L’ON. LA MARCA VISITA LE COMUNITÀ DI VAUGHAN, ST. CATHARINES E NIAGARA FALLS (ONTARIO) Proseguendo nel suo giro di dialogo e contatti con le comunità di origine italiana della ripartizione Nord e Centro America, questa settimana l’on. Francesca La Marca si è recata a Vaughan per visitare la “Basilicata Cultural Society of Canada”, di cui è stata ospite. La parlamentare si è intrattenuta con i membri del comitato esecutivo e con essi ha discusso della promozione della Basilicata in Canada, del recente gemellaggio tra le città di Toronto e Matera e di altri temi legati alla presenza dei lucani in terra canadese. Nei giorni successivi, La Marca si è recata alla città di St. Catharines (Ontario), dove ha avuto modo di conoscere diversi membri della comunità italiana, con i quali ha avuto uno scambio di vedute sulle questioni di comune interesse. Successivamente, si è spostata a Niagara Falls, ospite del “Club Italia”. In questa sede la deputata ha avuto modo di conoscere numerosi membri dell'associazione e rispondere alle molte domande che le hanno rivolto, dalla questione del riacquisto della cittadinanza alle pensioni e ad altre situazioni di diretto interesse dei presenti all'incontro.
 
LA BANDA MUSICALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI IN TOURNÉE IN ARGENTINA
 
Roma - Dal 23 novembre al 1 dicembre, con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, la Banda dell’Arma dei Carabinieri sarà in tournée in Argentina, Paese che oggi ospita la più grande comunità italiana fuori dai confini nazionali oltre che due importanti sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri. I musicisti dell’Arma suoneranno in occasione del Concerto di Natale del Consolato Generale di Buenos Aires, evento particolarmente sentito dalla comunità italiana in Argentina e occasione per l’Ambasciatrice e il Console Generale di salutare – oltre ai numerosi connazionali che interverranno - le Autorità argentine, nonché per consegnare le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica. A margine dell’evento, la Banda si esibirà - d’intesa con la Municipalità di Buenos Aires - nelle maggiori piazze della Capitale. La tournée proseguirà nella città di Rosario, dove ha sede la seconda sezione dell’A.N.C. del Paese. Il Consolato Generale di Rosario, con il sostegno della Municipalità, ha promosso un’importante serie di concerti, tra cui uno al Monumento alla Bandera ed uno conclusivo alle Cascate dell’Iguazù. (NoveColonneATG)
 
TEATRO, A FESTIVAL DI TANGERI VINCE ITALIA CON “WOOD PRISON”
 
Roma - “Una vittoria ‘Made in Italy’ che fa bene a tutto il teatro internazionale”. Questi i pensieri e le parole di alcuni dei componenti della giuria del Festival Internazionale di Tangeri riguardo ‘Wood Prison’, lo spettacolo teatrale italiano che ha vinto il Gran Premio Miglior Spettacolo del Festival. Lo spettacolo è scritto e diretto dal regista italiano Fabio Omodei, co-direttore con Monica Raponi e Paolo Alessandri dell’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Regista ufficialmente candidato a diventare Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, Lo spettacolo porta a casa anche il Premio Migliori Scenografie e Costumi per Monica Raponi, Migliori Coreografie e Migliore Interpretazione Collettiva curate entrambi dallo stesso Omodei. (NoveColonneATG)
 
SIMEST: FINANZIATA L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
DI 34 PMI Roma - Sono 34 le PMI che, grazie a SIMEST, faranno a breve il loro ingresso sui mercati extra UE o rafforzeranno la loro presenza all’estero. La società, che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, nel mese di ottobre 2017 ha concesso finanziamenti per circa 9 milioni di euro a un gruppo di aziende per operazioni commerciali in 15 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Israele, Russia, Sudafrica, Svizzera e Stati Uniti. Tra le aziende supportate, la T&J Vestor Spa, società con sede a Golasecca in provincia di Varese, leader nel settore complementi d’arredo, tessuti e biancheria per la casa, che produce in sinergia con noti marchi della moda quali Missoni e 1° Classe Alviero Martini. Grazie al finanziamento SIMEST, pari a circa 1 milione di euro, T&J Vestor potenzierà la propria presenza sul mercato USA aprendo un nuovo showroom a New York. (NoveColonneATG)
 
