IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO (BELLUNO) OMAGGIA GLI EMIGRANTI Belluno - La sala comunale di Canale d'Agordo (Belluno) intitolata agli emigranti. Lo ha deciso la giunta nei giorni scorsi. “Credo sia un gesto doveroso - ha dichiarato il sindaco Rinaldo De Rocco - per onorare la memoria dei nostri tanti emigranti che hanno lasciato Canale per cercare fortuna nei paesi europei e in America Latina, che si sono ben radicati e che in alcuni casi si sono distinti per meriti di vario tipo”. Gli ha fatto eco il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona una volta appresa la notizia: “Ringrazio di cuore il sindaco De Rocco e tutto il Consiglio comunale per questa scelta. Un omaggio ai nostri emigranti e a quanto hanno fatto per il nostro benessere e per il nostro progresso. La memoria non deve essere persa, ma trasmessa alle nuove generazioni”. (NoveColonne ATG)
 
TRENTINI NEL MONDO: DIRITTO DI CITTADINANZA ANCHE MATRIARCALE
 
Trento - “Il 23 marzo è stata pubblicata la sentenza n° 6015/2016 emessa dal Tribunale civile di Roma in tema di cittadinanza, che è stata accolta con grande soddisfazione poiché riconosce la fondatezza di una tesi da sempre sostenuta dall'associazione, e cioè che la cittadinanza italiana può essere trasmessa anche per linea femminile ai discendenti di trentini emigrati prima del 1919”. Così l’associazione Trentini nel mondo in una nota. “La sentenza – continua la nota - è frutto della ‘causa pilota’ che la Trentini nel mondo ha avviato dopo che il ministero degli Interni aveva respinto la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, presentata da Edvard Cucek in base alla legge 379/2000. Secondo la Trentini nel mondo quel diniego configurava la violazione di un diritto. Dopo quasi cinque anni dall'avvio della causa, è arrivata la sentenza del Tribunale di Roma che ha dichiarato Edvard Cucek cittadino italiano”. Di questo tema si è parlato durante una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Trentini nel mondo, alla quale hanno partecipato il presid
 
TALIA-GERMANIA, BERLINO RICORDA L’ECCIDIO DI TREUENBRIETZEN
 
Roma - La sera del 21 aprile 1945, l’arrivo di truppe sovietiche e la fuga dei guardiani comportò l’apertura dei campi di Lavoro della zona di Treuenbrietzen, cittadina situata a 70 chilometri a sud ovest di Berlino, destinati ai prigionieri di guerra e ai lavoratori forzati di diverse nazionalità, impiegati nelle aziende Kopp & Co e Dr. Kroeber & Sohn. Il 23 aprile però, dopo che le truppe sovietiche proseguirono la loro avanzata, un reparto militare tedesco separò gli internati militari italiani dal resto dei prigionieri e li trucidò in una cava nei pressi della località di Weinbergen. Delle 127 vittime accertate, 111 poterono essere identificate. E’ in programma a Berlino per domenica 24 aprile, in concomitanza con la Festa del 25 aprile, una cerimonia di commemorazione organizzata dall’ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con il Comune di Treuenbrietzen. (NoveColonne ATG) NISSOLI (DS-CD):
 
COOPERAZIONE CULTURALE CON LA REPUBBLICA CECA
 
Roma - Durante la settimana, Fucsia FitzGerald Nissoli (Circoscrizione estera - Nord e Centro America) è intervenuta nell’Aula di Montecitorio per dichiarazioni di voto, tutte favorevoli, su alcune importanti ratifiche di Accordi internazionali a nome del suo Gruppo parlamentare. Nello specifico, - come si legge in una nota - Nissoli è intervenuta sugli Accordi in materia giudiziaria con il Kosovo, su quello inerente la cooperazione culturale con la Repubblica Ceca, “dove ha sottolineato l’importanza dell’Accordo per la promozione della lingua italiana, e quelli inerenti la cooperazione militare con il Senegal e la Somalia”. In particolare, per quanto concerne la Somalia, Nissoli ha invitato ad usare “prudenza e ad un monitoraggio attento dell’implementazione dell’Accordo affinché siano salvaguardati i diritti umani”. (NoveColonne ATG)
 
CONOSCI L’ITALIA? PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI ALL’IIC CON GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI LINGUE STRANIERE DI PECHINO
 
PECHINO - “Scienza ed Etica: problemi e soluzioni in Italia e in Cina” è il tema del prossimo incontro in programma il 13 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Inserito nell’ambito del ciclo “Conosci l’Italia”, pensato e rivolto agli studenti dell’Università di lingue straniere di Pechino – che ne sono i veri protagonisti – l’incontro di mercoledì prossimo inizierà alle 18.30 nell’Auditorium dell’Istituto. Come negli incontri passati, saranno gli studenti a presentare e dibattere – in due lingue – sul tema prescelto. Il rapporto conflittuale tra le esigenze di ricerca, esplorazione e sperimentazione della scienza e i valori e i tabù della società umana nelle varie epoche storiche. Qual è oggi la situazione in Italia e in Cina? La società e l' economia italiana stanno subendo profonde trasformazioni sotto la spinta della globalizzazione. Di questo parleranno il 13 aprile gli studenti della Beijing Foreign Studies University. (aise) RIFORME E NON SOLO: MICHELONI (PD) AL CIRCOLO PD DI WOLFSBURG WOLFSBURG - Senatore del Pd eletto in Europa, Claudio Micheloni sarà domani a Wolfsburg, ospite del Circolo Pd. L’incontro inizierà alle 18 al Centro Italiano. Con Micheloni, spiega il Circolo, “discuteremo sulle riforme fatte dal governo Renzi che riguardano le politiche per gli italiani nel mondo e di attualità politica, conpreso il referendum popolare del 17 aprile 2016”. A margine dell’incontro, sarà anche possibile rinnovare il tesseramento 2016 o iscriversi al circolo. (aise)