BELGIO , “IL MERIDIONE E L’EUROPA”: ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES PIERNICOLA PEDICINI E LA BRIGATA FRA’ DIAVOLO RACCONTANO IL SUD CON MUSICA E PAROLE (8 NOVEMBRE)

BRUXELLES – “Il Meridione e l’Europa” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

L’eurodeputato Piernicola Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo il prossimo 8 novembre , ore 19, porteranno in scena, tra parole e note, un progetto musicale originale composto nei dialetti dell’Italia meridionale e che narra storie del Sud. I brani delle raccolte Musiche Meridionali e Terre del Sud, concepiti nei dialetti principali delle regioni del Sud, sono una raccolta dell’altra storia, quella della memoria popolare tramandata attraverso racconti orali e scritti, versi di scrittori e canzoni intonate attorno ai falò. Le atmosfere e le sonorità sono frutto di un’affinità quasi intuitiva che si trasmette da generazioni e che si riconosce istintivamente: La Brigata Fra’ Diavolo rende vivi questi brani che traggono ispirazione dalla tradizione popolare del Sud Italia, ma si lasciano contaminare dalla vasta ricchezza sonora dell’area Mediterranea, materializzata attraverso la riproduzione di musicalità di strumenti tipici provenienti dalle diverse sponde del Mare Nostrum, unendo idealmente, attraverso la musica, i popoli che vi si affacciano. Ingresso libero previa prenotazione tramite piattaforma Eventbrite . (Inform)

“BRAVO BRAVISSIMO!”: ANCORA POCHI GIORNI PER PARTECIPARE ALLA 5^ EDIZIONE DEL PREMIO

BERLINO - Scadrà il 30 ottobre il termine ultimo per partecipare alla 5^ edizione del concorso “Bravo Bravissimo!”, premio scolastico promosso dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e dedicato agli studenti italiani che risiedono in Germania. “Bravo Bravissimo” è un concorso scolastico che intende premiare gli studenti italiani che ottengono i risultati migliori nella scuola primaria, nella scuola secondaria e all’esame conclusivo del ciclo della scuola secondaria, ovvero il diploma di maturità. La partecipazione è completamente gratuita. Possono concorrere al premio tutti gli studenti di cittadinanza italiana regolarmente residenti in Germania e frequentanti la scuola tedesca di ogni ordine e grado, dalla quarta classe alla maturità. Per partecipare basta inviare una copia della pagella finale dell’anno scolastico 2021/2022 o una copia del diploma di maturità indicante anche il punteggio complessivo ottenuto (Gesamtpunktzahl) entro il 30 ottobre 2022. La copia della pagella dovrà essere spedita per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto: “Premio Bravo Bravissimo” e cognome + nome dello studente partecipante. L’email dovrà inoltre contenere obbligatoriamente i recapiti telefonici e l’indirizzo dei partecipanti. Gli studenti saranno suddivisi in cinque gruppi: scuola primaria (dalla quarta classe); ginnasi fino alla decima classe; altri tipi di Scuola secondaria fino alla decima classe; ginnasi e scuole secondarie dall’undicesima classe; diploma di maturità (Zeugnis der allgemeinen Hochschulreife o Zeugnis der Fachhochschulreife). Le pagelle e i diplomi di maturità saranno valutati da un’apposita commissione dell’Ambasciata che selezionerà i vincitori per ognuno dei cinque gruppi. I premi, messi a disposizione anche quest’anno da “FERRERO SpA”, saranno di importo pari a 1000 euro per ogni vincitore ad eccezione del primo classificato nel gruppo “diploma di maturità” che vincerà 1500 euro. Per ulteriori informazioni si può consultare il bando a questo link. (26/10/2022 aise)

ARGENTINA, LA COMUNITÀ ITALIANA CELEBRA A MAR DEL PLATA L’APERTURA DELLA CARRIERA UNIVERSITARIA DEL “PROFESORADO EN LENGUA ITALIANA“

MAR DEL PLATA – Il Comites-Comitato degli Italiani all’Estero della Circoscrizione Consolare di Mar del Plata è lieto di annunciare un momento storico per la comunità italiana di Mar del Plata. Durante la visita dell’Ambasciatore in questa città l’11 marzo 2022, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra il Comites e l’Università Nazionale di Mar del Plata, ed è stato chiesto al Rettore e al Preside della Facoltà di Lettere di avviare il progetto del “Profesorado en Lengua Italiana“ (Corso di laurea in lingua italiana). Venerdì 21 ottobre il Consiglio Accademico della Facoltà di Lettere e Scienze Sociali dell’Università Nazionale di Mar del Plata ha approvato all’unanimità il “Profesorado en Lengua Italiana”, un traguardo dell’intera comunità, e di nessuno in particolare, che ha lavorato per anni per questo obiettivo, con contributi di diversi settori per arrivare a questo eccellente progetto tanto desiderato da tutta la comunità. L’annuncio ufficiale è stato dato sabato 22 ottobre, presso la sede della Società Italiana Giuseppe Garibaldi, in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento organizzato dalla Società Dante Alighieri e dal Consolato Italiano a Mar del Plata. Per concludere, un ringraziamento speciale è stato rivolto al Preside Dr. Enrique Romanin e alla sua intera squadra per il loro inestimabile supporto. (Stefano Velis-La Prima Voce/Inform)

