DOMANI AL FESTIVAL “L’AUGUSTA – LA FORTEZZA DELLE IDEE” L’INCONTRO DEDICATO A NORMA COSSETTO, LE FOIBE E L’ESODO GIULIANO-DALMATA LUCCA
Si terrà oggi, martedì 20 luglio, alle ore 21, in piazza Napoleone a Lucca, il quinto appuntamento del festival “L’Augusta – la Fortezza delle Idee”.
L’incontro sarà dedicato alla figura di Norma Cossetto, giovane donna uccisa e infoibata in Istria dai partigiani comunisti slavi nell’ottobre del 1943 e al dramma delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Interverranno il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Emanuele Merlino; l’esule istriana Rossella Bari; il consigliere comunale Fabio Barsanti; e, in collegamento video, il giornalista Toni Capuozzo. Modererà la conferenza la giornalista Bianca Leonardi. L’ingresso è libero e i posti a sedere sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 380 148 1747. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Norma Cossetto – rosa d’Italia”, a cura del Comitato 10 Febbraio, ente che si occupa di approfondire la storia del confine orientale italiano e di sensibilizzare sulle tragedie delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. “Norma Cossetto – spiega Iacopo Di Bugno, presidente de L’Augusta – rappresenta un simbolo delle violenze e delle ingiustizie subite dagli italiani sul confine orientale. A Lucca il Consiglio comunale ha votato all’unanimità una mozione per perpetuare degnamente il ricordo di Norma e di tutti i Martiri delle foibe. Con questa conferenza vogliamo quindi inserirci nel solco aperto dal Consiglio comunale, per contribuire alla conoscenza delle vicende che hanno coinvolto anche tanti lucchesi d’adozione”. (Inform)
GARAVINI (IV): SALVA LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EMIGRANTI DI NARDÒ
ROMA - “La sede dell’Associazione degli emigranti di Nardò è salva. Grazie all’impegno e alla perseveranza del Presidente Cavallo e degli associati, che sono riusciti a sventare la chiusura della stessa ed il trasferimento in periferia, paventato dall’amministrazione che voleva inizialmente chiudere la sede e successivamente, a seguito della mobilitazione dell’Associazione, intendeva dislocarla in un’area periferica, della quale avrebbero inevitabilmente risentito le attività. E che avrebbe penalizzato in termini di accessibilità e afflusso anche la mostra fotografica dedicata al fenomeno dell'emigrazione, ospitata nei locali dell’associazione”. A dichiararlo la senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini. “L’attuale sede, in piazza Sant'Antonio, vicina ai locali attuali siti nel chiostro dei Carmelitani - ha aggiunto l’eletta all’estero - è un presidio prezioso per la memoria collettiva di Nardò. In questo modo si possono continuare a valorizzare le iniziative culturali a favore degli emigranti di Nardò, coltivando il legame con le comunità all’estero e preservandone il valore. Un plauso va al presidente Antonio Cavallo e agli associati che, con il proprio impegno e determinazione, hanno reso possibile questo risultato. Prezioso per tutta la comunità di Nardò”. (aise 19/07/2021)
BREXIT, ICE A LONDRA: CONSULTAZIONE OPERATORI
ROMA – Nell’ambito dell’assistenza agli operatori economici italiani in tema di Brexit, l’Help Desk istituito presso l’Ufficio ICE Agenzia di Londra invita gli operatori interessati a condividere, attraverso l’apposito modulo, eventuali difficoltà, dubbi o problematiche incontrati nei primi mesi dopo l’introduzione del nuovo regime commerciale, particolarmente in relazione all’applicazione dell’Accordo di Commercio e Cooperazione UE – UK. La scadenza per la compilazione è il 22 luglio 2021. Lo segnala la Farnesina. (Inform)
ABOLIRE LA LEGGE CHE CANCELLA GLI AIRE DAL SSN: LANCIATA UNA NUOVA PETIZIONE
