INCENTIVI PER NUOVE IMPRESE: OLTRE MILLE LE DOMANDE DA GIOVANI E DONNE
ROMA – Sono ancora aperti i termini di presentazione delle domande per richiedere gli incentivi per ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero – e Smart Money, le misure promosse dal Ministero dello Sviluppo economico
per sostenere giovani e donne che vogliono avviare e ampliare nuove imprese e le startup innovative. In particolare per ON, sono 1087 le nuove domande presentate finora da giovani e donne, per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività di impresa già esistenti. Per la misura sono ancora disponibili risorse pari a circa 16 milioni di euro. I settori per i quali sono state maggiormente richieste le agevolazioni sono quelli del commercio, manifattura, servizi e turismo, mentre i territori da cui sono pervenute finora più domande sono le regioni Lombardia, Lazio e Campania. Riguardo Smart Money, che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative, sono già 611 le domande presentate dall’apertura dello sportello avvenuta lo scorso 24 giugno. Per questo incentivo sono ancora disponibili risorse pari a circa 2 milioni di euro. (Inform)
EUROPEI/ UNGARO (IV): MANCINI RINGRAZIA GLI ITALIANI IN UK, MA SIAMO NOI A RINGRAZIARE LUI PER AVERCI RESO ORGOGLIOSI
ROMA - "L’allenatore della nazionale Roberto Mancini ringrazia i cittadini italiani residenti in Gran Bretagna per il caloroso sostegno di ieri sera a Wembley, ma siamo noi a ringraziare lui e tutta la squadra per questa vittoria straordinaria e anche per averci reso orgogliosi di essere italiani, come ha fatto anche Matteo Berrettini arrivando in finale a Wimbledon”. Così Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, all’indomani della vittoria degli Azzurri all’Europeo. “Con la nazionale di Mancini vince l’Italia, vince l’Europa, vince il calcio che unisce”, sottolinea il parlamentare residente in Gran Bretagna. “Complimenti all’Inghilterra per aver giocato con onore una bellissima partita. Si tratta di due grandi paesi che – conclude – manterranno un legame fortissimo a prescindere dalla Brexit". (aise 12/07/2021)
FINO AL 29 LUGLIO ALLA GALERIJA CENTAR DI PODGORICA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SICILIA, IL SUO CUORE. OMAGGIO A LEONARDO SCIASCIA”
BELGRADO – Fino al 29 luglio sarà possibile visitare alla Galerija Centar di Podgorica la mostra fotografica “La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia” organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in occasione dei 100 anni dalla nascita di Sciascia, uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano ed europeo. L’allestimento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, presenta 50 fotografie che ritraggono Sciascia nella sua Racalmuto e nei vari momenti della sua vita. Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921 – Palermo 1989), scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo e poeta, ma anche politico, insegnante e critico d’arte, è stato per decenni uno dei protagonisti della vita intellettuale italiana grazie al suo spirito libero e anticonformista, voce e spirito critico dell’Italia, che si è affermato come uno dei più grandi e influenti intellettuali italiani del Novecento. Come narratore ha esordito con libri dedicati alla sua Sicilia e ha sempre cercato di raccontare e spiegare i segreti e i meccanismi del potere, divenendo anche voce impegnata sul fronte della denuncia e della lotta alla mafia. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo e non smettono d’incantare ed attrarre migliaia di lettori. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21 e il sabato dalle 10 alle 14. (Inform)
SICILIANI A PARANÁ: IL WEBINAR PER PARLARE DEGLI STUDENTI TRA ARGENTINA E ITALIA
BUENOS AIRES - “Esperienze ed opportunità per Studenti universitari in Italia e Argentina”: questo il titolo del webinar organizzato venerdì scorso, 9 luglio, dall'Università Catolica Argentina (Facoltà Santa Teresa de Avila), con la collaborazione dell’Associazione Familias Sicilianas de Paraná. Hanno partecipato, Gustavo Tarragona, come rappresentante dell'Università, e María Emilia Burgos Salamone, come rappresentante dell’associazione delle famiglie siciliane. Tra i partecipanti alla conferenza Melisa Wilson, Nicolás Fuster, italo argentino dai Paesi Bassi, Sebastián Tommasi, dal Comune di Paraná, Tony Caronna, del Gruppo Exedra Mediterranean Center, Gaetano Sabato. (aise 12/07/2021)
ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - DIRITTI UMANI - A VENEZIA LA CONFERENZA SULLO STATO GLOBALE DEI DIRITTI UMANI
