PORTA (PD): GRAVISSIMO ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA IN VENEZUELA Una dichiarazione del Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei Deputati "La crisi politico-istituzionale del Venezuela ha toccato il punto di caduta piu basso, forse un punto di non ritorno! La decisione della Corte Suprema di esautorare da ogni funzione il Parlamento, su evidente interferenza del Governo Maduro, sembra essere l´anticamera del colpo di Stato e quindi di una dittatura di fatto. L´Italia non può stare a guardare e le sue istituzioni devono levare alta la loro voce a difesa della democrazia e dei diritti umani. Lo dobbiamo alla storica amicizia tra l´Italia e il Venezuela e - soprattutto - alla dovuta solidarietà con la grande collettività italiana che vive in quel Paese.
 
FEDI E PORTA (PD) - DECOLLA IL NUOVO PORTALE INPS: SPERIAMO CHE SARÀ VERAMENTE UTILE A LAVORATORI, PENSIONATI E OPERATORI
 
Dopo due anni di preparazione, e numerosi rinvii, cambi di rotta ed aggiustamenti vari, sarà finalmente lanciato il 3 aprile prossimo il nuovo Portale Inps. Siamo tutti ovviamente interessati a capire come funziona, se sarà più semplice accedere, se ci saranno maggiori informazioni e nuove funzionalità, se insomma il lavoratore, il pensionato, gli operatori del settore, gli utenti tutti, saranno posti al centro dell’attenzione dell’Istituto previdenziale italiano. Si parla di 40.000 pagine disponibili, di un sito ottimizzato per PC e device mobili (smartphones e tablets), navigazione per utente o servizio, attenzione alla facilità di utilizzo e comprensione, termini tecnici spiegati attraverso apposite schede a finestra. Il Portale, che tra l’altro sarà completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, si adatterà – negli auspici degli ideatori - alle esigenze dell’utente che potrà scegliere tra una serie di opzioni tra le quali: la classica opzione di ricerca con cui recarsi immediatamente sulla pagina desiderata e la sezione “trova il servizio”, nella quale selezionare la categoria in cui ci si riconosce (famiglia, pensionati, lavoratori, disoccupati, migranti, aziende, intermediari). Come ha dichiarato lo stesso Presidente dell’Inps Tito Boeri fin dalla homepage sono messi a disposizione strumenti di ricerca avanzata; temi e categorie di utenza sono alcuni dei nuovi punti di ingresso messi a disposizione dell’utente; i contenuti, come news, prestazioni, schede di orientamento, sono protagonisti dell’homepage; nella homepage e in tutto il portale sono presenti strumenti di supporto e feedback, per mettere l’utente al centro dell’esperienza, supportarlo e ascoltare i suoi bisogni e le sue esigenze. Insomma sembrerebbe quasi di vivere in Canada o in Australia dove tuttavia questi servizi sono offerti già da decenni: meglio tardi che mai, se effettivamente alle promesse corrisponderanno i fatti e se come preannunciato la totalità delle prestazioni potrà essere gestita per via telematica, secondo i principi di «tracciabilità, uniformità su tutto il territorio nazionale, trasparenza e qualità del servizio». E speriamo che soprattutto che non ci si sia dimenticati dei lavoratori e dei pensionati residenti all’estero. - I deputati Marco Fedi e Fabio Porta
 
ARTIGIANATO, NEL SALENTO TUTTO CIO’ CHE FA STILE E BELLEZZA
 
Lecce - Rigorosa ricerca del Made in Italy artigianale di altissimo lignaggio, doverosa attenzione alla solidarietà e da questa edizione anche la voglia di promuovere i talenti di domani. Ottavo appuntamento per Artigianato d’Eccellenza, prestigiosa mostra-mercato in programma dal 19 al 21 maggio 2017 a Lecce, nella suggestiva ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, con il consueto parterre di nomi altisonanti dell’artigianato d’autore e un’interessante novità: la sezione “Millennials”, che da quest’anno ospiterà un giovane professionista selezionato per stile e capacità di rappresentare al meglio il fascino unico dell’artigianato fatto in Italia, e al contempo una bella storia da raccontare. Per dare avvio a questa novità, nell’aria da almeno due edizioni della mostra-mercato, Artigianato d’Eccellenza ha scelto di premiare un talento che assomma in sé i valori positivi dell’impegno giovanile e dell’integrazione riuscita. Lo spazio espositivo gratuito sarà infatti messo a disposizione di Abdul Irshad, 24 anni, nato in Pakistan ma residente da otto anni a Lecce, in Puglia, dove studia Economia e Commercio e crea bijoux in argento e pietre preziose. Come da tradizione la mostra, vetrina ormai internazionale di settore nata nel 2009 da un’idea di Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, si svolgerà in contemporanea con “Cortili aperti”, la manifestazione promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che apre ogni anno a turisti e appassionati i giardini e i cortili dei palazzi storici della città barocca, attraendo decine di migliaia di turisti. Ad arricchire Artigianato d’Eccellenza, che verrà inaugurata venerdì 19 maggio alle 18, alcuni eventi collaterali in via di definizione. Ad Artigianato d’eccellenza è collegato, come da tradizione, un importante scopo benefico: quest’anno il contributo solidale della rassegna andrà a Triacorda Onlus E Progetto Itaca Lecce, a sostegno dei quali sono previsti uno straordinario concerto della pianista Beatrice Rana e una Charity Dinner. (NoveColonneATG)
 
