“LEGAMI SOCIALI ONLUS”: LA NUOVA INIZIATIVA ITAL UIL ROMA - È stata presentata questa a Roma “Legami Sociali Onlus” la Federazione di Associazioni - promossa dalla Uil e dal Patronato Ital – nata per dare sostegno alle famiglie di pazienti affetti da malattie neurodegenerative quali il coma vegetativo, l’Alzheimer, il Parkinson, la SLA e le malattie tumorali. La Federazione, fortemente voluta dalla Uil e dal suo Patronato Ital, arriva in un momento delicato per la Riforma del Terzo Settore che aspetta solo di essere definita dopo la consultazione avviata da Camera e Senato. La Riforma del non profit è una sfida importante che la Presidente di “Legami Sociali”, Annalisa Nocentini, intende seguire con impegno e dedizione anche perché – come lei stessa ha spiegato – “Il Terzo Settore abbraccia nuove professioni e molteplici professionalità e dà lavoro a migliaia di persone aiutando le famiglie a districarsi nella giungla amministrativa della burocrazia”. La Presidente Nocentini ha ricordato nel suo intervento le necessità che hanno portato alla nascita di una Federazione unica, che oggi coinvolge dieci associazioni ma che in futuro arriverà a contare una ventina di nuovi associati, stipulando inoltre convenzioni con Enti e Istituzioni pubbliche e di volontariato. Un ruolo importante nell’azione sinergica di “Legami sociali” è svolto dal Patronato Ital che è riuscito a mettere in contatto le diverse esperienze associative sviluppando così una reale coesione sociale. “Noi siamo abituati a fornire assistenza - ha esordito il Presidente Ital, Gilberto De Santis – e ci siamo resi conto che le necessità che incontravamo nel nostro percorso di tutela dei cittadini andavano oltre le prestazioni previdenziali e assistenziali, per questo – ha spiegato il Presidente – abbiamo pensato di estendere la nostra attività per trovare risposte adeguate ai nuovi bisogni”. Il Presidente dell’Ital ha inoltre ricordato che “Anche se il numero delle persone colpite da queste gravi malattie è esiguo, il dolore provato è talmente grande e intenso da raggiungere un’ampiezza vertiginosa”. De Santis ha poi concluso il suo intervento ricordando come questo nuovo progetto sia per l’Ital un’occasione in più per offrire sostegno e rendere il Patronato “Protagonista di una rete moderna che lavora per aiutare chi ne ha bisogno”. Una rete che l’Ital si è impegnato a consolidare in questi anni anche attraverso l’esperienza dei “Punti Coma”: gli sportelli informativi gratuiti gestiti in collaborazione con la Onlus “Gli Amici di Eleonora” che orientano e accompagnano i familiari dei malati in stato vegetativo nelle richieste di prestazioni. (aise)
SPORTELLO PREVIDENZA EUROPEA: IN SVIZZERA ACCORDO INAS-FCLIS
LOSANNA - L'accordo tra la Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera e l’INAS è entrato nella fase operativa. Il patronato Inas Svizzera in collaborazione con le Colonie Libere Italiane di Bex e Monthey ha attivato uno “Sportello Previdenza Europea” per nuove consulenze e tutele per i soci. A Bex, lo Sportello sarà aperto nella sede della Colonia (Route de l’Allex 1) ogni terzo venerdì del mese dalle 14 alle 16. I referenti sono Natale Catanese e Fabrizio Ragno (presidente e segretario della Cli Bex) e Valeria Angrisani (responsabile dell’Inas di Losanna). A Monthey, lo Sportello sarà aperto ogni quarto venerdì del mese, dalle 14 alle 17, sempre nella sede della Colonia (Avenue de la Gare 15). I referenti sono Giovanni Cutruzzulà (Vicepresidente Cli) e Umberto Angrisani (responsabile dell’Inas di Sion). Agli Sportelli, spiegano le Cli, verrà fornita assistenza gratuita per visure catastali di immobili in Italia; calcolo delle imposte fiscali in Italia (Imu, Tas, Unico), certificato fiscale pensione italiana, compilazione moduli red/est, prestazioni di vecchiaia invalidità e vedovanza in Svizzera e all’estero; verifica posizioni contributive in Italia e altri stati; prestzioni previdenza secondo Pilastro; prestazioni complementari (sociale), infortuni e malattie professionali; prepensionamento Far/Resor. (aise)
GENTILONI INCONTRA GLI AMBASCIATORI DEI PAESI UE
ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni è intervenuto oggi alla tradizionale riunione degli Ambasciatori dei Paesi Membri dell’Unione Europea, organizzata a Roma dalla Presidenza di turno lussemburghese. A seguito degli esiti della riunione dei Ministri degli Interni UE di ieri, e nell'imminenza della riunione straordinaria dei Capi di Stato e di Governo in programma oggi dalle 18 a Bruxelles, Gentiloni ha ribadito l’importanza di una risposta unitaria ed ambiziosa dell'Europa alla grande sfida delle migrazioni, con la quale tutti i Paesi dell’Unione sono ormai confrontati. Riferendosi ai principali fronti di crisi, il Ministro ha richiamato l’urgenza di raggiungere un’intesa per una transizione politica in Siria - fondata sul piano ONU e sostenuta dall’Unione Europea - e di finalizzare rapidamente l’accordo tra le parti in Libia, per consentire la nascita di un Governo di Concordia Nazionale. (aise)
