SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: CONCLUSO IL CONFRONTO MAECI – SINDACATI SUL CONTINGENTE

ROMA - Si è svolto ieri, 10 febbraio, in modalità telematica, un nuovo incontro tra i sindacati della scuola e la delegazione del Ministero degli Affari Esteri guidata da Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale,

convocato per ridefinire il contingente 2022-23 del personale scolastico da inviare all’estero. La Farnesina, riporta la Cisl Scuola, preso atto delle richieste di istituzione di 94 nuovi posti e alla luce delle 17 proposte di soppressione pervenute, ha ritenuto opportuno prevedere una revisione del contingente del personale scolastico all'estero nella sua dislocazione territoriale, mantenendo inalterato il contingente massimo, fissato a 674 persone. Quindi, le nuove istituzioni autorizzate andranno a coprire i 17 posti soppressi, lasciando invariato il contingente. Sul punto, i sindacati hanno sostenuto che, pur in presenza di un aumento costante della domanda di lingua e cultura italiana proveniente dalle comunità all’estero, continui a “mancare un’efficace programmazione degli interventi funzionali agli obiettivi di politica scolastica e di diffusione della lingua e della cultura italiana”, a cui si aggiunge il “mancato riconoscimento da parte del MAECI dell'autonomia alle scuole statali e alle iniziative scolastiche all'estero”. (aise 11/02/2022)

CON “CALISTREGHE” RADIO MIR IN UNA RETE TRA FERRARA, BERLINO E BRUXELLES

ROMA – Dal 10 febbraio in podcast per APS Web Radio Giardino e dal 17 febbraio su Radio Mir. Beatrice Terzo ed Alessia Arbustini, femministe intersezionali italofone e residenti a Berlino, presentano Calistreghe, un nuovo podcast che vuole omaggiare attraverso il nome “Il Calibano e la Strega” di Silvia Federici. Con questo lavoro le autrici vogliono approfondire le dinamiche della società patriarcale, osservando come queste affettino in modo trasversale le vite di molte persone; per fare ciò verranno analizzate più tematiche in modo prismatico. Il progetto nasce da una collaborazione tra la realtà ferrarese APS Web Radio Giardino e Radio MIR, web radio per la comunità italiana all’estero con sede a Bruxelles. Calistreghe avrà cadenza bimensile e, nella prima puntata, Alessia e Beatrice partiranno prendendo spunto dalla manifestazione del 25 novembre 2021 tenutasi a Berlino, dove migliaia di donne, migranti, persone intersessuali e transessuali sono scese per strada nella giornata internazionale contro la violenza verso le donne; chiedendosi quindi cosa si intende per “femminicidio” e perché è necessario parlarne? Calistreghe è una produzione condivisa tra APS Web Radio Giardino e Radio MIR. Pensato, scritto e realizzato da Beatrice Terzo ed Alessia Arbustini, con il supporto e la colonna sonora a cura di Mattia Antico. www.radiomir.space . (Inform)

VOTO ESTERO, VECCHI (PD): GIUNTA DELLA CAMERA ESAMINI IL RICORSO DI BECCHI

Roma - “La vergognosa campagna di diffamazione nei confronti del Senatore Fabio Porta, messa in atto in America Meridionale, da parte di chi è stato artefice del più scandaloso broglio della storia delle elezioni della Repubblica italiana, è un ulteriore insulto ai nostri connazionali residenti all’estero. Il Senato ha proclamato Fabio Porta senatore purtroppo dopo quasi quattro lunghi anni”. Così in una nota Luciano Vecchi, Responsabile per gli Italiani nel Mondo del Partito Democratico. E’ “giunto il momento affinché, alla Camera dei Deputati, si esamini il ricorso di Alberto Becchi, vittima delle medesime manipolazioni del voto. A Fabio Porta, ad Alberto Becchi e a tutte le persone che si impegnano onestamente per l’esclusivo bene dei nostri concittadini in America meridionale va la piena solidarietà del Partito Democratico” conclude. (NoveColonneATG)

