CONSIGLIO GENERALE ITALIANI ALL’ESTERO: COLLEGAMENTO STREAMING PER CELEBRARE LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ROMA – In occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della Repubblica Italiana il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero organizza un collegamento streaming sulla propria pagina Facebook domani 2 giugno,

dalle ore 17.00 alle ore 18.15 ( www.facebook.com/CGIE2011) . Indirizzeranno messaggi di saluto il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone; il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI Luigi Maria Vignali; Consiglieri del CGIE e Presidenti Com.It.Es. in rappresentanza dei Continenti: Africa, America Latina, America del Nord, Australia, Europa. (Inform)

STORIE DI EMIGRAZIONE A CONFRONTO NELLO SPECIALE DI RADIO MIR PER IL 2 GIUGNO

Roma - Sono previste 12 ore di diretta all’evento webradiostreaming del prossimo 2 giugno organizzato da Radio MIR, la web radio della comunità italiana all’estero: si tratta di un vero e proprio giro del mondo virtuale che segue i fusi orari. Si comincia alle 6 del mattino con l'Arabia Saudita, per poi concludersi con l’Australia alle 17.30, passando per l'Europa, Nord e Sud America e Asia. Durante la diretta, disponibile sulla pagina Facebook di Radio MIR e sul suo canale Youtube, con la conduzione principale di Fabio Sebastiani e Pietro Lunetto, è previsto il collegamento con gli italiani residenti all'estero e con persone che sono emigrate in Italia dall'estero, mettendone a confronto le esperienze di migrazione, di integrazione, le storie e come vedono l'Italia dal loro punto di vista, nel giorno della Festa della Repubblica. Sono circa 50 gli interventi, provenienti da più di 25 Paesi del mondo: storie, reti di soggetti e comunità, iniziative, interventi istituzionali, focus su temi importanti per la nostra comunità per stimolare l'intreccio di nuove relazioni, incuriosire chi non conosce il mondo degli italiani all’estero. E anche un tentativo di “auto - inchiesta” per provare a riportare il grande tema delle migrazioni all'ordine del giorno dell'agenda politica italiana. Tra gli ospiti troviamo Rodolfo Ricci, vice segretario generale del CGIE e coordinatore nazionale della FILEF, Rino Giuliani, Vicepresidente dell'Istituto Fernando Santi, Francesco Giacobbe, parlamentare eletto nella circoscrizione estero, Eugenio Marino, già consigliere politico del Ministro del Sud per le politiche migratorie, Katia Letizia, Presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Ivan Mario Cipressi, Direttore del centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia. Attraverso il collegamento, verrà ricostruita una comunità con una propria identità, non solo linguistica ma riconducibile al tratto “Cittadini del mondo”. Un elemento associato all'essere “cittadini del mondo” è che non si smette di essere italiani quando si varca il proprio confine, semmai è il contrario. Quale contributo reale possono davvero dare gli italiani all'estero per fare in modo che l'Italia diventi un paese del mondo e non come diceva Metternich” una mera espressione geografica”? (NoveColonneATG)

UN LIBRO PER LE SCUOLE D'ITALIANO IN GABON LIBREVILLE -

La Console dell’Ambasciata d’Italia in Gabon, Sandra Vitale, ha consegnato alle quattro scuole private d’italiano presenti nel Paese il libro “Le mille meraviglie”, una pubblicazione prodotta dal Ministero degli Affari Esteri italiano (edito Mondadori/Piemme), destinata ad un pubblico giovane per far conoscere le bellezze italiane. Protagonista del libro, il personaggio dei fumetti il topo-giornalista Geronimo Stilton, che girando per le regioni italiane va alla ricerca di prestigiose località e di fascino spettacolare. Ad ognuna delle scuole sono state consegnate diverse copie del libro che sarà utilizzato sia a fini didattici per i propri corsi di lingua, sia per avvicinare gli alunni alla cultura ed alla geografia dell’Italia. (aise 01/06/2021)

SETTLEMENT SCHEME: IL 10 GIUGNO NUOVO WEBINAR DEL COMITES LONDRA

LONDRA - A poco meno di un mese dalla scadenza del 30 giugno, il Comites di Londra organizza il 10 giugno un nuovo webinar gratuito sul Settlement Scheme, il procedimento necessario per vivere e lavorare nel Regno Unito dal 1° luglio 21. Il webinar inizierà alle 19 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Comites; relatrice sarà Gabriella Bettiga, solicitor di decennale esperienza in tema di politiche migratorie cui sarà possibile rivolgere domande e richieste di chiarimenti. Il webinar, annota il Comites, “giunge in un momento delicato, a poco meno di un mese dalla conclusione del processo definito Settlement Scheme (ultimo giorno utile per presentare domanda è il 30 giugno), voluto dal Governo britannico e rivolto a tutti gli europei, italiani compresi, con il quale viene richiesto di chiarire la propria posizione come residenti in UK. Nonostante la comunità italiana sia una di quelle con il maggior numero di persone che hanno ottenuto il Pre e Settled Status, sono ancora in molti che devono chiudere la loro iscrizione”. In questa occasione, Bettiga “fornirà delle informazioni essenziali anche per coloro che vorranno trasferirsi per lavoro o per studio nel Regno Unito”. È possibile inviare delle domande scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Comites da tempo ha pubblicato su suo sito web tutte le informazioni sul processo di iscrizione al Settlement Scheme. (aise 01/06/2021)

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES: DAL 3 GIUGNO ONLINE L’INTERVISTA REALIZZATA IN OCCASIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA “HOLD YOUR BREATH”

BRUXELLES (Belgio) – Dal 3 giugno sarà fruibile sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles l’intervista realizzata in occasione della mostra collettiva “Hold your breath” curata dalla Kira A. Princess of Prussia Foundation. Intervengono: Paolo Sabbatini, direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles; Kira Marina Von Bismark (Kira A. Princess of Prussia Foundation) curatrice; Pietro Fortuna, artista; Lutz-Rainer Müller, artista. La mostra, allestita all’IIC, fa parte di un progetto più ampio che inizia nel luglio 2020, con una residenza artistica presso il Tuscan Art Center a Siena. In questa mostra vengono presentate le opere degli artisti NK Doege, Alessandra Eramo, Pietro Fortuna, Lior Gal, Ingo Gerken, Annika Hippler e Lutz-Rainer Müller. La mostra rimarrà aperta fino all’11 giugno, lun.-ven. 9.30-16.30, su prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)

PNRR, GARAVINI (IV): DIGITALIZZAZIONE E TURISMO DI RITORNO PER RILANCIARE IL SUD

Roma -"La ripartenza e le risorse rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possono essere una straordinaria occasione per il Meridione. A partire dal turismo. Che proprio nel Mezzogiorno può avere una funzione centrale, anche per il rilancio di territori interni. Ma anche nel favorire il rientro dei giovani. Le cui partenze negli ultimi anni hanno di nuovo interessato numerose regioni del Sud in maniera drammatica". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione esteri, intervenendo ad una lezione del master sul 'Turismo delle radici' organizzato dall'Università della Calabria. "Tutto questo si può realizzare, purché ci sia un cambio di paradigma. Con investimenti che non siano orientati a misure di assistenzialismo. Ma che, al contrario, sostengano l'iniziativa imprenditoriale e l'innovazione. Attraverso la digitalizzazione dei servizi. Grazie alla quale è più facile promuovere la fruizione dei luoghi. E favorendo il turismo di ritorno. Reso possibile dalle nostre comunità all'estero. Un vero e proprio volano di sviluppo per tanti nostri borghi e centri storici" ha concluso la senatrice. (NoveColonneATG)