ALITALIA TORNA IN AUSTRIALIA: ACCORDO CODESHARE CON VIRGIN Roma - Alitalia porterà i propri passeggeri in Australia grazie a un accordo di codeshare siglato con Virgin Australia. Disponibile sui sistemi di vendita dal 15 aprile, l'intesa consentirà ad Alitalia di ampliare la rete internazionale applicando il suo codice di volo “AZ” ai voli di Virgin Australia da Abu Dhabi verso Sydney e in coincidenza con Brisbane. Allo stesso modo, la compagnia australiana applicherà il suo codice “VA” ai voli giornalieri di Alitalia da Abu Dhabi verso Roma e Milano Malpensa, aumentando così la sua presenza in Europa. La nuova intesa fra le due compagnie porterà anche importanti vantaggi ai soci dei programmi di fidelizzazione delle due compagnie. "In Australia vivono circa un milione di persone con origini italiane. Ci auguriamo che questo nuovo accordo spinga un numero sempre maggiore di viaggiatori, soprattutto fra amici e parenti, ad accorciare le distanze fra questi due grandi Paesi", ha affermato John Shepley, Chief Strategy and Planning Officer di Alitalia. "Sono certo che grazie a questo accordo aumenteranno i turisti australiani in visita in Italia. Peraltro gli orari dei voli in partenza da Abu Dhabi sono programmati in modo da agevolare il più possibile le coincidenze per i passeggeri diretti in Italia. E i vantaggi per i soci dei programmi frequent flyer – conclude John Shepley – saranno un ulteriore incentivo a viaggiare". Alitalia offre voli giornalieri da Roma verso la capitale degli Emirati Arabi Uniti. La Compagnia utilizza su queste tratte gli Airbus 330, mentre da e per Milano è impiegato un Boeing 777. Virgin Australia vola tra Sydney e Abu Dhabi tre volte alla settimana con Boeing 777 che da metà anno presenteranno nuove cabine di Business Class. Quest'anno Alitalia ha aumentato la sua rete di lungo raggio con l'avvio di nuovi voli diretti da Roma verso Santiago, dal mese di maggio, e verso Città del Messico, dal mese di giugno. (NoveColonne ATG)
 
EMILIA ROMAGNA: 3,1 MILIONI DI EURO PER PROMUOVERE IL TURISMO
 
Bologna - Oltre 3 milioni di euro per sostenere l’attività della rete degli Uffici di informazione turistica dell’Emilia-Romagna e per realizzare progetti di promozione turistica locale. Sono le risorse regionali stanziate dalla Giunta e assegnate alle Province e alla Citta metropolitana di Bologna per il 2016, tenuto conto dei progetti e delle richieste contenuti nei “Programmi turistici di promozione locale” presentati prevalentemente dagli Enti locali. In particolare a Rimini andrà oltre 1 milione di euro, a Ravenna 460 mila euro, a Bologna quasi 402 mila euro, a Ferrara più di 349 mila euro, a Forlì-Cesena oltre 288 mila euro, a Modena oltre 162 mila euro, a Parma 199 mila euro, a Reggio Emilia 130 mila euro e a Piacenza 93 mila euro. “Le risorse- sottolinea l’assessore a Turismo e commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini- serviranno a sostenere il lavoro degli Uffici di informazione turistica dell'Emilia-Romagna oltre ad alcuni progetti di promozione turistica locale e iniziative di animazione turistica”.Tra i progetti locali cofinanziati, ci sono la promozione di iniziative come la "Notte Rosa" e il "Festival internazionale del teatro in piazza” di Santarcangelo nel riminese; la "Visit Card Romagna" a Ravenna e Forlì-Cesena; la mostra itinerante sulle copie dei mosaici di Ravenna (che toccherà Praga e la Germania); l’iniziativa “Forlimpopoli Città artusiana" nel forlivese; nel bolognese il "Trekking urbano" e i progetti "Baccanale" a Imola e "Soul Valley" nell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. Nel modenese i progetti sostenuti riguardano in particolare il "Cimone dolce e dinamico", nell’estate, e l’"Appennino bianco", per la stagione invernale. In provincia di Reggio-Emilia è cofinanziato anche il sito turistico provinciale con sezioni tematiche dedicate ai territori e in quella di Ferrara un progetto promozionale unico per tutto il territorio coordinato dalla Provincia a sostegno dei Comuni. Infine, a Parma sarà tra gli altri sostenuto il progetto dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza "Look & Love Castelli del Ducato" e a Piacenza quello della Strada e dei sapori dei Colli piacentini"Viaggiare per terre e paesaggi del vino".(NoveColonne ATG)
 
