I GIOVANI TOSCANI RACCONTANO IL TRENO DELLA MEMORIA 2015 CON I LORO SMARTPHONE FIRENZE Dopo un lungo e certosino lavoro di raccolta, scelta e montaggio tra un materiale davvero ampio, è finalmente disponibile e scaricabile su You tube, all'indirizzo https://youtu.be/cg1a2220y0o, il video racconto del viaggio ad Auschwitz e Cracovia realizzato con gli smartphone dagli studenti toscani nel gennaio scorso sul Treno della Memoria 2015. Realizzato in collaborazione con la Società Italiana dei Viaggiatori, grazie in particolare all'impegno del giornalista Alessandro Agostinelli, il documento è una testimonianza particolarmente significativa, perché per la prima volta si possono ascoltare e vedere senza filtri i modi di partecipazione e di testimonianza espressi direttamente da alcuni dei 500 studenti partecipanti. Un documento importante a disposizione di scuole, comunità, istituzioni. (d.rossi\aise)
CITTADINANZA: DAL 1° OTTOBRE A MONTEVIDEO PRENOTAZIONI SOLO ONLINE
MONTEVIDEO - Dal prossimo 1° ottobre ala cancelleria consolare dell’Ambasciata a Montevideo gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza jure sanguinis si prenderanno solo online. In un avviso pubblicato sul sito istituzionale, la cancelleria ricorda che la prenotazione online – attraverso il sistema “Prenota online” - è prevista dalla nuova disciplina in vigore dall’8 luglio 2014, da quando cioè è previsto anche il pagamento di 300 euro come contributo per la pratica. Quanto alle istanze di cittadinanza presentate prima dell’8 luglio 2014 e ancora in attesa – precisano da Montevideo – gli interessati che non intendano avalersi della nuova modalità a pagamento saranno convocati secondo l’ordine temporale di presentazione dell’istanza. (aise)
PREVIDENZA SOCIALE ITALIA-ISRAELE: ACCORDO IN VIGORE DA DICEMBRE
TEL AVIV - Il Ministero degli Esteri ha informato la controparte israeliana che l'accordo sulla previdenza sociale tra Italia ed Israele sottoscritto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010 entrerà in vigore il 1° dicembre 2015. A comunicarlo ai connazionali è il console Nicola Orlando, che proprio questa settimana ha terminato il suo mandato alla Cancelleria consolare di Tel Aviv. “È un altro importante passo nel miglioramento dei rapporti bilaterali ed il raggiungimento di un fondamentale obiettivo di questa Ambasciata e della comunità italiana in Israele”, sottolinea Orlando. “Ne siamo molto soddisfatti e ringraziamo le organizzazioni rappresentative della comunità per lo spirito propulsivo e l'assistenza sempre assicurata per raggiungere questo obiettivo”. Al Console in partenza è arrivato via twitter anche il saluto del Comites Israele: “Grazie di tutto e in bocca al lupo al Console Nicola Orlando @AmbTelAviv che questa settimana conclude il suo mandato diplomatico a Tel Aviv”. (aise)
REGIONE TOSCANA, AL CONSIGLIERE STEFANO BACCELLI LA DELEGA AI TOSCANI NEL MONDO
FIRENZE – Delegato per i rapporti con i toscani nel mondo il consigliere regionale Stefano Baccelli (Pd) , presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture. Baccelli ,che è stato anche presidente della Provincia di Lucca , ha ricevuto l’incarico direttamente dal presidente della Regione Enrico Rossi . “I rapporti con i toscani all’estero –ha detto Baccelli – assumono oggi una veste di particolare rilievo perché, oltre ad aver contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome della Toscana, i nostri conterranei sono diventati un importante punto di riferimento per le attività economiche e produttive della nostra regione. Un punto di riferimento che nasce dai vincoli che legano la Toscana ai propri figli all’estero e ai loro discendenti. Un sentimento favorito ed alimentato dalla presenza organizzata dalle nostre comunità all’estero”. Dalla Regione Toscana si ricorda che sono 110 i circoli e le associazioni di toscani all’estero che riuniscono in tutto il mondo 12 mila toscani e 558 famiglie”. “I toscani nel mondo più numerosi sono argentini, oltre il 34%. Un socio su quattro è brasiliano, mentre gli iscritti ai circoli del Nord America sono poco meno del 13%: gli statunitensi il doppio dei canadesi. Quasi il 10% vive in Europa e un altro 7,89% in Australia. In Africa, dove le associazioni sono appena tre (tutte in Sud Africa), i soci toscani sono 190, ovvero l’1,20 per cento degli iscritti ai 110 circoli. Non ci sono associazioni di toscani nel mondo in Asia.(Inform)
FESTA DELLA CULTURA ALLA DANTE DI PIETERMARITZBURG
Quiz nelle scuole per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri Il 5 settembre 2015 si è svolta per la prima volta, presso la Società Dante Alighieri di Pietermaritzburg, una gara culturale a quiz. La gara è stata organizzata per festeggiare il 750.mo anniversario della nascita del Grande Poeta e Padre della lingua italiana Essa si è svolta tra quattro scuole primarie locali: Allandale Primary School, Deccan Road Primary School, Northlands Primary School e TPA. Per ogni scuola hanno partecipato tre squadre, ciascuna composta da 4 alunni delle classi 5/6/7, scelti dai rispettivi insegnanti. Il materiale di studio era stato distribuito a giugno ad ogni alunno in un fascicolo di 20 pagine che comprendeva notizie sulla vita di Dante Alighieri e la sua grande opera, La Divina Commedia, e cenni storici, scientifici, sociali e politici sia sull’Italia che sul Sud Africa. Scopo della gara, infatti, era fornire ai giovani studenti un ampio panorama culturale che superasse i confini geografici. Incredibile l’entusiasmo che gli alunni hanno mostrato sia nell’impegno a studiare sia nella partecipazione alla gara. Solo uno studente leader della squadra, scelto dagli stessi ragazzi, poteva scrivere le risposte sui sette fascicoli di quiz distribuiti progressivamente ed era affascinante vedere la collaborazione nel ricordare tutti insieme la risposta giusta. Un elogio particolare va anche alle insegnanti che, con grande entusiasmo, hanno provveduto all’immediata classificazione delle diverse squadre. Al termine delle prove scritte, è stato offerto un buffet a tutti i presenti, alunni, parenti ed amici e, alla fine della mattinata, sono stati consegnati i premi ai vincitori. Considerando l’impegno dei ragazzi, tutti hanno ricevuto un premio in denaro, di diverso valore a seconda della loro bravura. E’ stata una giornata memorabile per la cultura senza frontiere. Senza pretendere di sostituire il ruolo fondamentale della scuola, speriamo di poter fare questo evento un appuntamento annuale teso a dare ai giovani una sempre più ampia cultura generale con accenni ai vari campi dello scibile umano, con l’aiuto del giuoco e della socializzazione. (Graziella Maggesi-La Gazzetta del Sud Africa. net/Inform)