IL SISTEMA PENSIONISTICO IN OLANDA: MERCOLEDÌ IL WEBINAR DELLE ACLI

UTRECHT - Si terrà il prossimo 9 giugno, dalle 18.30, il webinar sul Sistema pensionistico in Olanda organizzato da Acli Olanda, Associazione Italiana ACLI Utrecht e Patronato Acli Olanda.

L’incontro – che si terrà online sulla piattaforma Microsoft TEAMS – è dedicato soprattutto a chi è arrivato da poco in Olanda. Come funziona il sistema pensionistico in Olanda? Cos'è l'AOW? Come si calcola? Su che importi è basata? Come si fa la domanda? e soprattutto, chi la riceve? A queste ed altre domande risponderanno i relatori del seminario che si soffermeranno anche sulle differenze con l'Italia, concludendo con un breve excursus sulle pensioni complementari (BPF). Per partecipare occorre iscriversi inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 05/06/2021)

PER LA PRIMA VOLTA IL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO HA CELEBRATO LA FESTA NAZIONALE CON UNA PROPRIA VIDEOCONFERENZA  COMITES CGIE

Michele Schiavone: “Le celebrazioni per il 75°anniversario della Repubblica italiana sono state accolte con ampia partecipazione e condivisione dalle nostre comunità all’estero” ROMA- “Le celebrazioni del 75°anniversario della Repubblica italiana sono state accolte con ampia partecipazione e condivisione dalle nostre comunità all’estero”. Lo sottolinea in una nota il Segretario generale del Cgie Michele Schiavone mettendo in rilievo che “per la prima volta il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha realizzato la celebrazione della festa nazionale con una propria videoconferenza alla quale, assieme alle e ai consiglieri, hanno partecipato il direttore generale della DGIT della Farnesina, Luigi Vignali, i presidenti degli Intercomites di Germania, Canada e Sud Africa”. Schiavone prosegue: “La videoconferenza durata quasi due ore ha visto susseguirsi: messaggi proposti dai consiglieri in rappresentanza di tutti i continenti; videomessaggi tra i quali quello del direttore generale Luigi Vignali; l’Inno nazionale e brani musicali di giovani artisti; testimonianze di connazionali in rappresentanza del mondo scolastico; immagini fotografiche di monumenti colorati con il tricolore ricevute dai connazionali nel mondo. Le persistenti difficoltà sociali, economiche e sanitarie presenti nelle nostre comunità hanno spinto il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero a rivolgersi direttamente e con convinzione alle Comunità di rappresentanza, per far sentire loro la vicinanza, la gratitudine e attestare loro la presenza delle istituzioni italiane. L’iniziativa sarà valorizzata. Il materiale audiovisivo, le fotografie e i testi della videoconferenza saranno pubblicati in un volume cartaceo e resi fruibili in forma telematica. Intanto la registrazione originale, che necessariamente sarà perfezionata, è visibile sulla pagina Facebook del Consiglio Generale degli Italiani all’estero. Siamo fieri custodi della nostra storia, della nostra cultura, amiamo l’Italia e ci impegneremo anche dall’estero per renderla grande nell’immediato e nel futuro”, conclude il Segretario generale del Cgie. (Inform)

COMITES LONDRA: WEBINAR SUL SETTLEMENT SCHEME E I RAPPORTI ITALIA-UK

Londra - Dal Settlement Scheme a vivere, viaggiare, lavorare e studiare nel Regno Unito nel periodo post Brexit: il Comites Londra organizza un webinar gratuito per saperne di più con l'esperta in materie migratorie Gabriella Bettiga, solicitor di decennale esperienza. Il webinar si terrà giovedì 10 giugno dalle ore 18 alle ore 19 (UK time) in diretta su Facebook, durante il quale sarà possibile porre delle domande, e giunge in un momento delicato, a poco meno di un mese dalla conclusione del processo definito Settlement Scheme (ultimo giorno utile per presentare domanda 30 giugno), voluto dal Governo britannico e rivolto a tutti gli europei, italiani compresi, con il quale viene richiesto di chiarire la propria posizione come residenti in UK. Nonostante la comunità italiana sia una di quelle con il maggior numero di persone che hanno ottenuto Pre e Settled Status, sono ancora in molti coloro che devono chiudere la loro iscrizione. Alla data del 31 dicembre 2020, ultima rilevazione pubblicata dall’Home Office, 4.916.280 cittadini dell’Unione Europea presenti nel Paese hanno presentato domanda, di questi il 97% ha ottenuto il permesso di soggiorno, ossia 4.514.250 dei quali 472.300 italiani. La solicitor Gabriella Bettiga fornirà delle informazioni essenziali anche per coloro che vorranno trasferirsi per lavoro o per studio nel Regno Unito. È possibile anche inviare delle domande nei giorni precedenti alla diretta scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (NoveColonneATG)