LE ACLI BAVIERA CHIEDONO UNA CONSULTA REGIONALE PIÙ ATTIVA
 
MONACO - “Nel contesto delle ultime elezioni regionali tenutesi in Sicilia domenica 5 novembre, nei giorni precedenti una delegazione delle ACLI Sicilia - presidente Stefano Parisi, delle ACLI provinciali di Palermo, presidente Nino Tranchina - delle ACLI Baviera - presidente Carmine Macaluso – ha incontrato, prima a Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS (Assemblea regionale Siciliana), il vicepresidente in carica On. Lupo ed il giorno dopo, a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando. Come si legge in una nota ufficiale delle ACLI Baviera, queste “hanno inteso testimoniare l'interesse e la disponibilità a forme di cooperazione a sostegno dell'emigrazione siciliana in Germania, che ne accoglie la comunità più numerosa nel mondo, ed affermare come tale fenomeno possa e debba essere vissuto come reale risorsa di sviluppo". "Tutta la campagna elettorale", prosegue la nota, " secondo il presidente Macaluso, non ha tenuto conto dei notevoli flussi di emigrazione che, ancora oggi, incrociano i destini di tanti siciliani, soprattutto giovani, a cui la politica è candidata a fornire visioni ed alternative, che impediscano ad interi paesi dell'entroterra di svuotarsi. Perfino lo strumento della Consulta dell'emigrazione, organo di interlocuzione tace, perché non convocato, perché non coinvolto nell'analisi e nelle scelte che pur avrebbero dovuto rendersi palesi negli anni trascorsi". "Oggi, in Sicilia - così Macaluso - mattoni e cemento ovunque, non tracciati negli Uffici catastali e negli studi tecnici dei Comuni, interamente abusivi, fuori dalla legge e dalla decenza, come le ciminiere spente, emblema del fallimento dei sogni d'industrializzazione di una terra abbagliata dall'inganno". Nell’occasione, si legge ancora nella nota, "le ACLI hanno ribadito la necessità di riformare l'istituto della Consulta dell'emigrazione ed accelerare i processi di interazione con le comunità siciliane che vivono il mondo. In particolare, riferito alla fertilità di presenze in Germania, di avviare, a livello istituzionale, canali preferenziali di investimenti con la Sicilia, nei settori del turismo, agroalimentare, infrastrutture e scambi a livello universitario, nonché una maggiore diffusione e studio della lingua e cultura tedesca nell'Isola". A conclusione del suo soggiorno, il presidente Macaluso ha incontrato a Balestrate, in provincia di Palermo, il sindaco Vito Rizzo. Il Comune registra da decenni un'emigrazione di propri Cittadini in Germania, concentrati in Algovia, a Kaufbeuren e nella Renania, a Solingen. Nell'intento di porgere un saluto ed incontrare i balestratesi, si è programmata la visita di una delegazione comunale in Baviera dal 6 al 10 dicembre 2017, ospite del locale Circolo ACLI di Kaufbeuren. (aise)
 
“LA VITA ANIMATA” ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMSTERDAM
 
AMSTERDAM - “La Vita Animata. Viaggio nell’animazione professionale italiana nello scenario internazionale mainstream e indipendente” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 25 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in Keizersgracht 564, sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. L’evento “La Vita Animata” intende mettere in luce le professionalità italiane che operano in diversi settori dell’animazione professionale mainstream e indipendente e nel contempo offre un’opportunità di networking a tutti i professionisti ed appassionati del settore. Il programma dell’incontro, che si svolgerà in lingua italiana e in inglese, sarà aperto dal messaggio di benvenuto di Carmela Callea, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, e dall’introduzione di Vincenzo Toscani, presidente (IPN). Quindi prenderà la parola Sarah Arduini, che vive a Londra ed è un’animatrice di personaggi ed effetti speciali tramite l’animazione digitale 3D. In passato ha lavorato per Moving Picture Company (MPC), collaborando con la Walt Disney per film come Il Libro della Giungla, vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali nel 2017. Attualmente, Sarah lavora per la Industrial Light and Magic, l’azienda che ha creato gli effetti speciali per Guerre Stellari, Harry Potter, Jurassic Park e molti altri film di successo. Condividerà con noi la sua esperienza di lavoro all’interno del sistema degli studio blockbuster; Seguirà l’intervento di Cesare Davolio, illustratore, animatore e docente di Illustrazione e Animazione al Willem de Kooning Academy of Art and Design di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Durante la sua presentazione, racconterà del suo lavoro in equilibrio tra il design per la stampa, l’animazione e l’insegnamento. Cesare, oltre a realizzare documentari animati, illustrazioni editoriali, titoli animati e serie televisive per bambini, ha di recente collaborato alla creazione un toccante cartone animato per Amnesty International. L’alternarsi di lavori culturali e commerciali è diventa un’ispirazione per il suo lavoro personale. Arriva da Milano l’altro relatore dell’incontro, Virgilio Villoresi, animatore indipendente che parlerà del suo lavoro in stop-motion che gli ha dato notorietà in campo pubblicitario, realizzando spot per importanti aziende come Valentino, Moleskine, Vogue e Sammontana. Il suo stile personale è ispirato alle illusioni cinematografiche di Georges Méliès ed ai suoi effetti speciali primordiali. Modera il dibattito Tess Martin di Manifest, esperta nel settore. (aise)