IL MESSAGGIO DEL SENATORE FRANCESCO GIACOBBE INVIATO ALL'ASSOCIAZIONE CARABINIERI DI SYDNEY IN OCCASIONE DELLA FETSA DELLE FORZE ARMATE
"La cerimonia per l’Anniversario dell’Unità Nazionale d'Italia e le Forze Armate del 4 novembre rappresenta per l'Italia e per noi cittadini all'estero
unità e affetto alla Patria nonché il legame indissolubile che ci lega ai nostri luoghi di origine" - scrive il Senatore - "Ogni giorno siamo chiamati a ricordare le donne e uomini delle forze armate e il loro sacrificio senza il quale oggi non avremmo l’Italia Repubblicana unita, libera e solidale" - continua Francesco Giacobbe -. "Rinnoviamo tutto il nostro sostegno e impegno ai tanti giovani e non, impegnati nelle Forze Armate, perchè essi sono i garanti della Democrazia in Italia e all'estero e portatori di sani principi di pace e umanità nel Mondo. Rendiamo omaggio a quanti hanno dato e continuano a dare al servizio della Repubblica Italiana" - chiude il senatore Francesco Giacobb
LONDRA: GLI ISCRITTI ALL’AIRE SALGONO A 449.702
LONDRA - Salgono a 449.702 gli iscritti all’Aire del Consolato generale d’Italia a Londra. È solo uno dei dati che emerge dal report sui servizi consolari di ottobre pubblicato dalla sede. Nel mese appena trascorso, il Consolato ha emesso 3.269 passaporti – in totale sono 31.901 dall’inizio dell’anno - pari al 10,9% di tutti i passaporti emessi dalla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo nel 2021. 61 gli Emergency Travel Documents (ETD) rilasciati ad ottobre (747 dall’inizio dell’anno) pari al 13,3% di tutti gli ETD emessi dalla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo nel 2021. Sul fronte Carta di identità elettronica, Londra ne ha emesse 431 ad ottobre - 2.805 dall’inizio dell’anno - pari al 3,4% di tutte le CIE emesse dalla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo nel 2021. Le pratiche Aire completate a ottobre sono state pari a 4.856, di cui 1.875 per iscrizione e 2.981 per cambio di indirizzo. Dall’inizio dell’anno, le pratiche completate sono state 60.177, il 13,9% di tutte le pratiche AIRE completate nel 2021 dalla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo. Come anticipato, i cittadini italiani iscritti all'AIRE al 31 ottobre salgono a 449.702: il 6,9% di tutti i cittadini italiani iscritti all’AIRE nel mondo risiede a Londra. Rispetto al 31 dicembre scorso gli iscritti Aire nella capitale britannica sono aumentati di 25.869 unità (+6,1%). Quanto alle pratiche di stato civile, ad ottobre ne sono state processate 800, di cui 631 di nascita, 150 matrimonio/unione civile e 19 per divorzio. Dall’inizio del 2021, il Consolato ha processato 8.950 pratiche di stato civile, il 6,1% del totale nel mondo. Infine, la sede ad ottobre ha processato 136 dichiarazioni di valore (916 dall’inizio dell’anno). (aise 03/11/2021)
FINO A DOMANI È ANCORA POSSIBILE REGISTRARSI PER PARTECIPARE AL RINNOVO DEI COMITES, PREVISTO IL 3 DICEMBRE PROSSIMO
ROMA – Scade domani, 3 novembre, il termine per registrarsi e partecipare alle elezioni per il rinnovo dei Comites, previste il 3 dicembre prossimo. Il rinnovo riguarda 107 Comitati degli Italiani all’Estero, riconfermati rispetto alla precedente tornata elettorale del 17 aprile 2015, ma è prevista anche l’elezione di 13 nuovi Comitati, eletti nelle circoscrizioni consolari che hanno raggiunto e superato la soglia dei 3.000 connazionali residenti: si tratta dei Comitati di nuova istituzione che si insedieranno ad Helsinki, Capodistria, La Valletta, Mosca, Arona, Istanbul, Budapest, Santo Domingo, Casablanca, Gerusalemme, Tokyo, Singapore e Canberra. Per partecipare al voto è necessario far pervenire apposita domanda al proprio Ufficio consolare di riferimento (via posta ordinaria, posta elettronica, Posta Elettronica Certificata, o recandosi di persona in Consolato o attraverso richiesta sull’applicativo informatico Fast-It) entro e non oltre domani, 3 novembre 2021. Il Comitato da eleggere sarà composto di 12 o 18 membri, in base alla consistenza numerica della collettività residente. Quest’anno le elezioni di rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero daranno modo di sperimentare per la prima volta il voto elettronico che – in un numero