SANTO DOMINGO - Ivo Bellaccini, presidente dell’Associazione Pensionati italiani in Repubblica Domenicana, ha lanciato in queste ore la petizione su Change.org, rivolta a tutti connazionali in Italia e all’Estero, per “Non cancellare gli italiani dal Servizio Sanitario Nazionale quando si iscrivono all’Aire”. Bellaccini, infatti, ha chiesto, rivolgendosi direttamente al Governo, che venga “abolita la legge che cancella gli Italiani dal SSN”, cosa che comporta le conseguenze di perdere “parte dell'assistenza sanitaria e soprattutto non ci viene data la tessera sanitaria che dà diritto alle visite specialistiche e alla analisi nelle strutture sanitarie”. Inoltre, ha aggiunto Bellaccini, “con le nuove disposizioni fiscali non si possono più nemmeno scaricare quando si fa la denuncia dei redditi”. Infine “vengono cancellati anche coloro che pagano l'IRPEF allo stato, alle regioni e ora a Roma che viene considerato ultimo comune di residenza e dove si paga molto di più”, ha concluso, invitando tutti a firmare per fermare questo “vergognoso abuso”. (aise 19/07/2021)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - G20 DELLA CULTURA : INAUGURAZIONE ALL'ARENA DEL COLOSSEO A ROMA
IL 29 LUGLIO Il 29 e 30 luglio 2021 si terrà a Roma, nell'ambito della presidenza italiana del G20, la riunione dei Ministri della Cultura, presieduta dal Ministro Dario Franceschini. Tra i temi al centro della ministeriale di Roma: il sostegno e la tutela dei lavoratori della cultura dopo la pandemia, la protezione del patrimonio culturale dalle calamità naturali, dalle crisi e dal traffico illecito, inclusi i Caschi Blu della Cultura Italia-UNESCO; la formazione culturale come investimento nel capitale umano, il contributo delle industrie culturali e creative, in particolare del digitale, alla crescita. L’avvio dei lavori è previsto nell’Arena del Colosseo alle ore 19.00 di giovedì 29 luglio, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, del Ministro della Cultura Dario Franceschini e della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay. I lavori della ministeriale proseguiranno venerdì 30 luglio a Palazzo Barberini. La RAI, quale Host Broadcaster, seguirà la diretta della cerimonia e darà il segnale alle testate che lo richiederanno. La cerimonia sarà trasmessa anche sul canale youtube del Ministero della Cultura. (19/07/2021-ITL/ITNET)
COMITES DORTMUND: AL VIA CAMPAGNA INFORMATIVA IN VISTA DEL VOTO
Roma - Parte la campagna informativa voluta dal Comites di Dortmund sui comitati degli italiani all’estero in vista delle elezioni del 3 dicembre. Obiettivo: parlare ai giovani. Da qui la scelta di un registro ironico grazie al coinvolgimento di un comico di Zelig. “Tu lo sai cosa sono i Com.It.Es?”. Con questa semplice domanda parte il video voluto dal Comites di Dortmund e realizzato da Vincenzo Albano, comico di Zelig, per raccontare alle nuove generazioni cosa fanno i comitati che dal 1985 sono organismi di rappresentanza degli italiani all’Estero, dando voce e diritti alla cosiddetta ventunesima regione. Una campagna che parla dell’importanza di essere rappresentati come italiani che vivono in un altro Paese e non dimenticano la propria identità, ma nello stesso tempo una campagna che invita a partecipare al voto e a candidarsi per essere parte attiva dei Com.It.Es nei rapporti con Ambasciate e Consolati, operando per l’integrazione della comunità italiana residente all’estero. Il concept creativo, che è stato studiato per parlare ad un pubblico giovane, parte da un atteggiamento tipicamente italiano come quello di gesticolare che, grazie a una serie di gag, viene trasformato da Vincenzo Albano in un tutorial sull’uso delle mani al posto della parola. Ne è stata fatta anche una versione stampa. Il video sarà diffuso on line, proprio per il target cui si riferisce, con una pianificazione sui principali social (Facebook, Instagram, Youtube) e a supporto è stata lanciata anche una campagna adwords su Google. L’obiettivo è fare informazione sulle attività dei Com.It.Es e cercare di invogliare i giovani non solo a votare alle elezioni del 3 dicembre, ma anche a presentare delle liste di candidati per entrare in questi organismi a sostegno degli interessi delle comunità all’estero. (NoveColonneATG)