UCRAINA, LAURA GARAVINI (ITALIA VIVA): “BENE SCHOLZ, LA POLITICA E NON LE ARMI, UNICA VIA PER EVITARE UN CONFLITTO”

ROMA – “Sull’Ucraina bene l’intervento del Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Che, riaffermando il diritto alla sovranità territoriale dell’Ucraina, ha specificato come non esistano attualmente ipotesi di ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica.

E al tempo stesso ha messo a disposizione dell’Ucraina nuove risorse, ma nessuna fornitura di armi. Mostrando che si può evitare una guerra anche senza ricorrere ad un progressivo riarmamento. Là dove prevalga la politica. Una mediazione pragmatica che ha aperto uno spiraglio di distensione da parte del Cremlino”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, eletta all’estero nella ripartizione Europa, Vicepresidente della Commissione Esteri. (Inform)

CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA INPS: IL CONSOLATO A CORDOBA PER I PENSIONATI

CORDOBA - Alla luce dell’avvio della nuova campagna di esistenza in vita rivolta ai pensionati italiani all’estero, il Consolato generale a Cordoba ha attivato oggi, 15 febbraio, le diverse modalità con cui i beneficiari di prestazioni potranno avviare il processo di verifica. In particolare, i pensionati potranno recarsi in Consolato, senza prenotazione, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12. In alternativa possono prenotare una videochiamata inviando la richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Infine, il Consolato ricorda che i pensionati possono sempre presentarsi alle autorità argentine autorizzate a compilare il formulario (la polizia, un notaio, un giudice di pace, tra altri). (aise)

ACLI: ORA L’EUROPA FACCIA SENTIRE VOCE UNICA CONTRO LA GUERRA

ROMA – Il possibile precipitare degli eventi alla frontiera russo-ucraina rischia di evocare nuovi scenari di guerra sul territorio europeo che potrebbero non riguardare solo Mosca e Kiev. Mai come in questo momento si avverte la necessità di una seria azione delle diplomazie, che sappiano comporre le divisioni, edificando una pace giusta. Ma più ancora sono i popoli d’Europa ad essere chiamati in causa per far sentire la loro voce contro la guerra, dopo che per due volte, nel corso del XX secolo. il nostro Continente è stato origine di un conflitto devastante che si è poi propagato a tutto il mondo. Per questo come Acli ci appelliamo al Governo italiano e all’Unione europea perché sappiano trovare una via di mediazione, e in questa prospettiva, con altre associazioni cattoliche, abbiamo promosso il convegno “Per una Repubblica libera da guerra e armi nucleari” che si terrà sabato 26 febbraio a Roma. Con la preghiera e con l’azione vogliamo testimoniare la nostra volontà di pace e di giustizia per tutti i popoli. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - UCRAINA - LA CULTURA STRUMENTO DI DIALOGO E PACE. MOSTRA A KIEV SULLA DIVINA COMMEDIA PROMOSSA DA ASSOCIAZ. VITAUKR, MOVIM. UNITI PER UNIRE E CONSIG. PROF. LAURA MAZZA

Riceviamo e pubblichiamo: *La cultura è uno strumento di dialogo e di pace* *L’Associazione VITAUKR, rappresentata dal Presidente Natalia Siassina, in collaborazione con il Movimento Internazionale, Transculturale interprofessionale Uniti per Unire portano l'eccellenza della cultura italiana in Ucraina rappresentato dal Presidente Foad Aodi e dal Consigliere Diplomatico Prof. Laura Mazza* La scelta di una condivisione della cultura tra i popoli come messaggio di pace e di coraggio per stemperare le tensioni internazionali. Il 700 anniversario della morte di Dante Alighieri, numerose sono state le manifestazioni in tutta Italia a ricordo del Sommo Poeta, colui che piu’ di tutti fece grande la lingua italiana. Dante ,Divina commedia illustrata, un progetto epico, una mostra- raccolta di più di 330 opere d'arte sconfina l'Italia e a partire dal febbraio 2022 va alla conquista del mondo. La Prima tappa - Kiev, Ucraina, 15 Febbraio alle 18.30 si inaugura la mostra internazionale : Dante Ucraina. Visioni della Divina commedia a Kiev presso il Modern Art Research Institute of Ukrainian Academy of Arts ,un'esposizione degli artisti italiani e Ucraini, un concorso per gli artisti Ucraini con la giuria popolare ed il lancio della raccolta degli 333 opere per un volume Ucraino della Commedia. Grandi collaborazioni per la mostra interattiva, piena di interventi degli studiosi, artisti, masterclass ed esibizioni. Con il commento esegetico e le note del critico d'arte professore Giorgio Grasso, questa edizione illustrata della Commedia in Ucraina ci regalerà una nuova esplorazione artistica nell'universo di Dante, destinata ad accompagnarci nel futuro rappresentando l'eccellenza Italiana nel Mondo intero. Evento patrocinato dall'ambasciata italiana a Kiev, l'ambasciata Ucraina in Italia, l'istituto della cultura Italiana in Ucraina, Istituto del Commercio Estero Italiano, Ministero Degli affari esteri Ucraina ministero delle politiche sociali Ucraina, l’Università Statale Politecnico di Leopold.(15/02/2022-ITL/ITNET)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - REFERENDUM EUTANASIA - CORTE COSTITUZIONALE :"INAMMISSIBILE"

"La Corte costituzionale si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere sull’ammissibilità del referendum denominato “Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)” "In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili. La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni." Il quesito del referendum prevedeva l’abrogazione parziale dell’articolo 579 del codice penale (che disciplina il reato di omicidio del consenziente) cosa che avrebbe comportato l’introduzione dell’eutanasia legale. Il comitato promosso dall’associazione Luca Coscioni per questo referendum aveva raccolto oltre 1 milione e 200 mila firme, tra fisiche ed elettroniche. (15/02/2022-ITL/ITNET)

INTERVISTA / TURISMO DELLE RADICI, VIGNALI (MAECI): UN’OCCASIONE PER LA RIPRESA DEL PAESE

(NoveColonneATG) Roma - Il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Cultura, Angelantonio Orlando e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, hanno firmato il 10 febbraio l’Accordo che avvia ufficialmente il Progetto PNRR “Il turismo delle radici - una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”, grazie al sostegno tecnico e di indirizzo fornito dal Servizio Centrale per il PNRR. “Insieme al ministero della Cultura abbiamo firmato il programma del turismo delle radici inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È un momento importante che avvia tutta la programmazione e la fase finanziaria e amministrativa per poter lanciare il turismo delle radici in Italia” ha detto a 9colonne Vignali che ha ricordato che il progetto “proseguirà nel 2023 e nel 2024 con delle iniziative concrete di promozione e di formazione, di incontro tra turisti e territori”. “Questo però – ha concluso Vignali – è il passo iniziale: il turismo delle radici può coinvolgere fino a 80 milioni di italo discendenti all’estero. Noi pensiamo sia un’occasione irripetibile per la ripresa del nostro Paese”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/ZxfHkOh6pds?rel=0