L’AMBASCIATA NEL PRINCIPATO LANCIA IL 1° FESTIVAL DELLA PIZZA AL CAFE DE PARIS MONTE-CARLO MONTECARLO - Da oggi e fino al 2 aprile, il Café de Paris Monte – Carlo ospiterà il primo “Festival della Pizza”, iniziativa patrocinata dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. L’Associazione Verace Pizza napoletana presenterà un gruppo fra i migliori pizzaioli che, operando con due forni speciali montati per l’occasione, prepareranno il più tradizionale piatto della tradizione culinaria partenopea, ricreando l’atmosfera e i profumi delle pizzerie napoletane. I pizzaioli daranno vita ad un vero e proprio show acrobatico nel lavorare le pizze che verranno proposte al pubblico, assortendo le ricette più classiche e conosciute con altre innovative. Nella serata di domani, venerdì 31 marzo, è prevista la partecipazione al Festival dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, che testimonierà, con il suo saluto, il ruolo sempre preminente che l’autentica pizza napoletana riveste nel panorama gastronomico internazionale. (aise)
PLENARIA CGIE/ IL VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE SASSOLI: ABBIAMO BISOGNO DI VOI
ROMA - A pochi giorni dalle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma anche il Parlamento europeo è giunto alla Farnesina per portare il proprio saluto e contributo ai lavori della plenaria del Cgie. Doveva esserci il presidente Antonio Tajani, che però è stato costretto a Londra per via della Brexit. C'era però il vicepresidente David Sassoli, che ai consiglieri ha detto: “in questo momento abbiamo molto bisogno di voi, perché il mondo si sta muovendo con grande dinamismo e anche con perfida pericolosità”. “Abbiamo bisogno di tutte le reti di cui disponiamo”, ha proseguito Sassoli, per affrontare tanto “le questioni che vi riguardano, ma anche e soprattutto per alzare lo sguardo su un mondo complesso”. Quello che sta succedendo in Europa con l'uscita della Gran Bretagna avrà ripercussioni anche in altri Paesi, persino in America Latina. Quella di ieri è stata una “giornata storica, negativa ma storica”, ha osservato Sassoli. “Un Paese se n'è andato. Un Paese in cui vivono migliaia di italiani” e di cittadini di altri Paesi europei. “Non vogliamo metterci rivalsa, ma giustizia”, ha precisato Sassoli che però è stato molto duro, parlando di un “percorso doloroso e ingiusto”, che però genererà delle “reazioni che mettano al centro gli interessi dei cittadini europei. Partiamo da lì”, è stato il suo invito. Quanto al Parlamento europeo, “presto si pronuncerà, perché non vogliamo che questo processo determini ulteriori attriti, ma ci sono cose da precisare”. E ha spiegato: Londra ha affermato che “da ieri è iniziata la trattativa. No: da ieri è iniziata l'uscita”. Le condizioni del nuovo rapporto saranno dettate dall'Ue come avviene con gli altri Stati che hanno scelto di non farne parte. “Lo si fa alle nostre regole. È come quando due divorziano possono andare d'amore e d'accordo, ma nessuno andrà a vivere a casa dell'altro”. “Nessuno immagini di trovare scorciatoie per trattare direttamente con i Paesi europei”, ha ammonito Tajani, “perché faremo valere la politica del commercio internazionale come politica europea”. “Tutto questo verrà dopo. Adesso”, ha continuato Sassoli, “dobbiamo capire come si svilupperà questo percorso” e mettere “al centro i cittadini, di tutti i Paesi, anche quelli britannici”. Come pure occorre “fare chiarezza sugli interessi italiani nella cornice europea. Abbiamo bisogno di voi anche per ragionare su questo. E per alzare l'asticella e guardare l'orizzonte un po' più in alto”. A Roma sabato scorso è stata firmata una “nuova dichiarazione di indissolubilità”. Ora, ha concluso Sassoli rivolgendosi ai consiglieri del Cgie, “vi aspetto insieme al presidente Tajani a Bruxelles, per riuscire insieme a rimettere un po' di energia nei percorsi dei cittadini – italiani e non – in movimento”. La partita si può giocare, il vicepresidente ne è convinto, puntando anche sulla creazione di una Commissione europea che abbia la delega proprio su di loro, i nuovi europei in movimenti. (r.aronica\aise)
