SEGNALAZIONE DI TENTATIVO DI TRUFFA TRAMITE MAIL A FIRMA INPS
ROMA – L’Inps avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione ad una nuova mail di phishing che utilizza il nome di INPS per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale.
L’oggetto dell’email, come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza. (Inform)
LA VOCE D’ITALIA: CAMBIO AI VERTICI DEL CIRCOLO PD DI MADRID
Madrid – Cambio ai vertici del Circolo PD di Madrid “Sandro Pertini”. La sconfitta del ‘no’ al referendum costituzionale e una profonda riflessione hanno portato alle dimissioni di Francesco Cuccuini, ormai ex presidente del Circolo, come si legge in una lunga lettera che riporta “La Voce d’Italia”, giornale punto di riferimento per le comunità italiane che vivono in paesi ispanofoni. “Se in patria tutte le principali forze politiche erano tutte apertamente schierate sul ‘sì’ – scrive Cuccuini – nella Circoscrizione Estero era il ‘no’ ad essere sostenuto con forza dalla quasi totalità dei parlamentari, perché gli effetti del taglio dei seggi sono molto più pesanti per i cittadini fuori dai confini rispetto a chi risiede in Italia. Risultato: Con un’affluenza come al solito molto bassa, l’80% dei votanti all’estero ha approvato la riforma, percentuale addirittura superiore a quella vista in Italia. Può passare inosservata una situazione che vede schierarsi quasi tutti gli eletti e rappresentanti di vario genere da una parte e quasi tutti gli elettori dall’altra? – si chiede – Possiamo permetterci il lusso di un impegno autoreferenziale? Mi spiace, non io, non la mia generazione sempre più precaria. Una batosta di queste proporzioni imporrebbe ai vertici, politicamente e moralmente, una rinuncia. Nella mia irrilevanza, faccio io per loro quel gesto. Se il trionfo del SÌ è stato anche contro la classe politica, farò in modo che almeno la minuscola, infinitesimale e sconosciuta parte di ‘classe politica’ che rappresento rispetti il voto del Popolo: mi dimetto da Presidente del Circolo Sandro Pertini del Partito Democratico di Madrid”. (NoveColonneATG)
RAPPORTO IMMIGRAZIONE CARITAS-MIGRANTES: “SODDISFATTI PER LE MODIFICHE” AI DECRETI SICUREZZA, ORA “LEGALITÀ E INTEGRAZIONE”
ROMA – “Viva soddisfazione” per le modifiche ai decreti sicurezza con l’auspicio che “i decisori politici proseguano in questo percorso di legalità e integrazione, sostenendolo, oltre che con l’importante processo di revisione delle norme, anche con politiche attive di supporto” viene espressa da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, che oggi presentano a Roma il XXIX Rapporto Immigrazione 2020 sul tema “Conoscere per comprendere”. Nel volume viene sottolineata “l’importanza di favorire i percorsi di regolarità dei cittadini migranti nel nostro Paese, attraverso un ampio riconoscimento della convertibilità in motivi lavorativi del permesso di soggiorno detenuto ad altro titolo, al fine di invertire la tendenza all’approccio securitario da un lato, o assistenzialistico dall’altro”. Secondo i dati contenuti nel rapporto sono stati poco più di 28mila i permessi di soggiorno rilasciati secondo le normative contenute nei decreti sicurezza ma “lo scivolamento nell’irregolarità è sempre in agguato”, avvertono Caritas e Migrantes, che stimano la componente irregolare in Italia intorno alle 650.000 persone. I rimpatri, osservano, “continuano a dimostrare di essere strumenti insufficienti e dispendiosi di gestione dell’irregolarità (sono stati 41.000), rivelando da oltre 10 anni un tasso di efficacia non superiore al 50% (è il 48,4% nel 2019)”. “La strada da preferire – precisano – è certamente quella della regolarizzazione, che consente di restituire i diritti sociali ed economici alle persone, sottraendole alle pratiche di sfruttamento, dannose anche per le casse dello Stato, in termini di evasione fiscale e contributiva”. (Migrantes online /Inform)
PALMA: CITTA’ DI EMIGRAZIONE, CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA
Agrigento - La città di Palma di Montechiaro ha presentato i motivi della sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022, con un incontro articolato in cinque sessioni a Palazzo degli Scolopi, alla presenza del gruppo di lavoro responsabile anche della redazione del dossier di candidatura, con il comitato scientifico individuato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Castellino. Lo riferisce il “Giornale di Sicilia”. Il dossier per la candidatura poggia su cinque pilastri: perdono, avvenire, patrimonio culturale, rigenerazione, accoglienza/attrattività. Il perdono per riconoscere la necessità di elaborare il passato recente della Sicilia come atto imprescindibile per costruire un futuro diverso. L'avvenire è invece il terreno sul quale le visioni, le intenzioni e i buoni propositi possono dimostrare la loro concretezza e la loro sostenibilità, è lo spazio in cui saranno sempre più protagonisti i bambini e i ragazzi di oggi, che via via lo abiteranno con le loro vite, con le loro esigenze e le loro scelte: l' idea è quella di consegnare il futuro a quei bambini e quei ragazzi, affinché siano sempre meno destinatari delle scelte degli adulti di oggi, e sempre più attivi protagonisti. Il patrimonio culturale: la città ne è ricca, dalla sua costa alle chiese e monasteri, dalle colline ai palazzi nobiliari. La rigenerazione passerà invece attraverso il progetto PalmArt, inserito nel dossier: è un ambizioso programma di rigenerazione di un quartiere degradato. Infine, accoglienza e attrattività perché Palma è stata ed è città di emigrazione e di immigrazione. (NoveColonneATG)
DAL BELGIO A VICO EQUENSE: PESCE FOSSILE TORNA PER IL “PREMIO CAPO D'ORLANDO”
NAPOLI - Torna a casa il fossile di Stemmatodus rhombus, rinvenuto nei primi decenni del 1800 nella zona di Capo d’Orlando, geograficamente porta d’ingresso della Penisola Sorrentina. Il reperto, donato dalla divulgatrice scientifica, Alda Guida, acquistato in Belgio, in passato esposto in un “Cabinet de Curiositès”, luogo in cui i collezionisti erano soliti conservare oggetti rari e particolari, sarà presentato nel corso della XXII edizione del Premio “Capo d’Orlando” di Vico Equense (in provincia di Napoli) che si terrà domani, 9 ottobre, alle ore 18.00 nella Sala delle Colonne del Complesso SS. Trinità e Paradiso. Lo Stemmatodus rhombus, antenato dell’odierno sarago, è una delle 9 specie di pesci fossili denominati fin dalla loro scoperta “pesci di Castellammare”, presenti anche in esposizione al Museo di Paleontologia di Napoli e al Museo di Storia Naturale di Londra. La particolarità dell’esemplare donato al Museo Mineralogico Campano consiste nel possedere una sorta di “carta d’identità” nella parte posteriore, un’etichetta con una doppia classificazione scientifica del collezionista ottocentesco Ciro Pollini, veneto di origini, accademico, medico, scienziato, divulgatore, naturalista e geologo. L’esemplare, lungo 6 centimetri, risale al Cretaceo Inferiore, ed è quindi contemporaneo del pesce fossile simbolo del riconoscimento attribuito finora a 16 premi Nobel e a numerose personalità del mondo dell’industria, del giornalismo, della divulgazione e della cultura. Domani il palmares della manifestazione si arricchirà con le premiazioni del premio Nobel per la Medicina, May Britt Moser, della Prof.ssa Annamaria Colao, ricercatrice di fama internazionale e presidente designata dell’Associazione Italiana di Endocrinologia, della Prof.ssa Elisabetta Bernardi, nutrizionista dell’Università “La Sapienza” di Roma e curatrice di rubriche per la trasmissione “Superquark”, della Prof.ssa Silvia Bencivelli, giornalista e scrittrice, dell’Ing. Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Spa, della dott.ssa Beatrice Mautino, divulgatrice. La manifestazione culturale, che si avvale del patrocinio dell’Università “Federico II di Napoli”, del sostegno della Regione Campania e della Città di Vico Equense, sarà presieduta dal rettore dell’ateneo federiciano Arturo De Vivo e coordinata dal Dr.ssa Ritanna Armeni, giornalista e scrittrice. (aise)