GIOVANI CHEF: PROROGATA LA SCADENZA PER LE CANDIDATURE AL CONCORSO DELL'AMBASCIATA A MADRID
MADRID - È stata prorogata al 25 febbraio la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso “Prepara il Tuo Futuro-Nuovi Talenti della Cucina Italiana”,
lanciato nel novembre scorso dall'Ambasciata d'Italia a Madrid nell’ambito delle attività di promozione relative alla VI Settimana della Cucina Italiana in Spagna. Giunto alla quarta edizione, il concorso si colloca nell'ambito di ITmakeES Food & Wine, per creare nuovi ponti di fattiva collaborazione tra le società civili dei due Paesi. La formula utilizzata, già sperimentata con successo nelle passate edizioni, mira a formare, dare visibilità e offrire opportunità ai giovani chef, sia spagnoli che italiani in Spagna, che desiderano specializzarsi nella cucina italiana frequentando corsi teorici presso 2 delle migliori scuole di cucina presenti in Italia (la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e, novità di questa edizione, l’Istituto Culinario Italiano per Stranieri ICIF) abbinati a tirocini presso prestigiosi ristoranti italiani. Il bando di concorso è disponibile qui. (aise 14/02/2022)
L’AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO ORGANIZZA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA L’EVENTO “ITALIANE IN GERMANIA: LA SCIENZA”
BERLINO – L’Ambasciata d’Italia a Berlino celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza annunciando l’evento “Italiane in Germania: la Scienza”, che l’ambasciatore Armando Varricchio ospiterà in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2022. La conferenza sarà dedicata al ruolo delle italiane in Germania nelle materie “STEM”, per valorizzare la capacità delle donne di fare la differenza anche in quest’ambito. Le intense relazioni bilaterali tra Italia e Germania – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – si nutrono del contributo fondamentale delle numerose Italiane, che hanno in Germania incarichi di particolare prestigio: è il caso delle illustri scienziate italiane ospiti del panel. La manifestazione sarà l’edizione inaugurale di una serie dedicata di volta in volta al contributo delle italiane in Germania in vari campi (artistico, culturale, scienze sociali, economia). (Inform)
ITALIANI NEI PAESI DEL GRUPPO DI VISEGRÁD: LA RICERCA DI OSME E RADIO MIR SUI CONNAZIONALI IN SLOVACCHIA
BRUXELLES - L’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) e Radio Mir, l’emittente radiofonica delle comunità italiane all'estero, hanno avviato una ricerca sugli italiani emigrati nei paesi del Gruppo di Visegrád. Si tratta – spiega Radio Mir – di un’indagine conoscitiva interessata in modo particolare all’emigrazione giovanile e, in generale, a quella più recente nell'area in questione. L’obiettivo è far emergere gli aspetti e le esigenze che hanno motivato questa scelta e il tipo di vita che i nostri connazionali emigrati svolgono nel dato paese, chiedendo loro se siano o meno soddisfatti della scelta fatta, se si sentano integrati nel paese in cui vivono. L'altro tema oggetto dello studio riguarda l'organizzazione delle comunità italiane presenti nei paesi in oggetto e quindi la necessità di sapere quali siano i punti di riferimento di tali comunità, se siano dotate o meno di giornali in lingua italiana, scuole e particolari luoghi di ritrovo. Sarà inoltre interessante sapere che tipo di rapporto i membri di queste comunità hanno conservato con l’Italia. Nell’ambito dell’indagine, Radio Mir e Osme lanciano oggi il questionario dedicato specificamente agli italiani in Slovacchia. Per partecipare all’indagine basta compilare il questionario - rigorosamente anonimo – disponibile qui. (aise 14/02/2022)
FINLANDIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI HELSINKI: “SI COMBATTEVA QUI!”, LE FOTO DEI CAMPI DI BATTAGLIA DA CUI È NATA LA UE
