ITALIANI ALL'ESTERO - SUD AMERICA - ON. PORTA(PD/ESTERO) IN ARGENTINA. FITTA RETE DI INCONTRI POLITICI E CON LA COLLETTIVITA' ITALIANA

A poche settimane dalla vittoria della sua lunga battaglia, che gli ha riconsegnato il seggio al Senato della Ripartizione America Meridionale, il parlamentare del Partito Democratico Fabio

Porta torna in Argentina per una fitta serie di incontri di carattere politico, parlamentare e con le autorità diplomatiche e la collettività italiane. Il senatore del PD sarà a Buenos Aires per incontrare i circoli del partito in Argentina; all’assemblea, convocata dal Segretario del PD Argentina Daniel Antenucci, parteciperà in collegamento da Roma anche il Responsabile del PD italiani nel mondo Luciano Vecchi. Molta attesa per la conferenza stampa che si terrà presso il Circolo italiano nel pomeriggio di mercoledi 9 marzo; Fabio Porta e Alberto Becchi, attualmente Presidente del Comites di Mar del Plata e nel 2018 candidato alla Camera per il PD, daranno tutti gli elementi relativi a ricorsi alla Camera e al Senato e alle denunce da loro presentate in Italia e Argentina contro i brogli elettorali del 2018. Non mancherà un momento di incontro con i rappresentanti della grande collettività italiana di Buenos Aires fortemente voluto dal Senatore Porta per esprimere la propria gratitudine alla comunità italiana argentina per la grande solidarietà ricevuta in questi anni. Altri incontri nella capitale avranno come protagonisti, insieme ad una delegazione del PD argentino, i partiti politici e i sindacati. Il parlamentare eletto in Sudamerica si recherà anche a Mar del Plata, dove insieme al Presidente del Comites e all’ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini parteciperà ad alcuni incontri di carattere istituzionale. (08/03/2022-ITL/ITNET)

8 MARZO, PATRIMONIO ITALIANO SHOW: PUNTATA TUTTA AL FEMMINILE

NAPOLI – Patrimonio Italiano Tv: torna l’appuntamento settimanale con il “Patrimonio Italiano Show”, lo show degli italiani all’estero. In studio questa settimana Angie Valentino (da New York) e Pauline Fitzgerald (da Harlingen): per la prima volta al mondo, due italiane all’estero sono in conduzione del tg degli italiani nel mondo. Una puntata, questa, tutta al femminile dedicata alla Giornata internazionale della donna, con una profonda riflessione sul tema da parte della senatrice Laura Garavini, e delle deputate Fucsia Nissoli Fitzgerald ed Elisa Siragusa. In collegamento da Los Angeles, la corrispondente Gabriella Ferrero incontra Tiziana Rocca, organizzatrice della settima edizione del Filming Italy L.A.; da Washington, Gabriella Mileti, director of special programs della National Italian American Foundation presenta il notiziario NIAF, che da oggi sarà ospite fisso del Patrimonio Italiano Show; da Brisbane, Mariangela Stagnitti presenta l’Italian Business Women’s Australia; da New York, Angie Valentino fa visita alla Chef Elena Salati di Cremini’s; da Houston, Città del Messico e New York, le riflessioni sull’8 marzo di Tiziana Triolo, Paola Pace Donati, Josephine Maietta e Samantha La Gamba. La puntata è disponibile sul sito patrimonioitalianotv.com (Inform)

PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO: DALLA CGIL DUE SEMINARI SULLE TUTELE INDIVIDUALI E LA DIPLOMAZIA CULTURALE

ROMA - La FLC CGIL Nazionale organizza con ProteoFareSapere Nazionale due seminari rivolti al personale scolastico in servizio all’estero. Il primo incontro si terrà giovedì 17 marzo dalle 14:30 alle 16:30 e tratterà il tema delle tutele individuali per il personale scolastico all’estero: interverranno Gianni Carlini di ProteoFareSapere per presentare il percorso di supporto ai futuri bandi di selezione per l’estero, l’avvocato Federica D’Innocenzo per presentare le vertenze attualmente in essere, ed infine un responsabile dell’INCA Nazionale per rispondere alle principali richieste di chiarimento in materia pensionistica e previdenziale. Il secondo incontro si terrà invece lunedì 21 marzo dalle 12:30 alle 15 e coinvolgerà anche la CGIL Nazionale. Il tema sarà “La diplomazia culturale all’estero: il ruolo della CGIL e della FLC CGIL”. Interverranno Gennaro Lopez di ProteoFareSapere, Salvatore Marra della CGIL Nazionale, Alessandro Rapezzi segretario nazionale della FLC CGIL. Coordinerà Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale della FLC CGIL. Per partecipare all’incontro del 17 marzo è necessario registrarsi qui, per quello del 21 marzo qui. (aise 08/03/2022)

