UCRAINA/ CARÈ (PD): GARANTIRE AIUTO E ASSISTENZA AL POPOLO UCRAINO
ROMA - “Sosterremo convintamente in Parlamento tutte le misure per garantire aiuto e assistenza al popolo ucraino”. Lo afferma Nicola Carè, deputato del Pd eletto all'estero e componente della commissione difesa,
a margine delle comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla crisi in Ucraina. “L'Ucraina - aggiunge - ha subito un attacco da una potenza nucleare e deve potersi difendere. In gioco è il futuro delle democrazie liberali, dei nostri valori e dei nostri principi. Non c'è dubbio che la reazione europea alla guerra in Ucraina accelera la formazione di una Difesa comune europea, non più rinviabile”. (aise 01/03/2022)
PRESENTAZIONE ALLE AUTORITÀ DANESI DELLA CANDIDATURA DI ROMA AD OSPITARE EXPO2030
COPENAGHEN – È stata formalmente presentata alle Autorità danesi la candidatura della città di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030. La presentazione è avvenuta nel corso di un incontro organizzato alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Copenaghen con i delegati danesi al Bureau International des Expositions Helene Bille Albrechtsen ed Esben Larsen, entrambi della Danish Business Authority. Agli interlocutori sono stati esposti i diversi contenuti del tema prescelto dalla città di Roma che è il seguente: “People and Territories: urban regenaration, inclusion and innovation”. È stata in particolare evidenziata la forte portata innovativa della candidatura di Roma basata sui principi di inclusività, innovazione, sostenibilità e circolarità, in linea di continuità con le tematiche sviluppate dall’Italia nel corso della Presidenza del G20. È stato anche sottolineato il forte collegamento con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile 2030 elaborati nell’ambito delle Nazioni Unite. (Inform)
FOCUS GERMANIA: ACLI, MIGRANTES E MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE PRESENTANO IL RIM 2021
BERLINO - Le ACLI Baden-Württemberg, la Migrantes e la Delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania, hanno annunciato in queste ore la nuova presentazione del “Rapporto italiani nel mondo 2021”, con focus sulla Germania. In programma il prossimo 12 marzo alle ore 14.30, la presentazione avverrà online sulla piattaforma Zoom. L’iniziativa prevede – dopo gli interventi di Padre Tobia Bassanelli, Delegato nazionale delle Comunità Cattoliche italiane in Germania, e di Giuseppe Tabbì, presidente delle ACLI Baden-Württemberg - la relazione di Delfina Licata, curatrice del Rapporto, e, per il focus sulla Germania le relazioni di Luciana Mella, giornalista e coautrice del Rapporto, e di Daniela Di Benedetto, presidente del Comites di Monaco di Baviera e anch’essa coautrice del Rapporto. Il Rapporto Italiani nel Mondo – RIM 2021 vuole rispondere a come la mobilità italiana sia stata influenzata dal Covid-19, rispondendo a queste domande: Cosa ne è stato dei progetti di chi aveva intenzione di partire? Come hanno vissuto coloro i quali, invece, all’estero già risiedevano? Chi è rientrato? Chi è rimasto all’estero? E cosa è successo ai flussi interni al Paese? Giunto alla sedicesima edizione, il RIM 2021 - attraverso ben 75 autori che vi hanno scritto dall’Italia e dall’estero – racconta storie, riporta numeri, descrive criticità, espone i punti di forza e quelli di debolezza in modo che il lettore possa, alla fine del viaggio, essere a conoscenza di come, in ciascuno dei luoghi considerati, le italiane e gli italiani in mobilità hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia globale. (aise 01/03/2022)
ASSOCIAZIONE DEI VENETI A ROMA: CONCORSO “IL VENETO IN POESIA” IN MEMORIA DI ANDREA ZANZOTTO
