LA MUSICA ITALIANA IN FESTA A NEW YORK
Roma - Tony Renis, Arisa, I Cugini di Campagna, questi alcuni degli ospiti per l'11esimo Festival della Musica Italiana di New York che si terrà il prossimo 7 ottobre al Master Theater (Millennium) di Brooklyn a New York.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York ha sempre riscosso un grande successo di pubblico e di critica. L'obiettivo rimane quello di portare l'attenzione del pubblico internazionale sulla musica del Bel Paese, ma il festival e' anche interpretato come mezzo di diffusione della cultura, portando alla ribalta giovani talenti della musica Italiana; ecco perche' il Festival si puo' considerare il più importante evento musicale italiano dell’anno negli Stati Uniti. La serata, condotta da Leonardo Metalli, sarà l'evento finale dopo la ricerca di questi mesi, di 10 giovani talenti della musica italiana, 5 selezionati in Italia e 5 nel resto del mondo che si esibiranno con un brano inedito per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora, davanti ad una giuria di esperti presieduta proprio da Tony Renis. A curare la selezione in Italia è la Dino Vitola Editore, in collaborazione con Claudio Berardinelli, con il concorso “New New York Festival”. La selezione per il resto del mondo, oltre alla scelta finale di tutti e dieci i finalisti, è affidata direttamente a Tony Renis. I direttori artistici del Festival della Musica Italiana di New York, Salvatore De Castro e Stefano Santoro, riceveranno tutti i brani inediti degli artisti. Durante i 10 anni di atttivita' del Festival, sul prestigioso palcoscenico della kermesse musicale, si sono esibiti alcuni artisti conosciuti al grande pubblico, tra cui Ron, Pupo, Patty Pravo, Amedeo Minghi, Paolo Vallesi, Frankie hi-nrg mc. Da 6 anni il Festival viene trasmesso da Rai Italia ed in diretta su Radio ICN da Tony Pasquale. Il chairman dell’associazione Tony Di Piazza e Tony Mule', presidente dell'Associazione Culturale Italiana di New York, hanno tenuto a battezzo il Festival 11 anni fa , e tra piu' di 100 concorrenti con brani inediti, hanno premiato nel corso degli anni, decine di cantanti con repertori strepitosi. Nelle ultime edizioni, sono stati anche consegnati i premi intitolati a Mike Bongiorno a degli artisti che si sono contraddistinti nel mondo musicale italo-americano. (NoveColonneATG)
IN BOSNIA LA MOSTRA “ITALIAN URBAN LANDSCAPES”
Roma - L'Ambasciata d'Italia a Sarajevo fa sapere che giovedì 21 giugno alle 10, presso il Centar za kulturu di Mostar, verrà inaugurata la mostra "Italian Urban Landscapes". L'esposizione si compone di 40 pannelli che riproducono le progettazioni e le soluzioni abitative più innovative dell'architettura italiana contemporanea. Il lavoro, insignito nel 2016 dell'annuale Premio Architetto conferito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, presenta il talento italiano agli esponenti bosniaci del mondo dell'architettura, dell’ingegneria e del design, a partire da Professori e studenti, per favorire collaborazioni e scambi internazionali.Non a caso, è stata l'attiva collaborazione delle due università cittadine Sveučilište e DžemalBijedić, le cui autorità parteciperanno all'inaugurazione assieme all'Amb. Nicola Minasi, a permettere di offrire alla città di Mostar la mostra, promossa dall'Istituto Italiano del Commercio Estero (ICE) e attualmente esposta presso il Museo di Arte Contemporanea di Sarajevo Ars Aevi. L'iniziativa riunisce quindi interlocutori italiani e locali nel segno del design, per una promozione integrata di arte, economia e Made in Italy in tutti i principali centri della Bosnia Erzegovina. (NoveColonneATG)
FUSIE: CONSIDERARE IL RUOLO PECULIARE DELLA STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Roma - Tenere nella giusta considerazione il ruolo “storico e peculiare” della stampa italiana all’estero. E’ l’appello lanciato da Giangi Cretti, presidente della Federazione unitaria stampa italiana all'estero (Fusie) dopo le dichiarazioni del neo sottosegretario con delega all’Editoria Vito Crimi (“La revisione del finanziamento pubblico ai giornali è sempre stato un nostro cavallo di battaglia, su quello ovviamente punteremo. Non è nel contratto di governo ma ci ragioneremo”, aveva detto Crimi dopo il giuramento). “La cronaca politica degli ultimi mesi c’insegna che nulla è granitico: ciò che ieri sembrava inciso nella roccia, oggi può essere rivisto e rimodellato in considerazione dei nuovi scenari che si vanno via via delineando – sottolinea Cretti -. Sulla scorta di questo insegnamento, preso atto che sottosegretario con la delega all’editoria è stato nominato il senatore 5 Stelle