ZAKI, UNGARO (IV): BUONA NOTIZIA DAL CAIRO, IL GOVERNO OFFRA ASILO POLITICO

Roma - “Finalmente una buona notizia dal Cairo. Speriamo che Patrick possa tornare libero nelle prossime ore, riabbracciare i suoi cari e tornare a studiare in Italia mettendosi alle spalle questo incubo durato 688 lunghi giorni in carcere.

Forse i nostri appelli non sono caduti nel vuoto e sicuramente ha giovato la forte mobilitazione della società civile italiana che hanno tenuto alta l’attenzione internazionale sul caso. Ma Patrick non è fuori pericolo, il governo italiano deve offrirgli immediato asilo politico e permettergli di rifugiarsi nel nostro paese se lo desidera. Le nostre richieste al governo egiziano certamente non finiscono qui, continueremo a chiedere con fermezza verità e giustizia per Giulio Regeni e il rispetto dei diritti umani di tutte le persone arrestate e fermate dalle forze di sicurezza egiziane”. Cosi in una nota Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto all’estero. (NoveColonneATG)

SICUREZZA SOCIALE - EUROPA/ PROGETTO ESPASS - COMMISSARIO SCHMIT SI CONGRATULA CON MIN.LAVORO ORLANDO IMPEGNO ITALIA SU PROGETTO COORDINAMENTO SISTEMI SICUREZZA SOCIALE

Nei giorni scorsi, il commissario europeo al Lavoro e ai Diritti sociali, Nicolas Schmit, ha scritto una lettera al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, per congratularsi per l'impegno dell'Italia sull'utilizzo di "soluzioni digitali per l'attuazione delle norme in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale", tema affrontato dal ministro Orlando anche nel corso della sessione del Consiglio EPSCO del 15 ottobre 2021. In particolare, il plauso del commissario Schmit si riferisce al progetto pilota "European Social Security Pass (ESPASS)" lanciato dalla Commissione europea e dall'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Oltre all'impegno operativo finora dimostrato dall'INPS, il commissario ha elogiato anche l'iniziativa del recente meeting internazionale organizzato proprio dall'Istituto italiano su "Digital Transition and EU Social Security Coordination", in occasione del quale ha apprezzato la presenza del ministro Orlando e il suo personale sostegno a ESPASS. Nella sua lettera, il commissario Schmit ha ricordato come l'Italia sia l'unico Paese dell'Unione a partecipare al progetto e, appunto in considerazione dell'impegno dimostrato, ha comunicato al ministro Orlando la propria decisione di scrivere anche agli altri ministri dei 26 Stati UE per ribadire il proprio "invito ad aderire al progetto pilota, e a prendere parte ai lavori tecnici e alle attività di test". (10/12/2021-ITL/ITNET)

INPS: IL 13 DICEMBRE A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RIPENSIAMO LO STATO SOCIALE”

ROMA – Lunedì 13 dicembre alle ore 15 si svolgerà a Roma, presso il Palazzo Wedekind, l’evento promosso dall’Inps “Riflessioni sullo stato sociale”. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Ripensiamo lo stato sociale” del prof. Giulio Prosperetti. Interverranno Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS; Elena Granaglia, Professoressa Ordinario Dipartimento di Giurisprudenza Università di Roma3; Giulio Prosperetti, Giudice Costituzionale e autore del libro; Patrizia Tullini, Professoressa dell’Università di Bologna. L’incontro verrà moderato da Sebastiano Fadda Presidente INAPP. (Inform)

INTERVISTA / LA MARCA (PD): IMPEGNO SU SERVIZI CONSOLARI E CONSOLI ONORARI

Roma - Francesca La Marca, deputata del Pd, nata a Toronto ed eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale della Circoscrizione estero, parla con 9colonne dell'impegno dei Dem per gli italiani nel mondo, a partire dal tema dei servizi consolari su cui nelle scorse settimane ha presentato una risoluzione: "Già in primavera – spiega - avevo presentato una risoluzione sul tema dei consoli onorari, una risoluzione approvata all'unanimità, un fatto non banale. Ho sempre avuto a cuore i servizi consolari: ritengo che rappresentino una priorità per le nostre comunità, a maggior ragione ora in questa fase post pandemica. Di recente ho presentato una risoluzione per migliorare i servizi consolari nel mondo, puntando sull'innovazione tecnologica, sull'aumento del personale e dei fondi per i nostri consolati. Ma – precisa La Marca - come spesso accade le decisioni che vengono prese sono frutto di accordi e mediazioni, purtroppo Lega e Forza Italia hanno chiesto un rinvio di alcune settimane e pare che neanche la settimana prossima verrà esaminato il testo. Anche loro vorrebbero presentare un testo analogo, che non so come si differenzierà dal nostro. Il mio è frutto del lavoro fatto dal Pd e anche mio personale in questi anni di legislatura: mi auguro che la risoluzione venga approvata al più presto, che ci sia l'intesa e che si possa pensare non al proprio ego ma al bene della comunità. Ne abbiamo davvero bisogno". L'impegno del Pd per i nostri connazionali all'estero, assicura la deputata, è forte anche nella legge di bilancio attualmente all'esame di Palazzo Madama: "Abbiamo già presentato al Senato degli emendamenti come Pd estero – afferma - emendamenti per la promozione della lingua e della cultura, che prevedono uno stanziamento di fondi, per le Camere di commercio all'estero e ovviamente non potevano mancare emendamenti per i servizi consolari, in primis i miei. Ne presento due personalmente, passati ai colleghi del Pd al Senato – aggiunge La Marca -: uno prevede un incremento di 800 mila euro per i consoli onorari nel mondo, si tratta di pochi soldi ma l'approvazione di questo emendamento sarebbe un segnale positivo per i nostri consoli onorari nel mondo che svolgono un servizio prezioso senza praticamente percepire un euro. Il secondo – conclude - verte appunto sui servizi consolari, prevedendo un incremento straordinario del personale data la crisi Covid. I nostri consolati sono in sofferenza e bisogna aumentare il personale”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/Ygd-Z_Zs73s?rel=0 (NoveColonneATG)

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A FRANCOFORTE: IL 14 DICEMBRE L’INCONTRO “HERA: UN PROGETTO EUROPEO ED ITALIANO PER LA DIFESA PLANETARIA”

FRANCOFORTE – Per la prossima Giornata Nazionale dello Spazio 2021, il Consolato Generale d’Italia Francoforte ha organizzato, per la sera del 14 dicembre, alle ore 19, una lezione-intervista digitale con esponenti di ESA-ESOC di Darmstadt . Come si può proteggere la madre Terra da un’eventuale minaccia proveniente dallo spazio, come l’impatto di un asteroide di grosse dimensioni? Di questo tema della difesa planetaria e del nuovissimo progetto “HERA: un progetto europeo ed italiano per la difesa planetaria” ne parlerà l’ex direttore delle missioni robotiche spaziali dr. Paolo Ferri di ESA-ESOC. Un progetto che coinvolge, tra l’altro, ASI Italia e molte aziende italiane di eccellenza del settore aerospaziale. Moderano l’incontro Michele Santoriello e Maria Cristina Belloni dell’Ufficio culturale. Per partecipare all’incontro digitale su zoom è sufficiente inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . (Inform)