SORRISI E FELICITÀ ALLA SAIG PER I PRIMI DUE INCONTRI A PRANZO DEL 2016 COI NOSTRI ANZIANI DEL QUARTIERE Bell’inizio sono stati i primi due incontri a pranzo con gli anziani del quartiere, il 21 gennaio e il 4 febbraio di quest’anno. Iniziare il 2016 tra i sorrisi e la felicità di ritrovarsi ha riscaldato i cuori di noi tutti oltre che hai convenuti. Il Coordinatore SAIG Carmelo Vaccaro, insieme a Menotti Bacci e Antonio Scarlino, i due presidenti sponsabili del progetto, Francesco Decicco, e Claude Romanato, hanno accolto 22 anziani in una bella atmosfera amigliare. Come ogni mese già dalla fine del 2013, la SAIG ha ospitato, nella sua sede al numero 10, av. Ernest- Pictet, circa venti senior del quartiere per il consueto pranzo mensile. Si tratta di un evento a cui teniamo molto perché rappresenta per noi un piccolo gesto di riconoscenza nei loro confronti. Una bella occasione per passare una giornata in compagnia con i nostrianziani, sempre affettuosi, che si rinnova ogni mese L’evento costituisce ormai un appuntamento importante nel calendario delle attività della SAIG e permette, oltre al sempre piacevole incontro con gli anziani, di far conoscere o rigustare pietanze rigorosamente italiane. La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, appoggiandosi alServizio Sociale della Città di Ginevra, si è ampiamente documentata sulla situazione degli anziani cercando di comprendere le loro molteplici esigenze e di aiutarli a svolgere un ruolo attivo affiancandoli con parole, affetto e compagnia attraverso una serie d’incontri sistematici.(fonte: la notizia di Ginevra)
 
IL 12 MARZO A LONDRA L’ASSEMBLEA DI “MOVING FORWARD”
 
LONDRA - Si terrà il 12 marzo nella sede Inca Cgil di Londra l’assemblea di “Moving Forward”, lista nata in occasione delle elezioni dei Comites. A quasi un anno dalle elezioni, si terrà, dunque, la prima assemblea del 2016. All’ordine del giorno il resoconto attività degli eletti di Moving Forward nel Comites di Londra; progetto Comites/Moving Forward per uno Sportello Virtuale del Cittadino; campagna per il referendum sulla permanenza del’UK nell’Unione Europea; organizzazione e prossime iniziative Moving Forward. “Come avrete visto dai nostri resoconti delle riunioni del Comites– si legge nell’invito all’evento – svecchiare questo organo per renderlo rappresentativo e utile ai cittadini italiani in UK si è rivelata una battaglia continua. Riusciremo a vincere questa sfida soltanto se come consiglieri nel Comites riusciremo ad avere un gruppo ampio, variegato e attivo di persone che ci affiancano e che sostengono nella società civile la nostra spinta di trasparenza e rinnovamento. Per questo speriamo di vedervi numerosi. Rilanciamo Moving Forward, insieme!”. (aise)
 
"L'ITALIA DEL FUTURO" A SANTIAGO DEL ESTERO IN ARGENTINA
 
SANTIAGO - È stata inaugurata al Centro Culturale Bicentenario di Santiago del Estero, nel nord dell’Argentina, la mostra "Italia del futuro", organizzata dalla Farnesina e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (SSUP). Obiettivo dell'iniziativa è presentare all'estero le eccellenze scientifiche del nostro Paese, dalla robotica alla fisica delle particelle, dalla salute alle tecnologie per i trasporti alla tutela dei beni archeologici e culturali. Il percorso espositivo presenta esempi di tecnologie o progetti che vedono l'Italia in un ruolo di primo piano ed è costituita da postazioni o isole, ciascuna delle quali dedicata a una specifica area tematica. L'esposizione, che sarà aperta al pubblico sino al 30 aprile, gode del sostegno del Governo della Provincia di Santiago del Estero e fa parte delle iniziative per l'Anno dell'Italia in America Latina. Si tratta, peraltro, di una mostra itinerante, sia in Argentina sia nell'intera regione latino americana, attraverso la quale si è inteso presentare importanti innovazioni di cui l'Italia è stata artefice e pioniera a livello internazionale, che testimoniano il dinamismo e la capacità di rinnovarsi del nostro Paese, proiettato nel futuro, ma con radici in una cultura plurimillenaria. (aise)
 
IL 12 MARZO LA CALÇOTADA DELLA CASA DEGLI ITALIANI DI BARCELLONA
 
BARCELLONA - Si avvicina la primavera e a Barcellona è tempo di Calçotada! Come ogni anno la Casa degli Italiani in questo periodo organizza una gita con pranzo nel consueto luogo ricco di storia e fascino: il Restaurant Castell de Rocamora a Monferrí, a Tarragona, una vecchia Masia catalana, dove poter gustare in libertà la tipica e tradizionale cucina catalana. L’iniziativa si terrà sabato 12 marzo e per partecipare ci si può iscrivere chiamando il 93 487 88 51 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota di partecipazione sarà di 50 euro per gli adulti e 25 euro per bambini fino a 12 anni, quota che comprende il trasporto da e per Barcellona in pulman affittato per l’occasione, il pranzo ed una escursione in luogo ancora da definire. (aise)
 
PROSSIMAMENTE SU RAI ITALIA/ DAL 28 FEBBRAIO AL 6 MARZO 2016 COMMISSARIO MONTALBANO
 
“Una faccenda delicata” Luca Zingaretti torna nei panni del più amato e affascinante commissario del piccolo schermo, impegnato ancora una volta a risolvere casi intricati e brutali delitti. Alla regia ancora una volta Alberto Sironi. Sullo sfondo dell’assolata cittadina di Vigata, Salvo Montalbano insieme al suo gruppo storico di fidati collaboratori e amici del piccolo commissariato siciliano, intento come sempre in difficili indagini tra fitti misteri e depistaggi. In “Una faccenda delicata” Salvo, ancora scosso per la morte di François e preoccupato per le ferite che questa perdita ha provocato in Livia (interpretata dalla new entry Sonia Bergamasco), si mette sulle tracce dell’assassinio della settantenne Maria Castellino, una prostituta attempata ritrovata strangolata nel piccolo appartamento in cui accoglieva i clienti.
 
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 29 Febbraio 2016 h20.30 BUENOS AIRES Lunedì 29 Febbraio 2016 h22.30
 
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Martedì 1 Marzo 2016 h17.00 SYDNEY Martedì 1 Marzo 2016 h20.00
 
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 7 Marzo 2016 h21.30