“MANTENERE LA MEMORIA” DELLE FOIBE: REGIONE LOMBARDIA PUBBLICA IL BANDO PER LE SCUOLE

MILANO - Pubblicato il bando di concorso del Consiglio regionale riservato agli studenti delle scuole

secondarie di primo e secondo grado della Lombardia dedicato al “Sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”. Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato. “Si tratta di un concorso - ha aggiunto De Corato -, istituito con apposita legge regionale il 14 febbraio del 2008 in ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Finalmente nel 2004 è stata riconosciuta ed istituita la giornata nazionale del ricordo”. “Il bando si rivolge ai giovani - ha sottolineato l'assessore - perché loro saranno la memoria di domani. Sabato 10 febbraio, inoltre, questa ricorrenza avrà un luogo fisico in cui essere celebrata: sarà infatti inaugurata in piazza della Repubblica a Milano il monumento in ricordo dei Martiri delle foibe, il cui iter prese il via con il sindaco Letizia Moratti”. (aise)

IL 28 OTTOBRE A ROMA E IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE LA PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2020

ROMA – Mercoledì 28 ottobre 2020 alle 10.30, nella capitale e in contemporanea in tutte le regioni italiane, sarà presentato il nuovo Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti. Il convegno di presentazione nazionale si svolgerà a Roma all’Auditorium Avr in via Rieti n. 13 (partecipazione solo su invito) e potrà essere seguito anche in diretta streaming su www.dossierimmigrazione.it oppure sulla pagina Facebook di Idos. Come ogni anno, solo nel giorno della presentazione il Dossier potrà essere scaricato gratuitamente, in formato pdf, insieme alla Scheda di sintesi, direttamente dal sito di Idos, a partire dall’inizio della presentazione. (Inform)

“CONOSCERE PER COMPRENDERE”: DOMANI A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL XXIX RAPPORTO IMMIGRAZIONE CARITAS-MIGRANTES

ROMA - Si svolgerà oggi, 8 ottobre, alle ore 11.00 presso il Centro Congressi Auditorium Aurelia in Roma, per l’organizzazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, la presentazione del XXIX Rapporto Immigrazione “Conoscere per comprendere”. L’evento si terrà in presenza e sarà possibile accedere all’Auditorium fino ad esaurimento dei posti debitamente distanziati nel pieno rispetto della normativa sanitaria. Per questo motivo è necessario raggiungere l’Auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. A tutti i partecipanti alla conferenza sarà poi richiesto di sottoscrivere un’autocertificazione e di sottoporsi alla misurazione della temperatura. Sarà comunque possibile seguire la conferenza anche in diretta streaming, tramite i canali YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno durante la presentazione il monsignor Stefano Russo, segretario generale Conferenza Episcopale Italiana; il senatore Stanislao Di Piazza, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega all’immigrazione e alle Politiche di integrazione; e la scrittrice Igiaba Scego. A moderare i lavori sarà Oliviero Forti, responsabile Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana, mentre a presentare i dati sarà Manuela De Marco dell'Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana. Infine, per quanto riguarda le conclusioni, saranno affidate a Simone Varisco della Redazione del Rapporto Immigrazione

DI MAIO: SFIDE ENORMI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma – “Mai come nel prossimo anno, il 2021, avremo delle sfide enormi per gli italiani all’estero, dalla Brexit al G20, un’occasione per coinvolgere le nostre comunità”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo il 28 settembre in videoconferenza alla plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero. Riferendosi alle parole del segretario del Cgie, Michele Schiavone, che ha lamentato uno scarso coinvolgimento degli italiani all’estero nelle politiche nazionali, Di Maio ringrazia “per le sollecitazioni” e auspica che “queste criticità possano essere l’occasione per rafforzare il lavoro che portiamo avanti insieme, per rafforzare il nostro rapporto e coordinarci meglio”. (NoveColonneATG)

PENSIONATI ITALIANI ALL'ESTERO - COVID/ESISTENZA IN VITA - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO) CONDIVIDE APPELLO ALL'INPS NUOVO RINVIO CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA: NUOVA IMPENNATA CONTAGI"

