PARANÁ: AL VIA LA RISTRUTTURAZIONE DI PIAZZA ITALIA
BUENOS AIRES - “Le piazze fanno parte dell'identità del quartiere e recuperarle significa valorizzare quell'identità”. È quanto detto dal Sindaco di Paraná, in Argentina, Adan Bahl, dando notizia dell’inizio dei lavori di restauro di Piazza Italia nella città argentina.
I lavori nella piazza situata tra Laurencena e Carriego, includeranno il miglioramento dei marciapiedi, del paesaggio, dell'accessibilità, dell'illuminazione e delle aree ricreative. A darne notizia il municipio della città. Una notizia, poi, riportata da Laura Moro, consigliera del Comites Rosario, che a riguardo ha dichiarato: “È un sogno vedere che la ristrutturazione viene presa sul serio e che la Piazza sarà al servizio della comunità”. Anche Héctor Ríos, presidente del quartiere Italia, si è detto soddisfatto della scelta del municipio di recuperare la piazza. Secondo lui, farlo significa “recuperare parte della nostra vita, perché lì ci siamo nati. Conosciamo la storia della piazza e vederla poco illuminata significa molto”. (aise 17/02/2022)
ASSOCIAZIONE “ANTONIO ROSMINI”: PRESENTAZIONE DI “SALVAZIONE NEI LIBRI E LE PAROLE” DI GIUSEPPE MASCOTTI
TRENTO – Domani 18 febbraio sarà presentato “Salvazione nei libri e le parole” di Giuseppe Mascotti, volume curato da Giuseppe Colangelo ed edito dalla Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto. Giuseppe Mascotti – tra le voci più importanti della letteratura trentina del secondo Novecento – era nato Coredo nel 1927. Visse l’esperienza dell’emigrazione a Rosario, Argentina. Rientrato in Italia, morì nel 2006. “Salvazione nei libri e le parole” accoglie una silloge di suoi versi incentrati sulla passione per i libri e la parola poetica. L’incontro di presentazione – organizzato dall’Associazione culturale “Antonio Rosmini” – si svolgerà con il collegamento a distanza via Zoom con inizio alle ore 17. Per partecipare all’incontro ci si può collegare cliccando sul link: https://us02web.zoom.us/j/82733961875. L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato in seguito sul sito dell’Associazione. nella sezione “Video”. (Inform)
OSME-RADIO MIR: INDAGINE SUGLI ITALIANI NEI PAESI DEL GRUPPO VISEGRÁD
Roma - L’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) e Radio Mir, l’emittente radiofonica delle comunità italiane all'estero, hanno intrapreso una ricerca sugli italiani emigrati nei paesi del Gruppo di Visegrád. Si tratta di un’indagine conoscitiva interessata in modo particolare all’emigrazione giovanile e, in generale, a quella più recente nell'area in questione. L’obiettivo è far emergere gli aspetti e le esigenze che hanno motivato questa scelta e il tipo di vita che i nostri connazionali emigrati svolgono nel dato paese, chiedendo loro se siano o meno soddisfatti della scelta fatta, se si sentano integrati nel paese in cui vivono. L'altro tema oggetto dello studio riguarda l'organizzazione delle comunità italiane presenti nei paesi in oggetto e quindi la necessità di sapere quali siano i punti di riferimento di tali comunità, se siano dotate o meno di giornali in lingua italiana, scuole e particolari luoghi di ritrovo. Sarà inoltre interessante sapere che tipo di rapporto i membri di queste comunità hanno conservato con l’Italia. Viene proposto, a tale scopo, la compilazione di un questionario: https://forms.gle/7eYjKwCvzjbg9P298. (NoveColonneATG)
GIORNO DEL RICORDO: A MILANO LA PREMIAZIONE DEL “CONCORSO NAZIONALE 10 FEBBRAIO. PER AMOR DI PATRIA!”
