DIBATTITO PUBBLICO ONLINE. VALUTAZIONE ED EFFICACIA DELLE POLITICHE
Seconda giornata – venerdì 28 maggio, ore 10,30 – 13,00 ROMA – Il Recovery Plan richiederà monitoraggio costante dei progressi associati agli interventi proposti,
ed in diversi casi una valutazione dell’efficacia delle misure su terreni che spaziano dall’istruzione all’innovazione tecnologica, dalla salute alle politiche attive per l’occupazione. Per poter rispondere in modo tempestivo e generalizzato, le pubbliche amministrazioni dovranno attrezzarsi per poter utilizzare i dati che raccolgono nelle ordinarie attività amministrative anche ai fini di indagine statistica. A questo scopo INPS ha invitato rappresentanti delle diverse amministrazioni pubbliche a confrontarsi sul tema dell’utilizzo dei dati amministrativi, anche in condivisione tra amministrazioni diverse. Nel contempo questo pone problemi nuovi alla disciplina di tutela della privacy, che dovrà adattarsi alle politiche che si dovranno intraprendere. Sarà possibile assistere al dibattito unicamente online: pertanto inviare la propria adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro oggi per ricevere il link di collegamento. (Inform)
LA FISCALITÀ DEI FUNZIONARI INTERNAZIONALI DI ORIGINE ITALIANA: DOMANI IL WEBINAR DI ANFI E COMITES BELGIO
BRUXELLES - Chi è in servizio presso istituzioni Ue, Nato o altri organismi internazionali potrebbe non conoscere i propri obblighi fiscali verso l’Italia, pur risiedendo in Belgio o in altri Paesi. Per aiutare i connazionali a districarsi con la tutt’altro che agevole normativa fiscale italiana, il Comites di Bruxelles, in collaborazione con l’ANFI - Sezione di Bruxelles-Unione Europea, organizza un webinar sul tema “La fiscalità dei funzionari internazionali di origine italiana”, in programma domani, 27 maggio, dalle ore 18.00, trasmesso in diretta streaming su Facebook. Ad aprire i lavori saranno il generale Alessandro Butticè, Presidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’ANFI, l’ambasciatore italiano in Belgio Francesco Genuardi e il presidente del Comites, oltre che coordinatore dell’Intercomites Belgio Raffaele Napolitano, insieme a Flavia Fratoni, della cancelleria consolare. Il tema sarà illustrato dal generale Pierpaolo Rossi, Vicepresidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea ANFI e Consigliere presso il Servizio Giuridico della Commissione Europea, e dal tenente Francesco Fratini, Sezione di Bruxelles-Unione Europea ANFI, tributarista. Modera Benedetta Dentamaro, Segretario generale del Comites di Bruxelles. Le conclusioni saranno affidate a Butticè e Napolitano. (aise 26/05/2021)
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE “ORIGINI ITALIA” DESTINATO AI GIOVANI DISCENDENTI DI EMIGRATI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
BUENOS AIRES – L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires segnala che anche per l’anno 2021/2022 la MIB – School of Management di Trieste, in collaborazione con l’Italian Trade Agency, promuove e organizza il corso di formazione manageriale “Origini Italia” destinato ai giovani discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, in particolare nei paesi extraeuropei. Lo scopo del corso è quello di favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo, consentendo ai partecipanti di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura, storia e lingua, e affrontando nel contempo esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale in collaborazione con importanti imprese italiane, anche in vista della creazione di futuri rapporti lavorativi fra l’Italia e i Paesi di provenienza. L’iscrizione al corso è gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso stesso, la cui durata è di 5 mesi, dal 22 novembre 2021 al 9 aprile 2022. I posti disponibili sono 20 al massimo, riservati a candidati di età compresa tra i 23 ed i 35 anni al momento dell’iscrizione. La lingua dei corsi è l’inglese. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il prossimo 31 maggio. Per informazioni e per i moduli per l’iscrizione online – cliccare QUI. (Inform)
GIUGNO: LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA A PERTH