HELSINKI – Una mostra fotografica, intensa ed emozionante, che rintracciando le cicatrici lasciate al suolo dalla Grande Guerra e dalla Seconda Guerra mondiale ci portano a scoprire come dalle ceneri delle battaglie combattute sulle Alpi e sui Monti Carpazi è sorta l’idea di un’Europa unita. Ad ospitare l’esposizione “Si combatteva qui!” dell’artista Alessio Franconi, che si apre il 23 febbraio, è l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki informa la Farnesina. Partendo dai racconti di famiglia, Alessio Franconi, ha cominciato un lungo viaggio che lo ha portato tra creste innevate e foreste ghiacciate seguendo nelle trincee le tracce di un dolore che il terreno ancora oggi restituisce a distanza di quasi un secolo. Valicando i confini e attraversando i paesi europei è stato impossibile per l’artista non meditare su come i trattati europei garantiscano la pace e la libera circolazione delle persone proprio là dove si erigevano bunker e trincee. Un viaggio per toccare con mano la differenza tra i giovani di allora, chiamati a combattere, e i giovani di oggi che possono godere dei programmi Erasmus per scoprire l’Europa. Il reportage “Si combatteva qui!” è stato già esposto ventotto volte in cinque Stati europei e gode del patrocinio della Commissione Europea.(Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - MOSCA- KIEV ACLI:CONVEGNO "PER UNA REPUBBLICA LIBERA DA GUERRE E ARMI NUCLEARI. GOVERNO E UE SAPPIANO TROVARE UNA VIA DI MEDIAZIONE
Il possibile precipitare degli eventi alla frontiera russo-ucraina rischia di evocare nuovi scenari di guerra sul territorio europeo che potrebbero non riguardare solo Mosca e Kiev. Mai come in questo momento si avverte la necessità di una seria azione delle diplomazie, che sappiano comporre le divisioni, edificando una pace giusta. Ma più ancora sono i popoli d'Europa ad essere chiamati in causa per far sentire la loro voce contro la guerra, dopo che per due volte, nel corso del XX secolo, il nostro Continente è stato origine di un conflitto devastante che si è poi propagato a tutto il mondo. Per questo come Acli ci appelliamo al Governo italiano e all'Unione europea perché sappiano trovare una via di mediazione, e in questa prospettiva, con altre associazioni cattoliche, abbiamo promosso il convegno "Per una Repubblica libera da guerra e armi nucleari" che si terrà sabato 26 febbraio a Roma. STREAMING ON LINE: https://www.acli.it/mosca-kiev-acli-ora-europa-faccia-sentire-voce-unica-contro-la-guerra/ Con la preghiera e con l'azione vogliamo testimoniare la nostra volontà di pace e di giustizia per tutti i popoli. (14/02/2022-ITL/ITNET)
DA POSTUA (VC) A NANTES PER SCOPRIRE I LUOGHI DELL’EMIGRAZIONE
Roma - Un legame con più di sessant'anni di storia quello tra Postua (VC) e le famiglie originarie del paese e ormai residenti nei borghi della Francia. Il raduno postuese - scrive La Stampa (ed. Vercelli) -, che tornerà a primavera inoltrata, vuole celebrare l'emigrazione e tenere saldi i rapporti che proseguono nonostante il passare del tempo e che nemmeno le disposizioni anti Covid han fermato. Da 64 anni - si legge sempre su La Stampa - questa iniziativa fa incontrare centinaia di persone, ogni anno una famiglia si occupa dell'accoglienza e di organizzare le giornate portando i propri compaesani a scoprire i segreti della città di residenza. E' un modo non solo per conoscere posti nuovi, ma anche per ricordare le proprie origini. ll borgo valsesiano nel 1800 contava più di 1400 abitanti e proprio in quel secolo subì una forte emigrazione verso la Svizzera e soprattutto verso la Francia, dove i postuesi si sono affermati come imprenditori edili. Ma c'è stata anche la volontà di mantenere forte il legame con Postua: quasi tutti hanno mantenuto la seconda casa in paese e in estate è ormai consuetudine tornare per qualche settimana di villeggiatura nei luoghi dove avevano vissuto i propri nonni e antenati. In programma per sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, il raduno - che ha come meta Nantes, una delle più affascinanti città dell'ovest francese, con le sue opere d'arte e il suo grande porto sulla Loira - è organizzato dalla famiglia Davy-Dematteo. (NoveColonneATG)