DUE INIZIATIVE DI AIUTO PER LA POPOLAZIONE DELL’UCRAINA SEGNALATE E COORDINATE DAL COMITES DI BASILEA

BASILEA – Il “Gruppo Senza Frontiere” della Parrocchia San Pio X di Basilea, in collaborazione con il Comites di Basilea e la locale Missione cattolica di lingua spagnola, coordinano due iniziative di aiuto per la popolazione dell’Ucraina, promosse dall’Ambasciata ucraina in Svizzera e la Missione Cattolica italiana in Svizzera. Si tratta di una raccolta di materiale medico e di articoli vari, che verranno consegnati all’Ambasciata Ucraina in Svizzera, e di una raccolta di denaro sul conto postale della Parrocchia San Pio X che poi sarà destinato alla Caritas che coordina gli aiuti umanitari al popolo ucraino. Il materiale medico potrà essere portato alla Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, dal 12 al 30 marzo il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.00. Le offerte in denaro possono essere versate sul conto postale della Parrocchia San Pio X di Basilea (CCP 40-21272-4) IBAN: CH60 0900 0000 4002 1272 4 con la causale: “Solidarietà Ucraina”. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

L’8 MARZO A BUENOS AIRES: L’AMBASCIATA RILANCIA “RITRATTI DI DONNE”

BUENOS AIRES - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires invita a riscoprire “Ritratti di Donne”, una serie di interviste che raccontano l’Italia di oggi attraverso le voci e le storie di protagoniste della scena culturale italiana contemporanea, fra letteratura, arte, musica, cinema, teatro, archeologia, moda e impresa. Il progetto, ideato dalla Farnesina, è stato realizzato in collaborazione con il Premio Solinas e con Kino produzioni. Dieci video che delineano un’Italia al femminile di successo e di grande personalità, disponibili a partire da oggi 8 marzo anche con i sottotitoli in spagnolo grazie a un lavoro curato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires. Le storie rivelano sguardi diversi sulla realtà e progetti originali, riconosciuti a livello locale e globale, quali la piattaforma media GRIOT di Johanne Affricot, i profumi abbinati alle opere d’arte creati da Laura Bosetti Tonatto, l’arte fotografica di Silvia Camporesi, l’imprenditoria culturale di Linda Di Pietro, le Giornate degli Autori di Gaia Furrer, i libri e le sceneggiature di Antonella Lattanzi, la Musica Nuda di Petra Magoni, le attuazioni di Fabrizia Sacchi, i lavori di restauro di Carla Tomasi e i piatti e il ristorante Sud di Marianna Vitale. Si può seguire l’iniziativa sui social dell’Ambasciata nel corso del mese di marzo con l’hashtag #RitrattidiDonne. (aise 08/03/2022)

IL CITTADINO CANADESE: LA STAR TELEVISIVA DALLE RADICI ITALIANE

Montréal - Video-giornalista di CityNews Montréal, conduttrice di “Kind Time”, corrispondente di “Some Good News”, presentatrice di “Goldstar Entertainment”: Pamela Pagano è tutto questo e molto di più. A raccontarci la storia di questa stella della televisione di Montréal è Il Cittadino Canadese, storico giornale della comunità italiana in Québec, la regione francofona del Canada, fondato nel 1941. A soli 23 anni, Pamela ha già ricevuto diversi riconoscimenti nella sua carriera, partita quasi per caso: un giorno, appena prima della data di scadenza, ha fatto domanda per essere ammessa al Programma di cinema e comunicazione al Dawson College, restando sempre incerta del suo futuro. "Finora è stato un viaggio meraviglioso", ha raccontato al Cittadino Canadese Pamela, che ha radici italiane, in Sicilia e a Campobasso, in Molise. La giovane promessa del giornalismo è passata da uno stage da “MAtv”, cinque anni fa, ad uno stage presso “ET Canada” per tre mesi nel 2019, a Toronto, fino ad uno stage presso “Global News” nel 2020. Prima della pandemia, Pamela ha avuto l'idea di “Kind Time”, serie di video online per condividere storie della Comunità. Nel marzo 2020, l'attore e regista John Krasinski ha lanciato “Some Good News” su YouTube per mettere in evidenza le buone notizie da tutto il mondo, durante i tempi difficili e le notizie sempre pesanti, a causa del covid. Krasinski ha aperto un bando per corrispondenti sui social ed è così che Pamela ha ottenuto il posto. "Ricordo di aver fatto una passeggiata con mia madre e di aver fantasticato sulla possibilità di essere assunta”. Parlando del suo modo di essere, Pamela sottolinea: "Sono cresciuta in una famiglia molto gentile e dal cuore grande, circondata da amici, collaboratori e colleghi molto premurosi e in una comunità che è sempre stata lì per me", spiega Pagano. "E quando hai effettivamente vissuto alcune situazioni che ti fanno capire che il domani non è promesso, allora c’è qualcosa che scatta dentro di me e mi dice: 'Ok, non posso perdere tempo a non essere felice o non posso permettermi di non essere una brava persona’". Pamela è parte di una grande comunità italocanadese: solamente gli iscritti all’Aire di Montréal sono circa 40 mila, e si stima che i montrealesi che sono nati in Italia o hanno radici nella nostra penisola siano tra i 300 e i 320 mila, quasi il 7% della popolazione. (NoveColonneATG)