BRASILE: UN WEBINAR DI AMBASCIATA E ITALCAM SUL SETTORE DEI MACCHINARI
BRASILIA - Si terrà il prossimo 10 maggio alle ore 15 italiane il webinar “Scambi di tecnologia e opportunità nel settore dei macchinari”, promosso dalla Camera di Commercio italiana di San Paolo
- ITALCAM, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, di SIMEST e della Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, FEDERUNACOMA. Interverranno l’ambasciatore d’Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, il presidente di ITALCAM, Graziano Messana, la vice presidente dell’Associazione Brasiliana dell’Industria di Macchinari - ABIMAQ, Alida Belandi, il presidente di FEDERUNACOMA, Alessandro Malavolti, e il responsabile Indirect Channels Simest, Carlo de Simone. Seguirà una sessione di domande via chat. L’evento, che si terrà sulla piattaforma Zoom, disporrà di traduzione simultanea in portoghese. (aise 07_05_2021)
SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI : L’11 MAGGIO IN DIRETTA STREAMING SU DANTE.GLOBAL LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI EDITH BRUCK “IL PANE PERDUTO”
ROMA – Quando nel 1945 la quattordicenne ungherese Edith Bruck esce dal campo di Bergen-Belsen in Germania, dopo un anno passato in diversi campi di concentramento in cui ha perduto i genitori e un fratello, ha una vita da costruire. Il suo “Il pane perduto”, pubblicato nel gennaio di quest’anno da La nave di Teseo, è il racconto di questa vita da sopravvissuta e testimone, delle esperienze che l’hanno portata prima in giro per l’Europa, poi in Israele e infine a stabilirsi in Italia, dove vive da oltre sessant’anni. “Il pane perduto”, come ha scritto Furio Colombo nel proporlo per il Premio Strega “unisce in un’unica grande opera ciò che l’autrice ha visto, vissuto, pensato e scritto: un’amorevole dolcezza prosciuga altri sentimenti (come l’odio legittimo per l’orrore e i carnefici)”. A presentarlo martedì 11 maggio (ore 17:30, CEST) in diretta streaming su Dante.global e Facebook, intervengono l’autrice e Andrea Riccardi, moderati da Alessandro Masi. Pagine di Storia è la rassegna di presentazioni della Società Dante Alighieri. Gli incontri di questa stagione e della precedente sono disponibili in archivio video su Facebook. Edith Bruck, scrittrice e poetessa, è recentemente stata insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2021 è entrata a far parte del Consiglio Centrale della Società Dante Alighieri. (Inform 07_05_2021)
COVID E BREXIT, L’IMPATTO SUGLI ITALIANI IN UK: IL COMITES LANCIA UN SONDAGGIO
Londra - Prima la Brexit e ora la pandemia, la comunità italiana nel Regno Unito è indubbiamente messa a dura prova sotto tanti punti di vista. I due grandi eventi stanno intaccando notevolmente le scelte di vita di tantissime persone, alcune delle quali hanno deciso di rientrare in Italia proprio nel corso dell’ultimo anno, come riporta una recente ricerca realizzata dall’associazione “Manifesto di Londra” e pubblicata nel dicembre del 2020. Ora il Comites di Londra, il comitato degli italiani all’estero, in sinergia con il gruppo di lavoro organizzato dal Manifesto che ha curato la prima fase della ricerca, lancia un nuovo sondaggio rivolto sempre ai connazionali che vivono, studiano e lavorano nel Regno Unito (https://forms.gle/PDHHv8J4UjDPang56) per capire come questo anno di pandemia sommato ai primi quattro mesi della fase post Brexit stiano influenzando le loro vite. L’uscita dall’Unione Europea ha modificato i piani degli italiani? Vivere in un paese che ha abbandonato il Mercato Unico e la libera circolazione delle persone ha alterato i loro progetti? L’attuale campagna vaccinale del governo britannico sta compensando il senso di abbandono vissuto durante la gestione iniziale della pandemia? Ma anche, la Brexit si sta rivelando una opportunità per il loro lavoro? La pandemia ha invece modificato la loro quotidianità, sia dal punto di vista del lavoro che nel rapporto con se stessi e gli altri? Queste sono alcune delle aree di interesse che vengono trattare nel sondaggio che intende, una volta concluso alla fine di maggio, offrire un quadro sullo stato attuale della comunità italiana in UK. A questo link è possibile scaricare la foto: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=b979ca1360499355d61cd0601bbd1308&key=original (NoveColonneATG)
GIORNATA DELLA RICERCA/ IN ESTONIA UN INCONTRO VIRTUALE CON I RICERCATORI ITALIANI
TALLIN - Per celebrare la IV Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Estonia ha organizzato, il 29 aprile scorso, un incontro virtuale con una rappresentanza di ricercatori e accademici italiani in Estonia. Dopo aver condotto un sondaggio in collaborazione con il Ministero dell'Educazione estone, sono stati individuati circa quaranta tra professori universitari e ricercatori (universitari venuti in Estonia per conseguire il dottorato hanno poi proseguito qui la propria carriera, professori associati, ricercatori senior e innovation manager in start-up anche a capitale italiano). È stato avviato un percorso di reciproca conoscenza con l'obiettivo di favorire opportunità di collaborazione con le istituzioni e una maggiore aggregazione sia all'interno della stessa comunità sia con la rete della diplomazia scientifica italiana e con i propri colleghi all'estero ed in Italia. Dopo l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Estonia Daniele Rampazzo, si è tenuto un “forum di discussione”, durante il quale sono state affrontate diverse questioni e portate testimonianze circa la professione di ricercatore in Estonia. (aise 06_05_2021)