PERTH - Il 2 giugno 2021 ricorrerà il 75° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana. Nell’occasione il Consolato d’Italia a Perth, nel Western Australia, ha organizzato un programma di festeggiamenti che proseguirà per svariati giorni e ai quali invita i connazionali a partecipare. Il calendario di eventi si aprirà il 28 maggio, alle ore 19.00, al Tuart College, 105 Banksia Street, con l’intervento del console d’Italia, Nicolò Costantini, alla cerimonia organizzata dalla Dante Alighieri Society of Western Australia. Seguirà il 30 maggio, alle 11.30, l’appuntamento predisposto dal Com.It.Es. Western Australia allo Swan Italian Sporting Club, 9 Francis Street – Middle Swan, con una presentazione a cura di Fernando Porta, seguita da un pranzo ed esibizioni canore. In occasione della festa della Repubblica italiana e nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la Perth Town Hall, 599 Hay Street, ospiterà dal 3 all’11 giugno la mostra audiovisiva “Per me si va ne la città dolente”, organizzata dal Consolato d’Italia, con ingresso libero. Sarà aperta a tutti anche la Messa commemorativa per la comunità italiana che si terrà il 6 giugno, alle 11:00, nella St. Mary’s Cathedral in Victoria Square, a Perth, per iniziativa dell’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre. La Messa sarà celebrata da Barry James Hickey, arcivescovo emerito di Perth. Infine, chiuderà la serie di appuntamenti l’11 giugno, alle ore 16.00, la festa con aperitivo e lezione di ballo organizzata dalla National Italian-Australian Women’s Association WA al Palms Community Centre di Subiaco. (aise 26/05/2021)
DONNE - LEADERSHIP - INAUGURATO ALLA SDA BOCCONI IL PRIMO DI 5 CORSI DESTINATO A 300 GIOVANI DONNE DELL'ASSOCIAZIONE SOROPTIMIST INTERNATIONAL
E’ stato inaugurato oggi a Milano, alla SDA dell’Università Bocconi, il primo dei 5 corsi destinati a 300 giovani donne sulla leadership femminile (max 28 anni), in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese, residenti o domiciliate nei Comuni in cui operano i club italiani del Soroptimist International, l’associazione mondiale di donne impegnate nel supporto all’avanzamento della condizione femminile nella società che quest’anno festeggia il centenario. Al primo corso hanno partecipato 57 ragazze in presenza su 60, “visibilmente emozionate per lo svolgimento di attività finalmente in presenza e per l’aver iniziato a lavorare in squadra”. Il corso rientra nel ciclo di lezioni dal titolo “Pari opportunità, leadership e genere, per una leadership responsabile e inclusiva” ed è promosso da SDA Bocconi School of Management per Soroptimist e sostenuto dalla Fondazione Bracco in continuità con quelli varati da 30 anni da Bocconi per l’associazione e destinati a giovani neolaureate selezionate dai club sulla base del merito. Le lezioni saranno svolte da docenti Bocconi. Il progetto ha accolto le proposte di Daniela Giacoletto e Mariolina Coppola di Soroptimist e Simona Cuomo, Associate Professor of Practice di Leadership, Organization an Human Resources di SDA Bocconi School of Management. Obiettivi del corso: inquadrare il tema della leadership al femminile all’interno dell’attuale contesto di emergenza sanitaria ed economica; favorire l’empowerment e la carriera delle giovani donne; incrementare la consapevolezza rispetto alle regole di ingaggio e di sviluppo nell’attuale mercato del lavoro dove proattività e imprenditorialità assumono un’importanza strategica per l’efficacia del proprio progetto di leadership. E’ prevista la testimonianza, come role models, di molte donne in posizioni apicali. (26/05/2021-ITL/ITNET)
FUGA ALL’ESTERO | “L’ITALIA NON È UN PAESE PER GIOVANI”
Anna Celli, dall’Olanda: "È sempre bello quando qualcuno invita a puntare sui giovani, come ha fatto il presidente Mattarella, ma la situazione attuale mostra ampiamente il contrario” Anna Celli, da Wageningen, rinomata cittadina universitaria nel cuore dell’Olanda, sceglie tinte abbastanza fosche per dipingere al Giornale di Brescia le prospettive dei suoi connazionali: il futuro dei giovani in Italia? “Abbastanza grigio”. Bresciana del ’97, Anna è una delle migliaia di cervelli in fuga dall’Italia di questi ultimi anni, perché “il nostro Paese, di fatto, non è un Paese per giovani”. “È sempre bello quando qualcuno invita a puntare sui giovani, come ha fatto il presidente Mattarella, ma la situazione attuale – dice parlando con il quotidiano bresciano – mostra ampiamente il contrario. Tra stage a oltranza e un sistema scolastico obsoleto, il nostro Paese ha molto da fare prima che il domani sia effettivamente a nostra portata”. Ed è infatti per questa ragione che Anna ha scelto di studiare Biotecnologie all’estero, una facoltà, a suo parere, ancora molto sottovalutata in Italia. La fuga di giovani italiani all’estero continua inesorabilmente. L’Italia può e deve fare molto di più per evitare che questa vera e propria emorragia continui. Dov’è la politica, che fa il governo, dov’è lo Stato? (fonte: ItaliaChiamaItalia giovedì 20 Maggio 2021)