MORTO EPIFANI: LE CONDOGLIANZE DI GARAVINI (IV)
ROMA - “Guglielmo Epifani è stato un sostenitore leale e coerente dei diritti lavoratori, attento anche alle nuove professioni e forme di precariato, ha impresso nelle lotte sindacali il suo stile garbato e deciso”.
Con queste parole la senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini, ha commentato la morte dell’ex leader del Cgil ed ex segretario del Pd, morto poco fa a 71 anni dopo una breve malattia. “Primo socialista a guidare la Cgil - ha aggiunto l’eletta all’estero -, la sua figura rimarrà sempre una pagina centrale per la storia del sindacato”. (aise 07/06/2021)
OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SICILIA, IL SUO CUORE. OMAGGIO A LEONARDO SCIASCIA”
BELGRADO – Verrà inaugurata oggi, martedì 8 giugno, alle ore 18, all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado la mostra fotografica “La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia”, iniziativa organizzata per celebrare il centenario della nascita dello scrittore siciliano che comprende 50 fotografie che ritraggono Sciascia nella sua Racalmuto e nei vari momenti della sua vita. Il 9 giugno alle ore 17 è inoltre prevista una visita guidata e l’incontro con il prof. Vito Catalano, nipote di Sciascia. L’ingresso è libero previa prenotazione. La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio. Gli orari di apertura sono: lunedì-giovedì, dalle 10 alle 18, il venerdì dalle ore 10 alle 15. Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921 – Palermo 1989), scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo e poeta, ma anche politico e insegnante, nonché critico d’arte, è stato per decenni uno dei protagonisti della vita intellettuale italiana grazie al suo spirito libero e anticonformista, voce e spirito critico dell’Italia, che si è affermato come uno dei più grandi e influenti intellettuali italiani del Novecento. Come narratore ha esordito con libri dedicati alla sua Sicilia e ha sempre cercato di raccontare e spiegare i segreti e i meccanismi del potere. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo e la sua opera non smette d’incantare ed attrarre migliaia di lettori. (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI CGIE - ON. UNGARO(IV/ESTERO): "PERPLESSO PROPOSTA CGIE. BASTA RINVII. OGNI RINVIO LEDE CREDIBILITA' ISTITUZIONALE DI QUESTO IMPORTANTE ORGANISMO"
"Sono perplesso sulla proposta del CGIE di rinviare nuovamente le elezioni dei Comites, previste attualmente per il 3 Dicembre di quest’anno, per via della pandemia in corso. Ogni rinvio lede la già esile credibilità istituzionale di questo importante organo di rappresentanza democratica delle nostre comunità all’estero." Così l'on. Massimo Ungaro, deputato eletto dalla Circoscrizione Estero - Europa, in una nota di commento al termine di un dibattito-fiume tenuto nella giornata odierna dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. "Il rinnovo naturale doveva avvenire nel 2020, ma si decise un primo rinvio perché le strutture consolari erano alle prese con il referendum costituzionale. Ora nel 2021 si cita la pandemia. Mi chiedo quale argomento si userà nel 2022 per il rinvio al 2023." Ed aggiunge "Ogni rinvio è un duro colpo alla serietà di questa istituzione, rinvii a cui purtroppo siamo abituati: quando si votò l’ultima volta nel 2015 erano passati 10 anni dall’elezione precedente del 2005, quando invece i Comites andrebbero rinnovati ogni 5 anni. "Senza rinnovo nel tempo i Comites, i cui consiglieri ricordo sono tutti volontari non retribuiti, semplicemente si spengono. È vero che in molti paesi la pandemia è ancora in corso, ma ricordo che le elezioni dei Comites avvengono con il voto postale e non in presenza e che il Parlamento ha stanziato risorse per la sperimentazione del voto elettronico. Inoltre chi ci dice che la pandemia sarà sotto controllo in tutto il mondo entro la prossima primavera?" sostiene in chiusura il deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero-Europa. " (07/06/2021-ITL/ITNET)
“THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE” A VANCOUVER