limitato di Sedi diplomatico-consolari e a determinate condizioni – si affiancherà al voto per corrispondenza. Il Maeci sottolinea l’importanza della partecipazione al voto, esercizio fondamentale per la valorizzazione delle nostre numerose comunità italiane all’estero, che possono trovare nei Comitati degli interlocutori sempre disponibili, portavoce degli interessi e dei bisogni dei cittadini italiani presenti sul territorio. I Comites sostengono i connazionali, fornendo informazioni utili all’integrazione, organizzando seminari, incontri e conferenze (anche relative a tematiche giuridiche e pensionistiche), corsi di lingua o di formazione professionale, importanti iniziative culturali – come pubblicazioni o mostre. L’invito della Farnesina a tutti i connazionali all’estero è pertanto quello di iscriversi al voto e di contribuire attivamente a sostenere la propria collettività italiana di riferimento. (Inform)
GARAVINI (IV): L’OBBLIGO DI GREEN PASS FUNZIONA E FA SCUOLA ALL'ESTERO
ROMA - “Il nuovo record di greenpass scaricati ieri in un solo giorno e l'apprezzamento dei leader che hanno partecipato al G20 di Roma sono un’ulteriore dimostrazione del fatto che l'obbligo funziona e viene preso a modello all'estero”. A dichiararlo la senatrice di Italia Viva Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri. “Come dichiara il ministro della Salute tedesco Jens Spahn - ha aggiunto -, che, dopo essere stato in Italia la scorsa settimana, ha esortato ad un maggior utilizzo del Greenpass anche in Germania. Dove purtroppo si sta registrando un nuovo picco di casi. Nei paesi in cui il controllo del certificato verde non avviene regolarmente, risalgono i contagi. Con il greenpass evitiamo che accada anche da noi”. (aise 03/11/2021)
LIGURIA, SÌ DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE ALLA “FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE”
GENOVA – Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato nei giorni scorsi all’unanimità il disegno di legge 93 “Partecipazione della regione alla Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione”. Il provvedimento prevede la partecipazione della Regione, quale socio fondatore, alla costituenda Fondazione “Museo Nazionale dell’Emigrazione”, prevista nell’Accordo di Valorizzazione sottoscritto con il Ministero della Cultura e il Comune di Genova. La Fondazione fornirà gli indirizzi di gestione per il Polo Museale in corso di costruzione presso la Commenda di Prè, a Genova. La Fondazione dovrà promuovere, elaborare, e attuare il Piano strategico di sviluppo turistico-culturale. Le somme necessarie alla costituzione della Fondazione sono state messe a disposizione del Ministero stesso, mentre l’immobile è stato messo a disposizione dal Comune di Genova. La Regione Liguria nell’Accordo di Valorizzazione si era impegnata a concorrere alle spese per la gestione della Fondazione, nei limiti delle disponibilità del bilancio regionale. (Inform)
BUONGIORNO SLOVACCHIA / COMMEMORAZIONE PER I CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Roma – “L’Ambasciatore d’Italia Catherine Flumiani invita gli italiani in Slovacchia a presenziare il 1° novembre alla cerimonia in ricordo dei caduti italiani nella prima guerra mondiale, le cui salme sono tumulate nel cimitero di Samorín (regione di Trnava). La cerimonia è aperta alla partecipazione pubblica. L’inizio della commemorazione è previsto alle 16 all’ingresso del cimitero in Via Veterná”. A riportarlo è “Buongiorno Slovacchia”, il quotidiano in lingua italiana che si occupa di informare la comunità italiana residente in Slovacchia, paese di 5 milioni di abitanti entrato nel 2009 nell’Unione Europea. “Organizzata dal municipio di Šamorin, la commemorazione vede tradizionalmente la presenza di diverse autorità locali e italiane, dall’ambasciata all’ufficio dell’addetto militare fino al Gruppo Alpini Slovacchia – si legge -. Il Quadrante italiano del cimitero, suddiviso in due settori, è caratterizzato da un memoriale in marmo nero sul quale campeggia la scritta ‘L’Italia ai suoi caduti in Slovacchia’, inaugurato agli inizi del nuovo millennio e nel 2002 visitato dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi”. (NoveColonneATG)