UCRAINA/ GARAVINI (IV): BENE LUOGHI CONFISCATI ALLE MAFIE PER ACCOGLIERE CHI FUGGE DA GUERRA

ROMA - "Bene la decisione del ministero dell’Interno di dedicare all'accoglienza dei profughi dall'Ucraina immobili sottratti alle mafie. In questo modo la protezione umanitaria diventa occasione di redenzione per questi luoghi, che vengono utilizzati per uso sociale”.

Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Vicepresidente commissione Esteri, a commento dell’iniziativa del Viminale che coinvolge l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Richiamando quanto confermato dal Ministro Lamorgese, Garavini plaude all’iniziativa di mappatura dei beni confiscati “destinati a chi fugge dalla guerra”. La senatrice, infine, ringrazia “il Sottosegretario Scalfarotto, per l'impegno su questo tema, i prefetti e tutti coloro che, sul territorio, stanno lavorando per coordinare tutte le operazioni di accoglienza". (aise 08/03/2022)

IL COMITES DI LONDRA ORGANIZZA IL 24 MARZO UN WEBINAR SULLE PENSIONI PRIVATE IN UK

LONDRA – Il Comites di Londra organizza un webinar dedicato alle pensioni private a partecipazione gratuita in diretta sui propri profili Facebook, Twitter e Youtube giovedì 24 marzo alle ore 18 (UK time). Interverranno l’esperto Domenico Basilea, director e independent financial adviser di Aqua Wealth Management e Francesca Doria, pension guidance specialist presso il servizio di orientamento del governo Pension Wise. Dopo l’introduzione del presidente del Comites Alessandro Gaglione, il webinar si concentrerà sulle defined contribution pensions: caratteristiche principali di un pension pot (personal e workplace pensions), incentivi e sgravi fiscali, età pensionabile e opzioni di pagamento, eventi di cristallizzazione, oltre a fornire altre informazioni utili per pianificare il pensionamento, contatti e link di enti e servizi a cui rivolgersi. Potranno essere anche poste delle domande ai relatori, che potranno essere inviate nei giorni prima all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in diretta durante il webinar scrivendole nei commenti. (Inform)

“RIFLESSIONI SU UN ALFABETO FEMMINISTA” A MELBOURNE CON CONSOLATO E IIC

MELBOURNE - “Di che cosa parliamo quando parliamo di violenza contro le donne? Riflessioni su un alfabeto femminista” è il tema dell’incontro che l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato generale a Melbourne organizzano domani, 8 marzo, Giornata internazionale della donna. Obiettivo è proporre una riflessione sulla posizione intellettuale, sociale e politica della donna e dell’uomo, sul sessismo, l’autoritarismo, la violenza e il suo contrario. Protagoniste dell’incontro saranno Daniela Brogi, Maria Nadotti, Francesca Rigotti e Isabella Pasqualetto che converseranno a partire da un piccolo alfabeto femminista di termini che sono al centro del discorso pubblico e privato sulla donna e il femminile. L'evento inizierà alle 18:30 (ora di Melbourne le 8:30 in Italia) ed è liberamente accessibile a questo link, inserendo la password: IWD2022. (aise07/03/2022 )

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, FRANCESCA LA MARCA (PD) : SOLIDARIETÀ E AIUTI PER LE DONNE UCRAINE

ROMA – “Oggi il nostro pensiero è per tutte le donne che combattono coraggiosamente in difesa della pace e della libertà. A tutte loro, in ogni parte del mondo, la nostra vicinanza e la nostra solidarietà”. Così – in occasione della Giornata Internazionale della Donna – Francesca La Marca, deputata del Pd eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Nord Centro America, esortando a “solidarietà e aiuti per le donne ucraine”. (Inform)

DONNE - 8 MARZO - OKSANA ZABUZHKO (SCRITTRICE UCRAINA): "MIE COMPAGNE COMBATTONO A FIANCO NOSTRI UOMINI... LE BOMBE DI PUTIN NON SARANNO FERMATE DALLA FORZA DEL NOSTRO SPIRITO... "