ARGENTINA E ITALIA FRA CULTURA, ISTRUZIONE E INVESTIMENTI: LA VIDEOCONFERENZA DEL CIRCOLO PD DI LA PAMPA

BUENOS AIRES - Si è tenuto ieri, 10 febbraio, la videoconferenza italo-argentina organizzata dal Circolo Pd “Garibaldi” di La Pampa, in Argentina, che ha visto la partecipazione di autorità di ambo i paesi, tra cui l'Ambasciatore d’Argentina a Roma, Roberto Carles, e i responsabili per la sezione culturale dell’ambasciata stessa, Andrea González, e per la Sezione Promozione e Investimenti, Leandro Salinardi. Oltre a loro, hanno preso parte all’evento gli organizzatori José Francisco Minetto (Ex Membro del Comitato – Consolato Generale d'Italia e Segretario del Circolo PD “Garibaldi”) ed Héctor D'adam (Presidente del Circolo PD “Garibaldi”). Inoltre, ha preso parte all’iniziativa anche rappresentanti della Federazione degli Enti Italiani della Pampa, dell'UNILPA, della Camera di Commercio Italo-Argentina, dell'Agenzia provinciale I-COMEX, della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche (UNLPam), della Camera dei Deputati della Pampa, il Presidente del Consorzio del Porto di Mar del Plata, il Presidente dei Comitati del Consolato Generale d'Italia di Mar del Plata, titolari di aziende, i Circoli PD Mar y Sierra, Córdoba e Neuquén. Dall'Italia hanno partecipato anche il senatore del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, il responsabile del Pd nel mondo, Luciano Vecchi, il professor Massimo Vedovelli, funzionari della Regione Piemonte e due sindaci del nord Italia. La videoconferenza, incentrata su “Cultura, Istruzione, Investimenti e produzione tra Italia e Argentina” è stata co-organizzata con il Circolo Pd, dalla Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell'UNLPam. Dopo la presentazione dell'ex Presidente della Federazione Italiana, José Minetto, il Senatore Porta si è rivolto ai presenti e poi ha parlato al Ministro e al Ministro dell'Ambasciata che hanno fatto il punto sul lavoro che stanno facendo per collegare i due Paesi promuovendo gli investimenti in Argentina e l'importante azione culturale che promuove il paese sudamericano nella penisola italiana. (aise 11/02/2022)

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI /RAPPRESENTANZA ESTERO- ON.UNGARO (IV/ESTERO): PARTE DA NIZZA IL MIO EU RECONNECTION TOUR PER INCONTRARE ISTITUZIONI E CONNAZIONALI IN FRANCIA

"Per riprendere contatto con le comunità italiane e capire le loro esigenze dopo due anni di pandemia nei prossimi mesi intendo intraprendere una serie di visite istituzionali e informali in diversi paesi europei. È davvero difficile per un deputato rappresentare i propri concittadini in Parlamento senza un confronto costante e regolare con loro, si rischia di disconnettersi dalla volontà generale e di svilire quella che dovrebbe essere una rappresentanza attiva e dinamica dei loro interessi". Così l'on. Massimo Ungaro , esponente di Italia Viva, eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa, il quale sottolinea: " È con questo spirito che parte l’iniziativa ‘Eu Reconnection Tour’ che mi porta in Francia, dalle Alpi alle Ardenne, con tappa a Nizza, Lione, Grenoble, Montpellier, Chambery, Parigi e Metz per incontrare associazioni italiane, consiglieri Comites, esponenti del mondo imprenditoriale e accademico, dirigenti sindacali, cittadini, studenti, famiglie e lavoratori." "La mia visita avviene in un momento importante delle relazioni tra Italia e Francia, due paesi che intendono rilanciare con forza l’Europa unita come progetto comune anche attraverso una cooperazione bilaterale più profonda come prevede il Trattato del Quirinale voluto dai Presidenti Mattarella e Macron. Un accordo che rilancia la stretta vicinanza storica, culturale ed emotiva tra i nostri due paesi". Così dichiara l'On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, annunciando la sua visita nella Repubblica francese." (11/02/2022-ITL/ITNET)

TURISMO DELLE RADICI: FIRMATO L’ACCORDO PER L’AVVIO DEL PROGETTO

Roma - Il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Cultura, Angelantonio Orlando e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, hanno firmato il 10 febbraio l’Accordo che avvia ufficialmente il Progetto PNRR “Il turismo delle radici - una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”, grazie al sostegno tecnico e di indirizzo fornito dal Servizio Centrale per il PNRR. Il Progetto si inserisce nell’investimento per l’“Attrattività dei Borghi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e propone un ampio raggio di offerte turistiche mirate alla vasta platea di italo-discendenti e di oriundi italiani nel mondo (stimati in circa 80 milioni). L’iniziativa, fortemente innovativa, è stata messa a punto dalla Farnesina e dal Ministero della Cultura grazie ai contributi di un apposito Tavolo Tecnico sul Turismo delle Radici, avviato sin dal 2018 in collaborazione con Regioni, enti locali, centri accademici e di ricerca, enti museali e biblioteche, operatori turistici e comunità di italiani all’estero. Le comunità italiane all’estero verranno così coinvolte in tutto il mondo sia nella valorizzazione della nostra offerta turistica, sia in un’articolata strategia volto a invertire il processo di depauperamento dei borghi italiani. Ritrovare le radici permetterà una riscoperta “a tutto tondo” dei luoghi di provenienza, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia. Un viaggio emozionale per riconoscere e promuovere l’elemento identitario del nostro Paese e sostenere attivamente il rilancio post Covid del nostro turismo e della nostra economia. (NoveColonneATG)