“VELOCE COME IL VENTO” E “LA PAZZA GIOIA” TRIONFANO AI DAVID DI DONATELLO
 
Roma - “Veloce come il vento” e “La pazza gioia” trionfano ai David di Donatello 2017. Le due pellicole insieme hanno raccolto 11 statuette nella cerimonia di lunedì 27 marzo. “Veloce come il vento”, il film diretto da Matteo Rovere (produttore di Smetto quando voglio) ha ottenuto 6 David. Il film liberamente ispirato alla storia del pilota di rally Carlo Capone ha ottenuto, tra le altre, la statuetta per il Miglior Attore Protagonista a Stefano Accorsi (già vincitore del Nastro d’argento 2016 per la categoria); l’attore, che ha dovuto perdere circa 12 chili per interpretare Loris, un ex pilota tossicodipendente, ha definito il ruolo come l’interpretazione più faticosa della sua carriera. “La pazza gioia”, il capolavoro di Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d’agosto, La prima cosa bella, Il capitale umano) vincitore del David 2017 per il Miglior Film e la Miglior Regia, ruota attorno alle due protagoniste: Donatella e Beatrice ospiti di una comunità per donne con disturbi mentali. Ad interpretarle Valeria Bruni Tedeschi, che si è aggiudicata il David 2017 per la Miglior Attrice Protagonista (il 4° della carriera) e Micaela Ramazzotti, già vincitrice del riconoscimento per La prima cosa bella nel 2010. Premiato anche “In guerra per amore”, il film di Pif vincitore del David Giovani che racconta di una storia d’amore ambientata durante lo sbarco degli americani in Sicilia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. (NoveColonneATG)
 
FESTIVAL DELLA MUSICA ITALIANA DI NEW YORK, A SETTEMBRE X EDIZIONE
 
Roma - Il Festival della Musica Italiana di New York giunge, quest’anno, alla sua decima edizione e si terrà, domenica 10 settembre presso il prestigioso Master Theater di New York. Il Festival, nato dall’iniziativa dell'Associazione Culturale Italiana di New York, ha rappresentato fin dalle sue origini, un veicolo per la promozione della cultura italiana e l’interscambio culturale fra Stati Uniti e Italia, attraverso una delle più importanti e apprezzate forme d’arte del “Bel Paese”: la musica. A confrontarsi sul palco, saranno 10 artisti, provenienti dall'estero e dall’Italia, i quali concorreranno, per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora. Saranno presentate solo canzoni inedite. Al momento, il Festival della Musica Italiana di New York rappresenta la più importante e prestigiosa manifestazione canora di matrice italiana che si svolge fuori dall’Italia. In costante crescita, sia in termini di partecipazione che di prestigio, l'anno scorso erano presenti più di 1000 spettatori. Le ultime edizioni sono state trasmesse in mondovisione da Rai Italia e in diretta dalla emittente radiofonica italiana di New York, ICN Radio. L’ultima edizione, condotta dal noto artista mondiale PUPO, ha visto la partecipazione, in questi anni, di artisti come: Paolo Vallesi, Ron e Frankie Hi Nrg, Maestro Vince Tempera, nonchè il cast di una delle serie televisive più amate dagli italiani all’estero, “Un Posto al Sole”. Si tratta di un successo raggiunto attraverso l’encomiabile lavoro e la passione dei membri della dall'Associazione Culturale Italiana di New York. Fra questi, da ricordare, Tony Di Piazza, Chairman del Festival, Tony Mulè, Il Presidente, il Presidente, Salvatore De Castro per la direzione artistica, Anthony Pasquale, per le Pubbliche Relazioni USA e Simona De Melas per l'Italia, Antonio Vandoni (Direttore Artistico musicale Radio Italia) responsabile selezioni Italia, Michele Viola, responsabile legale per l'Italia, Francesco D'Amico, webmaster e Angelo Venuto & Voices responsabile dell'orchestra. (NoveColonneATG)