il Lia aspira a diventare “uno spazio di informazione, riflessione, studio, analisi, sviluppo e diffusione di idee utili sui principali temi d’attualità che legano i due paesi nel contesto globale”. Il progetto ha peraltro riscontrato anche un forte apprezzamento da parte delle autorità locali: il Senato argentino, informato dal presidente Grasso del progetto nel corso degli incontri istituzionali, ha infatti dichiarato l’iniziativa di interesse del Congresso. (Inform)
A MONTEVIDEO UNA RASSEGNA PROMOSSA DALL’IIC
Dal 18 al 25 settembre un ciclo dedicato al cinema italiano di oggi. Apre “Il capitale umano” di Paolo Virzì MONTEVIDEO – Si aprirà venerdì 18 settembre con la proiezione del film di Paolo Virzì “Il capitale umano” la rassegna dedicata al cinema italiano di oggi in programma sino al 25 settembre alla Cinemateca Pocitos di Montevideo. Il film sarà presentato alle ore 19. La rassegna, organizzata e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, presenterà inoltre i film “L’intrepido” (2013) di Gianni Amelio il 18 e 20 settembre alle 17.30; “La nostra terra” (2014) di Giulio Manfredonia il 18 settembre (ore 21.30), il 22 (ore 21.10) e il 23 (ore 17.20); “Italian Movies” (2012) di Matteo Pellegrini il 19 settembre (ore 17.20) e il 21 (ore 21.05); “In grazia di Dio” (2014) di Edoardo Winspeare il 19 e 23 settembre (ore 19.10); “La variabile umana” (2013) di Bruno Oliviero il 19 settembre (ore 21.30) e il 20 (ore 19.30); “L’intervallo” (2012) di Leonardo di Costanzo il 20 (ore 21.05) e il 22 (ore 19.30); “Noi credevamo” (2010) di Mario Martone il 21 settembre (ore 17.30); “9 x 10 Novanta” (2014) di Marco Bonfanti il 22 (ore 17.45) e il 23 settembre (ore 21.30). (Inform)