OPERATIVO IL FONDO DA 50 MILIONI DI EURO PER LE RADIOTELEVISIONI LOCALI
Lo stanziamento è stato istituito dal decreto Rilancio ed è destinato alla trasmissione di comunicazioni istituzionali per fronteggiare l’emergenza Covid
ROMA – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli che disciplina lo stanziamento dei 50 milioni di euro previsto dal “Fondo emergenze emittenti locali”, istituito dal decreto Rilancio. Il provvedimento autorizza l’erogazione di un contributo straordinario in favore delle emittenti radiotelevisive locali che si impegnano a trasmettere messaggi di comunicazione istituzionale, al fine di informare i cittadini sulle misure sanitarie introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid. “Con questo provvedimento viene riconosciuto il contributo fondamentale delle emittenti radiotelevisive locali come importante presidio di informazione durante l’emergenza sanitaria – afferma il sottosegretario Mirella Liuzzi. “Una misura, a cui abbiamo lavorato insieme al ministro Patuanelli, per definire uno strumento di supporto per le radio e tv locali e allo stesso tempo garantire ai cittadini un contributo informativo costante sulle misure principali adottate dal Governo – aggiunge. Gli elenchi dei soggetti beneficiari e i relativi importi erogabili verranno pubblicati nei prossimi giorni con un decreto direttoriale. In seguito, per richiedere il contributo, le emittenti interessate potranno presentare domanda, tramite piattaforma Sicem, entro 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. (Inform)
GARAVINI (IV): ITALIA VICINA AI CONNAZIONALI ALL'ESTERO IN QUESTO PERIODO DELICATO
ROMA - "L'aumento dei contagi in tutta Europa sta mettendo purtroppo in difficoltà anche tanti nostri connazionali all'estero”. È quanto dichiara la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente della commissione Affari Esteri e parlamentare eletta in Europa. Alcuni connazionali, aggiunge, “hanno perso ogni forma di introito a causa delle conseguenze economiche derivanti dalla pandemia. Proprio in queste situazioni la nostra rete consolare svolge un ruolo chiave nel tutelare le categorie più fragili attraverso la possibilità di erogare sussidi e prestiti, a connazionali in condizioni di indigenza”. “Un sostegno a fondo perduto, per finanziare il quale a marzo è stato previsto uno stanziamento aggiuntivo di 6 milioni di euro”, ricorda la senatrice: “si potrà ricorrere a questi fondi fino al 31 dicembre 2020”. Si tratta, conclude Garavini, di "un aiuto concreto che può essere di grande supporto a chi ne ha maggiormente bisogno e un segnale di quanto l'Italia sia al fianco dei suoi cittadini, anche in giro per il mondo". (aise)
MASSIMO UNGARO (IV, RIPARTIZIONE EUROPA): I TAMPONI SIANO GARANTITI DAL SSN ANCHE AI CITTADINI ISCRITTI ALL’AIRE TEMPORANEAMENTE IN ITALIA. INTERROGAZIONE AL MINISTRO SPERANZA
ROMA –“I dati sui contagi da Coronavirus non segnano purtroppo sensibili miglioramenti e confido che le misure prese da qualche giorno dal Governo possano sortire gli effetti sperati – annota su Facebook Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto all’estero nella ripartizione Europa.- Vista la gravità della diffusione del virus e lo stress delle strutture ospedaliere nazionali risulterebbe altresì importante, per contenere il COVID19 con una diagnosi tempestiva, che le Autorità sanitarie competenti chiariscano se sia oggi possibile estendere l’accesso all’esame diagnostico del tampone ai cittadini iscritti all’AIRE temporaneamente in Italia. Essi, infatti, non sono coperti dal SSN – se non per cure emergenziali e per un limite di 90 giorni – e non hanno più assegnato il medico di medicina territoriale. Sarebbe infine utile – conclude Ungaro – che fosse possibile usufruire del servizio tamponi pubblico a pagamento, ora disponibile solo per motivi di lavoro o viaggio. Per queste ragioni ho interrogato il Ministro della Salute Roberto Speranza presentando un’interrogazione urgente sul tema”. (Inform)
L'IMMIGRAZIONE COME MOTORE ECONOMICO PER LA CRESCITA: IL MINISTRO MENDICINO AL WEBINAR DELLA CCI DELL'ONTARIO
TORONTO - “Immigration as an economic driver toward growth” è il tema del webinar in programma questo venerdì, 13 novembre, dalle 16:00 (ore italiane), sulla piattaforma Zoom. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana dell'Ontario, avrà come relatori Marco Mendicino, Ministro dell'Immigrazione e i rappresentanti delle aziende italiane Ferrero e Bonatti Group in Canada. Al centro del dibattito il nuovo Piano di immigrazione 2021-2023 del Governo Canadese che intende portare in Canada lavoratori qualificati nonché l'importanza del ruolo degli immigrati nella crescita economica. Sarà prevista anche una sessione Q&A al termine dell'evento sponsorizzato dalla RBC Royal Bank of Canada. Per partecipare è sufficiente registrarsi qui. (aise)
ELEZIONI USA: PINOTTI, DA HARRIS STRAORDINARIO INTERVENTO DI VITTORIA
La senatrice del Partito democratico, Roberta Pinotti, parla di "uno straordinario intervento di vittoria, quello di Kamala Harris". Su Facebook l'ex ministra della Difesa poi osserva: "A cent'anni dal riconoscimento del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti, la sua nomina a vicepresidente e' un'altra grande conquista per la democrazia e per le donne nel mondo. Il suo messaggio, molto emozionante, da' speranza alle nuove generazioni, ricordando che ogni donna ha il potere di cambiare la storia e vedere realizzati i propri sogni". Harris "ha voluto ricordare la strada che ha portato ad eleggere la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti. I sacrifici, le battaglie, la determinazione, la capacita' di vedere cioe' che sara' a prescindere da quello che e' stato, di tutte coloro che hanno permesso che questo si realizzasse. Ha ricordato, inoltre, che la democrazia e' un bene da coltivare, e non va mai data per scontata. Grazie e buon lavoro vicepresidente Harris", conclude Pinotti.