(2022-03-08) In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'autrice ucraina Oksana Zabuzhko si è rivolta ai deputati per parlare della situazione delle sue concittadine sotto attacco russo. Oggi a mezzogiorno, subito prima del discorso di Oksana Zabuzhko nell'emiciclo di Strasburgo, la Presidente del PE Metsola ha dichiarato: ''In questa giornata, il termine celebrazione non è esattamente quello da utilizzare. In Ucraina, vediamo le donne resistere, alzarsi e prendere le armi contro il loro aggressore. È un privilegio avere con noi una donna e una scrittrice ucraina che mostra, con la sua letteratura e la sua voce ferma, la forza delle donne ucraine di fronte all'oppressione. Queste donne coraggiose e resistenti sono un'ispirazione per tutti noi, perché difendono gli stessi valori europei che noi sosteniamo". Oksana Zabuzhko, che ha lasciato l'Ucraina due settimane fa solamente con un bagaglio a mano, ha sottolineato che nei suoi scritti era solita dar voce alle donne nella lotta per i loro diritti, ma che ora, per la prima volta, si trova a difendere il diritto delle donne alla loro stessa vita. Ha poi aggiunto: "Non posso che ammirare le mie compagne che combattono a fianco dei nostri uomini, che gestiscono la distribuzione dei rifornimenti nelle nostre città assediate e che partoriscono nei rifugi antiatomici sorvegliate da medici online. Il problema è che le bombe di Putin non saranno fermate dalla forza del nostro spirito". Sulle intenzioni di Putin, ha affermato: ''Molte vite avrebbero potuto essere salvate se l'UE e gli Stati Uniti si fossero svegliati otto anni fa quando ha invaso la Crimea. Un nuovo Hitler era pronto a riprendere da dove il precedente aveva lasciato. Sono qui per dirvi, come scrittrice che ha una certa conoscenza del linguaggio, che questa è già una guerra, non solo un conflitto locale. Fidatevi di Putin quando pronuncia le sue ambizioni. Non abbiate paura di proteggere il cielo sopra coloro che vi combattono per liberare l'Europa da questo spettro di nuovo totalitarismo''. A seguito del suo discorso, i rappresentanti dei gruppi politici hanno lodato il coraggio degli ucraini che difendono il loro paese e i condivisi valori UE. Hanno anche ricordato che, come spesso accade in queste circostanze, le donne e le ragazze sono tra i gruppi più vulnerabili. Hanno infine lodato le donne russe e bielorusse che manifestano coraggiosamente per le strade e che non sono d'accordo con questa guerra.

-------------------------------------

Oksana Zabuzhko è nata nel 1960 a Lutsk (Ucraina). Il suo romanzo ''Fieldwork in Ukrainian Sex'', tradotto in sedici lingue, l'ha portata nel 1996 all’attenzione della scena letteraria internazionale. Ha pubblicato altri diciotto libri, tra cui il premiato romanzo ''Il museo dei segreti abbandonati'' (2009). È anche una figura pubblica di spicco in Ucraina che si batte per la democrazia. (03/03/2022)

UN LIBRO RACCONTA GLI ITALIANI IN NORVEGIA

Oslo - Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell'immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l’immagine degli italiani in Italia e all’estero, al tema dell’immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi. Il libro di Monica Miscali racconta e descrive la storia del processo migratorio degli italiani in Norvegia, seguendone le diverse fasi cronologiche influenzate dal contesto storico e sociale globale e locale. Il primo capitolo si apre con il racconto dei rapporti tra Italia e Norvegia nell'antichità, per proseguire con la descrizione della situazione dei primi migranti nel Settecento, Ottocento e fino al Novecento. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a descrivere la situazione dell'immigrazione italiana in Norvegia nel periodo contemporaneo. Monica Miscali, professore associato presso il dipartimento di storia e studi classici della Norwegian University of Science and Technology e interverrà, il prossimo 11 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo all’evento di presentazione del libro organizzato con il sostegno dell’ambasciata italiana e del Comites. (NoveColonneATG)