ITALIANI ALL'ESTERO- LAVORO - ON.GARAVINI(PD/ESTERO) ALLA FESTA DELL'UNITA':"LA RIFORMA DEL LAVORO CI RENDE UN PAESE PIU' EUROPEO"
"La riforma del lavoro adottata dal Governo PD fa dell'Italia un paese più europeo in materia di politiche per il lavoro. E sbaglia chi sostiene che non sia una riforma di sinistra - dice Laura Garavini, componente della Presidenza del PD alla Camera - Lo si vede soprattutto in una prospettiva europea paragonando le riforme realizzate oggi in Italia con i grandi progetti di riforma messi in atto nei decenni scorsi da altri governi socialdemocratici come i Laburisti in inghilterra o la SPD in Germania. La nostra riforma del lavoro - ha sottolineato Laura Garavini - mira infatti ad aumentare gli stipendi, a ridurre il precariato, soprattutto giovanile, a favorire posti di lavoro a tempo indeterminato, ad estendere il sussidio di disoccupazione. Al contrario, ad esempio, del pacchetto di riforme messe in atto tra il 2002 ed il 2003 dall'allora Governo Schröder che ridusse i salari, aumentò il precariato con l'intruduzione dei Mini Jobs, ridusse il sussidio di disoccupazione da tre a un anno e rese piú facili i licenziamenti, soprattutto per i lavoratori anziani. E gli effetti delle nostre riforme già si iniziano a vedere: la maggior parte dei 180.000 nuovi posti di lavoro, creati dal gennaio di quest'anno ad oggi sono per la maggior parte posti a tempo indeterminato. Il tasso di disoccupazione per la prima volta sta dimuendo, anche a livello giovanile. Inoltre, l'avere previsto ottanta euro in busta paga per i dieci milioni di lavoratori - quelli che percepiscono meno di millecinquecento euro al mese - ha rappresentato un sollievo concreto alle economie delle classi più deboli. Infatti si riscontra un'impennata dei consumi. Adesso si tratta di concretizzare i decreti attuativi appena licenziati dal Governo, in modo da realizzare due importanti strumenti introdotti dalla riforma: l'agenzia del lavoro e la formazione duale.“ Al confronto sono intervenuti anche l'onorevole Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro e Franco Garippo, consigliere di fabbrica della Voskwagen di Wolfsburg
“BAILE DE MÁSCARAS” AL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO
SAN PAOLO – “Baile de Máscaras” al Circolo Italiano di San Paolo il prossimo 3 ottobre. La cena danzante, che inizierà alle ore 20.30 , è organizzata dalla Federazione Veneta di San Paolo e dalla Gioveb – Gioventù Veneta del Brasile . La sede del Circolo è in Avenida São Luiz, 50 (per informazioni :www.circoloitaliano.br ) . L’evento del 3 ottobre è segnalato da Giovanni Manassero, presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo nonché secondo vicepresidente del Circolo Italiano, che invita a partecipare numerosi. (Inform)
IL COMITES DI TORONTO SUI PROGRAMMI COMUNITARI IN LINGUA ITALIANA
TORONTO – Il Comites di Toronto è in attesa di una convocazione da parte della Commissione canadese che regola il mercato di Radio, Tv e telecomunicazioni (Crtc) in merito alla chiusura del notiziario in lingua italiana trasmesso dal canale televisivo Omni, cancellazione a cui il Comites si è opposto anche promuovendo una raccolta firme cui hanno aderito 308 persone (vedi anche http://comunicazioneinform.it/la-commissione-canadese-che-regola-il-mercato-della-radio-tv-e-telecomunicazioni-crtc-convoca-rogers-media/). In quella sede il Comites potrà esporre le ragioni della petizione che chiedeva la ripresa del servizio da parte della società produttrice Roger Media, soluzione prospettata dal Comites insieme ad altre alternative pensate per continuare a fornire notizie in italiano alla collettività. Il Comites sottolinea come rappresentanti politici canadesi, in particolare i parlamentari Julian Fantino e Mike Sullivan, abbiano mostrato di avere a cuore le richieste formulate e segnala di aver esaminato la possibilità di moltiplicare le trasmissioni di programmi autogestiti che ricadono sotto la normativa della Crtc sulle trasmissioni Tv comunitarie, grazie anche all’esperienza sviluppata da Luigi Tosti, presidente della Commissione Comites per i Media, con “Panorama italiano”, programma diffuso da anni a Windsor sui canali Cogeco e altri. Anche grazie a questo impegno ha visto la luce il nuovo programma “Insieme”, rileva il Comites, invitando chi fosse interessato a iniziative simili a scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)