CIAOITALIA.TV: LA PRIMA TV PER GLI ITALIANI DEL CANTONE DI GINEVRA
 
Roma – E’ arrivata la prima tv dedicata agli italiani del Cantone di Ginevra. L’idea è nata da Riccardo Galardi, direttore e fondatore della società “Galardi Media Network” con oltre 15 anni di esperienza nel settore e Carmelo Vaccaro, giornalista e direttore e fondatore del mensile della Saig “La Notizia di Ginevra”. Ciaoitalia.Tv è stata realizzata con lo scopo principale di valorizzare le diverse entità rappresentative già esistenti, per acquistare maggiore efficienza nella messa in opera delle diverse attività informative e sociali a beneficio della comunità italiana di ogni età, residente nel Cantone di Ginevra. Nasce come un mezzo di comunicazione per valorizzare le tradizioni, la storia e le particolarità linguistiche dell’Italia e delle sue regioni ed anche per sostenere l’italianità nel Cantone di Ginevra. La piattaforma di diffusione è su internet attraverso un sito multilingua in continuo aggiornamento con integrazione dei nuovi servizi in primo piano. Il programma redazionale è curato da Vaccaro e Galardi. La comunità italiana di Ginevra, coi suoi circa 50.000 cittadini, rappresenta la più grande comunità straniera del cantone, di poco più numerosa della comunità portoghese. (NoveColonne ATG)
 
“CARA FRANCESCA”: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA
 
ROMA - Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: dal lunedì al venerdì, un telespettatore diventa il protagonista di una puntata di “Cara Francesca” a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi. L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità. Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza. Lunedì 18 Aprile Donatella Crispino, conosciuta come DonaMasai, vive a Malindi, Kenya ed è originaria di Bergamo. Dopo aver mollato un prestigioso lavoro in Italia nel 2001 ha sposato un Masai e qualche anno dopo ha adottato un bambino. Insieme al marito organizzano Safari ed escursioni. Nel video si vede una spettacolare giornata in barca in un mare cristallino. Martedì 19 Aprile Torna la puntata speciale dedicata alla posta dei telespettatori di tutto il mondo. Saluti, ricordi e tante sorprese per quanti hanno scritto a Cara Francesca… Mercoledì 20 Aprile Angelo Federico da Woodbridge, nell’Ontario, Canada. E’ nato a Bolognano, in provincia di Pescara, il 24 Dicembre del 1942. Vive in Canada dal 1966, dopo aver vissuto in Svizzera. Racconta tanti aneddoti e ricordi della sua vita. Giovedì 21 Aprile Carmen Bianco da Olavarría, Argentina, originaria di San Domenico, in provincia di Chieti. All’età’ di 4 anni con la nave Castel Bianco parte alla volta di Buenos Aires con la madre, dove ad accoglierle c’era suo padre. Racconta i momenti più difficili, la sua famiglia e i ricordi di una vita. Venerdì 22 Aprile Michael Waters da Little Rock, nell’Arkansas, Stati Uniti, nato a Pisa in una base militare Americana dove il padre prestava servizio. Racconta la sua vita in America, dopo il trasferimento del padre negli USA e la sua grandissima passione per la musica.
Programmazione Rai Italia 1
(Americhe) NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 11.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 12.00 Rai Italia 2
(Australia - Asia) PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 13.00 Rai Italia 3 (
Africa) JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 12.45. (aise)
 
L'ITALIE À TABLE: A NIZZA LA XII EDIZIONE PROMOSSA DALLA CCI
 
NIZZA - Per il dodicesimo anno consecutivo torna “L’Italie à table”, il primo salone agroalimentare italiano della Costa Azzurra: si svolgerà a Nizza dal 26 al 29 maggio, sul rinnovato Quai des Etats-Unis, prolungamento della celebre Promenade des Anglais. In questa edizione, il Salone più importante per l'enogastronomia italiana nel Sud della Francia raddoppia: all’appuntamento di Nizza, infatti, seguirà quello di Antibes dal 2 al 5 giugno. Fedele alla sua fama di salone leader nell'eccellenza dell’enogastronomia italiana, anche questa edizione accoglierà numerosi espositori che porteranno sulle tavole francesi il meglio della produzione italiana: dalla pasta artigianale ai formaggi tipici, dalle salse e condimenti gustosi fino all’olio di oliva extra-vergine, senza dimenticare la rinomata salumeria italiana e una ricca selezione di vini regionali. Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza in occasione della Festa della Repubblica, ogni edizione de “L’Italie à Table”® é accompagnata da un ricco programma di conferenze, laboratori, dimostrazioni per grandi e piccini, grazie agli appassionati interventi dei produttori e di altri professionisti del settore, francesi e italiani, accomunati dall’amore per i prodotti genuini e per la cucina dai sapori autentici. (aise)