ROMA – L’Associazione dei Veneti a Roma bandisce, con la casa editrice Pagine di Roma, la prima edizione del Concorso nazionale “Il Veneto in Poesia” in memoria di Andrea Zanzotto. Il concorso è “aperto a tutti coloro che intendono presentare un componimento dedicato al Veneto, in tutte le sue molteplici sfumature (cultura, tradizioni, natura, esperienze, prodotti, ricordi, persone, ecc.”. Il componimento potrà essere in italiano o in veneto (in questo caso andrà allegata la traduzione in italiano) La partecipazione al concorso è gratuita. Data di scadenza per l’invio degli elaborati: 10 marzo 2022. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, il prossimo 21 marzo – in occasione della Giornata Mondiale della Poesia – nella sede dell’Associazione dei Veneti a Roma (via Aldrovandi, n. 16). (Bando sul sito https://www.venetiaroma.it/ ) (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - UCRAINA - PRESENTI IN UCRAINA 2.300 ITALIANI DI CUI RESIDENTI 1.600 - PREVISTO TRASFERIMENTO AMBASCIATA A LEOPOLI
In Ucraina sono presenti circa 2.300 nostri connazionali, di cui oltre 1.600 residenti. Dal 12 febbraio la Farnesina ha raccomandato agli italiani presenti nel Paese di lasciare l’Ucraina con i mezzi commerciali disponibili. Ma a partire dal 24 febbraio, in seguito agli attacchi da parte russa, l’avviso è stato modificato. Ai connazionali ancora presenti nella capitale ucraina e dintorni abbiamo raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare la città, negli orari in cui non c’è il coprifuoco. Il personale dell’Ambasciata a Kiev si è spostato dall’Ambasciata presso la Residenza dell’Ambasciatore insieme a un gruppo di connazionali, inclusi minori e neonati. In Residenza si sono concentrate 87 persone, di cui 72 dovrebbero partire oggi. A proposito, questa mattina la Farnesina e il ministro Di Maio hanno inviato un messaggio all’ambasciatore con cui queste persone, inclusi i neonati, dovrebbero trasferirsi a Leopoli. L’Unità di Crisi mantiene regolari contatti telefonici con i nostri connazionali in Ucraina e con i rispettivi familiari in Italia. (01/03/2022-ITL/ITNET)
L’ITALOAMERICANO: LE NOSTRE ARTIGIANE IN MOSTRA A LOS ANGELES
Los Angeles – L’Italian American Museum di Los Angeles ha ufficialmente aperto una nuova mostra, Woven Lives: Exploring Women’s Needlework from the Italian Diaspora, che esamina il significato del ricamo nella vita delle donne italo-americane, delle loro famiglie e delle comunità dalla metà del XIX secolo ad oggi. La mostra, aperta al pubblico dal 29 gennaio al 16 ottobre 2022, riconsidera il ruolo del ricamo al di là del suo valore estetico e degli scopi utilitaristici, riconoscendolo come uno straordinario mezzo per esprimere e preservare la cultura. Woven Lives mette in mostra una varietà di tessuti fatti a mano creati da donne italo-americane. A raccontare di questa mostra a l’ItaloAmericano, il giornale al servizio della comunità italo-americana negli Stati Uniti fondato nel 1908 con la missione di promuovere e preservare la nostra cultura ed il nostro patrimonio, è Marianna Gatto, direttore esecutivo dell’Italian American Museum di Los Angeles. “Le voci delle donne sono state spesso escluse dalle narrazioni storiche – spiega la direttrice -. Woven Lives esplora storie mai raccontate di donne che produssero oggetti con le loro stesse mani e fornisce un riconoscimento, a lungo atteso, del ruolo che ebbero nel preservare le tradizioni, sostenere le loro famiglie e creare comunità”. Sull’importanza di questo lavoro, Gatto afferma: “La mostra è in contrasto con il mondo moderno in quanto ogni oggetto è unico ed è stato fatto da una donna italo-americana. Queste artigiane, la maggior parte delle quali è deceduta da tempo, sarebbero scioccate nel sapere che il loro lavoro viene celebrato, addirittura esposto in un museo. Il lavoro di cucito, al di là dei suoi usi utilitaristici, ha giocato un ruolo primario nella vita delle donne italiane immigrate. È stato un mezzo attraverso il quale le donne hanno ottenuto l’indipendenza finanziaria e aiutato a sostenere le loro famiglie. Il lavoro è servito anche come strumento attraverso cui le donne hanno potuto esprimersi, creare comunità, trasmettere conoscenze, svolgere mestieri e tessere insieme tradizioni, identità e ricordi frammentati”. Una mostra importante per tutta la comunità italiana degli Stati Uniti, che conta oltre 290.000 iscritti all’AIRE e numerosissimi Italo discendenti, da sempre molto interessati alle iniziative che permettono una riscoperta delle proprie radici. (NoveColonneATG)