SGUARDI ORIUNDI: ONLINE SU MIGRER LA MOSTRA FOTOGRAFICA
BOLOGNA - La mostra “Sguardi Oriundi: il patrimonio culturale e la vita quotidiana in Italia, sotto gli occhi di oriundi, in viaggio per l'Emilia Romagna” è online su Migrer, museo virtuale della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo,
da ieri, 16 maggio, e racconta, tramite le immagini del fotografo José Roberto Perina, di un viaggio che l’artista ha percorso per i posti più particolari della Regione Emilia-Romagna, organizzato nel 2009 dall’Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante de Salto e Itu/SP - Brasile. Il viaggio, seguendo un fitto programma di attività, ha percorso un itinerario che abitualmente non è offerto e neanche esplorato dalle agenzie di turismo, e ha consentito al fotografo registrare con i suoi accurati scatti aspetti del patrimonio culturale della regione, del quotidiano della sua gente, della ricca gastronomia e dei suoi prodotti di eccellenza conosciuti in tutto il mondo. Alla mostra originale, con l'aiuto del fotografo, si decise di aggiungere fotografie scattate dalle altre persone del gruppo di viaggio e anche da associati che sono stati in regione per turismo oppure per partecipare a progetti e iniziative promosse dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo (soggiorno dei Giovani, soggiorno degli L'Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante de Salto e Itu/SP ha deciso di offrire tutto questo materiale al museo virtuale Migrer, consentendo a qualsiasi Associazione interessata a scaricare tutti i panelli della mostra e del catalogo per promuoverla nei propri territori. (aise 17/05/2021)
COMITES, GARAVINI (IV): VALUTARE LA MODIFICA AL MECCANISMO DI VOTO
Roma - “È positiva l’attenzione del Governo sulla necessità di promuovere un’ampia partecipazione alle elezioni per il rinnovo dei Comites, gli organi di rappresentanza di base degli italiani all’estero. Ed è positivo che si stia già preparando una specifica campagna di comunicazione per informare i connazionali sull’importanza di questo organismo e sul meccanismo di voto, come richiesto in una mia interrogazione in Commissione. Per la prima volta ci si potrà iscrivere alle liste elettorali anche attraverso una modalità on line, tramite il portale dei servizi consolari Fast.It. Modalità che si aggiunge alle vie tradizionali adottate fino ad oggi, ad esempio tramite posta. Contemporaneamente ho chiesto al Governo se non intenda accogliere la richiesta che arriva dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, e cioè di modificare la legge sui Comites, prima del rinnovo, previsto per il 3 dicembre prossimo. Con l’obiettivo di eliminare l’attuale meccanismo dell’inversione dell’opzione. Cioè l’obbligo di doversi registrare ad un elenco degli elettori come precondizione per poter votare. Obbligo che rischia di ridurre la partecipazione al voto”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri. (NoveColonneATG)
ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SYDNEY IL CAMMINO DI DANTE TRA SENTIERI E CASTELLI
SYDNEY (Australia) – L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney riapre le sue porte il 20 maggio alle ore 18.00, con un evento in presenza dedicato alla valorizzazione del territorio italiano e al turismo dei sentieri italiani ed in particolare al Cammino di Dante. Si tratta del tragitto di circa 400 km in 20 tappe che ripercorre il viaggio che Dante Alighieri avrebbe intrapreso quando andò in esilio da Firenze all’inizio del XIV secolo. Si snoda tra le regioni Toscana ed Emilia Romagna lungo gli antichi sentieri battuti da Romani ed Etruschi, immergendosi nella natura selvaggia dell’Appennino, tra castelli medievali, paesaggi magici e tranquilli eremi. Il cammino inizia dalla tomba di Dante a Ravenna e termina al Museo Casa di Dante a Firenze, attraversando molti dei luoghi in cui il poeta trascorse del tempo in esilio e che ha descritto in molti passaggi della Divina Commedia. L’evento è organizzato insieme all’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) Australia & New Zealand e vede la partecipazione in diretta dall’Italia, via videoconferenza, dell’agenzia Toscana Promozione Turistica, dell’APT Emilia Romagna e dell’Associazione Il cammino di Dante. E’ possibile prenotarsi a questo link. (Inform)
BREXIT: SERVIZI PER I CITTADINI UE IN VISTA DELLA SCADENZA DEL (PRE)SETTLEMENT SCHEME
LONDRA - Nel ricordare ai connazionali già residenti nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020, l'ormai prossima scadenza del 30 giugno 2021 per regolarizzare la propria posizione riguardo l'EU Settlement Scheme, l’Ambasciata d’Italia a Londra segnala dei servizi di sostegno da parte dell'Unione Europea per i cittadini UE nel Regno Unito. Tali servizi sono disponibili sotto forma di consultazioni individuali gratuite con avvocati specializzati in immigrazione, soprattutto per aiutare i cittadini vulnerabili (anziani e minori) per la presentazione delle domande di accesso a Settled e Pre-Settled Status, oppure sotto forma di campagna di sensibilizzazione, nella quale viene posto l’accento sulla necessità dell’iscrizione dei minori, figli di cittadini UE, allo EUSS. Quest’ultimaè a cura del Home Office insieme alla University of Liverpool, la School of Law and Social Justice e la European Children’s Rights Unit. Per ulteriori informazioni, l’Ambasciata invita i connazionali a consultare la sezione Brexit del proprio sito Internet. (aise 17/05/2021)
GENTE D'ITALIA, LA VICE MINISTRA DEGLI AFFARI ESTERI DELL’URUGUAY INCONTRA L’IILA
Roma - “Proficua e cordialissima riunione di lavoro il 7 maggio tra la Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, la Vice Ministra degli Affari Esteri dell’Uruguay Carolina Ache , assistita dal Direttore Generale per la Cooperazione e dalla Direttrice del Ministero Ambiente Natalie Pareja. All’incontro hanno partecipato anche gli ambasciatori dell’Uruguay in Italia Ricardo Varela e dell’Italia in Uruguay Giovanni Iannuzzi e il Direttore Esecutivo dell’IILA, Gianandrea Rossi. Sono state presentate le principali tematiche su cui l’IILA sta concentrando i progetti in corso: economia circolare, turismo sostenibile, sostegno alle PMI, contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione. Vivo l’interesse uruguaiano per il progetto “Economia circolare e città verdi”, con cui IILA intende sostenere la trasformazione delle città latinoamericane verso un modello di economia circolare e sviluppo urbano sostenibile: al prossimo incontro dedicato al tema del ciclo dei rifiuti urbani, previsto per il 28 maggio, parteciperà anche Yamandú Ramón Antonio Orsi Martínez, Sindaco di Canelones, città uruguaiana all’ avanguardia in questo settore. Cavallari, a tal proposito, ha ricordato il successo che sta ottenendo il Foro permanente IILA-Symbola dedicato al dialogo fra tutti i paesi IILA sui temi dell’economia circolare, nonché le visite alle eccellenze italiane del settore, avviate la scorsa settimana a Treviso presso l’azienda leader Contarina”. A darne notizia “La Gente d'Italia – Cronache degli italiani dal mondo”, punto di riferimento per gli italiani sudamericani. Sul quotidiano indipendente fondato nel 1999 da Maria Josette Caprio e oggi diretto da Domenico Porpiglia si legge ancora: “La Vice Ministra ha espresso sincera ammirazione per il lavoro svolto da IILA e ne ha sottolineato la forte corrispondenza con l’ agenda di governo uruguaiana, soprattutto per quanto riguarda le tematiche ambientali e di sostegno alle PMI”. (NoveColonneATG)