MILANO - Sono oltre 10.000, tra il 1943 e il 1947, le 'vittime' delle foibe. A loro e al dramma dell'esodo giuliano-dalmata è dedicato il “Concorso nazionale 10 febbraio. Per Amor di Patria!” promosso dal Ministero dell'Istruzione, Regione Lombardia e rappresentanti delle associazioni degli esuli nell'ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo. L'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ha ospitato ieri la premiazione della XII edizione del concorso rivolto agli Istituti scolastici per promuovere l'educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana attraverso la conoscenza e l'approfondimento dei rapporti storici e culturali nell'area dell'Adriatico orientale. Alla competizione hanno preso parte scuole di primo e secondo grado, statali e paritarie, provenienti da tutta Italia, così come scuole italiane all'estero, invitate a sviluppare il tema dell'esodo istriano, fiumano e dalmata alla luce dei diritti umani. Il concorso è articolato in tre sezioni: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Sono state premiate 12 scuole che hanno ricevuto una targa e un attestato, tra primo premio, secondo premio e menzioni speciali. (aise17/02/2022 )
VOTO ESTERO, IV: RIFORMARLO PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Roma - Il 17 febbraio si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa di Italia Viva sulla proposta di legge di riforma del voto dei cittadini italiani residenti all’estero. “La recente decadenza di un parlamentare eletto all’estero, a seguito di brogli elettorali richiede un intervento urgente per mettere in sicurezza e per tutelare il diritto di rappresentanza democratica dei cittadini italiani all’estero introducendo dei correttivi alla legge n. 459 del 2001 al fine di aumentare i livelli di trasparenza delle modalità di espressione del voto, il trasporto e la tracciabilità del plico e della fase di scrutinio. Proponiamo una serie di interventi come l’apposizione di un codice QR su ogni plico elettorale, l’introduzione di comitati elettorali e la riorganizzazione degli uffici centrali per la circoscrizione Estero. Oltre alla messa in sicurezza del voto, la proposta di legge interviene anche sulla ridefinizione dei collegi attuando un accorpamento della ripartizione elettorale dell’America settentrionale e centrale con la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, un intervento necessario a seguito della riduzione del numero dei parlamentari per compensare le forti disparità che si sono create tra le diverse ripartizioni elettorali. La nostra riforma del voto estero è volta alla tutela di un diritto fondamentale conquistato dopo decenni di lotta politica. Mancano pochi mesi alla fine della legislatura, ci appelliamo al governo affinchè adotti questi interventi nel primo veicolo normativo compatibile’’ Così Massimo Ungaro (IV), deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e primo firmatario della proposta di legge AC3463 "Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia di esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all’estero" e Laura Garavini (IV), Circoscrizione Estero-Europa, Vice-Capogruppo di Italia Viva e Vice-Presidente della Commissione Esteri del Senato. (NoveColonneATG)
BALNEARI, VIA LIBERA ALLA RIFORMA IN CDM E'
durato poco più di un'ora (esclusa una pausa di una trentina di minuti) il Consiglio dei Ministri che ieri ha dato il via libera, all'unanimità, alla proposta emendativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 in materia di concessioni demaniali marittime. L'atto, negli intenti dell'esecutivo, metterà la parola fine alle proroghe incondizionate delle concessioni sulle spiagge evitando, così, la procedura di infrazione europea. Secondo quanto appreso, in base alla proposta "licenziata" a Palazzo Chigi, a partire dal primo gennaio del 2024 le concessioni balneari verranno messe a gara, tutelando però, nello stesso tempo, chi detiene una sola concessione quando questa costituisce la principale fonte di reddito del nucleo familiare. Tra le indicazioni previste nell'emendamento c'è anche la "definizione di una quota del canone annuo concessorio da riservare all'ente concedente e da destinare a interventi di difesa delle coste e di miglioramento della fruibilità delle aree demaniali libere". (Gente d’Italia)