PROGETTO PENELOPE, ITALIANE E ROM CREANO MODA
PORDENONE – Una passarella di abiti di moda realizzati da sarte in erba italiani e rom. E così il chiostro della Madonna Pellegrina a Pordenone è diventato, per una serata, una passerella di moda e emozioni oltre che di colori.
“Il futuro della nostra società è a colori”, ha detto il Direttore generale della Fondazione Migrantes don Giovanni De Robertis, presente all’iniziativa che rientra nel progetto Penelope sostenuto da Migrantes, Caritas, Ambito del Sile, parrocchia di Pravisdomini e la collaborazione dell’Isis Zanussi. Si tratta di abiti realizzati da 13 donne italiane e di origine rom, dai 16 ai 58 anni che hanno imparato grazie all’aiuto della stilista Sara Citty e di una sarta esperta. Durante la serata – alla presenza anche del Direttore Migrantes di Pordenone-Concordia Paolo Zanet – il parroco di Pravisdomini, p. Steven, che ha ospitato il corso negli spazi della canonica, ha sottolineato – come riferisce il quotidiano “Messaggero Veneto” – come l’accoglienza da parte della comunità sia stata positiva: “Il progetto che il Signore ha per noi ha bisogno solo di un posto, che è il nostro cuore”. Queste ragazze “non solo hanno cucito con abilità e creatività ma hanno tessuto un pezzo della nostra Italia a colori. Sogniamo un’Italia dove nessuno deve nascondere la sua identità. Non stanchiamoci di costruire un futuro a colori”, ha poi aggiunto don De Robertis. (Migrantes Online/Inform)
CARACAS: L’AMBASCIATA PUBBLICA LA "GUIDA 2021"
CARACAS - In occasione della Festa della Repubblica, l’Ambasciata italiana a Caracas ha pubblicato, per la prima volta in Venezuela, la "Guida 2021" per arricchire le informazioni rivolte a connazionali, italo-venezuelani, imprenditori e a tutti coloro che si rivolgono agli uffici diplomatico-consolari. “La Guida sarà una bussola per guidare tutti in Venezuela”, sottolinea l’Ambasciata presentando la pubblicazione disponibile anche online. In 384 pagine, in ordine alfabetico, la guida raccoglie 531 immagini, 498 numeri di telefono, 490 indirizzi web, 342 indirizzi, le schede di 204 aziende e di 68 servizi consolari, 40 telefoni di emergenza, 31 tabelle e grafici. Per scaricarla basta cliccare qui. (aise 08/06/2021)
A PROPOSITO DELLA LIBERALIZZAZIONE DEI VACCINI ANSA) -
BRUXELLES, 08 GIU - "Oggi usiamo solo il 40% della capacità produttiva globale per produrre vaccini, con la sospensione dei brevetti potremmo raddoppiarla". Sono alcuni degli argomenti, riassunti dall'eurodeputato Dimitrios Papadimoulis della Gue/Sinistra, che fa parte di quelle forze dell'Europarlamento che domani sosterranno un emendamento della risoluzione su pandemia e commercio internazionale che chiede all'Ue di aprire alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-covid per aiutare i paesi poveri. Venerdì la Commissione europea ha presentato al comitato sulla proprietà intellettuale del Wto la sua proposta, che invece insiste sull'applicazione delle regole esistenti e sulla necessità di fermare le restrizioni all'export. "Contrapporre sospensione dei brevetti e le restrizioni all'export come fossero alternative - replica Papadimoulis - è fare cattiva politica, le due cose vanno insieme". Sugli emendamenti per la sospensione dei brevetti l'Eurocamera è divisa. La proposta della Sinistra raccoglie consensi tra i Verdi, gli M5S ed esponenti degli S&D. Contrari Renew e Ppe. (ANSA).