VANCOUVER - Il mese di giugno in tutto il Canada è tradizionalmente dedicato alle celebrazioni in onore delle tradizioni culturali italiane. Dato che nel Paese ancora non sono consentiti grandi eventi "in presenza", la Camera di Commercio italiana in Canada Occidentale e il Consolato Generale d'Italia in Vancouver, grazie alla collaborazione della più prestigiosa scuola di cucina in British Columbia, "The Dirty Apron", hanno organizzato una masterclass via zoom che promuovesse l'uso di autentici prodotti italiani nelle famiglie canadesi. I numerosi partecipanti all'evento – riporta il Consolato – hanno ricevuto tutti gli ingredienti a domicilio e hanno cucinato (e degustato) durante un paio di ore, sotto la guida di un noto chef locale, una cena gourmet di tre portate utilizzando esclusivamente prodotti italiani di altissima qualità, alcuni dei quali importati per l'occasione. Il vino e l'olio sono stati sapientemente abbinati e presentati da esperti del settore. L'evento è parte del progetto "True Italian Taste", che mira a promuovere tra i consumatori la consapevolezza dell'importanza dei prodotti italiani autentici e combattere il fenomeno dell'Italian sounding. All'iniziativa, sottolinea il Consolato, “hanno aderito entusiasticamente i maggiori importatori locali di prodotti italiani eno-gastronomici, ma anche alcune nostre note imprese di design presenti a Vancouver. Queste ultime hanno approfittato di questa importante vetrina per pubblicizzare i propri prodotti tra un pubblico composto non solo da buongustai, ma anche da sinceri ammiratori del nostro patrimonio storico, artistico e culturale”. (aise 07/06/2021)
SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - SCOMPARSA GUGLIELMO EPIFANI - LANDINI (CGIL): "HA SPESO UNA VITA PER IL SINDACATO"
#MaurizioLandini: “La scomparsa di Guglielmo #Epifani è una grande mancanza, ha speso una vita per il sindacato” così il Segretario Generale della CGIL sulla morte dell'ex Segretario della CGIL, il primo Segretario proveniente dall'area socialista della Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Epifani, una vita nella CGIL, è stato vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati, prima di diventare leader del sindacato di Corso Italia.(07/06/2021-ITL/ITNET)
2 GIUGNO, VIGNALI: GRAZIE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO, ONORANO IL PAESE TUTTO L’ANNO
Roma - “Abbiamo vissuto un periodo lungo e difficile e lentamente ne stiamo uscendo: un periodo che gli italiani all’estero hanno affrontato con coraggio e forza con iniziative di solidarietà”. Lo afferma il direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, in occasione di un evento online organizzato dal Cgie per la Festa della Repubblica. La Farnesina “ha cercato di essere vicina agli italiani all’estero con tante iniziative, circa 9.000 assistenziali, e ancora ne faremo con uno spirito di servizio”, prosegue Vignali ringraziando Cgie e Comites. Questi ultimi sono “il fulcro della nostra presenza istituzionale e rappresentativa. Grazie per le tante iniziative, grazie agli enti di assistenza, agli enti gestori, alle reti di associazioni, a tutti coloro che rappresentano l’Italia: da loro sono nati i tanti progetti sviluppati anche in anno così difficile”. A proposito di rappresentatività, il direttore generale per gli Italiani all’estero ricorda che il 3 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comites: “Un appuntamento importante: è attraverso la partecipazione che si onora al meglio la Repubblica. Vi invito a iscrivervi alle liste elettorale – sottolinea Vignali rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni -: c’è bisogno di giovani che partecipano alla vita degli italiani all’estero, che significa votare ma anche candidarsi per dare nuova linfa ed energia. Sarà un momento importante per la vita associativa all’estero”. Vignali ringrazia infine “alcune categorie di italiani all’estero a cui va un pensiero particolare in occasione del 2 giugno: i dipendenti dello Stato, i militari in missioni di pace, volontari, cooperanti, missionari, studenti ricercatori, imprenditori, giovani nati all’estero o partiti recentemente che si sono messi in gioco partendo alla ricerca di un futuro migliore e che sognano forse di tornare. Tanti talenti che onorano la nostra patria e che le danno lustro tutto l’anno”. (NoveColonneATG)