PIU’ ITALIANI MA SOLO ALL’ESTERO

Roma - Sono 5,5 milioni gli italiani all' estero, regolarmente iscritti all' Anagrafe degli Italiani Residenti all' Estero. Nel 2006 – scrive l’Unione Sarda - erano 3,1 milioni, con una crescita in quindici anni del +76,6%.

Lo riferisce il Rapporto sugli italiani all' estero di "Migrantes", la fondazione della Cei, presentato dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Una crescita ininterrotta, spiega il Rapporto, che ha visto sempre più assottigliarsi la differenza di genere (le donne sono passate dal 46,2% sul totale iscritti 2006 al 48,0% del 2020). Giovani in fuga Si tratta di una collettività che, rispetto al 2006, si sta ringiovanendo grazie alle nascite all' estero (+150,1%) e alla nuova mobilità costituita sia da nuclei familiari con minori al seguito (+84,3% della classe di età 0-18 anni) sia dai giovani e giovani adulti da inserire nel mercato del lavoro (+78,4% di aumento rispetto al 2006 nella classe 19-40 anni). (NoveColonneATG)

DONNE - PARI OPPORTUNITA': AL VIA LA CONSULTA PUBBLICA DEL CNEL

Una consultazione pubblica sulla parità di genere per raccogliere proposte e indicazioni relative alle priorità su cui investire le risorse europee del programma NextGenerationEU per colmare il divario e le diseguaglianze di genere attraverso iniziative concrete. E’ quanto ha deliberato nell’ultima seduta l’Assemblea del CNEL, riunita sotto la presidenza del presidente Tiziano Treu alla presenza del Segretario Generale Paolo Peluffo, su proposta del Forum italiano sulla parità di genere istituito al CNEL. La consultazione è realizzata sulla base dell’articolo 10 (procedure rinforzate) del nuovo Regolamento degli Organi del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, approvato dall’Assemblea del 12 luglio 2018, che al comma 1, lettera c) prevede la “consultazione pubblica aperta a tutti i cittadini, attraverso il sito web istituzionale” per acquisire il parere dei cittadini su un tema di interesse generale. Durante i lavori dell’Assemblea, inoltre, è stata avviata la discussione sulla sessione di Bilancio 2021 e in materia di occupazione giovanile; sono state illustrate le variazioni al bilancio CNEL, esercizio 2020; sono stati svolti gli adempimenti preliminari all’esercizio del voto elettronico da parte dei Consiglieri per l’elezione di un vicepresidente; e sono stati ratificati i Documenti di Osservazioni e Proposte sulla Nadef 2020 e sull’affare assegnato “sui sistemi di sostegno e promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio”. (29/10/2020-ITL/ITNET)

COMITES D’EUROPA TRA SOGNO E REALTA’: AL VIA LA SERIE DI WEBINAR

Roma - “I Comites d'Europa tra sogno e realtà” è una serie di webinar pensati e realizzati come incontri con scambi d'idee tra amici in un bar virtuale. Durante ogni incontro il Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo, incontrerà un altro presidente dei Comites d’Europa. Tutti parlano dei Comites, ma chi veramente li conosce? Chi sa come funzionano? Quali sono le loro difficoltà, cosa fanno e come lo fanno? Soltanto chi vi opera, chi presta il suo tempo gratuitamente può veramente parlarne. I presidenti dei comites del mondo hanno enormi responsabilità come rappresentanti legali di questi enti rappresentativi, questi organismi di base dei cittadini ed è bene sapere come vivono la loro presidenza. Un incontro mensile aperto ai cittadini e ospiti che potranno interagire, e fare domande su i comites presenti. Per i primi 40 minuti i presidenti dialogheranno tra loro su come funzionano, come agiscono e quali sono le difficoltà di gestione dei propri comites. I presidenti potranno anche sognare, proporre visioni utopiche o possibili di come uno o l'altro vorrebbero vivere o immaginare nel futuro i loro comites e quelli del mondo. Nella seconda parte dell'incontro per i restanti 20 minuti i cittadini e ospiti presenti potranno fare domande ai due presidenti dando più spazio naturalmente al presidente invitato: nell’incontro in programma il 7 novembre sarà il Presidente di Madrid Pietro Mariani. Il Comites di Parigi vuole con quest'incontri mostrare a tutti cittadini, autorità, aspiranti candidati, i reali mezzi di cui dispongono i comites, e provare a proporre nuove idee perché i comites di domani siano migliori di quelli di oggi e facilitarne l’azione. La serie "I Comites d'Europa tra sogno e realta" proseguirà in dicembre 2020 e proseguirà nei mesi dell'anno 2021 con altri presidenti Comites d’Europa. Gli incontri saranno sulla piattaforma Zoom e trasmessi in streaming diretto sulla pagina Facebook del Comites di Parigi, il tutto coordinato e diretto dal dottor Francesco Boscolo Lisetto. (NoveColonneATG)

