IL RENZI PENSIERO

Sono preoccupato per i costituzionalisti italiani. Di Maio urla che l'elezione del VicePresidente del CSM è un complotto di Renzi e del PD. Allucinante. I fatti: 1. David Ermini è stato eletto al CSM anche coi voti del Movimento Cinque Stelle (723 parlamentari!).

Oggi Di Maio grida al complotto, ma in Aula lo ha votato anche lui. Un complotto a sua insaputa?

2. Ermini è diventato VicePresidente del CSM grazie al voto dei togati. Che a loro volta sono stati eletti dai giudici di tutta Italia. I togati dovevano scegliere tra due professionisti del diritto: uno eletto dal PD, uno scelto dalla Piattaforma Rousseau. Non è pensabile dire che se vince Rousseau è democrazia, se vince uno del PD è complotto.

3. Tutte queste decisioni sono state prese dopo le elezioni politiche del 4 marzo. Data che secondo Di Maio segna la mia fine politica. Dunque: perché mi attacca ancora?

*** La verità è che Di Maio non è più lucido. Prima mi da dell'assassino, dopo attacca i giudici italiani. Capisco lo stress di lavorare, specie per chi non vi è abituato. Ma Di Maio dovrebbe ricordarsi che le procedure del CSM sono definite da una Legge Fondamentale che si chiama Costituzione. Continuano ad attaccare le Istituzioni, senza pietà. Bisogna reagire. Perché chi tace è complice.

RESIDENZA FISCALE IN ITALIA: IL SEMINARIO RES NON-DOM ALL’AMBASCIATA A MOSCA

MOSCA - L’Ambasciata italiana a Mosca ha ospitato la scorsa settimana un seminario dedicato alla presentazione del Regime Agevolato per Persone Fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia. “Visto il forte interesse che abbiamo potuto riscontrare in occasione della prima presentazione del regime Res Non-Dom, svoltosi in questa stessa sala lo scorso aprile, abbiamo deciso di dedicare a questo tema un nuovo evento per approfondire informazioni, esperienze e suggerimenti sul regime fiscale” ha affermato l’Ambasciatore Pasquale Terracciano introducendo l’evento cui hanno preso parte Guglielmo Maisto dello Studio Legale Maisto e Associati, con gli Avvocati Marco Cerrato e Alessandro Bavila, e Maria Gabriella Lusi dell’Agenzia delle Entrate. Da parte russa è intervenuto l’Avvocato Kira Egorova. (aise)

SI CELEBRA A ROMA IL 40° ANNIVERSARIO DEL COMITATO INTERMINISTERIALE DEI DIRITTI UMANI

ROMA - La Sala della Chiesa Valdese di Roma ospiterà domani mattina la cerimonia “Quaranta anni d’impegno a favore dei Diritti Umani”, per celebrare il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). L’evento si svolgerà in concomitanza con la Giornata Internazionale della Nonviolenza, che viene commemorata proprio il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. La cerimonia sarà introdotta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui seguiranno il discorso di apertura del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sui Diritti Umani a 40 anni dall'istituzione del CIDU, e gli interventi del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Sebastiano Cardi. (aise)

CIDU – 40 ANNI D’IMPEGNO A FAVORE DEI DIRITTI UMANI

ROMA – La Sala della Chiesa Valdese di Roma ospita la cerimonia “Quaranta anni d’impegno a favore dei Diritti Umani”, per celebrare il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). L’evento è organizzato in concomitanza con la Giornata Internazionale della Nonviolenza, che viene commemorata il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. La cerimonia è introdotta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui seguono il discorso di apertura della Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sui Diritti Umani a 40 anni dall’istituzione del CIDU, e gli interventi del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Diego Brasioli. In programma anche una Tavola Rotonda dedicata a “Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e, nel segmento pomeridiano, una sessione di riflessioni sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani – “Incontro interattivo sui Difensori dei Diritti Umani”, moderato dalla attrice e conduttrice televisiva, Lucia Loffredo. Le conclusioni sono affidate al Presidente del CIDU, Fabrizio Petri. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PREMIO SULMONA - PREMIO SPECIALE ALLA CULTURA AD ELISABETTA SGARBI

In occasione della XLVa edizione del Premio Sulmona, un premio d’arte, giornalismo e cultura che da ben 44 anni tiene il passo con gli avvenimenti contemporanei del mondo artistico-culturale, avverrà la premiazione di Elisabetta Sgarbi, Direttrice generale della casa editrice La nave di Teseo, ideatrice e direttrice del festival La Milanesiana, nonché apprezzata regista. A Elisabetta Sgarbi verrà conferito il Premio Speciale alla Cultura con questa motivazione: “Per il significato coraggioso e libertario insito nella fondazione della casa editrice La nave di Teseo, per la multiforme attività di scrittrice e regista, per le straordinarie capacità rivelate nella creazione e nella cura della Milanesiana, rassegna capace di confrontare e coniugare aspetti tra i più profondi e vasti della cultura italiana ed internazionale”. La premiazione avverrà venerdì 5 ottobre alle ore 17.30 presso il Polo Museale Civico Diocesano.(01/10/2018-ITL/ITNET)

DIRITTI DEI CITTADINI - IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA - PER GLI ITALIANI E GLI ITALIANI ALL'ESTERO -

Un portale di e government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti utile a cittadini e operatori per consultare informazioni e documenti e accedere ai servizi online a loro dedicati. Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it sono attivi servizi relativi alla patente di guida, i veicoli, lo stato delle pratiche, le sedi degli uffici della Motorizzazione civile, i centri di revisione, informazioni sull’esame per la patente di guida e la modulistica per la maggior parte delle pratiche da svolgere alla Motorizzazione. Tutte operazioni rapide e semplici da compiere, direttamente sulla piattaforma multicanale, seguendo le indicazioni alle voci: ‘Patenti‘, ‘Veicoli‘, ‘Servizi online‘, ‘Codice della strada‘, ‘Professionisti‘, ‘Autotrasporto‘, ‘App mobile‘. Per utilizzare i servizi del Portale dell’automobilista, è necessario registrarsi come utente. (01/10/2018-ITL/ITNET)