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE SPORT PRESSO IL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA (MEI)

GENOVA - Verrà inaugurata venerdì prossimo, alle ore 10.00, la sezione Sport del Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova. Il luogo è un luogo che documenta il valore dello sport nella storia dell’emigrazione italiana con un convegno e un settore del Museo dedicato. Il convegno inaugurale si svolgerà alle ore 10.00 presso l’Auditorium, dal titolo “Il valore dello sport nella storia dell'emigrazione Italia”. A seguire, alle ore 11.45, avrà luogo l’inaugurazione della Sezione Mei - Sport. Il programma prevede prima gli interventi istituzionali con Marco Bucci, Sindaco di Genova e Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria. Alle 10.30 intervento di Pierangelo Campodonico, Direttore dell’Istituzione Mu.Ma, dal titolo “Lo sport dentro il museo: componente importante della cultura moderna”. Più avanti Paolo Masini, Presidente del Comitato di Indirizzo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, con l’intervento “Il Mei - Sport: un patrimonio da esplorare, una potenzialità da sviluppare”. Presente in chiusura di evento anche Giovanni Malagò, Presidente del Coni, che farà un intervento riguardo lo sport e l’emigrazione: tra passato e presente. (26/10/2022 aise)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - MAROCCO - DELEGAZIONE PATRONATO INCA GUIDATA DAL PRES. PAGLIARO IN MAROCCO RINGRAZIA OPERATORI SEDE INCA PER RISULTATI RAGGIUNTI PROGETTO FORMA

Il Presidente Inca, Michele Pagliaro, con una delegazione dell’Area estero della struttura nazionale, ha fatto visita alla sede del Patronato della Cgil Marocco. Intrattenendosi con gli operatori e le operatrici di Patronato, il Presidente ha sottolineato l'importanza dell'incontro sottolineando che la comunità marocchina in Italia conta oltre 450 mila persone, la terza più numerosa dopo quella dei rumeni e albanesi. Per questo, ha spiegato Pagliaro, è molto rilevante ed essenziale rilanciare e rafforzare un impegno reciproco per favorire l’integrazione e i rapporti tra il nostro Paese e il Marocco, per il quale, come in altri paesi, sta giungendo a termine il progetto FORM@2, finalizzato a fornire ai migranti che scelgono l'Italia come Paese ospitante, l'informazione sulla normativa che regola i trasferimenti, prima della partenza. Ciò è soprattutto utile per rafforzare il processo di integrazione, anche attraverso il ricongiungimento familiare e facilitarne l’inserimento nel nostro paese. Per questo scopo sono stati raggiunti risultati significativi sul piano formativo, con il coinvolgimento di beneficiari definibili “soggetti deboli”, cioè persone che per varie ragioni spesso hanno meno opportunità, sia formative sia sociali. L’Inca, insieme ai partner Anolf e Acli, ha formato complessivamente oltre mille persone, la maggior parte delle quali riconducibili all'attività del Patronato Cgil. Durante l'incontro, si è discusso del livello organizzativo, per la pianificazione e le attività future. Inoltre, è stato fatto rilevare l'impegno di Itaca per le diverse attività collaterali, che con la sua collaborazione assiste gli utenti e garantisce un supporto, che va oltre quello di routine. Il Presidente Pagliaro, nel ringraziare le operatrici e gli operatori di INCA Marocco, ha voluto ricordare come il loro prezioso lavoro quotidiano permette di dare assistenza a tanti cittadini e a molti pensionati, non solo marocchini, ma anche connazionali residenti in Marocco.(27/10/2022-ITL/ITNET)

L'ALLARME: CON IL CALDO E SENZA PIOGGIA A RISCHIO IL GRANO IN ITALIA

Con la prospettiva di una novembrata di Halloween con caldo record e assenza di pioggia sono a rischio le semine di grano nei terreni induriti da un 2022 anomalo in cui si registrano precipitazioni ridotte di 1/3 anche se più violente. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al gran caldo anomalo su tutta la Penisola in un 2022 che si classifica peraltro fino ad ora in Italia come il più caldo mai registrato dal 1800 con una temperatura addirittura superiore di quasi un grado (+0,96 gradi) rispetto alla media storica secondo Isac Cnr nei primi 9 mesi dell’anno. Una situazione preoccupante – sottolinea la Coldiretti – dopo che nel 2022 la produzione di grano duro in Italia è stimata in 3,8 milioni di tonnellate in calo del 5% nonostante l’aumento delle superfici coltivate che sono passate a 1,24 milioni di ettari nel 2022 (FONTE: Gente d’Italia)