(2021-07-12) Il 16 luglio (ore 10,00 - 19,30) , il Parlamento Europeo ospiterà per la prima volta la conferenza sullo stato globale dei diritti umani, per discutere la situazione dei diritti umani a livello internazionale. La conferenza riunirà deputati e Commissari europei, premi Nobel per la pace, premi Sacharov, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, del mondo accademico e delle parti interessate, che discuteranno una varietà di argomenti relativi alla situazione globale dei diritti umani, attraverso tre pannelli principali. La conferenza, organizzata congiuntamente dal Parlamento europeo e dal Global Campus of Human Rights, si terrà presso il monastero di San Nicolò a Venezia e nei locali del Parlamento a Bruxelles (e a distanza). I partecipanti ascolteranno gli interventi, tra gli altri, del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, della Presidente del Global Campus of Human Rights Veronica Gomez, dell'Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet, della Segretaria generale di Amnesty International Agnès Callamard e di Denis Mukwege, premio Nobel per la pace nel 2018 e premio Sakharov nel 2014. Parteciperanno attivamente alla discussione anche alcuni deputati di spicco nel campo dei diritti umani, tra cui la Presidente e diversi membri della sottocommissione per i diritti umani del Parlamento e due vicepresidenti del Parlamento. Due diligence: responsabilità globale, risposta alle violazioni dei diritti umani Nel corso dei lavori della conferenza sarà discusso in che modo la legislazione UE sulla due diligence può rendere le società e le imprese maggiormente sensibili alle violazioni dei diritti umani, come la giustizia internazionale può aiutare a garantire la responsabilità globale e quali sfide deve incontrare una politica estera basata sui valori quando si affrontano i temi globali relativi a diritti umani e democrazia. La conferenza sarà conclusa dalla performance "White torture" del venezuelano Lorent Saleh, vincitore del Premio Sacharov, il cui spettacolo si basa sulla sua esperienza di prigioniero ne 'La Tumba', la prigione dei servizi segreti venezuelani. Quando: venerdì 16 luglio 10:00 – 19:30 Per seguire la conferenza in streaming, cliccare https://multimedia.europarl.europa.eu/it/high-level-conference-on-global-state-of-human-rights_20210716-1000-COMMITTEE-DROI_vd Il programma completo della conferenza è disponibile https://www.europarl.europa.eu/resources/library/media/20210712RES08207/20210712RES08207.pdf (12/07/2021-ITL/ITNET)
SARDEGNA, PROTESTA DEI CIRCOLI ALL’ESTERO: IMPOSSIBILE RITORNARE A CASA
Roma - "Venire in Sardegna sta diventando impossibile per il costo del viaggio e le difficoltà di trovare posto su navi e traghetti. In tanti stiamo pensando di vendere le case e di troncare definitivamente i rapporti con la nostra isola". La firma è dell'Associazione degli immigrati sardi e dei circoli del nostri corregionali in Germania, Svizzera, Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Danimarca e Bulgaria. Una comunità numerosa che va fiera della sua identità, della lingua del vessillo coi Quattro Mori che sventola ovunque in Europa. Una comunità che - spiega La Nuova Sardegna nell’edizione del weekend - non ha mai troncato i rapporti con la sua terra di origine e che, anzi, è riuscita a tramandarli alle seconde e terze generazioni. "Le vacanze in Sardegna - raccontano - erano il sogno che ci aiutava a superare le difficoltà di vivere in un altro Paese, ma adesso questo sogno sta diventando irrealizzabile. Da Genova a Olbia il costo di un biglietto può arrivare, ad agosto, fino a 700 euro a tratta per 2 persone + 2 bambini, senza alternative anche sulle altre tratte, sia sulla Genova-Porto Torres, sia da Livorno, sia da Civitavecchia". "Mai come quest'anno - sostiene l'Associazione - la stragrande maggioranza dei lavoratori sardi all'estero e dei pensionati hanno difficoltà a raggiungere la loro terra. In tanti stanno pensando seriamente di vendere la casa nell'isola, costruita per amore con risparmi e sacrifici, perché non possono più permettersela". "Le compagnie, dopo una fase di concorrenza - sostengono i circoli dei sardi all' estero - , sono nuovamente tentare di fare "cartello". Ci sono state tante interrogazioni parlamentari senza esaurienti risposte. Ci sono regolamenti dei trasporti scritti da Invitalia, per conto del Ministero dei trasporti, che sono discriminatori nei confronti di gran parte degli emigrati. C' è la totale mancanza di interlocuzione fra Governo e Regione, la quale mai come oggi è senza voce in capitolo su un settore così importante per la sua economia e per la libertà dei suoi cittadini". (NoveColonneATG)