Vito Crimi, senza indugiare in un esercizio di dietrologia, registriamo le sue dichiarazioni rilasciate subito dopo il giuramento”. “Per quanto ci compete – prosegue il presidente della Fusie -, confrontati con le novità introdotte dalla nuova legge sull’editoria diventata operativa all’inizio dell’anno, esprimiamo l’auspicio che in questo ragionamento il ruolo storico e del tutto peculiare svolto dalla stampa italiana edita e diffusa prevalentemente all’estero, venga tenuto nella giusta considerazione. A tal fine, manifestiamo sin d’ora la nostra disponibilità, sempre per quanto ci compete, a fornire il nostro contributo alla riflessione che il Sottosegretario vorrà aprire”. In questo ambito, Cretti si dice “certo di potere fare affidamento sul sostegno del neo nominato sottosegretario agli Esteri, senatore Ricardo Merlo, che, in quanto parlamentare eletto nella Circoscrizione estero e per la sua storia di impegno politico e sociale, siamo certi saprà intervenire con cognizione di causa. Ai due sottosegretari, ribandendo la nostra fattiva disponibilità, come Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero, indirizziamo gli auguri per un lavoro costruttivo”. (NoveColonneATG)
PROGETTO DONNE E FUTURO, CON OCCUPAZIONE FEMMINILE CRESCE IL PIL
Rispetto per la legge, l’ordine e le istituzioni. Questo il tema al centro dell’incontro romano “Donne e Istituzioni”, a Palazzo Valdina, organizzato dall’associazione Progetto Donne e Futuro, ideata dall’avvocato e onorevole Cristina Rossello. Arrivati all’undicesimo anno, il progetto si propone di diffondere l’onda rosa di donne d’eccellenza affidando a giovani che si affacciano nel mondo del lavoro delle mentori che possano aiutarle e sostenerle nel loro cammino lavorativo. Sono 109 le “pupil” che finora hanno ottenuto una borsa di studio, affiancate da altrettante mentori per lavorare al meglio delle proprie possibilità. Tra di esse Jill Morris, primo ambasciatore donna del Regno Unito a Roma, ha scelto una pupil a Tor Vergata, Clara Salietti, di soli 20 anni, con cui ha curato un progetto efficace. Presenti all’evento molti parlamentari di tutti gli schieramenti, tra cui Laura Boldrini e Renato Brunetta. Alla tavola rotonda Veronica De Romanis, economista e docente alla Luiss e alla Stanford University, la parlamentare Anna Maria Bernini, la statistica Linda Laura Sabbadini, l’ex presidente Rai Annamaria Tarantola e Eufemia Ippolito, Bpw International Representative. “Più donne nelle istituzioni significa più crescita, l’Italia non cresce. Il gender pension gap attuale è del 34% in Italia, ma se il tasso di occupazione femminile fosse al 60% il Pil ne guadagnerebbe un punto percentuale", ha spiegato la professoressa De Romanis. “Non possiamo aspettarci che le persone abbiano rispetto per la legge, l’ordine e le Istituzioni fino a quando non ne insegneremo o coltiveremo il rispetto - ha sottolineato Cristina Rossello - ma anche finché tale rispetto non lo insegneremo o non lo ricorderemo a coloro cui abbiamo affidato il compito di preservarle”. Donne e Futuro promuoverà un ciclo di incontri per le parlamentari, al fine di fare loro incontrare delle eccellenze nei vari settori (mondo bancario, assicurativi) e permettere loro di confrontarsi con gli esperti prima di proporre delle leggi. (ADNKRONOS)
SONO UN ITALIANO IN BELGIO… AND I VOTE LOCAL! DOMANI A BRUXELLES UN INCONTRO INFORMATIVO SULLE ELEZIONI COMUNALI
BRUXELLES - “Sono Un Italiano In Belgio….. And I Vote Local!”. In vista delle elezioni comunali a Bruxelles – per partecipare alle quali è necessario iscriversi nelle liste degli elettori – ilComites Belgio, VoteBrussels e il Gruppo di Iniziativa Italiana – GII hanno organizzato un incontro informativo per i connazionali, domani, 21 giugno, dalle 18.00 all’Espace Banca Monte Paschi Belgio (Avenue d'Auderghem 22-28) a Bruxelles. “Stanco di come è gestita Bruxelles? In Belgio si terranno le elezioni amministrative il 14 ottobre”, si legge nella presentazione dell’evento. “Sai che per parteciparvi basta iscriversi nelle liste elettorali? Vuoi sapere come iscriverti? Come votare? Come candidarti? Hai sentito dire che chi si iscrive e poi non vota è severamente punito? Tutto ciò che avresti voluto sapere ma non hai mai osato chiedere...”, ecco tutto questo sarà al centro dell’incontro di domani. Se ne discuterà con Elio Di Rupo, ex Primo Ministro del Belgio, Monica Frassoni, co-Presidente del Partito dei Verdi europei e prima italiana eletta in un partito belga, e con i volontari delle campagne di sensibilizzazione “VoteBrussels” e "I vote where I live". Durante l'evento sarà possibile iscriversi alle liste elettorali. (aise)