45° ANNIVERSARIO DEL SISMA IN FRIULI. IN STREAMING IL DOCUMENTARIO “QUANDO LA TERRA CHIAMA”: IL DRAMMA DEL TERREMOTO RACCONTATO DAI FRIULANI NEL MONDO
In occasione del 45° anniversario del terremoto in Friuli la piattaforma “Adessocinema.it” propone in streaming gratuito fino al 9 maggio “Quando la terra chiama” , documentario del 2016 di Massimo Garlatti-Costa, prodotto dalla Raja Films per l’Ente Friuli nel Mondo. Il dramma del terremoto del 6 maggio 1976 in Friuli è raccontato dalla voce dei friulani che lo vissero dalle loro terre di emigrazione: Australia, Canada, Francia, Svizzera, Italia, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito e ovunque si trovassero. Dai primi giorni dopo il sisma, l’Ente Friuli nel Mondo ha avuto una funzione determinante, agendo come ponte tra i friulani nel mondo e la loro Patria di origine. Il documentario, ricco di materiale in pellicola, fotografico e giornalistico inedito, racconta le innumerevoli iniziative pro Friuli da parte dei suoi “figli” lontani. Fanno da guida attraverso i vari momenti storici le testimonianze di noti giornalisti, tra cui gli inviati Rai Gianni Minà e Bruno Vespa, ma anche Terry Spence del canale australiano Channel 9. “Adessocinema.it” propone ,sempre in streaming gratuito fino al 9 maggio, anche il documentario “Sisma in Friuli”, del 1976, prodotto dall’Istituto Luce . Artegna, Buja, Forgaria, Gemona, Magnano, Majano, Montenars, Osoppo, Trasaghis, Venzone, Vito D’Asio: nomi di località che diventano via via famigliari al Ministero degli Interni, a Roma, man mano che dal Friuli arrivano i dettagli sul disastro provocato dal terremoto del 6 maggio 1976. Partono i primi soccorsi e il sottosegretario Zamberletti, nominato commissario del Governo per le zone terremotate, si reca immediatamente in Friuli per coordinare l’assistenza alle popolazioni colpite. Le immagini, drammatiche, mostrano il lavoro fra le macerie dei Vigili del Fuoco e dei militari, cui si uniscono tanti volontari e gli aiuti – mezzi e uomini –provenienti dall’estero. Mentre le ruspe liberano le strade, da quelle che erano case si recuperano poche cose e gli abitanti trovano provvisorio rifugio nelle tendopoli. Da sotto le macerie si estraggono sopravvissuti ma soprattutto cadaveri. Il conto finale sarà di quasi mille vittime.(Inform 07_05_2021)
PENSIONATI ALL’ESTERO, WEBINAR DEL CGIE SULL’ESISTENZA IN VITA
Roma - Si è svolta nei giorni scorsi un webinar promosso dalla II Commissione Tematica “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria” del CGIE, in merito all’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero. L’iniziativa è stata moderata dalla presidente della Commissione, Maria Candida Imburgia, che ha voluto porre all’attenzione dei relatori alcune questioni, inerenti a un tema dai delicati risvolti sociali ed economici. Hanno partecipato, per l’INPS, il dottor Daniele Russo, Dirigente dell’Area competente in materia di Campagna Red Est ed EESI, che è intervenuto a proposito dello scambio telematico delle pratiche di pensione tra Istituzioni comunitarie; il dottor Massimo Guerrini, Responsabile del Team Pagamento delle pensioni all’estero, che ha trattato gli argomenti relativi sia agli aspetti gestionali delle prestazioni pensionistiche in pagamento all’estero sia alla Campagna di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati; il dottor Fabrizio Sabatino, Responsabile del Team normativa pensioni in regime internazionale, che ha affrontato le tematiche normative. “Il trattamento pensionistico degli italiani residenti all’estero - ha detto la Presidente Maria Candida Imburgia - è un aspetto importante del capitolo previdenza, perché attiene alla fruizione di un diritto fondamentale da parte di persone, di norma, anziane e bisognose di un’assistenza specifica, a cominciare proprio dalla produzione della necessaria certificazione dell’esistenza in vita. Un compito, peraltro, divenuto particolarmente difficile con l’imperversare della pandemia. Il webinar organizzato dalla II Commissione Tematica della CGIE - ha concluso la Presidente - grazie all’apporto di persone qualificate e competenti, ha affrontato tutte le questioni aperte e ha offerto spunti di riflessione e proposte, molto utili non solo per il dibattito tra gli addetti ai lavori, ma anche per i nostri connazionali pensionati che vivono all’estero e ai quali va tutta la nostra attenzione e la nostra solidarietà”. (NoveColonneATG)