RINNOVO DEI COMITES: IL 4 AGOSTO LA RIUNIONE MONOTEMATICA DEL CGIE

ROMA - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha convocato per il prossimo 4 agosto, alle ore 15.00 ora italiana, la riunione monotematica, che si svolgerà online, incentrata sul tema “Rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero e le implicazioni sulla rete diplomatico consolare”.

Alla riunione, assieme alle Consigliere e ai Consiglieri del CGIE, parteciperanno il sottosegretario di Stato con delega per le politiche per gli italiani all’estero, Benedetto Della Vedova, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali. Il dibattito ospiterà anche interventi di alcuni Presidenti dei Comitati degli Italiani all’Estero. A conclusione dei lavori sarà presentato un documento finale della riunione, le cui risultanze saranno trasmesse al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. La riunione sarà trasmessa su piattaforma ZOOM e in streaming sulle pagine Facebook e Youtube del CGIE. (aise 20/07/2021)

OGGI L’INCONTRO “LA PA FATTORE DECISIVO DEL PNRR: RAFFORZAMENTO O DEFINITIVO ARRETRAMENTO?”

ROMA – Si svolge oggi a Palazzo Wedekind, a Roma, l’incontro intitolato “La Pa fattore decisivo del PNRR: rafforzamento o definitivo arretramento?”, promosso dall’Inps e trasmesso in diretta su allievisspa.it. Modera la tavola rotonda Danilo Giovanni Festa, consigliere di Allievi Sna. Intervengono: on. Vittoria Baldino, Movimento 5 Stelle; on. Maria Teresa Bellucci, Fratelli d’Italia; on. Annagrazia Calabria, Forza Italia – Berlusconi Presidente; on. Stefano Fassina, Liberi e uguali; Anna Grillo, vice presidente Alumni Luiss Sog; prof. Antonio La Spina, Luiss; Guglielmo Loy, Presidente CIV Inps; prof. Antonio Nicita, Lumsa; Alessandro Romano, presidente Associazione Allievi Sna; prof. Pasquale Tridico, presidente Inps; prof. Patrizia Tullini, Università di Bologna. (Inform)

ABOLIRE LA LEGGE CHE CANCELLA GLI AIRE DAL SSN: LANCIATA UNA NUOVA PETIZIONE

SANTO DOMINGO - Ivo Bellaccini, presidente dell’Associazione Pensionati italiani in Repubblica Domenicana, ha lanciato in queste ore la petizione su Change.org, rivolta a tutti connazionali in Italia e all’Estero, per “Non cancellare gli italiani dal Servizio Sanitario Nazionale quando si iscrivono all’Aire”. Bellaccini, infatti, ha chiesto, rivolgendosi direttamente al Governo, che venga “abolita la legge che cancella gli Italiani dal SSN”, cosa che comporta le conseguenze di perdere “parte dell'assistenza sanitaria e soprattutto non ci viene data la tessera sanitaria che dà diritto alle visite specialistiche e alla analisi nelle strutture sanitarie”. Inoltre, ha aggiunto Bellaccini, “con le nuove disposizioni fiscali non si possono più nemmeno scaricare quando si fa la denuncia dei redditi”. Infine “vengono cancellati anche coloro che pagano l'IRPEF allo stato, alle regioni e ora a Roma che viene considerato ultimo comune di residenza e dove si paga molto di più”, ha concluso, invitando tutti a firmare per fermare questo “vergognoso abuso”. (aise 19/07/2021)

ELEZIONI COMITES 2021: DALL’AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO VIDEO REALIZZATO DAL COMITES DI DORTMUND “TU LO SAI COSA SONO I COM.IT.ES?”

BERLINO (Germania) – “Tu lo sai cosa sono i Com.It.Es?”. Con questa semplice domanda parte il video voluto dal Comites di Dortmund e realizzato da Vincenzo Albano, comico dello Zelig, per raccontare alle nuove generazioni cosa fanno i comitati che dal 1985 sono organismi di rappresentanza degli italiani all’sstero, dando voce e diritti alla cosiddetta ventunesima regione. Una campagna che parla dell’importanza di essere rappresentati come italiani che vivono in un altro Paese e non dimenticano la propria identità, ma nello stesso tempo una campagna che invita a partecipare al voto e a candidarsi per essere parte attiva dei Com.It.Es nei rapporti con Ambasciate e Consolati, operando per l’integrazione della comunità italiana residente all’estero. Il concept creativo, che è stato studiato per parlare ad un pubblico giovane, parte da un atteggiamento tipicamente italiano come quello di gesticolare che, grazie a una serie di gag, viene trasformato da Vincenzo Albano in un tutorial sull’uso delle mani al posto della parola. Ne è stata fatta anche una versione stampa. L’obiettivo della campagna è fare informazione sulle attività dei Comites e cercare di invogliare i giovani non solo a votare alle elezioni del 3 dicembre, ma anche a presentare delle liste di candidati per entrare in questi organismi a sostegno degli interessi delle comunità all’estero. Vedi il video. Per maggior informazioni clicca QUI. (Inform)

FINE MODULO UE: SASSOLI, BANDIERE A MEZZ'ASTA PER LE VITTIME DELLE RECENTI INONDAZIONI

20 Luglio 2021 Il Parlamento europeo rende omaggio alle vittime delle inondazioni dei giorni passati. Lo ha riferito il presidente dell'Eurocamera, David Sassoli. "Rendiamo omaggio alle vittime delle devastanti inondazioni che hanno distrutto cosi' tante vite in tutta Europa. Oggi, nel giorno del lutto nazionale, le bandiere del Belgio e dell'Ue fuori dal Parlamento europeo sventolano a mezz'asta", ha scritto Sassoli in un messaggio su Twitter.

EUROPEI E ITALIANI ALL’ESTERO, CGIE: LEGAME PIU’ FORTE CON LA MADRE PATRIA

Roma - “In un mese la nazionale italiana di calcio è riuscita a unire gli italiani e a regalare emozioni, che hanno raggiunto anche noi all’estero. Grazie alla bravura dimostrata dai calciatori italiani, ai comportamenti collettivi e all’empatia, che i colori azzurri hanno trasmesso, il nostro Paese è rinato e con esso anche gli italiani all’estero hanno rafforzato il profondo legame con la madre patria”. Lo afferma Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, in una lettera indirizzata al presidente della Figc, Gabriele Gravina, al quale rivolge “in rappresentanza delle nostre comunità nel mondo, felicitazioni e complimenti” per la vittoria conquistata dalla nazionale italiana agli Europei. “Non è un caso che la stampa italiana parla di un nuovo rinascimento del nostro Paese, che passa anche attraverso lo sport - sottolinea Schiavone -. Per tutto ciò e con gratitudine, caro Presidente Gravina, la ringraziamo chiedendole di trasmettere gli auguri assieme alle nostre più alte considerazioni di simpatia e felicità alla nazionale italiana vincitrice del campionato europeo 2020”. (NoveColonneATG)