LA PLATA: IL CONSOLE ROMANO INCONTRA LA SINDACA DI QUILMES MAYRA MENDONZA
LA PLATA In occasione del 75° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana il Console Generale a La Plata Filippo Romano ha incontrato la Sindaca di Quilmes Mayra Mendonza nella sede della Casa della Cultura di Quilmes. La visita istituzionale, riporta il Consolato, è proseguita con una tappa nella sede della Società Italiana Fratelli d’Italia, che ospita anche un centro di vaccinazione contro il COVID-19. Le autorità locali hanno quindi consegnato una targa di riconoscimento alla Società italiana per il lavoro svolto nelle mani del presidente Roberto Gangi che si è dimostrato particolarmente contento ed orgoglioso per il riconoscimento. Romano ha quindi ricordato l’importanza della fondazione della Repubblica italiana, avvenuta il 2 giugno 46, per le cittadine ed i cittadini in Italia e nel mondo. Hanno partecipato della cerimonia anche il segretario di salute locale, dottor Jonatan Konfino; Fernando Collizzolli, direttore di Relaciones Internacionales del Municipio de Quilmes; il corrispondente consolare Carlos Torre; il segretario della Commissione Direttiva della Società Fratelli D’Italia, Gustavo Taraborrelli; Guillermo Moro, per il Consejo de Colectividades di Quilmes; la sottosegretaria di Cultura del Municipio de Quilmes, Gabriela Alonso; la direttrice de Entidades, Martina Bonanata, e autorità dell’ Associazione ex Combattenti di Berbal e della Associazione San Mauro Castelverde. (aise 08/06/2021)
AUTORIZZAZIONI CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI PROSEGUONO, GARANTITA LA COPERTURA
ROMA – Inps e Mef hanno definito tecnicamente, come previsto, la norma approvata in Consiglio dei Ministri lo scorso venerdì 5 giugno che consente all’Istituto di autorizzare ulteriore Cassa integrazione Covid nel rispetto della normativa vigente in tema di limiti di spesa e monitoraggio prospettico. Attraverso l’utilizzo di risparmi da dl 137/2020 e la rimodulazione di alcune voci di spesa relative alle integrazioni salariali, viene garantita la copertura da 7,3 a 8 mld e l’Inps potrà prendere in considerazioni le domande di Cig tenendo conto del tiraggio della spesa sull’autorizzato 2020. Si proseguirà dunque senza difficoltà nel processo di autorizzazione, sospeso solo per alcuni giorni per superare i vincoli di legge. (Inform)
LA STORIA DI STEFANIA, A MONACO PER INSEGNARE ITALIANO
(NoveColonneATG) Roma - "Due mesi a Perth, in Australia, nell'estate del 2013: un vero e proprio trampolino di lancio". Dopo quell'esperienza, Stefania Visini, 24enne di Clusone, ha capito che nella vita avrebbe voluto scoprire il mondo. Oggi, dal 2019, vive a Monaco di Baviera, in Germania, insieme a Juan David, il suo fidanzato di origini colombiane, che ha conosciuto proprio durante un'esperienza all'estero. "Nell'estate del 2013 ho partecipato al programma 'Intercultura' - racconta la giovane - e sono stata in Australia, a Perth, per due mesi. L'idea era di trascorrere l'intero quarto anno delle superiori all'estero, ma per motivi familiari ho preferito fare due mesi”. La 24enne ha trascorso sei mesi a Frankfurt sull'Oder, cittadina vicino a Berlino, e ricorda questo periodo come uno tra i più belli della sua vita. "Lì ho imparato ad apprezzare la nazione tedesca - prosegue - e in modo particolare sono rimasta stregata da Berlino. Durante l'Erasmus ho conosciuto il mio ragazzo, anche lui in Germania per uno scambio culturale. Il suo obiettivo era quello di trasferirsi in Europa, e così è stato. La nostra è una storia molto romantica e intensa. Ora viviamo insieme a Monaco di Baviera, dove lui lavora come ingegnere informatico presso una start-up tedesca e io, dopo aver perfezionato il tedesco, grazie a uno stage presso una scuola di lingue, ho iniziato la mia laurea magistrale in 'Deutsch als Fremdsprache' (ossia tedesco come lingua straniera), presso l'università 'Ludwig Maximilians' di Monaco". "A fianco del master, lavoro anche nella scuola di lingue dove ho fatto lo stage inizialmente - racconta - Qui mi occupo di customer service, social network e insegno sia tedesco sia italiano, soprattutto ai ragazzini”. L'approfondimento sulle pagine de L'Eco di Bergamo del 30 maggio.