“LA SICILIA, IL SUO CUORE”: IIC E AMBASCIATA DI BELGRADO OMAGGIANO SCIASCIA

BELGRADO - In occasione dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano ed europeo, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sciascia presenterà la mostra fotografica "La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia”, in programma dall’8 giugno, data dell’inaugurazione alle ore 18.00 presso l’IIC della capitale serba alla presenza dell’Ambasciatore italiano, Carlo Lo Cascio, fino al 2 luglio. La mostra comprende 50 fotografie che ritraggono Sciascia nella sua Racalmuto e nei vari momenti della sua vita. Nel giorno dell’inaugurazione, oltre al diplomatico italiano ci saranno anche Vito Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, e Roberto Cincotta, direttore dell’Istituto. Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921 - Palermo 1989), scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo e poeta, ma anche politico e insegnante, nonché critico d'arte, è stato per decenni uno dei protagonisti della vita intellettuale italiana grazie al suo spirito libero e anticonformista, voce e spirito critico dell’Italia, che si è affermato come uno dei più grandi e influenti intellettuali italiani del Novecento. Come narratore ha esordito con libri dedicati alla sua Sicilia e ha sempre cercato di raccontare e spiegare i segreti e i meccanismi del potere. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo e la sua opera non smette d’incantare ed attrarre migliaia di lettori. (aise 04/06/2021)

“L’ITALIA CON VOI. LE STORIE”: NELLA NUOVA PUNTATA CONNAZIONALI IN USA, CANADA, TANZANIA, MESSICO,

PANAMA venerdì, 4 Giugno, 2021 in RAI ITALIA RAI ITALIA ROMA – “L’Italia con Voi. Le storie”: nella nuova puntata si parla di connazionali in Usa, Canada, Tanzania, Messico, Panama . A Washington D.C. l’incontro con Paolo, musicista dalle mille risorse in grado di padroneggiare una chitarra a 49 corde e suonare dal vivo utilizzando mani e piedi contemporaneamente. In Canada, prima l’incontro con Sabrina che vive a Hamilton, nell’Ontario, dove progetta e costruisce unità di rianimazione mobili utilizzando container. Poi, a Montréal, Daniela, cantante di successo anche grazie alla sua cover di “Rinascerò, rinascerai”, che Roby Facchinetti e Stefano d’Orazio hanno dedicato alla città di Bergamo. A Bagamoyo, città non lontana dalla capitale della Tanzania, vive Stefania, cooperante che segue molti progetti a favore di donne e giovani. Si va poi sull’Isola di Zanzibar, per conoscere Alessia, direttrice di un’accademia musicale dove si studiano e promuovono le contaminazioni tra le culture araba, indiana e africana. In Messico, nello stato del Quintana Roo, sulla Playa del Carmen, l’incontro con Sara che si occupa dei “nomadi digitali”. A Panama vive Ezio, un passato di attore famoso nei fotoromanzi, che ha deciso di vivere nelle isole San Blas a bordo della sua barca.

Programmazione

New York/Toronto sabato 5 giugno h18.30 - Los Angeles sabato 5 giugno h15.30 Buenos Aires/ San Paolo sabato 5 giugno h19.30 Sydney domenica 6 giugno h17.45 Pechino/Perth domenica 6 giugno h15.45 Johannesburg domenica 6 giugno h11.30 (Inform)

2 GIUGNO, GARAVINI (IV): RIFONDARE L’ITALIA E L’EUROPA DI DOMANI Roma - “Le celebrazioni per la Festa del 2 giugno sono quest’anno particolarmente simboliche. Per la loro coincidenza con una fase finalmente di rinascita e ripresa nel presente così come lo fu la nascita della Repubblica. Lo sforzo democratico di allora nasceva dal desiderio di superare nazionalismi e barriere e dalla consapevolezza che divisi si è deboli. Lo stesso sforzo che ha portato, qualche anno dopo, alla nascita della Comunità e poi dell’Unione Europea. Questo grande processo di integrazione e pacificazione continua ancora oggi. Ha trovato una rinnovata forza e solidarietà proprio nell’emergenza pandemica. Ecco perché l’auspicio di tutti noi, democratici ed europeisti, non può che essere trarre ispirazione dal sentimento di unione e condivisione per rifondare l’Italia e l’Europa del domani. Siamo chiamati ad essere anche noi costruttori di un nuovo Paese. Così come lo furono i nostri padri costituenti. Siamo veramente a un punto di svolta. Sfruttiamolo al meglio”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, intervenendo in collegamento per le celebrazioni del 2 giugno a Rehlingen, in Germania. (NoveColonneATG)