CORONAVIRUS, DA INPS PRESTAZIONI PER 14,2 MLN DI ITALIANI

ROMA (ITALPRESS) – Un terzo dei 15.462.177 italiani che percepiscono una pensione dall’Inps ricevono una cifra inferiore a mille euro al mese, mentre sono quasi 1,6 milioni quelli che devono sopravvivere con un assegno mensile inferiore ai 500 euro. Per circa 1,27 milioni di pensionati l’assegno è superiore ai 3 mila euro. E’ quanto emerge dalla Relazione Annuale dell’Inps, presentata alla Camera. Di fronte a questi dati, secondo il Rapporto, “si ravvisa la necessità di implementare maggiore flessibilità in uscita, a beneficio soprattutto di lavoratori usuranti e gravosi, accompagnata da una pensione di garanzia che vada a proteggere soprattutto chi ha carriere discontinue, rediti bassi, soprattutto di giovani”. Guardando poi agli effetti della pandemia, dal Rapporto emerge che le prestazioni emergenziali messe in atto hanno raggiunto 14,2 milioni di persone. L’utilizzo massiccio della cassa integrazione ha significato per i lavoratori dipendenti una perdita media del 22,5% sulla busta paga nel bimestre marzo aprile e del 17% nel bimestre maggio giugno. “Il 2020 è stato per l’Inps un anno di impegno straordinario – ha aggiunto Tridico -. L’emergenza Covid ha riportato lo Stato al centro della vita economica del Paese e sta mettendo in primo piano la necessità di ripensare il welfare con strumenti universali per sconfiggere vecchie e nuove povertà e per sostenere lo sviluppo”. L’analisi degli effetti dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza, mostra la sua efficacia sia sulla diseguaglianza complessiva, sia sul tasso di povertà. “Questi dati confermano come, smentendo vari pregiudizio, il Reddito di Cittadinanza abbia apportato un beneficio tangibile alle fasce più disagiate della popolazione”, ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico. “Dal rapporto emerge la centralità delle politiche sociali nell’affrontare la pandemia. La scelta di mettere al centro la persone nell’azione politica del governo, ci ha consentito di arginare il disagio sociale che il virus ha fatto emergere”, ha concluso il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. (ITALPRESS).

GARAVINI (IV): "ATTENTATO A NIZZA FERITA PER TUTTI GLI EUROPEI"

ROMA - “Gli attentati terroristici di Nizza feriscono tutti noi europei. E vanno a colpire una città già provata due anni fa da azioni terroristiche nelle quali hanno perso la vita anche dei nostri connazionali. In un momento così drammatico siamo al fianco del popolo francese e del presidente Macron. Oggetto di una campagna di attacchi da parte del presidente Erdogan che rischia di aizzare ulteriormente l'odio e la violenza”. A dichiararlo è la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri del Senato ed eletta in Europa intervenendo oggi in aula. “L'estremismo va combattuto avviando una regia comune dell'Unione Europea - ha aggiunto -. Anche accelerando il percorso di creazione di una politica estera e di difesa comune europea. E, soprattutto, con la riaffermazione dei nostri principi democratici e liberali. Per questo, gesti come quello avvenuto stamattina in Francia ci spingono a sostenere ancora più convintamente la libertà di pensiero, così come il rispetto e la tolleranza reciproca". (aise)

CGIE, DOMANI LA QUINTA RIUNIONE MONOTEMATICA DELL’ASSEMBLEA PLENARIA: INTERVERRANNO IL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI RICARDO MERLO E IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESTERI DELLA CAMERA PIERO FASSINO

ROMA – Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha convocato per domani 30 ottobre ,alle ore 15.00, la quinta riunione monotematica dell’Assemblea Plenaria. La riunione si svolgerà in videoconferenza con il seguente Ordine del giorno: “La presenza degli italiani all’estero nelle istituzioni nazionali. La rappresentanza italiana al giro di boa: è giunto il tempo delle riforme”. Interverranno: il senatore Ricardo Merlo, sottosegretario di Stato con delega per gli italiani all’estero e l’onorevole Piero Fassino, presidente della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati. I lavori saranno trasmessi in streaming e potranno essere seguiti sulla pagina facebook: www.facebook.com/CGIE2011 (Inform)