"L’impennarsi della curva dei contagi impone a tutti maggiore attenzione nei propri spostamenti. Alla luce della nuova ondata di contagiati da Covid in diversi paesi in Europa e nel mondo, credo che sarebbe necessario che l’Inps rinviasse nuovamente la campagna di attestazione dell‘esistenza in vita per i pensionati che percepiscono una pensione italiana all'estero. Rinvio che l'Inps aveva già opportunamente previsto a marzo, nella fase di peggiore contagiosità per il nostro paese". Lo fa presente la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri, eletta dalla Circoscrizione estero- Europa. E la parlamentare aggiunge "Gli ultimi dati sull'andamento dell’epidemia in numerosi paesi esteri nei quali vivono i nostri connazionali ci pongono di nuovo di fronte all'esigenza di dilazionare i tempi. Allo scopo di limitare il più possibile i rischi di contagio. Per non esporre al rischio una categoria già fragile, come quella degli anziani. E per tutelare anche gli operatori dei patronati da un’inevitabile aumento degli assembramenti e di conseguenti possibili contagi". "Per avviare la procedure di certificazione in vita è infatti necessaria la presenza fisica dei connazionali negli uffici di patronato. Una condizione che, in questo momento, è consigliabile evitare. Ecco perché, insieme ad altri colleghi eletti all'estero, ho aderito volentieri all'appello rivolto dalla collega onorevole La Marca alla direzione Inps. Volto appunto a rinviare la campagna di attestazione dell’esistenza in vita. Perché siamo tutti chiamati a fare la nostra parte nella battaglia globale contro la pandemia. In primis le istituzioni".conclude la Senatrice(Inform)

LA SAIG PREMIA LE “ECCELLENZE ITALIANE A GINEVRA E IN SVIZZERA ROMANDA”

Roma – Una serata all’insegna dell’italianità, lo scorso 25 settembre, che ha fatto da cornice alla premiazione degli otto italiani di successo, tre donne e cinque uomini, che hanno ricevuto il Premio intitolato “Eccellenze Italiane a Ginevra e in Svizzera Romanda” dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), per essersi distinti, nelle loro attività professionali, a Ginevra e in Svizzera Romanda, e che contribuiscono all’accrescimento del prestigio dell’Italia all’estero. Ad arricchire questa 2a Edizione con la presenza del Console Generale d’Italia a Ginevra, Tomaso Marchegiani assieme al Console Aggiunto, Roberta Massari, nonché di Mons. Massimo De Gregori della Nunziatura presso le Organizzazioni Internazionali e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Licia Coffani. A presenziare l’evento, erano presenti anche il Consiglio Amministrativo della Città d’Onex guidato dal Sindaco, Maryam Yunus Ebener, accompagnata dalle sue colleghe Carole-Anne Kast e Anne Kleiner. Presente anche il Deputato al Gran Consiglio, Daniel Sormanni, la cantante lirica Varduhi Khachatryan, per l’ITAL-UIL, il Dott. Angelo Di Lucci, gli imprenditori siciliani Paolo e Salvatore Alessi, l’imprenditore locale, vicino alla nostra società, titolare della Trios, Domenico Andaloro e molti altri amici della SAIG. Ad accogliere le Eccellenze della serata e gli invitati, i Presidenti delle Associazioni aderenti alla SAIG ed i membri del Comitato(i quali, congiuntamente al Coordinatore Vaccaro, hanno organizzato la consegna delle targhe e le pergamene ai professionisti designati), nello specifico, l’Avv. Alessandra Testaguzza, Francesco Decicco Ass. Calabrese, Guglielmo Cascioli Ass. LARE e Menotti Bacci Ass. Lucchesi e il Cassiere, Gino Piroddi. Le Segretarie della SAIG, Margherita Marchese e Samantha Gatto hanno letto il percorso professionale dei premiati. Il Coordinatore SAIG insieme al Console Generale, Marchegiani hanno dato il via alla serata con i tradizionali saluti agli ottanta ospiti invitati alla cerimonia di premiazione. Scopo della serata, riconoscere il valore aggiunto che i nostri connazionali all’estero, professionisti di indiscusso ed alto livello, apportano nei diversi settori lavorativi fuori dai confini della nostra Patria. Si tratta di italiani che hanno studiato in Italia che, come ampiamente riconosciuto nel mondo, offre un sistema scolastico/universitario che permette una formazione solida e di altissimo livello che ha permesso l’esplosione delle carriere all’estero nei vari ambiti professionali. Quest’anno la SAIG ha voluto mettere in evidenza anche una personalità venuta dal mondo dell’emigrazione, nella persona di Giuseppe Di Stefano, la quale ha iniziato il suo percorso come manovale ed oggi arrivato come imprenditore nel settore dell’orologeria. Una giusta decisione, quella della SAIG, al fine di valorizzare anche persone venute dall’emigrazione di massa. (NoveColonneATG)