LA COMMISSIONE ANTIMAFIA IN VISITA A MADRID
MADRID - Martedì e mercoledì scorsi, 28 e 29 marzo, la Commissione parlamentare Antimafia ha compiuto una missione a Madrid. Al fine di rafforzare la cooperazione in materia di lotta alla criminalità organizzata, - riporta l’Ambasciata italiana a Madrid – la Commissione, guidata dalla Presidente Rosy Bindi, ha incontrato il Ministro dell’Interno, Juan Ignacio Zoido, alti funzionari del Ministero della Giustizia, le Commissioni parlamentari degli Affari Interni e della Giustizia, il Presidente e giudici del Tribunale dell'Audiencia Nacional, i Capi della Procura Antidroga, della Procura Anticorruzione e criminalità organizzata e della Procura dell’Audiencia Nacional, competente principalmente per terrorismo e reati gravi, nonché i Direttori generali della Guardia Civil e della Polizia. La Commissione ha avuto anche la possibilità di interagire con giornalisti, scrittori e accademici esperti in temi di criminalità organizzata. (aise)
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA
I BRETTII – STORIA, CULTURA, EVIDENZE ARCHEOLOGICHE - Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide - Sala convegni - Cassano allo Ionio (Cosenza) - 1 aprile 2017 – ore 17.00 Sabato 1 aprile 2017, alle ore 17.00, a Cassano allo Ionio (Cosenza), presso la Sala convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto da Adele Bonofiglio, si terrà un importante incontro sul tema I BRETTII – STORIA, CULTURA, EVIDENZE ARCHEOLOGICHE. All’iniziativa, indetta dalla “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali” (SIPBC Onlus) Sezione Calabria “Luigi De Luca” con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e la collaborazione del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, parteciperanno: Adele Bonofiglio, direttore Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, che relazionerà su “Note sul percorso espositivo del Museo Archeologico di Sibari”; Carmine Gesualdo, comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Cosenza; Franco Liguori, presidente SIPBC Onlus Calabria; Gian Piero Givigliano, docente Università della Calabria, “Identità e vicende storiche dei Brettii attraverso le fonti letterarie” Armando Taliano Grasso, docente Università della Calabria, “Città fortificate brettie tra Thuri e Kroton” Maria Cerzoso, direttore Museo dei Brettii e degli Enotri, “Cosenza, metropoli dei Brettii” Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.
I BRETTII – STORIA, CULTURA, EVIDENZE ARCHEOLOGICHE Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Sala convegni Cassano allo Ionio (Cosenza) 1 aprile 2017 – Ore 17.00 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Direttore: Adele Bonofiglio
GLI ITALIANI IN GB HANNO UN ULTERIORE ALLEATO
“La dichiarazione al Cgie del Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, in merito all’esigenza che gli accordi tra UE e Gran Bretagna vedano come priorità la tutela dei diritti dei cittadini europei dopo la Brexit, è un segnale molto incoraggiante in vista della preparazione delle trattative sull’uscita del Regno Unito dall’UE. In particolare, è da apprezzare la disponibilità dell’Europarlamento a dialogare con il Parlamento italiano e il CGIE, per individuare i temi più rilevanti da tenere in considerazione durante la trattativa. La giusta sinergia fra Parlamento europeo e istituzioni italiane in tema di Brexit può produrre risultati rilevanti, anche alla luce dell’inchiesta conoscitiva sugli effetti post–Brexit che, su proposta PD, abbiamo appena deliberato in Commissione Esteri alla Camera”. Così Laura Garavini, commentando le parole del Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, al CGIE (On. Laura Garavini)